[RETROPOLEMICHE] Final fantasy 8 è davvero un capolavoro?

balthier88

lo zio ferra
Discussione nata su altri lidi, se ci troveremmo in usa e giappone la risposta scontata sarebbe:

più o meno chiunque ha detto:
OMMIODDIO MA CHE C****O STAI DICENDO?!

dove è ampliamente ridicolizzato dalla maggior parte dei giocatori benpensanti visto che per loro non è stato il primo FF localizzato nella loro lingua di conseguenza avevano metro di paragone con la saga,questo invece è un argomento molto controverso, vuoi perchè è stato quasi per tutti il primo FF, vuoi per le tematiche adolescenziali che fanno presa sugli allora ragazzini (dawson's creek e moccia insegnano) e sulle fangirl depresse (vedi firma di teo9 che a riguardo è molto eloquente), ora esprimerò il mio punto di vista (ammesso e concesso che anche per me fu il primo final fantasy regolare della serie (mystic quest lo giocai anni prima)):

secondo me non lo è affatto, o meglio lo è solo dal punto di vista tecnico, ovvero grafica e sonoro, devastante (su psone ovvio) ai tempi la prima e capace di farsi ricordare per anni il secondo (credo che non dimenticherò mai la melodia del garden di balamb)

arriviamo alle note dolenti,partiamo da trama e personaggi: i personaggi sono dei comodini inutile negarlo, nessuno subisce un'evoluzione tranne quella di squall che da perfetto emo ************* diventa all improvviso l'amicone buono di tutti, rinoa sarà sempre la bimbetta innamorata e palla al piede per tutta l'avventura, zell idem, un cretino senza speranza che parla solo per dire minchiata, quistis la prof pedofila che ha senso solo fino alla cutscene del centro di addestramento dopo il ballo, passiamo ora al peggio del peggio, irvine: che prova ad emulare Setzer Gabbiani ma fallisce miseramente, obbiettivamente sbaglia il colpo alla fine del primo disco, ci prova con selphie ogni tanto poi è pressochè inutile, come la sua amata del resto: ama i treni ed il giallo,stop
della trama che possiamo dire? fino alla fine del primo disco è quasi ottima, con questo sfondo studentesco militare molto affascinante, poi va tutto a scatafascio, con la pessima storia d'amore in primo piano, la compressione temporale, buchi vari mascherati con un "te và i gf ci hanno fatto perdere la memoria!!11!!" ed un antagonista che spunta chissà da dove, insomma, per dargli un senso si devono prendere per buone le 2 teorie fanmade smentite dalla Square, ovvero squall is dead e artemisia è rinoa...stupefacente vero?

parliamo del gameplay: normale atb, che è ottimo a mio avviso, basta però un piccolo trucco per trasformare tutto il gioco in una puttanata immane, anzi 2: le abilità level down e la combo aura -> spam di triangolo -> renzokuken -> win
questo sistema di battaglia viene rovinato anche dal pessimo sistema di sviluppo, in pratica assegni ad ogni parametro una magia, con le conseguenze che ti ritrovi immancabilmente tutti i parametri a 255 rendendo tutti fotocopie onnipotenti (un po come la sferografia, altra puttanata) tranne che per i GF equipaggiati, ed un'altra conseguenza gravissima, ovviamente non puoi usare magie sennò statistiche fighe

un plauso di merito anche ai tutoria, il non renderli skippabili aumenta le voglie di lanciare il joypad dalla finestra

in conclusione: può un gioco con sistema di sviluppo pessimo e trama e personaggi ,che per avere un senso hanno bisogno di teorie fanmade, essere un capolavoro, una pietra miliare a quanto leggo a volte? secondo me può piacere, ovvio, ma se questi sono i capolavori...siamo fottuti!
 
mii, non toccatemi il mio primo final fantasy, l'ho adorato, certo i suoi difetti li ha , la cosa che più non mi piace è che le magie sono diventate come degli oggetti (si consumano), e quindi niente mp, concordo per irvine kinneas un personaggio inutile, sia come combattente che come la sua storia, tutto il resto per me è a posto, mi piace molto
 

balthier88

lo zio ferra
è vero, a parte squall rinoa e zell gli altri erano pressochè inutili in combattimento, poi selphie aveva il "piccolo" difetto di avere the end, abilità che sbilanciava di brutto a tuo favore i combattimenti
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, fanboy indiavolati e rutto libero!

Riusciranno i nostri eroi a creare un epic thread come Oggettivamente parlando?

Parlando seriamente, secondo me, per i vari difetti sporacitati non può essere definito un capolavoro. Certo, come trama non è il massimo, ma fino al CD2 non è da buttare e per quanto mi riguarda poteva offrire degli ottimi spunti mal gestiti dai creatori: Per esempio il legame che c'è frà Ellione e Laguna e Squall, mi dispiace che venga quasi del tutto eclissato dalla love story mocciana.
Per quanto riguarda i personaggi mi è difficile se non impossibile trovarne uno con una caratterizzazione quanto meno decente, tutto per quello orrida scusa dell'orfanotrofio e dei GF.
Gli unici pg che sono esenti da questi deficit sono Ellione e Laguna che come ho già detto vengono ingiustamente eclissati dal party finale.
Per quanto riguarda il sistema di sviluppo, se all'inizio può sembrare innovativo, quando si arriva in fondo al gioco diventa solo un cercare le varie magie nelle isole dell'inferno/paradiso per aumentare i parametri.
Nulla da dire riguardo alle ottime Ost ed alla bellissima grafica, ma non basta solo questo per ritenere FFVIII un capolavoro.
 

balthier88

lo zio ferra
calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, fanboy indiavolati e rutto libero!

Riusciranno i nostri eroi a creare un epic thread come Oggettivamente parlando?

Parlando seriamente, secondo me, per i vari difetti sporacitati non può essere definito un capolavoro. Certo, come trama non è il massimo, ma fino al CD2 non è da buttare e per quanto mi riguarda poteva offrire degli ottimi spunti mal gestiti dai creatori: Per esempio il legame che c'è frà Ellione e Laguna e Squall, mi dispiace che venga quasi del tutto eclissato dalla love story mocciana.
Per quanto riguarda i personaggi mi è difficile se non impossibile trovarne uno con una caratterizzazione quanto meno decente, tutto per quello orrida scusa dell'orfanotrofio e dei GF.
Gli unici pg che sono esenti da questi deficit sono Ellione e Laguna che come ho già detto vengono ingiustamente eclissati dal party finale.
Per quanto riguarda il sistema di sviluppo, se all'inizio può sembrare innovativo, quando si arriva in fondo al gioco diventa solo un cercare le varie magie nelle isole dell'inferno/paradiso per aumentare i parametri.
Nulla da dire riguardo alle ottime Ost ed alla bellissima grafica, ma non basta solo questo per ritenere FFVIII un capolavoro.

le magie basta crearle quando iniziano a calarti i parametri rendendo inutili i viaggi su quelle isole però,comunque sono d'accordo, laguna concordo nell'affermare che è un ottimo personaggio
 
va bè dai "the end" la si usa solo se si vuole rovinare i combattimenti io che mi ricordi l'ho usata solo per vedere in che cosa consisteva, un 2 o 3 volte usata solo con i mostri normali, non l'avrei mai usata con un boss, mi piace combattere in modo leale con loro ù.ù
 

Clive

The cake is a lie
Beh... A dire il vero io non sono riuscito a giocarlo tutto perchè a parer mio la storia diventava davvero troppo banale.
I personaggi non sono per niente caratterizzati (o meglio, lo sono fin troppo poco). L'unico a salvarsi forse è proprio Laguna (che ha un bg un pò più stabile).
La trama.... Mah... Meglio non commentarla visto che dopo un certo punto perde proprio sostanza...
Lo sviluppo dei personaggi non mi sembrava malaccio, anche se in effetti bastava che si accumulassero tot magie e tutto filava fin troppo liscio.
La cosa che forse ho più apprezzato è che i mostri che affrontavi in giro per la mappa erano proporzionati al livello del tuo pg.

Conclusione...
Non lo reputo un capolavoro e non credo di sbagliare se dico che è super sopravvalutato come gioco.
 

balthier88

lo zio ferra
Beh... A dire il vero io non sono riuscito a giocarlo tutto perchè a parer mio la storia diventava davvero troppo banale.
I personaggi non sono per niente caratterizzati (o meglio, lo sono fin troppo poco). L'unico a salvarsi forse è proprio Laguna (che ha un bg un pò più stabile).
La trama.... Mah... Meglio non commentarla visto che dopo un certo punto perde proprio sostanza...
Lo sviluppo dei personaggi non mi sembrava malaccio, anche se in effetti bastava che si accumulassero tot magie e tutto filava fin troppo liscio.
La cosa che forse ho più apprezzato è che i mostri che affrontavi in giro per la mappa erano proporzionati al livello del tuo pg.

Conclusione...
Non lo reputo un capolavoro e non credo di sbagliare se dico che è super sopravvalutato come gioco.

finendolo non cambieresti idea ma anzi, essa potrebbe solo peggiorare, in compenso quali sono per te le ragioni per cui viene sopravvalutato? (escludo le ragioni per cui piace alle ragazze perchè sono ovvie come il contenuto di un water dopo una fagiolata), secondo me sono:
1- motivi affettivi: è stato il primo jrpg per molti e quindi viene ricordato molto meglio di ciò che in realtà è, o meglio, l'amore e il valore affettivo te lo fanno sembrare il migliore del mondo
2- il target e l'età a cui ci hai giocato: che il target sia adolescenziale è indubbio, secondo me piace perchè va a toccare (senza approfondirli) temi come l'amore o l'amiciza, temi guardacaso straabusati in libri e telefilm per adolescenti
 

Clive

The cake is a lie
Secondo me è semplicemente perchè porta il nome di Final Fantasy ^^
Molti (fin troppi...) credono che i vari Final Fantasy siano gli unici JRPG decenti esistenti... Mica si sono presi la briga di giocare un Suikoden, un Chrono Trigger, un The Legend of Dragoon, la saga Tales of...
Ce ne sono tantissimi che meritano molto e sottolineo molto di più dei vari Final Fantasy
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Mah più o meno concordo con i punti espressi sopra, personaggi poco caratterizzati salvo poche eccezzioni, trama con buchi tappati arrampicandosi sugli specchi (GF fan perdere memoria solo quando serve etc...) e più che altro la parte finale del gioco lascia molti interrogativi senza risposta: Artemisia da dove sbuca? Perchè ce l'ha con i SeeD? Tra l'altro tutti questi interrogativi han fatto generare un sacco di teorie una più bizzarra dell'altra però ritengo alquanto assurdo che una trama si regga su teorie fan made D:
 

teo9

Alpha and Omega
capolavoro no, sempre per i difetti di gameplay e trama sviluppata ad cazzum col salvagente dell'orfanotrofio, rovinata perchè per un cd e mezzo prometteva molto bene. non è per niente un capolavoro ma un buon gioco anche per i temi che tratta D: lo preferisco a FFX
 

Clive

The cake is a lie
Perfavore non ricordarmi la parte dell'orfanotrofio..............
Che tristezza... Non per la trama... Ma per l'idea di fare una cosa del genere... Roba da prendere il realizzatore a calci sulle gengive
 

Tribal

Member
Concordo,non è assolutamente un capolavoro se guardato nel complesso per i motivi che avete già esaurientemente detto sopra.In compenso però imho ha una storia d'amore che fa impallidire in positivo.

Piccolo appunto:non sono assolutamente d'accordo con chi dice che Laguna è un gran personaggio.Per come la vedo io ha un carattere fortemente banale e stereotipato,se lui è un bel personaggio allora Squall è il miglior protagonista della storia videoludica.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
A livello di gameplay è il peggior jrpg a cui ho mai giocato, reputo le junction una porcata e l'assenza degli mp una follia, i pg non hanno ruoli in battaglia e possono fare tutto, vorrei quindi spezzare una lancia in favore della sferografia che almeno per la main quest dava dei ruoli ai personaggi aumentando la strategia del gioco.

Aveva però molti punti in favore FF8, il mondo era vasto e sopratutto il gioco delle carte era stupendo, c'era anche una gran varietà di situazioni; concludendo non una cacata ma un buon gioco, lontano anni luce dalla parola capolavoro.
 
Top