Tomb Raider || Guida alla sopravvivenza

Bahamut Zero

Dreamcaster
R: Tomb Raider || Guida alla sopravvivenza

Io ho delle idee molto precise a riguardo, non le butto giù qui e ora perché sarebbe superfluo, sto con lo smartphone e c'è anche conflitto di interessi, quindi evito, riservandomi il piacere per quando avrò finito il gioco.

Inviato dal mio LG Optimus L9 con Tapatalk 2
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Ecco svelato lo special DirectX11 effect di Tomb Raider.
Feticisti tricologici, godete di queste immagini: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151454099989461.503531.59916854460&type=1

Nei primi tempi in cui il gioco era stato mostrato al pubblico, uno dei punti deboli a livello grafico era stato individuato nei capelli di Lara, non troppo ben curati per fisica e definizione. Ci stiamo lavorando, disse il team. E ci stavano lavorando davvero, perchè se è vero che il risultato finale anche su console è enormemente migliore rispetto ai primi avvistamenti, su PC il nuovo effetto D11 TressFX avrà il dolce fardello di prendersi carico dell'hair dressing della protagonista.
TressFX technology finally ditches the bad hair models that have plagued games for years and gives Lara the realistic hair PC gamers have been longing for. Using Per-Pixel Linked-List (PPLL) data structures to manage rendering complexity and memory usage, her hair looks and moves the way you've only seen previously in pre-rendered cutscenes. Each strand of hair is treated as a chain with dozens of links, permitting for forces like gravity, wind, and head movements to sway and curl Lara's hair in a natural fashion.



Perchè io valgo.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
[video]https://www.youtube.com/watch?v=yml1UGgXoEc[/video]

E non è neanche il trailer di lancio. carino che tornino all'usanza di inserire commenti di persone reali.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
The final Final Hours.

[video]https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SLRXCQdBdlo[/video]

l'ultimo passo prima del launch trailer; si conclude la serie di interviste di Zach Levi con un recap sul progetto.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
R: Tomb Raider || Guida alla sopravvivenza

Ma infatti, non è niente di che alla fine, e poi lo stanno tutti che Tomb Raider è copiato da Pitfall
 

AkA

Get Happy
Leggendo le prime recensioni pare che trama e personaggi lascino a desiderare, se non si fanno gli extra il gioco è lineare, mentre l'ultima parte del gioco diventa tristemente uno spara spara. Io in ogni caso faccio finta di non aver letto nulla e attendo con impazienza i pochi giorni che mi separano dalla bella Lara

la rece di gametrailers è meravigliosa quando fa vedere l'incoerenza tra la trama che cerca di mostrare Lara come una ragazzina fragile e il gameplay che ti permette di sparare una fucilata in piena faccia ai cattivi con tanta leggerezza di spirito :asd:
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
R: Tomb Raider || Guida alla sopravvivenza

È pieno di fanboy disposti a farsi infinocchiare

Inviato dal mio LG Optimus L9 con Tapatalk 2
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Tutto eccitato apro la mia collector, prendo il dvd, lo inserisco nella xbox, faccio partire il disco e....ed è tutto in inglese! Tutte le versioni al di fuori della standard sono localizzate esclusivamente in inglese! Non che mi dispiaccia, ma almeno i sub in italiano! Stessa "fregatura" con Deus Ex. Domani me lo faccio cambiare
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ho giocato un po' e il TressFX è qualcosa di magnifico, è un dettaglio ma fa davvero la differenza visto che i capelli di Lara sono praticamente sempre visibili. D'altro canto è un effetto molto pesante che sul mio pc rallenta tutto il gioco se non viene bilanciato da un abbassamento di altri dettagli oppure risoluzione; questa seconda è stata la mia scelta vista che è compensato da un ottimo antialiasing, quindi riesco a mantenere i 50fps con tutto ad ultra, ed è uno spettacolo.

Comunque c'è da incazzarsi, dato che questo non è affatto Tomb Raider. Si, sarà la storia di Lara Croft, ed essendo questo, tutto l'impianto cinematico ha senso ed è davvero ben studiato in ogni sua parte, dalle inquadrature alla sceneggiatura alle animazioni alle morti mai così cruente. Ottimo. Ma nonostante ciò non mi capacito di come questo modello videoludico abbia successo e il vero impianto tombraideriano dove a contare è il level design perfettamente studiato e la varietà degli enigmi (di cui Underworld è esempio eccellente) no.
E' un videogioco moderno, e in questo c'è tutta l'accezione negativa del termine, essendo fatto di esperienza quasi del tutto guidata e molto in-your-face. D'altro lato, visto che è esattamente ciò che voleva essere, l'importante è che sia fatto bene in ogni sua parte e sappia dire la sua in questo panorama senza provarci ma restando indietro, e non resta indietro affatto perchè è piacevolissimo da giocare. Ma questo uniformarsi è una triste, tristissima sconfitta del franchise, che ok era già sconfitto prima e il cambio di formula era necessario, ma forse io non volevo che rinascesse agli occhi del grande pubblico a questo prezzo.
So che proseguendo le parti più ricche di enigmi sono le Tombe degli eroi, ma sono aree segrete, quindi accessorie, e comunque gli indovinelli leggevo come siano tutti di tipo fisico/meccanico: una filosofia che ho trovato fosse il punto debole di Tomb Raider Legend, non per nulla corretta nei giochi successivi.
E' un giudizio chiaramente parziale e magari proseguendo il bilanciamento mi colpisce in positivo, come spero facciano anche le esperienze action ancora inedite visto che le prime ore sono state ampiamente spoilerate da trailer e hands on. Tuttavia è molto improbabile cambi idea riguardo la filosofia dietro al gioco, quindi punto si ad un gioco di fascia molto alta ma ora come ora evidentemente privo del sense of discovery tipico di Tomb raider, ormai credo ucciso da un pubblico imbarbarito che a questo punto non lo conoscerà mai e neanche se lo merita, salvo miglioramenti (non impossibili) nel prossimo capitolo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
è comunque un adventure che caga in testa ad Uncharted, e scusa se è poco. la mia delusione (relativa) sta non tanto nel fatto che mi aspettavo qualcosa di diverso, perchè così non è, quanto nel fatto che gli sviluppatori potevano benissimo prediligere l'elemento cinematografico ed al contempo inserire le Tombe nel level design obbligatorio rendendole più "tombraideriane".
l'economia (ottima) del gioco sarebbe stata identica e si sarebbe rispettato un elemento costitutivo del franchise. E' anche questione di sensazioni: il mito Yamatai è lontano dalla nostra cultura, questo ce lo può fare apparire ben meno fascinoso di altre spedizioni della Croft, quando così non è. Ma appunto per questa sensazione ritengo fosse dovere di Crystal Dynamics calcare la mano sulla vera forza storica di TR. Capisco anche che sviluppare subito il gioco "perfetto" è anche, per le ragioni stesse che hanno reso il reboot necessario, controproducente: chissà allora se questa scelta contenutistica è una ingenuità, una dimenticanza, o una furberia.
Un altro contro: la semplificazione e linearità del level design hanno banalizzato le celebri "mosse" di Lara, che da personaggio atleticamente più versatile del mondo videoludico qual era in Underworld scende al livello del Drake di turno, o poco più.
Un altro pro: il metatesto dietro la leggenda della regina Himiko è suggestivo e calzante. Trovo il gioco molto riuscito dal punto di vista della scrittura.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top