Tomb Raider || Guida alla sopravvivenza

Knukle

Il dimenticatore
Ok, ogni tanto mi rifaccio vivo in cerca di qualche gioco. Sono troppo pigro per cercare info per conto mio, quindi chiedo a voi:
Sono tra gli scettici della prima ora, odiando a prescindere i Reboot, ma questo in parte mi ispira e sarei tentato di portarlo a casa. Stupra molto il concept originale di TR oppure lo declina solo in versione più moderna? è davvero così action/sparatutto come temo oppure le fasi platform e gli enigmi ci sono ancora?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ok, ogni tanto mi rifaccio vivo in cerca di qualche gioco. Sono troppo pigro per cercare info per conto mio, quindi chiedo a voi:
Sono tra gli scettici della prima ora, odiando a prescindere i Reboot, ma questo in parte mi ispira e sarei tentato di portarlo a casa. Stupra molto il concept originale di TR oppure lo declina solo in versione più moderna? è davvero così action/sparatutto come temo oppure le fasi platform e gli enigmi ci sono ancora?

Prendilo. Ora credo di essere quasi alla fine (ma torno indietro a finire di recuperare tesori, collezionabili, ecc...), ma direi che escludendo la fase finale, c'è un buon equilibrio esplorazione/platforming/enigmi (pochi e comunque relativamente facili, giocano molto sulla fisica e sulla meccanica)/sparatorie. Puoi anche optare (non è sempre possibile però) per un approccio Stealth, diverse zone con dei nemici le ho affrontate così, arco alla mano e via di uccisioni silenziose da dietro un cespuglio.

Se pure te sei uno di quelli "Eh, ma non è come i Tomb Raider vecchi" che ti piacciono tanto gli enigmi stupidi, lunghi ed illogici dei primi 5 Tomb Raider, però te lo dico chiaro e tondo, lascialo perdere.
 

stoupwhiff

Dark Knight
Staff Forum
Nonostante li ami tutti, l'unica cosa che non vedevo negli enigmi dei primi tomb raider era l'illogicità.. poi non so, sarò stato cieco.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Nonostante li ami tutti, l'unica cosa che non vedevo negli enigmi dei primi tomb raider era l'illogicità.. poi non so, sarò stato cieco.

Illogici inteso come "privi di fantasia": "Tira la leva A per aprire la porta A, che ti permett di prendere la chiave B, per aprire la porta C dove puoi premere il pulsande D che fa scattare una porta che si chiude entro il timer". Preferisco di gran lunga questi enigmi fisico/meccanici che oltre ad un minimo di ragionamento richiedono anche un po' di prontezza di riflessi, in alcuni casi.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Illogici inteso come "privi di fantasia": "Tira la leva A per aprire la porta A, che ti permett di prendere la chiave B, per aprire la porta C dove puoi premere il pulsande D che fa scattare una porta che si chiude entro il timer". Preferisco di gran lunga questi enigmi fisico/meccanici che oltre ad un minimo di ragionamento richiedono anche un po' di prontezza di riflessi, in alcuni casi.
ma fammi il favore cyren ._. al tempo mi bloccai senza alcuna speranza di riuscire a proseguire quando arrivai alla mano di mida, non ne conoscevo il mito e prima di capire cosa dovevo fare sono passati un po di anni, giusto per dire quanto erano "privi di fantasia" gli enigmi dei vecchi tomb raider
 

Knukle

Il dimenticatore
Prendilo. Ora credo di essere quasi alla fine (ma torno indietro a finire di recuperare tesori, collezionabili, ecc...), ma direi che escludendo la fase finale, c'è un buon equilibrio esplorazione/platforming/enigmi (pochi e comunque relativamente facili, giocano molto sulla fisica e sulla meccanica)/sparatorie. Puoi anche optare (non è sempre possibile però) per un approccio Stealth, diverse zone con dei nemici le ho affrontate così, arco alla mano e via di uccisioni silenziose da dietro un cespuglio.

Se pure te sei uno di quelli "Eh, ma non è come i Tomb Raider vecchi" che ti piacciono tanto gli enigmi stupidi, lunghi ed illogici dei primi 5 Tomb Raider, però te lo dico chiaro e tondo, lascialo perdere.

Ok, aspetto altri commenti. Per ora, dopo il tuo post protendo per il "rimane sullo scaffale" o al massimo per un "lo prenderò appena cala il prezzo". Sono quegli enigmi lunghi, stupidi ed illogici e le mappe enormi da esplorare che mi hanno fatto amare i vecchi TR, continuo ad aver paura che questo nuovo capitolo rebootato sia nient'altro che un mero action survival (la componente survival mi lascia perplesso) nato per accontentare i bimbi nutellosi di oggi, tutti spara spara e poco cervello - io ero una delle poche voci fuori dal coro che rimaneva scettico davanti ai filmati che facevano sbavare tutti.
Ditemi che sbaglio, vi prego :D

EDIT: ok, ho letto alcuni commenti di BZero di un paio di pagine fa, e la lancetta protende ancora di più verso il "rimane sullo scaffale". Qualcuno che mi risollevi le speranze?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
ma fammi il favore cyren ._. al tempo mi bloccai senza alcuna speranza di riuscire a proseguire quando arrivai alla mano di mida, non ne conoscevo il mito e prima di capire cosa dovevo fare sono passati un po di anni, giusto per dire quanto erano "privi di fantasia" gli enigmi dei vecchi tomb raider

Ma è colpa tua se non conosci la Mano di Mida, mica del gioco. Ed il fatto che si basi proprio sul discorso "Mano di Mida" dimostri quanto siano privi di fantasia, al punto che devono ricorrere ad altra roba per farsi venire delle idee.

Comunque l'ho finito, 83% di completamento, 13 ore stando a Steam. Soddisfatissimo.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
era un esempio per dire che bisognava usare il cervello e non era tutto cosi meccanico come l'hai descritto tu prima, personalmente poi vedo molta più fantasia nel creare enigmi basandosi sulla logica e conoscenza che "enigmi" basati sui riflessi del giocatore
 

Knukle

Il dimenticatore
Ma è colpa tua se non conosci la Mano di Mida, mica del gioco. Ed il fatto che si basi proprio sul discorso "Mano di Mida" dimostri quanto siano privi di fantasia, al punto che devono ricorrere ad altra roba per farsi venire delle idee.

Comunque l'ho finito, 83% di completamento, 13 ore stando a Steam. Soddisfatissimo.

Cosa vuol dire altra roba? Basarsi sulla mitologia vuol dire rubare? No, perché in un gioco che parla di una fanta archeologa che saccheggia tombe mitologiche un'enigma basato sulla mano di Mida mi sembra più che giustificato, fichissimo e soprattutto... dovuto!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Cosa vuol dire altra roba? Basarsi sulla mitologia vuol dire rubare? No, perché in un gioco che parla di una fanta archeologa che saccheggia tombe mitologiche un'enigma basato sulla mano di Mida mi sembra più che giustificato, fichissimo e soprattutto... dovuto!

Non sto dicendo che equivalga a rubare, per carità, ma solo che ho trovato più "fantasia" (meccanica o fisica) in alcune delle micro-tombe di questo Reboot che nei primi 5 Tomb Raider, il che vuol dire tutto.

@Enigma: Guarda che è più o meno lo stesso tipo di riflessi che veniva richiesto dalle leve/porte/altro a tempo nei primi (ossia vai da A a B più velocemente possibile), solo che in questi casi è meglio implementato proprio perché da "sorbire" in sessioni molto più piccole. Hai presente in Tomb Raider Legend, proprio nel primo livello la sezione con le due catene di cui una scendeva se ci stavi appeso, oppure proprio poco dopo la parte in cui devi usare la gabbia metallica per non farti schiacciare dai muri che si chiudono? Si parla di un tipo di meccanicità/fisica simile, solo implementato molto meglio e dispensato molto più saggiamente.

Io non posso fare altro che dirvi di nuovo "Volete i vecchi enigmi? Giocate ai vecchi Tomb Raider".
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non ho giocato legend (o meglio ci ho giocato tre secondi a casa di un amico), ma so qual'era diventata la struttura di gioco dopo l'era psx, è anche per quello che ho abbandonato la serie cosi precocemente. per me sta cosa del graduale rimpiazzo degli enigmi logici con quelli sulla prontezza è il male minore eh, ciononostante non mi fa certo piacere sapere che nel reboot le cose non sono cambiate, ma anzi peggiorate a quanto sembra

che poi del reboot m'è sempre fregato molto poco, ma tant'è
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ma peggiorate un piffero, è anni luca avanti alla trilogia della "seconda era", lol.

Il problema (tuo, ma non solo) è il nome che porta. Come ho detto a Stoup, se si fosse chiamato "Gina la sopravvissuta" avreste avuto da criticare, ma non per la mancanza d'esplorazione e di enigmi.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
quante cavolate che si leggono....

che poi sembra che non sia un gioco da sbavo. è un gioco da sbavissimo, come e più di quanto lo è Uncharted (tutti adorano Uncharted ma quando c'è da schifare Tomb Raider sono pronti pure a schifare il paradigmna Uncharted) ma non mi sembra di farmi un rosikrant se dico che il lato migliore della serie stava in stretti passaggi che improvvisamente davano accesso ad aree enormi per superare le quali dovevi aprire la porta con una certa sequenza di azioni, spesso in mini aree secondarie. si chiama level design, e qui ce n'è pochissimo.

sulla qualità meccanica degli enigmi non c'è nulla di cui lamentarsi, è una scelta filosofica per dare realismo e non distogliere l'attenzione su come l'avventura sia fisicamente provante per lara, ma sempre parlando di level design potevano inserirne di più e meglio, quantomeno per compensare il fatto che lara stessa può fare meno cose e meno versatili della sua incarnazione precedente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
quante cavolate che si leggono....

che poi sembra che non sia un gioco da sbavo. è un gioco da sbavissimo, più e come di lo è Uncharted (tutti adorano Uncharted ma quando c'è da schifare Tomb Raider sono pronti pure a schifare il paradigmna Uncharted) ma non mi sembra di farmi un rosikrant se dico che il lato migliore della serie stava in stretti passaggi che improvvisamente davano accesso ad aree enormi per superare le quali...

Per superare le quali? Penso manchi un pezzo.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
che sia avanti anni luce è una tua opinione che condivido ben poco XD e mi sembra il minimo, non mi sono mai andate a genio le saghe che di punto in bianco pigliano e cambiano le carte in tavola /:

e giusto per specificare, a me manco uncharted è mai piaciuto granchè XD
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top