Beh, me l'ha regalato Meryl Streep per il mio compleanno e ci ho fatto due orette.
Questo gioco ha probabilmente la regia migliore che abbia mai visto in vita mia in un videogame, no sul serio, ha delle inquadrature spettacolari, una telecamera che veramente fa faville, ed una grafica da fine-generazione che almeno a me ha stupito. I primi minuti del primo filmato mi hanno lasciato a bocca aperta per la cura dei dettagli.
Per il resto boh, fatico a considerarlo un Tomb Raider. Se me l'avessero chiamato in un qualsiasi altro modo sarebbe stato uguale, presumo, alla fine è davvero più un Uncharted che altro. Le mappe mi paiono più grandi ed esplorabili di quest'ultimo (ma ho giocato solo i primi due), ma per il resto è proprio un Uncharted. Con i falò di DarkSoul e le cripte dell'assassino di Assassin's Creed.
In effetti per ora si chiama Tomb Raider perché ci son da depredare opzionalmente delle tombe, per il resto vediamo un'equipe di studiosi che si schianta in un'insola che all'inizio dovrebbe esser supersegreta e base di un'antica civiltà supermisteriosa, poi però la scopriamo teatro di battaglie e bombardamenti durante la seconda guerra mondiale ed attualmente colonizzata da gente cattiva che a me paiono russi ma magari mi sbaglio.
Non lo so, Tomb Raider è sempre stato un Lara che gira il mondo alla ricerca di indizi per trovare il solito "assurdo storico", magari impregnato di misticismo alla Indiana Jones. Insomma, Tomb Raider era un po' un Indiana Jones e L'ultima Crociata, solo con trama diversa, senza nazisti ed altro.
Questo invece credo sia tutto su 'sta ***** di isola, e la povera Lara, oltre a dover cercare il solito qualcosa, deve anche preoccuparsi a salvare il resto del gruppo, e magari cacciare e raccogliere erbe; poi, se c'è tempo, si trovano senza premeditazione, indizi storici (carina la cosa della ricerca degli indizi negli oggetti, anche se non porta a nulla di rilevante). È proprio questo che non accetto: che mi frega di fare Bear Grylls? Non lo so, chiamatelo Survival Lady, ma per me Tomb Raider è altro, Lara è altro. Questa ansima poi troppo, sembra ci sia un uomo invisibile che la stia palpando di continuo! Che poi la caccia, mah, mi aspettavo qualcosa di più carino, o perlomeno io non ho notato una lista di animali cacciabili e magari item differenti droppabili da specie differenti, per ora mi pare addirittura migliore la caccia di RDR o pure ACIII, questa... perché dovrei cacciare? Posso almeno morire di fame? Da cosa lo noto?
Insomma, fin adesso mi pare decisamente spettacolare, veramente come pochi, ha un impatto grafico mostruoso. Però il gioco è veramente bambo, è pieno di roba carina ma un po' tutta già vista qui e li, si fa indubbiamente giocare con piacere anche perché è appunto una gioia per gli occhi, ma per ora la cosa più divertente che trovo da fare è girare a bruciare roba sperando di trovare diari. Insomma, non si può costruire un gioco su questo.
Ma soprattutto non è un Tomb Raider, è ora più che mai un qualcosa di veramente diverso dai primi titoli. A me sembra una truffa continuare ad usare dei nomi per fare dell'altro. Vediamo come prosegue.
EDIT: dimenticavo una cosa che mi ha fatto girare, proprio della regia stavolta. Quando lei sale sulla torre per dare il segnale, ottima scena, pathos a 1000 come in tutto il gioco, ce la farà? non ce la farà? partità il solito QTE o farò in tempo a dare una boccata di sigaretta? Comunque, tutto ok, sale, dà l'allarme ma quando si riprende a giocare BAM, sei a metà torre. COME ***** È SCESA? No perché si erano rotti anche dei pioli dell'ultima scala eh!