I Videogiochi possono essere educativi/artistici ?

AkA

Get Happy
no veramente il videogame è nato come giochino scacciapensieri, poi le ambizioni son cresciute e si son cominciate a raccontare delle storie, usando però il modo "sbagliato". Ma era giustificato allora dato che il mezzo era ancora acerbo, fortunatamente ora ci si sta svegliando.

E' come due secoli fa avessero detto "va beh il cinema è questo:

[yt]2cUEANKv964[/yt]

non c'è bisogno di esplorare altre vie"
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cmq il mio thread non c'entrava un cavolo con questo, e non capisco perchè sia stato chiuso. Io ho chiesto se i videogiochi sono arte secondo voi, ho parlato di evuluzione del videogioco, di quei titoli che secondo voi sono artistici, degli aspetti che rendono un gioco artistico o meno, e ho spiegato per bene quel che intendevo, scrivendo praticamente un tema. Qui c'è una domandina di tre parole che parla del fatto che siano educativi o meno. Che c'entra? Arte ed educazione non coincidono, e se questi due thread sono uguali allora mi chiudete anche quello che ho citato prima, che è davvero copiato dal mio. Non mi pare giusto che sia stata chiusa così la mia discussione, dopo l'impegno che ho profuso nel crearla.

hai ragione, la discussione è stata riaperta
 

GabrixEnte

Active Member
Beh deifinire l'arte in un gioco è abbastanza difficile, anche perchè molti potrebbero dire che la grafica eccellente sia arte quando invece in un gioco conta l'armonia (se cosi si può definire) tra la trama e l'approccio nel gioco.
In alcuni giochi la trama gioca un ruolo determinante per giudicare un gioco bello... per non parlare della grafica a cui tutti sono continuamente fissati.
Per me un gioco (e ce ne sono) può essere definito arte se e solo se il gioco riesce a trasmettere la propria morale al player attraverso il gameplay: se gioco ad un splinter cell che è un gioco di spionaggio devo poter uccidere le persone sgozzandole oppure strangolandole... perchè la filosofia del gioco deve coincidere con ciò che realmente è possibile fare, e quindi direi che splinter cell è un capolavoro (inutile specificare quale capitolo perchè a me piacciono tutti allo stesso modo).

dunque secondo questo ragionamento anche assassin's creed può essere considerato arte, in AC hai la libertà di fare come se fossi un vero assassino (uccisione senza che nemmeno una mosca ti noti) o semplicemente essere un pirla con in mano una spada, solo che alla fine non cambia il risultato finale. Per risposta al topic, invece, un videogame in generale è un insieme di cose, musica, effetto visivo, storia, ma aggiunge una cosa, cioè tu comandi il personaggio, e fai più o meno ciò che preferisci, seguendo la trama del gioco, cosa che non avrai mai in un film. Dunque se un videogame è l'insieme di molte forme d'arte, penso si possa definire anch'esso una particolare arte, tranne quei casi di videogame scabrosi, che non mi vengono in mente ora. Poi il fatto "arte" è dettato anche dal fatto che le varie forme d'arte incluse in un videogame devono essere ottime, altrimenti sarà un'arte indegna del suo genere (come un dipinto, una scultura, una canzone, un film, un libro...)
 

AkA

Get Happy
Abbiamo unito le due discussioni, dato che entrambe stavano affrontando lo stesso tema. Continuiamo pure qui :)

Chiedo scusa al thread opener dell'altra discussione per il disguido, siamo pochi per ora e siete tanti voi, per fortuna!

Per qualsiasi delucidazione contattami in pm :)
 

AkA

Get Happy
Spesso la parola arte è usata e abusata, con riferimento ad ambiti nei quali il suo significato più profondo difficilmente può sopravvivere. è arte secondo i più, per esempio, un disco o un libro non in quanto ben scritto, ma perchè vende, come se dalla quantità di copie vendute si dovesse presumere che raccolga un qualcosa di universale e, in quanto tale (equazione sempre più praticata), artistico. E si confonde spesso l'arte con la tecnica, dove la prima è un prodotto del mondo interiore essenzialmente autosufficiente (ovviamente entro certi limiti), mentre la tecnica è il risultato di esercizio, spesso svincolato da qualsiasi creatività.

Nonostante il termine arte venga sbandierato costantemente da qualunque idiota che voglia fregiarsi del titolo di critico, è ancora troppo radicata nell'opinione pubblica l'idea che il videogioco non sia arte. Io credo che il nostro passatempo possa avere un altissimo valore artistico, sotto molti aspetti. Pensiamo ai designer e alle loro idee geniali, o alle incredibili colonne sonore concepite da artisti fenomenali, o le sceneggiature talvolta molto più profonde di quelle di film blasonati.

Ma perchè ancora così tante persone credono che il videogioco non abbia nulla di artistico? Il post è già lungo, vi ho annoiato abbastanza, voglio lasciare spazio a voi e sapere cosa ne pensate. Il videogioco è arte? Per quale motivo pensate che lo sia o meno? Perchè gli ambienti più "elevati culturalmente" continuano a trascurare l'importanza di questo media sotto tale profilo? Pensate che questo trend possa cambiare, o che magari i giochi gli verranno in qualche modo incontro? Infine, quali sono secondo voi i giochi più artistici in assoluto?

questo era il post d'apertura dell'altra discussione, la riuppo in modo che abbia visibilità
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
La discussione "Il videogioco è arte?" è stata ingolabata in questa. Tutti i post sono stati reinseriti qui in ordine cronologico.
 

andxel

Zero Shift
Abbiamo unito le due discussioni, dato che entrambe stavano affrontando lo stesso tema. Continuiamo pure qui :)

Chiedo scusa al thread opener dell'altra discussione per il disguido, siamo pochi per ora e siete tanti voi, per fortuna!

Per qualsiasi delucidazione contattami in pm :)

Per un attimo avevo creduto di aver doppiopostato senza essermene accorto D:
 

AndX

Member
Anche questo è vero, infatti bisogna vedere come lo si usa. Dipende tutto dal videogiocatore.

infatti è questo che volevo dire, molti state dando tropa importanza al videogioco ma bisogna dare importanza anche anche al videgiocatore.
Es.
Dare English Training a uno che non conosce bene neanche l'italiano è come un pesce con una bicicletta
 
Top