balthier88
lo zio ferra
Discussione nata su altri lidi, se ci troveremmo in usa e giappone la risposta scontata sarebbe:
dove è ampliamente ridicolizzato dalla maggior parte dei giocatori benpensanti visto che per loro non è stato il primo FF localizzato nella loro lingua di conseguenza avevano metro di paragone con la saga,questo invece è un argomento molto controverso, vuoi perchè è stato quasi per tutti il primo FF, vuoi per le tematiche adolescenziali che fanno presa sugli allora ragazzini (dawson's creek e moccia insegnano) e sulle fangirl depresse (vedi firma di teo9 che a riguardo è molto eloquente), ora esprimerò il mio punto di vista (ammesso e concesso che anche per me fu il primo final fantasy regolare della serie (mystic quest lo giocai anni prima)):
secondo me non lo è affatto, o meglio lo è solo dal punto di vista tecnico, ovvero grafica e sonoro, devastante (su psone ovvio) ai tempi la prima e capace di farsi ricordare per anni il secondo (credo che non dimenticherò mai la melodia del garden di balamb)
arriviamo alle note dolenti,partiamo da trama e personaggi: i personaggi sono dei comodini inutile negarlo, nessuno subisce un'evoluzione tranne quella di squall che da perfetto emo ************* diventa all improvviso l'amicone buono di tutti, rinoa sarà sempre la bimbetta innamorata e palla al piede per tutta l'avventura, zell idem, un cretino senza speranza che parla solo per dire minchiata, quistis la prof pedofila che ha senso solo fino alla cutscene del centro di addestramento dopo il ballo, passiamo ora al peggio del peggio, irvine: che prova ad emulare Setzer Gabbiani ma fallisce miseramente, obbiettivamente sbaglia il colpo alla fine del primo disco, ci prova con selphie ogni tanto poi è pressochè inutile, come la sua amata del resto: ama i treni ed il giallo,stop
della trama che possiamo dire? fino alla fine del primo disco è quasi ottima, con questo sfondo studentesco militare molto affascinante, poi va tutto a scatafascio, con la pessima storia d'amore in primo piano, la compressione temporale, buchi vari mascherati con un "te và i gf ci hanno fatto perdere la memoria!!11!!" ed un antagonista che spunta chissà da dove, insomma, per dargli un senso si devono prendere per buone le 2 teorie fanmade smentite dalla Square, ovvero squall is dead e artemisia è rinoa...stupefacente vero?
parliamo del gameplay: normale atb, che è ottimo a mio avviso, basta però un piccolo trucco per trasformare tutto il gioco in una puttanata immane, anzi 2: le abilità level down e la combo aura -> spam di triangolo -> renzokuken -> win
questo sistema di battaglia viene rovinato anche dal pessimo sistema di sviluppo, in pratica assegni ad ogni parametro una magia, con le conseguenze che ti ritrovi immancabilmente tutti i parametri a 255 rendendo tutti fotocopie onnipotenti (un po come la sferografia, altra puttanata) tranne che per i GF equipaggiati, ed un'altra conseguenza gravissima, ovviamente non puoi usare magie sennò statistiche fighe
un plauso di merito anche ai tutoria, il non renderli skippabili aumenta le voglie di lanciare il joypad dalla finestra
in conclusione: può un gioco con sistema di sviluppo pessimo e trama e personaggi ,che per avere un senso hanno bisogno di teorie fanmade, essere un capolavoro, una pietra miliare a quanto leggo a volte? secondo me può piacere, ovvio, ma se questi sono i capolavori...siamo fottuti!
più o meno chiunque ha detto:OMMIODDIO MA CHE C****O STAI DICENDO?!
dove è ampliamente ridicolizzato dalla maggior parte dei giocatori benpensanti visto che per loro non è stato il primo FF localizzato nella loro lingua di conseguenza avevano metro di paragone con la saga,questo invece è un argomento molto controverso, vuoi perchè è stato quasi per tutti il primo FF, vuoi per le tematiche adolescenziali che fanno presa sugli allora ragazzini (dawson's creek e moccia insegnano) e sulle fangirl depresse (vedi firma di teo9 che a riguardo è molto eloquente), ora esprimerò il mio punto di vista (ammesso e concesso che anche per me fu il primo final fantasy regolare della serie (mystic quest lo giocai anni prima)):
secondo me non lo è affatto, o meglio lo è solo dal punto di vista tecnico, ovvero grafica e sonoro, devastante (su psone ovvio) ai tempi la prima e capace di farsi ricordare per anni il secondo (credo che non dimenticherò mai la melodia del garden di balamb)
arriviamo alle note dolenti,partiamo da trama e personaggi: i personaggi sono dei comodini inutile negarlo, nessuno subisce un'evoluzione tranne quella di squall che da perfetto emo ************* diventa all improvviso l'amicone buono di tutti, rinoa sarà sempre la bimbetta innamorata e palla al piede per tutta l'avventura, zell idem, un cretino senza speranza che parla solo per dire minchiata, quistis la prof pedofila che ha senso solo fino alla cutscene del centro di addestramento dopo il ballo, passiamo ora al peggio del peggio, irvine: che prova ad emulare Setzer Gabbiani ma fallisce miseramente, obbiettivamente sbaglia il colpo alla fine del primo disco, ci prova con selphie ogni tanto poi è pressochè inutile, come la sua amata del resto: ama i treni ed il giallo,stop
della trama che possiamo dire? fino alla fine del primo disco è quasi ottima, con questo sfondo studentesco militare molto affascinante, poi va tutto a scatafascio, con la pessima storia d'amore in primo piano, la compressione temporale, buchi vari mascherati con un "te và i gf ci hanno fatto perdere la memoria!!11!!" ed un antagonista che spunta chissà da dove, insomma, per dargli un senso si devono prendere per buone le 2 teorie fanmade smentite dalla Square, ovvero squall is dead e artemisia è rinoa...stupefacente vero?
parliamo del gameplay: normale atb, che è ottimo a mio avviso, basta però un piccolo trucco per trasformare tutto il gioco in una puttanata immane, anzi 2: le abilità level down e la combo aura -> spam di triangolo -> renzokuken -> win
questo sistema di battaglia viene rovinato anche dal pessimo sistema di sviluppo, in pratica assegni ad ogni parametro una magia, con le conseguenze che ti ritrovi immancabilmente tutti i parametri a 255 rendendo tutti fotocopie onnipotenti (un po come la sferografia, altra puttanata) tranne che per i GF equipaggiati, ed un'altra conseguenza gravissima, ovviamente non puoi usare magie sennò statistiche fighe
un plauso di merito anche ai tutoria, il non renderli skippabili aumenta le voglie di lanciare il joypad dalla finestra
in conclusione: può un gioco con sistema di sviluppo pessimo e trama e personaggi ,che per avere un senso hanno bisogno di teorie fanmade, essere un capolavoro, una pietra miliare a quanto leggo a volte? secondo me può piacere, ovvio, ma se questi sono i capolavori...siamo fottuti!