[RETROPOLEMICA] Final Fantasy X copia incolla?

balthier88

lo zio ferra
hai perfettamente ragione, pensavo di averlo già scritto, le emozioni, questo deve avere un gioco ti deve saper regalare quel senso di appagamento totale...complimenti ottima osservazione
7

tutto questo non ha senso, a chi ti stai riferendo?

Baltho, e la versione PC com'era messa? Da quel che mi ricordo era molto migliore rispetto alla versione PS2, questo si, ma rispetto all'originale?

non è male,contemporaneamente è sia meglio sia peggio della versione ps2, ci ho giocato recentemente, come grafica frame rate e sonoro siamo vicini alla versione dreamcast, a parte i filmati che sono a risoluzione infima e fanno davvero schifo, rovinando così le tecniche e le magie più potenti (che per chi non lo sapesse erano delle CG miste ad anime che spaccavano veramente tanto), di contro abbiamo una lentezza a caricare appunto queste cg durante le battaglie che ti portano a pensare le prime volte che il gioco si stia "piantando" ed inoltre c'è un bug durante il combattimento contro millenia al inizio che se capita non ti fa proseguire, però a me non è mai capitato, in sostanza meglio della ps2 per la grafica e peggio per quelle 2 cattive ottimizazioni
 

teo9

Alpha and Omega
No ma infatti non sto discutendo questo! Molto probabilmente, anzi, quasi sicuramente, se grandia e FFX avessero avuto la stessa grafica non ci sarebbe stato confronto... Ma dal 1996 (Grandia 2) al 2001 (Final Fantasy X) c'è un abisso che difficilmente si può colmare... Trama, gameplay e tanto altro permettendo!

trame e gameplay degnissimi di nota c'erano ben prima di grandia 2 già

No non sono d'accordo, per me la grafica non è assolutamente all'ultimo posto. L'occhio vuole la sua parte e ne vuole una bella fetta. Allora torniamo al 2d e facciamo dei giochi a pixel ma con grandi trame. Al posto della Atari, della Criterion, Ubisoft, 2K ecc ecc chiamiamo Giorgio Faletti, Willbur Smith, Stephen King ed i videogame li fanno loro!

preferirei a molti giochi di adesso, tra cui FFX
 

balthier88

lo zio ferra
m3.jpg


tra l'altro questo è 2d ma chiamarlo schifo è obbiettivamente eresia, comunque voglio dire, direi che prima di commentare come hanno fatto molti grandia dovrebbero giocarlo o sbaglio? no perchè così le argomentazioni hanno la valenza dell'aria fritta
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Certo che non esiste solo quello, ma è un fattore importante, anzi importantissimo. Oggigiorno ciò che caratterizza un gioco è formato per un buon 60-70% dalla grafica.
Quando uno guarda un trailer o un gameplay di un nuovo gioco le prime cose che si notano sono la grafica, le ambientazioni ed il sound, e dopo viene tutto il resto. Per farti un esempio: Call of Duty: Black Ops è un gioco che di trama non eccelle, che non è variato molto rispetto a tutti gli altri COD per stile di gioco, equipaggiamento, modalità multiplayer ecc... Eppure ogni giorno ci giocano almeno 60.000 persone. Come mai?
Perchè ormai fa figo giocare ad un FPS con elementi di un gdr (level up, sbloccare qualcosa, ottenere reward etc...) se si parla di un GDR la grafica è il punto meno importante, è più importante la trama e il gameplay e da quanto posso dire io (visto che non ho giocato a Grandia me lo procurerò) è assolutamente innegabile che le trame siano troppo simili (vedi primo post), poi la gente elogia tanto FFX solo per il nome D:
 

balthier88

lo zio ferra
sbaglio o questo gioco è muramasa la spada demoniaca per wii? altro che schifo ha un mostrone di grafica, il livello di dettaglio dell'immagine è pazzesco:)

si esatto, credo che chi afferma con ironia che dovremmo ritornare al 2d abbia la decenza di tacere, final fantasy 10 aveva un'ottima grafica (poi beh oddio, solo dei pg perchè altri titoli del tempo come il primo xenosaga gli stavano nettamente avanti, e non solo in grafica ma vabbè, la xenosaga è un mondo a parte),la cosa trista qual'è? che non contenti di aver "preso ispirazione" da grandia per la trama finale a parte, il finale di grandia 2 dove lo troviamo? ebbene si, in final fantasy X-2...alla fine di grandia 2
elena (la protagonista) dopo la catastrofe causata da valmar, decide di cantare per il popolo (rimasto senza guida spirituale ovviamente, visto che ammazzi sia dio che il papa) che è perso,sperando di portargli così facendo un pò di conforto

e cosa fa yuna in final fantasy 10-2 per portare conforto alla gente di spira? qualcuno ha detto 1000 words?
1561135-trollface_small.jpg
 

Knukle

Il dimenticatore
Che le due trame siano simili non ci piove, ma aggiungerei che nemmeno quella di Grandia II brilla per bellezza o originalità. Aggiungerei anche che come Background ho preferito quello di Spira, che ho trovato più intrigante (ma qui parlo per gusti personali).

Un pò come Pocahontas - Avatar. Cameron ha scoppiazzato alla grande la storia della bella indiana, ma ha messo di suo un mondo affascinante ed originale. Secondo me, esattamente come Pandora, Spira è un'ottima ambientazione, che sà di già visto e sentito, è vero, ma svolge bene il suo lavoro.

Quindi si, FFX ha copiato alla grande il plot di base di Grandia II, ma lo ha anche trasportato in un mondo per larga parte ben congeniato che regge anche al di là della storia dei protagonisti. E fino a metà gioco ha anche copiato bene, perchè la trama risulta molto avvincente (poi si sputtana totalmente con la presa di forza della storia d'amore, ma questo è un altro discorso).
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Però, ce ne sono di somiglianze. Magari è un plagio, ma francamente di elementi di somiglianza se ne trovano un po' in tutti i videogiochi: il compagno di squadra ferino è un classico, la protagonista tutta perbenino che cambia personalità è quasi ovunque ormai (anche Garnet in FFIX ci prova, ma non è capace), i buoni che diventano cattivi e l'"uccidere dio" anche sono diventate cose prevedibili. Insomma, ci sono dettagli molto simili, ma molte cose citate sono meno scioccanti. Dopotutto c'è gente che dice che FFVII e FFVI hanno la stessa trama, idem con FFVII e FFXIII. L'importante è distinguere i dettagli. Se uno dice che Terra è uguale a Cloud perché sono entrambi soldati su cui sono stati fatti esperimenti che usano una sorta di magia al servizio di un impero malvagio vuol dire che gli sfugge qualcosa che dovrebbe stare ben chiusa nel cranio.
Un pò come Pocahontas - Avatar. Cameron ha scoppiazzato alla grande la storia della bella indiana, ma ha messo di suo un mondo affascinante ed originale. Secondo me, esattamente come Pandora, Spira è un'ottima ambientazione, che sà di già visto e sentito, è vero, ma svolge bene il suo lavoro.
Ti dirò, non è tanto Pocahontas quanto qualsiasi film di vergonga contro l'uomo bianco oppressore. Quanto all'originalità del mondo non è che fosse particolarmente sconvolgente: ha praticamente messo i mostri di Monster Hunter dentro Edanna di Myst III.
 
sicuro? io purtroppo al gamestop dove vado non l'ho mai trovato, magari in questi giorni chiedo al commesso, speriamo che lo trovo e poi a quel prezzo sarebbe una follia non giocarlo
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
allora ditelo che lo fate apposta a gettare le flamebait al sottoscritto :asd:
un tempo il buon Hito, ormai sparito (rima non voluta) linkò un'immagine che rappresenta il mio pensiero...eccola qui

images


non credo ci sia altro da aggiungere, ciò che penso su Grandia II lo trovate nella recensione di questo sito (indovinate chi l'ha scritta :asd: )
che poi il voto di FFX sia superiore per "esigenze di marketing" è un altro paio di maniche, ma si sa, alla massa piacciono da sempre le porcate :nono:

ah, la grafica è tutto in un gioco, volete davvero paragonare quegli omini pixellosi di FF6 con un Vaan o Seymour qualsiasi? Giammai :asd:
però se la prossima volta dovete paragonare la grafica di due giochi fate le cose per bene: di quello che schifate mettete il menu, di quello che preferite il filmato in CG, cosi la cosa è sicuramente più equilibrata :lode:
 

balthier88

lo zio ferra
leo tivibbi lo sai? <3 no sul serio il confronto delle immagini è stato dio

comunque final fantasy X non ha i charro, avrei tremato nel vederli nomurizzati


ah e per la cronaca i lunioli e la manfrina "devi sacrificare te stessa per uccidere il boss finale aka mostrone nato dai peccati dell'umanità" è presa pari pari da grandia 1
 
Top