Tomb Raider || Guida alla sopravvivenza

Tutto eccitato apro la mia collector, prendo il dvd, lo inserisco nella xbox, faccio partire il disco e....ed è tutto in inglese! Tutte le versioni al di fuori della standard sono localizzate esclusivamente in inglese! Non che mi dispiaccia, ma almeno i sub in italiano! Stessa "fregatura" con Deus Ex. Domani me lo faccio cambiare
Nella versione PS3 invece è possibile selezionare separatamente sia la lingua dei sottotitoli che quella dell'audio. Avrei preferito però selezionare la lingua dei singoli personaggi visto che il doppiaggio di Lara è imbarazzante. Conseguenza: lo sto giocando in inglese con testo e sottotitoli in italiano.

Ed ho già trovato un primo bug all'interno della prima tomba.
 
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Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Son arrivato al primo "boss" (se così si poteva chiamare), e devo dire che mi sta schifosamente piacendo un casino.
 

stoupwhiff

Dark Knight
Staff Forum
L'ho finito ieri.
Possibili:
Un titolo che aspettavo da un'eternità ieri l'ho concluso in poco più di una decina di ore.. Non ho dovuto usare il cervello neanche una volta, se non forse con le tombe occasionali sparse per la mappa - e secondo me hanno preso troppo alla lettera il nome TOMB raider.
Dal punto di vista principale, la trama scorre limpida, è pungente, ben strutturata.. a piccolissimi tratti prevedibile. Il gameplay è un classico del genere - anche se io l'ho visto più come Uncharted che come tomb raider (ma vabbè). A livello di archeologia ho visto davvero poco. Seriamente. Mi sembra di aver giocato ad altro. Nessun enigma degno di nota. Nessuna chiave. Nessuna parte in nuoto.. cavolo.... In nuoto. Quel nuoto che dovrebbe farti infinocchiare il cervello ed il respiro per aprire la leva, risolvere enigma in poco tempo.. Insomma: dal punto di vista della "creazione di una sopravvissuta" il gioco merita un 9.8, un vero e proprio capolavoro di azione e gameplay.
Dal momento che però si chiama TOMB RAIDER, a mio avviso merita un 8... e credo di essere stato anche buono

Solo io sono rimasto con questo retrogusto acido in bocca, come per devil may cry, che gli studi videludici al momento stiano creando solo giochi semplici per bambini? Andando a reboottare dei monoliti, che erano da sempre una garanzia di divertimento e amore?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
L'ho finito ieri.
Possibili:
Un titolo che aspettavo da un'eternità ieri l'ho concluso in poco più di una decina di ore.. Non ho dovuto usare il cervello neanche una volta, se non forse con le tombe occasionali sparse per la mappa - e secondo me hanno preso troppo alla lettera il nome TOMB raider.
Dal punto di vista principale, la trama scorre limpida, è pungente, ben strutturata.. a piccolissimi tratti prevedibile. Il gameplay è un classico del genere - anche se io l'ho visto più come Uncharted che come tomb raider (ma vabbè). A livello di archeologia ho visto davvero poco. Seriamente. Mi sembra di aver giocato ad altro. Nessun enigma degno di nota. Nessuna chiave. Nessuna parte in nuoto.. cavolo.... In nuoto. Quel nuoto che dovrebbe farti infinocchiare il cervello ed il respiro per aprire la leva, risolvere enigma in poco tempo.. Insomma: dal punto di vista della "creazione di una sopravvissuta" il gioco merita un 9.8, un vero e proprio capolavoro di azione e gameplay.
Dal momento che però si chiama TOMB RAIDER, a mio avviso merita un 8... e credo di essere stato anche buono

Solo io sono rimasto con questo retrogusto acido in bocca, come per devil may cry, che gli studi videludici al momento stiano creando solo giochi semplici per bambini? Andando a reboottare dei monoliti, che erano da sempre una garanzia di divertimento e amore?

Guarda, io non l'ho finito, (devo entrare nel castello, è appena
morto Grim
, ma non concordo minimamente con il tuo discorso:

Non c'è il nuoto? Grazie a Dio, per quanto mi piacciano i vecchi TR, ho SEMPRE odiato le fasi di nuoto. Non ci sono enigmi? Ok, vero, ma a me bastano ed avanzano le tombe segrete. Anche perché, visto il contesto, ho trovato l'idea di renderle opzionali semplicemente geniale. Non mi infilo nel paragone con Uncharted (non avendoli giocati non posso fare paragoni), ma dico solo che forse pretendevi un po' troppo.

Lo stesso discorso si applica (circa) anche a DMC. Avendo odiato la trilogia originale, è probabile che riesca a godermi il reboot senza problemi di sorta. E poi quello scarto di quasi 2 voti a causa del nome è semplicemente una bastardata. Ma credo che l'avresti fatto lo stesso anche in caso "opposto". Se invece di Tomb Raider si fosse chiamato "Gina la sopravvissuta" l'avresti castrato dicendo "È una mix malriuscito di Tomb Raider e Uncharted."
 

stoupwhiff

Dark Knight
Staff Forum
Guarda, per quanto mi riguarda, se sento il nome tomb raider io mi ricordo ore di ragionamento dietro ad enigmi bestiali, nemici a volte impossibili, giocabilita non assistita.. Qualcosa che ti turba per una settimana o due. In questo caso ci ho messo un giorno per finirlo al 88%.. Forse mi aspettavo davvero troppo dal titolo. Forse speravo in un reboot vecchio stile.. Ma se me l'aspettavo era perché ho sempre amato la serie! È ora dopo aver comprato un gioco di dieci ore che faccio? Mi butto sul multiplayer??? Credo che mi serva del tempo per accettarlo... XD

È per quanto riguarda i due voti forse è come dici tu. Ma al momento si merita questo scarto perché non è riuscito a soddisfare le mie aspettative. È uno scarto soggettivo... Non ci penso proprio a minimizzare il lavoro finale. Però.....
 
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Bahamut Zero

Dreamcaster
al momento io confermo tutte le mie impressioni, è un adventure fichissimo e forse il migliore della generazione ma resta il fatto che il setting e l'approccio non rendono giustizia all'idea di Tomb Raider. in tal senso, mi fa abbastanza schifo che certa critica lo abbiano definito "il capitolo più maturo", mavaffanculo, è maturo perchè si spara? D'altro canto è sicuramente maruto a livello artistico, con un'attenzione al personaggio e ai comprimari inedita per la saga.
A parte le critiche di matrice filosofica, comunque, il gioco è molto ben strutturato ed appagante, e mi sta sorprendendo quanto a longevità. Già in due occasioni pensavo di essere arrivato al climax finale invece non era vero! Comunque qualche boss potevano mettercelo. Le Tombe opzionali sono una delusione: e le vendono pure come dlc! acquisti sensati se le mettono in pacchetti da quattro come minimo..
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ma a mio avviso ci sta che le tombe siano opzionali, non è quello il focus dietro al concept della trama. L'unica critica che muovo alle tombe è che sono piccole e con enigmi semplici, ma a parte quello, apprezzo questa scelta di design.

Per il resto, sono arrivato a
quando muore Roth
e davvero, merita ogni € che m'è costato.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
R: Tomb Raider || Guida alla sopravvivenza

Ho già argomentato perché secondo me avrebbero dovuto e potuto approcciare diversamente quell'aspetto. Comunque il nocciolo è esattamente che sono piccole e con enigmi semplici, in opposizione alle grandi aree con enigmi intrecciati delle mappe tombraideriane più ispirate.

Inviato dal mio LG Optimus L9 con Tapatalk 2
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ho già argomentato perché secondo me avrebbero dovuto e potuto approcciare diversamente quell'aspetto. Comunque il nocciolo è esattamente che sono piccole e con enigmi semplici, in opposizione alle grandi aree con enigmi intrecciati delle mappe tombraideriane più ispirate.

Inviato dal mio LG Optimus L9 con Tapatalk 2

Insomma... La tua, più che un argomentazione sembra un rage rant. Ribadisco, parlo da fan dei vecchi Tomb Raider, ma davvero, non c'è (narrativamente) il tempo per infilare ogni livello d'enigmi (come se nei vecchi Tomb Raider gli enigmi avevano sta grande varietà, il 90% era un composto di "Tira le leve in sequenza, a volte entro lo scadere del timer"). Io sono il primo ad avere paura quando si parla di reboot, ma questo reboot va preso appunto per quello che è: una origin story, non puoi pretendere la stessa salsa in grafica moderna.
 

kaos31

Active Member
@bad: Si ma manca giusto la scheda video che non presi, era gia' prevista e a giorni calero' il poker d'assi.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Insomma... La tua, più che un argomentazione sembra un rage rant. Ribadisco, parlo da fan dei vecchi Tomb Raider, ma davvero, non c'è (narrativamente) il tempo per infilare ogni livello d'enigmi (come se nei vecchi Tomb Raider gli enigmi avevano sta grande varietà, il 90% era un composto di "Tira le leve in sequenza, a volte entro lo scadere del timer"). Io sono il primo ad avere paura quando si parla di reboot, ma questo reboot va preso appunto per quello che è: una origin story, non puoi pretendere la stessa salsa in grafica moderna.
si vabbè, se prendi ad esempio quella ***** antidiluviana di TR3 certo che tutto è meglio. lo stile multilivello degli enigmi di underworld è un esempio di tomb raider contestualizzato nella generazione attuale. le tombe sarebbero potute essere uno schema, anche singolo ed isolato se concatenarne troppi rischia di disperdere il focus, su quel modello, e la narrazione non ne avrebbe risentito, lo spazio per l'azione sarebbe stato identico.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
si vabbè, se prendi ad esempio quella ***** antidiluviana di TR3 certo che tutto è meglio. lo stile multilivello degli enigmi di underworld è un esempio di tomb raider contestualizzato nella generazione attuale. le tombe sarebbero potute essere uno schema, anche singolo ed isolato se concatenarne troppi rischia di disperdere il focus, su quel modello, e la narrazione non ne avrebbe risentito, lo spazio per l'azione sarebbe stato identico.

Messa così ha un senso ed effettivamente potrebbe (in fondo, si sta parlando di "aria fritta" in un certo senso) funzionare. Sarebbe da provare a vedere cosa e quando distrarrebbe dalla trama in se infilarle una dietro l'altra per formare un "livello".

Anyway, si sta rivelando davvero più lungo delle mie aspettative. Sarà che me la prendo comoda, ma sono a 10 ore (secondo Steam) con il 70% di completamento e sono arrivato a quando
Lara torna dopo aver esplorato l'Endurance ed aver recuperato gli atrezzi per sistemare la barca
 
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