Sbagliato! Quando acquisti la console c'è un libretto all'interno della scatola che vieta l'utilizzo inappropriato della console (leggasi modificare la console) perchè è un marchio registrato dalla casa produttrice. Qualsiasi abuso tu ne faccia la casa produttrice può richiederne i danni, perciò la disattivazione di alcune parti hardware è da ritenersi una fortuna per l'acquirente.
Il concetto è il seguente: la console è tua ma è registrata a nome della Casa Produttrice che può richiedere in qualsiasi momento la restituzione, previo risarcimento economico o sostituzione dell'oggetto.
Si, questo è vero, ricordo di averlo letto quando l'ho acquistata, anche se non concepisco che una cosa che compro possa essere toccata dal produttore, dopotutto tu quando vendi una cosa ad una persona non puoi pretendere che la tratti secondo la tua volontà.
Alla fine è solo un nero su bianco fatto da M$ per scoraggiare chi volesse fare la modifica alla console, effettivamente non avrebbe alcuna voce in capitolo... almeno per quanto riguarda "l'uso appropriato del dispositivo".
Immagina: se io vendessi un oggetto ad una persona, per esempio un vestito... non posso pretedere, in quanto Mr. Vale***no di una nota casa produttrice di vestiario, che quella quella persona non ricucia alcune parti del vestito a suo piacimento solo perchè nel vestito c'è un marchio del mio brand. Qua poi si scende ulteriormente sui diritti della proprietà privata... non scherziamo.
Guarda, il tuo ragionamento è giusto, ossia che uno compra la console considerando anche la possibilità di modificarla.
Ammesso e non concesso che tu ritieni il non comprare giochi una cosa che non apporta danno alle aziende, allora la console la potrai utilizzare soltanto per i software homebrew.
Tecnicamente seguendo il tuo ragionamento dovrei, ma se le case produttrici di videogames si affidano a M$ significa che c'è un accordo tra le 2 case, secondo questo accordo ci sono anche dei soldi in mezzo, è grazie a console come sony e M$ che vendono videogiochi... cioè comunque le conseguenze di un eventuale possibilità che vi siano copie di backup del gioco distribuite le sanno benissimo.
Certo, nuociamo più a loro visto che li producono, ma secondo quello che ho detto poco fa non hanno da lamentarsi, perchè se fai una cosa ci sono sempre dei pro e dei contro, la fai a tuo rischio e pericolo, un pò come la modifica delle console da parte degli gli utenti no?
però non è male come cavillo. Daniell88 ha occhio.
resta il fatto che ancora cercare giutificazioni etiche per il warez è risibile. approvo al 100% la politica del ban di Microsoft, e non è un mistero che certe ondate di ban totali siano piazzate in modo strategico per dare una mano alla vendita di console. io estenderei l'intransigenza a tutto l'anno, dato che parliamo di macchine che sempre e comunque accedono a internet
Questo è uno degli espedienti maggiori di guadagno che M$ poteva fare, conosco davvero un casino di persone che hanno 2-3 console a casa perchè o quella gli era stata bannata o quella si era guastata... non penso che ci siano perdite considerevoli, piuttosto parlerei per le nostre tasche!
E poi se parliamo proprio di nuocere alla casa madre della xbox 360, ricordo che la mia è ormai partita e che la signora M$ ha fatto danni per milioni e milioni di dollari e che è stata costretta più di una volta per ogni acquirente (io compreso) a sostituire le console difettate, e certe volte c'erano attese di 2 mesi prima di averle indietro dall'assistenza
Allora alla fine chi deve rispettare chi? Sono io che devo rispettare le condizioni della M$? O la M$ che dovrebbe prima guardare per se stessa e per i propri errori?