l.derfer ha detto:allora dal punto di vista storico gli opliti spartani verrebbero decimati in pochissimo tempo dalle legioni romane (il fatto che la Grecia facesse parte dell'Impero Romano lo dimostra) per quanto riguarda i singoli personaggi penso proprio che Leonida le Prenderebbe sicuramente da Massimo...non dimenticate che uno ha una corazza completa uno scudo e un gladio mentre l'altro non ha nessun tipo di protezione a parte l'elmo (lo scudo l'impaccerebbe e basta in uno scontro diretto)...per quanto riguarda i film in generale...bhè il gladiatore ha trama, buoni attori, una colonna sonora accettabile e un buon regista...300 m'è sembrato solo una stupida orgia di sangue...cioè avevano una storia che poteva essere usata in mille modi e l'unica cosa che hanno messo in rilievo è stato il massacro vero e proprio...lasciamo perdere poi la coerenza storica che non esisteva per niente....sembrava più che altro un videogioco
giustissimoKnukle ha detto:la coerenza storica con questo film non centra... è tratto da un fumetto capolavoro di frank miller (e non dalla vera storia delle termopili) e lo segue al cento per cento. il fumetto è molto meglio ma anche il film si difende. è volutamente esagerato e non attendibile storicamente. qundi è una critica che non vale in questo caso
cloudstrife90 ha detto:Allora ragazzi, oggi mi è venuta in mente una domanda ke credo giusta x questo forum, mettendo a confronto 2 grandissimi film di Epiche battaglie: 300 e "IL Gladiatore"
è come dire mettere in un ring Leonida e Il Gladiatore (Il nome del protagonista nn me lo ricordo!!!) Chi vincerebbe questa Sfida a dir poco TITANICA!!!!?????