ho giocato un po' e il TressFX è qualcosa di magnifico, è un dettaglio ma fa davvero la differenza visto che i capelli di Lara sono praticamente sempre visibili. D'altro canto è un effetto molto pesante che sul mio pc rallenta tutto il gioco se non viene bilanciato da un abbassamento di altri dettagli oppure risoluzione; questa seconda è stata la mia scelta vista che è compensato da un ottimo antialiasing, quindi riesco a mantenere i 50fps con tutto ad ultra, ed è uno spettacolo.
Comunque c'è da incazzarsi, dato che questo non è affatto Tomb Raider. Si, sarà la storia di Lara Croft, ed essendo questo, tutto l'impianto cinematico ha senso ed è davvero ben studiato in ogni sua parte, dalle inquadrature alla sceneggiatura alle animazioni alle morti mai così cruente. Ottimo. Ma nonostante ciò non mi capacito di come questo modello videoludico abbia successo e il vero impianto tombraideriano dove a contare è il level design perfettamente studiato e la varietà degli enigmi (di cui Underworld è esempio eccellente) no.
E' un videogioco moderno, e in questo c'è tutta l'accezione negativa del termine, essendo fatto di esperienza quasi del tutto guidata e molto in-your-face. D'altro lato, visto che è esattamente ciò che voleva essere, l'importante è che sia fatto bene in ogni sua parte e sappia dire la sua in questo panorama senza provarci ma restando indietro, e non resta indietro affatto perchè è piacevolissimo da giocare. Ma questo uniformarsi è una triste, tristissima sconfitta del franchise, che ok era già sconfitto prima e il cambio di formula era necessario, ma forse io non volevo che rinascesse agli occhi del grande pubblico a questo prezzo.
So che proseguendo le parti più ricche di enigmi sono le Tombe degli eroi, ma sono aree segrete, quindi accessorie, e comunque gli indovinelli leggevo come siano tutti di tipo fisico/meccanico: una filosofia che ho trovato fosse il punto debole di Tomb Raider Legend, non per nulla corretta nei giochi successivi.
E' un giudizio chiaramente parziale e magari proseguendo il bilanciamento mi colpisce in positivo, come spero facciano anche le esperienze action ancora inedite visto che le prime ore sono state ampiamente spoilerate da trailer e hands on. Tuttavia è molto improbabile cambi idea riguardo la filosofia dietro al gioco, quindi punto si ad un gioco di fascia molto alta ma ora come ora evidentemente privo del sense of discovery tipico di Tomb raider, ormai credo ucciso da un pubblico imbarbarito che a questo punto non lo conoscerà mai e neanche se lo merita, salvo miglioramenti (non impossibili) nel prossimo capitolo.