non penso che cambierà molto la situazione se questo è un problema solo della versione xbox e non comune alla gemella, se in questo tempo di sviluppo non hanno imparato a gestire la console a puntino a regimi alti, visto che per il prequel hanno preferito molto semplicemente tagliare sulla risoluzione (non che nella loro situazione sia stata una cosa facilissima, per lavorare su ps3 hanno avuto quasi tre anni in più), dubito ci siano i margini per fare questo salto di qualità.
è anche vero che in battaglie veloci assistite e qte come quelle che ci propongono questi due FF ogni calo di framerate anche basso dai 25 ai 22/23 fps si avverte più di quello che sarebbe notabile in un tipo di gioco differente. il battle system da questo punto di vista non perdona.
invece per quanto riguarda i caricamenti degli elementi poligonali dei paesaggi? il polycount era lo stesso tra le due versioni? c'erano aree esplorabili vaste tipo la pianurona? la linea d'orizzonte, la presenza di mostri e vegetazione e il fogging erano abbastanza diverse tra le due versioni.