FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lord Sin

Member
Kain ha detto:
Mi spiace contraddirti ma non è così, perchè il team è lo stesso. A parte FF XII, dove a quanto pare Nomura e soci erano troppo impegnati con altro (cazzate tipo la Compilation of FFVII).
Uematsu, così come Sakaguchi, hanno lasciato la SE di loro spoentanea volontà, non li hanno licenziati.

Pardon errore mio, ho sempre creduto che li avessero licenziati. Comunque parlando del team cambiato, mi riferivo proprio a FFXII.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
In difesa di FF8

Purtroppo mi rendo conto che molti di quelli che difendono FF8 lo fanno con argomenti banali (anzi quasi senza argomenti) mentre chi lo attacca lo fa in modo serio.

Scusate la lunghezza ma vorrei essere chiaro e nn ho il dono della sintesi :p

Allora per quanto riguarda i personaggi è vero... è il vero tallone d'Achille di FF8. Ma non venitemi a dire che Squall sta sotto a tutti i main character di tutti i FF: che mi dite di Burtz? E Tidus? Non è malaccio ma in fondo è un ragazzetto ossigenato. E Gidan? Certo, ha un'evoluzione decisamente bella, a differenza di quella scontata di Squall ma non lo considero certo superiore a Squall (ammetto che questo è una mia opinione, quindi ribattete pure... ma su Burtz e Tidus nn ho dubbi).

Poi gli altri personaggi: certo quelli del party fanno abbastanza pietà ma Laguna, Seifer, (e anche Raijin e Fujin secondo me) e Edea... avete il coraggio di dire che fanno schifo o anche che sono mediocri? Io li trovo ottimi (e non trovo la cosa discutibile, almeno per Laguna e Seifer)

Sistema di combattimento: Il sistema Junction è brutto: il peggiore forse dopo la sfereografia (o forse peggiore anche di quello). Ma non per i junction in sè quanto per il fatto che le magie vengono numerate... abbbastanza triste come cosa...

Veniamo ai punti di forza

Il cattivo: Artemisia non ha assolutamente la personalità, la presenza e la strfigaggine di Kefka e Sephiroth ma è certamente valido... E soprattutto è l'unico cattivo (e non dico solo di FF: dico di ogni gioco, film, libro, fumetto che io mi ricordo) che non vuole nè distruggere nè conquistare il mondo: vuole inglobarselo tutto con tutto il tempo, lo spazio e le anime delle creature viventi. Ora non fraintendete ciò che dirò: Sephiroth diventa un dio (vedi systema sephiroticum su google) ma Artemisia vuole superare lo status di divinità (almeno quello di FF8: il Grande Hyne).

Il simbolismo: questo già l'ho scritto in altri post che però sono vecchi quindi lo riscrivo. FF8 è il più simbolico di tutti i FF: solo il 10 si avvicina. Scusatemi ma nn ho voglia di allungare ulteriormente il post quindi andate 1 po' indietro e leggetevi i miei 2 vecchi post.

Ha il più bel filmato d'apertura e forse anche il migliore di chiusura, e gli molti degli altri sono molto belli.

I combattimenti sono equilibrati anche a livello alto (cosa rara) ed è uno dei FF in cui ci sono più mostri veramente diversi l'uno dall'altro (ammettiamolo: in molti FF cambiano solo il colore e la forza del mostro ma i modelli base sono meno di quelli di FF8).

La storia? io la trovo valida soprattutto per l'alternanza passato, prezente e futuren (dottor Odine docet). Vero che tratta temi un po' particolari e insoliti per FF: una storia d'amore molto approfondita (ma nn mi venite a dire che è banale o fatta male o smielata perchè nn è vero), il sogno (quelli di Squall ma soprattutto quelli di Seifer) e cose del genere.

Iltima cosa: ricordatevi che una grande pecca di FF8 è stata quella di venire dopo il 7... anche per questo viene sottovalutato

Ho dunque ammesso i limiti di FF8 ma ho voluto esaltare i suoi punti di forza. Per me è uno dei tre migliori FF (6, 7, 8) nn voglio che ve ne convinciate anche voi ma smettetela di chiamarlo "gioco mediocre" o "esperimento malriuscito" o dire che chi pensa che FF8 è un capolavoro ha lo stesso livello di comprensione che ha uno che dice che Picasso non ha nulla di artistico.

Aspetto risposte
 
Allora per quanto riguarda i personaggi è vero... è il vero tallone d'Achille di FF8. Ma non venitemi a dire che Squall sta sotto a tutti i main character di tutti i FF: che mi dite di Burtz? E Tidus? Non è malaccio ma in fondo è un ragazzetto ossigenato. E Gidan? Certo, ha un'evoluzione decisamente bella, a differenza di quella scontata di Squall ma non lo considero certo superiore a Squall (ammetto che questo è una mia opinione, quindi ribattete pure... ma su Burtz e Tidus nn ho dubbi).
Beh, in FFV nessuno ha mai cercato di creare dei personaggi memorabili, questo è indubbio. In compenso, Butz al contrario di Squall non è una via di mezzo tra un otaku, un bambino, una donna mestruata ed un tronista della De Filippi.

Poi gli altri personaggi: certo quelli del party fanno abbastanza pietà ma Laguna, Seifer, (e anche Raijin e Fujin secondo me) e Edea... avete il coraggio di dire che fanno schifo o anche che sono mediocri? Io li trovo ottimi (e non trovo la cosa discutibile, almeno per Laguna e Seifer)
Seifer è un bulletto senza nessun valore, una copia rimasticata di Kain; Raijin e Fujin e, in parte, Laguna sono macchiette comiche. Comunque Laguna ed Edea si salvano, dai.

Sistema di combattimento: Il sistema Junction è brutto: il peggiore forse dopo la sfereografia (o forse peggiore anche di quello). Ma non per i junction in sè quanto per il fatto che le magie vengono numerate... abbbastanza triste come cosa...
Il sistema Junction è sbagliato perfino come idea, neanche su rpgmaker ho mai visto BS o similia così pessimi.

Il cattivo: Artemisia non ha assolutamente la personalità, la presenza e la strfigaggine di Kefka e Sephiroth ma è certamente valido... E soprattutto è l'unico cattivo (e non dico solo di FF: dico di ogni gioco, film, libro, fumetto che io mi ricordo) che non vuole nè distruggere nè conquistare il mondo: vuole inglobarselo tutto con tutto il tempo, lo spazio e le anime delle creature viventi. Ora non fraintendete ciò che dirò: Sephiroth diventa un dio (vedi systema sephiroticum su google) ma Artemisia vuole superare lo status di divinità (almeno quello di FF8: il Grande Hyne).
Di cattivi che non vogliono conquistare o distruggere il mondo ce ne sono a tonnellate. In un gioco: Mirya, di Breath of Fire III. In un film: gli androidi di Blade Runner. In un libro: Sasaki Kojiro, di Musashi. In un fumetto: Johan di Monster. Ma potrei farti tanti, tantissimi altri esempi, anche cambiando genere.

Il simbolismo: questo già l'ho scritto in altri post che però sono vecchi quindi lo riscrivo. FF8 è il più simbolico di tutti i FF: solo il 10 si avvicina. Scusatemi ma nn ho voglia di allungare ulteriormente il post quindi andate 1 po' indietro e leggetevi i miei 2 vecchi post.
Peccato che la maggior parte delle simbologie trovate dai fanboy siano state smentite a chiare lettere dalla Square in numerose occasioni. Chissà quanti altri tra i "simboli" non sono che elucubrazioni mentali dei fan.

Ha il più bel filmato d'apertura e forse anche il migliore di chiusura, e gli molti degli altri sono molto belli.
Il filmato d'apertura, seppur spettacolare, è concettualmente sbagliato. A che pro anticipare numerosi elementi della trama che si capiranno solo più in là nel gioco all'inizio della storia?

I combattimenti sono equilibrati anche a livello alto (cosa rara) ed è uno dei FF in cui ci sono più mostri veramente diversi l'uno dall'altro (ammettiamolo: in molti FF cambiano solo il colore e la forza del mostro ma i modelli base sono meno di quelli di FF8).
I combattimenti non sono MAI equilibrati. Se assimili sei invincibile, se non assimili sei una schiappa.

La storia? io la trovo valida soprattutto per l'alternanza passato, prezente e futuren (dottor Odine docet). Vero che tratta temi un po' particolari e insoliti per FF: una storia d'amore molto approfondita (ma nn mi venite a dire che è banale o fatta male o smielata perchè nn è vero), il sogno (quelli di Squall ma soprattutto quelli di Seifer) e cose del genere.
L'alternanza tra i tempi è vista e stravista, ma tutto sommato gestita bene. In compenso la storia d'amore è indiscutibilmente fatta male; l'evoluzione dei personaggi, specie quella di Squall, è inverosimile, così come la costruzione della coppia.

[/quote]Iltima cosa: ricordatevi che una grande pecca di FF8 è stata quella di venire dopo il 7... anche per questo viene sottovalutato[/quote]
No, la sua pecca è stata venire dopo Final Fantasy VI, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, Final Fantasy Tactics, Vargrant Story, Parasite Eve, Final Fantasy VII e tantissimi altri giochi non creati dalla Square assolutamente superiori a lui in ogni punto di vista.
Gioca a "Lufia II: Rise of the Sinistrals" e guarda la differenza tra un gioco meno che mediocre che dalla sua ha solo la grafica ed un minigioco ed un vero capolavoro basato su una storia d'amore.

Ho dunque ammesso i limiti di FF8 ma ho voluto esaltare i suoi punti di forza. Per me è uno dei tre migliori FF (6, 7, 8) nn voglio che ve ne convinciate anche voi ma smettetela di chiamarlo "gioco mediocre" o "esperimento malriuscito" o dire che chi pensa che FF8 è un capolavoro ha lo stesso livello di comprensione che ha uno che dice che Picasso non ha nulla di artistico.
Io non lo chiamo mediocre, lo chiamo "peggior jRPG su cui abbia mai messo mano, ed ho giocato pure a Rhapsody".
 

Zanna

Mamoru Takamura
Leonhart Laguna ha detto:
Il simbolismo: questo già l'ho scritto in altri post che però sono vecchi quindi lo riscrivo. FF8 è il più simbolico di tutti i FF: solo il 10 si avvicina.

Questa cosa sul simbolismo non la capisco, non perchè non sappia cosa vuol dire (il mio poeta preferito tanto per dirti è Baudelaire), ma non capisco a cosa ti riferisci, e soprattutto dove sta tutto questo simbolismo in FF VIII. Per me questo gioco non è il più simbolico, ma il trionfo del "non detto" (vedasi la quantita industriale di dialoghi conditi con "..."), e scusami la franchezza, probabilmente c'era anche ben poco da dire.


Leonhart Laguna ha detto:
Ha il più bel filmato d'apertura e forse anche il migliore di chiusura, e gli molti degli altri sono molto belli.

Qui ti quoto, FF VIII ha al suo interno delle sequenze in FMV a dir poco mozzafiato.

Per quanto concerne i personaggi è come hai detto anche tu, ce ne sono troppi di inutili perchè senza un minimo di caratterizzazione, altri sono ben caratterizzati (e forse non sfruttati a dovere): su tutti Laguna e Edea (che costituiva un ottima nemesi, ma si è preferito sostituirla con una signora nessuno).

Capitolo Squall: per essere caratterizzato lo è, ma è anche il trionfo del già visto, probabilmente per chi si è avvicinato a FF con questo capitolo non se n'è reso conto e lo adora, mentre chi a giocato a qualche altro titolo della saga non vede in lui niente di nuovo sotto il sole.

Artemisia: che abbia uno scopo diverso dalle altre nemesi è ben poca cosa, se calcoliamo che sbuca dal nulla e non ha un briciolo di caratterizzazione. Una nemesi ben costruita può anche non avere come ultimo scopo la distruzione del mondo, tuttavia un minimo di costruzione la merita, e su Artemisia non è stato fatto nulla di nulla, la hanno semplicemente gettata nella mischia e chi si è visto si è visto.

Sul Junction quoto Avalo, e oramai penso che su quel sistema si sia già detto tutto, così come sulla "sfortuna" di FF VIII, poichè trovo contraddittorio parlare di sfortuna per un titolo che considero tra i più sopravvalutati di sempre.

Ah, sia ben inteso, io non considero FF VIII un obrobrio, ma un gioco sviluppato tecnicamente in modo ineccepibile, con un gameplay mutilato ed una trama monocorde destinata a decollare solo attraverso l'artificio di alcune sequenze FMV.
 

Folken89

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Purtroppo mi rendo conto che molti di quelli che difendono FF8 lo fanno con argomenti banali (anzi quasi senza argomenti) mentre chi lo attacca lo fa in modo serio.

Scusate la lunghezza ma vorrei essere chiaro e nn ho il dono della sintesi :p

Allora per quanto riguarda i personaggi è vero... è il vero tallone d'Achille di FF8. Ma non venitemi a dire che Squall sta sotto a tutti i main character di tutti i FF: che mi dite di Burtz? E Tidus? Non è malaccio ma in fondo è un ragazzetto ossigenato. E Gidan? Certo, ha un'evoluzione decisamente bella, a differenza di quella scontata di Squall ma non lo considero certo superiore a Squall (ammetto che questo è una mia opinione, quindi ribattete pure... ma su Burtz e Tidus nn ho dubbi).

Poi gli altri personaggi: certo quelli del party fanno abbastanza pietà ma Laguna, Seifer, (e anche Raijin e Fujin secondo me) e Edea... avete il coraggio di dire che fanno schifo o anche che sono mediocri? Io li trovo ottimi (e non trovo la cosa discutibile, almeno per Laguna e Seifer)

Sistema di combattimento: Il sistema Junction è brutto: il peggiore forse dopo la sfereografia (o forse peggiore anche di quello). Ma non per i junction in sè quanto per il fatto che le magie vengono numerate... abbbastanza triste come cosa...

Veniamo ai punti di forza

Il cattivo: Artemisia non ha assolutamente la personalità, la presenza e la strfigaggine di Kefka e Sephiroth ma è certamente valido... E soprattutto è l'unico cattivo (e non dico solo di FF: dico di ogni gioco, film, libro, fumetto che io mi ricordo) che non vuole nè distruggere nè conquistare il mondo: vuole inglobarselo tutto con tutto il tempo, lo spazio e le anime delle creature viventi. Ora non fraintendete ciò che dirò: Sephiroth diventa un dio (vedi systema sephiroticum su google) ma Artemisia vuole superare lo status di divinità (almeno quello di FF8: il Grande Hyne).

Il simbolismo: questo già l'ho scritto in altri post che però sono vecchi quindi lo riscrivo. FF8 è il più simbolico di tutti i FF: solo il 10 si avvicina. Scusatemi ma nn ho voglia di allungare ulteriormente il post quindi andate 1 po' indietro e leggetevi i miei 2 vecchi post.

Ha il più bel filmato d'apertura e forse anche il migliore di chiusura, e gli molti degli altri sono molto belli.

I combattimenti sono equilibrati anche a livello alto (cosa rara) ed è uno dei FF in cui ci sono più mostri veramente diversi l'uno dall'altro (ammettiamolo: in molti FF cambiano solo il colore e la forza del mostro ma i modelli base sono meno di quelli di FF8).

La storia? io la trovo valida soprattutto per l'alternanza passato, prezente e futuren (dottor Odine docet). Vero che tratta temi un po' particolari e insoliti per FF: una storia d'amore molto approfondita (ma nn mi venite a dire che è banale o fatta male o smielata perchè nn è vero), il sogno (quelli di Squall ma soprattutto quelli di Seifer) e cose del genere.

Iltima cosa: ricordatevi che una grande pecca di FF8 è stata quella di venire dopo il 7... anche per questo viene sottovalutato

Ho dunque ammesso i limiti di FF8 ma ho voluto esaltare i suoi punti di forza. Per me è uno dei tre migliori FF (6, 7, 8) nn voglio che ve ne convinciate anche voi ma smettetela di chiamarlo "gioco mediocre" o "esperimento malriuscito" o dire che chi pensa che FF8 è un capolavoro ha lo stesso livello di comprensione che ha uno che dice che Picasso non ha nulla di artistico.

Aspetto risposte
Qui intervengo io, grande esperto di antagonisti di vario genere. I cattivi non necessariamente vogliono distruggere il mondo o dominarlo, ci sono esempi di cattiveria ben lungi da questo clichè, un esempio sta in queen delphine che aveva come unico scopo il mantenimento del potere esistente, oppure un'altro glorioso esempio di cattiveria non ai fini del potere assoluto o distruzione è Darcia in wolf's rain oppure Vicius in Cowboy bebop.
Artemisia non dice direttamente voglio superare lo status divino, poichè la definizione di Dio è impossibile superare, visto che Dio è Senza Tempo E terno fuori dal tempo, dunque non basta fondere tutte le epoche per essere superiori alle divinità, Artemisia fa quel che fa senza cognizione di causa e senza avere un reale vantaggio visto che regnerebbein un caos senza forma e dunque sarebbe regina solo di se stessa.
Artemisia non è un cattivo, fidati, ci sono cattivi decisamente migliori di lei, vedasi Kuja, oppure Dante di Full metal alchemist, degno esempio di cattiveria non fini poteri....


FFVIII è privo di qualsivoglia simbolo.
FFVIII non ha trama
Ci sono + paradossi temporali che altro, e la storia d'amore non lascia nemmeno spazio al tema fondamentale che tecnicamente era stato preannunciato: Il destino.
FFVIII è ben lungi da essere quello che tu descrivi, tu hai descritto come doveva essere. Un gioco che presenta personaggi i cui unici decenti non sono nemmeno protagonisti è degno di essere pestato come una cacca, magari porta fortuna.
Ecco una disequazione + che giusta

Vivi>Squall+ tutti personaggi dell'otto
credo che qui ci sia poco da discutere,ovvo
Al di là dell'opinione personale, l'otto si presenta come un gioco che poteva dare tanto ma vuoto nei suoi contenuti per essere apprezzato da un pubblico che non poteva affrontare temi seri, basti pensare che il nove, gioco dall'indiscussa profondità, dall'indiscussa magnificenza, seppur non sia definibile capolavoro, come è stato trattato dall'occidente che lo ha criticato per la veste grafica reputata ingiustamente infantile.
L'otto è un gioco di facile comprensione, tutto ciò che c'ha di misterioso viene sbattuto in faccia al giocatore, come un colpo di scena da soap opera, non ti fanno presagire nulla riguardo ad artemisia se non quando la deficiente te ne parla. edea.
Il problema dell'otto è il suo essere fatto per fini palesemente commerciali, per accalappiare gli occidentali.
Il nove è sicuramente meglio, al di là dei gusti personali.
La sua sfiga non è essere venuto dopo capolavori indiscussi, ma di essere tale, di esistere, se non fosse esistito non ci si sarebbe mai posto un problema el genere. Il VI è mille mila volte migliore di questa ciofeca, i temi trattati sono trattati sino alla fine, nonabbandonati a metà strada per continue cose di cattivo gusto come nell'otto. In FFVII, FFVI e FFIX non ci sono cagate come l'orfanotrofio, non ci sono forzature così palesi cos' insulse così banali.
Dunque non per negare quello che dici preannunciando che è una tua opinione, ma stai dando qualità inesistenti ad un gioco che fa fatica, anzi non sta in piedi con le sue sole gambe.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Difesa con i denti...

Folken89 ha detto:
Qui intervengo io, grande esperto di antagonisti di vario genere. I cattivi non necessariamente vogliono distruggere il mondo o dominarlo, ci sono esempi di cattiveria ben lungi da questo clichè, un esempio sta in queen delphine che aveva come unico scopo il mantenimento del potere esistente, oppure un'altro glorioso esempio di cattiveria non ai fini del potere assoluto o distruzione è Darcia in wolf's rain oppure Vicius in Cowboy bebop.
Artemisia non dice direttamente voglio superare lo status divino, poichè la definizione di Dio è impossibile superare, visto che Dio è Senza Tempo E terno fuori dal tempo, dunque non basta fondere tutte le epoche per essere superiori alle divinità, Artemisia fa quel che fa senza cognizione di causa e senza avere un reale vantaggio visto che regnerebbein un caos senza forma e dunque sarebbe regina solo di se stessa.
Artemisia non è un cattivo, fidati, ci sono cattivi decisamente migliori di lei, vedasi Kuja, oppure Dante di Full metal alchemist, degno esempio di cattiveria non fini poteri....


FFVIII è privo di qualsivoglia simbolo.
FFVIII non ha trama
Ci sono + paradossi temporali che altro, e la storia d'amore non lascia nemmeno spazio al tema fondamentale che tecnicamente era stato preannunciato: Il destino.
FFVIII è ben lungi da essere quello che tu descrivi, tu hai descritto come doveva essere. Un gioco che presenta personaggi i cui unici decenti non sono nemmeno protagonisti è degno di essere pestato come una cacca, magari porta fortuna.
Ecco una disequazione + che giusta

Vivi>Squall+ tutti personaggi dell'otto
credo che qui ci sia poco da discutere,ovvo
Al di là dell'opinione personale, l'otto si presenta come un gioco che poteva dare tanto ma vuoto nei suoi contenuti per essere apprezzato da un pubblico che non poteva affrontare temi seri, basti pensare che il nove, gioco dall'indiscussa profondità, dall'indiscussa magnificenza, seppur non sia definibile capolavoro, come è stato trattato dall'occidente che lo ha criticato per la veste grafica reputata ingiustamente infantile.
L'otto è un gioco di facile comprensione, tutto ciò che c'ha di misterioso viene sbattuto in faccia al giocatore, come un colpo di scena da soap opera, non ti fanno presagire nulla riguardo ad artemisia se non quando la deficiente te ne parla. edea.
Il problema dell'otto è il suo essere fatto per fini palesemente commerciali, per accalappiare gli occidentali.
Il nove è sicuramente meglio, al di là dei gusti personali.
La sua sfiga non è essere venuto dopo capolavori indiscussi, ma di essere tale, di esistere, se non fosse esistito non ci si sarebbe mai posto un problema el genere. Il VI è mille mila volte migliore di questa ciofeca, i temi trattati sono trattati sino alla fine, nonabbandonati a metà strada per continue cose di cattivo gusto come nell'otto. In FFVII, FFVI e FFIX non ci sono cagate come l'orfanotrofio, non ci sono forzature così palesi cos' insulse così banali.
Dunque non per negare quello che dici preannunciando che è una tua opinione, ma stai dando qualità inesistenti ad un gioco che fa fatica, anzi non sta in piedi con le sue sole gambe.

Allora conosco pur'io tutti i cattivi di cui hai parlato (forse nn bene come te però li conosco avendo seguito per intero tutte le storie che li riguardano). I cattivi di cui parlo io sono quelli del genere di cui ho parlato prima (ricordo anche io qualche altro cattivo che non vuole distruggere nè conquistare il mondo ad esempio la Seele di Evangelion). Mi dispiace ma io ho detto che Artemisia supera lo status di divinità per quello che riguarda FF8: In FF8 esisteva il Grande Hyne che racchiudeva in sè la forza umana e quella delle streghe. Poi si è diviso creando così le due razze. Artemisia non solo ha in sè potere umano e potere di strega ma vuole inglogbare tutto lo spazio e il tempo, superando così il Grande Hyne, il dio del mondo di FF8.
FF8 non ha simbolismo? Falso! secondo te il filmato iniziale non è un susseguirsi di scene simboliche? Non è un filmato fatto solo per far vedere quanto sono bravi con la grafica: specialmente la parte centrale è significativa (intendo dal volteggiare dei petali di rosa alla discesa della gunblade dal cielo).
Gioco con scopi commerciali? Può anche essere ma questo non ne distrugge i contenuti.
Il paragone tra Vivi e i personaggi dell'8 è esagerato: diciamo che li supera tutti ma singolarmente.
Non ha trama? Ti dico solo: Fithos lusec wecos vinosec (titolo della canzone iniziale). Sai che significa? E' l'anagramma di Succession of witches dal quale avanzano le lettere l, o, v, e. Questa è la trama. Può non piacerti ma è senza dubbio una trama che si distingue da quelle degli altri FF. Al massimo puoi dire che tratta temi meno alti ma non che non ha trama.

Ora chiarisco una cosa: è a mio sfavore ma nn importa perchè nn sono qui per fare il buffone ma la persona seria: FF8 è stato il mio primo Final Fantasy e in quanto tale è ovvio che magari lo consideri meglio di quanto non vada considerato ma ci sono certe cose che tu stai negando fin troppo in fondo.
Dici che il 9 è migliore al di là dei gusti personali. Sul 9 non mi pronuncio perchè, pur avendolo giocato e finito, non me la sento di esprimere opinioni (forse dovrei rifinirlo...) comunque alcune cose posso dirle. Non ti pare che anche qualche personaggio di FF9 sia un po' stereotipato? Non dev'essere per forza considerato un male perchè comunque sono fatti bene ma in fondo la principessa ribelle, il paladino indeciso se e quando sia giusto servire il potere, il conquistatore che viene da un altro pianeta ma trova un posto tra gli abitanti di Gaya... (se ho sbagliato qualcosa dimmelo che è anche possibile perchè come ti ho detto dovrei rigiocarci per capirlo meglio). Lo ripeto non è sempre un male ma non sopravvalutiamo alcuni personaggi: Kuja a me non ha fatto tutta st'impressione: Garland mi pare molto migliore. Non vorrei parlare troppo del 9 ma concludi con Trivia. D'accordo un significato ce l'ha (almeno se l'interpretazione che ho fatto di lui è corretta) ma è piuttosto deludente combattere con lui alla fine: il duello finale dell'8 è tutta un'altra cosa.
 

Puffina

In cerca di Te...
Leonhart Laguna ha detto:
Allora conosco pur'io tutti i cattivi di cui hai parlato (forse nn bene come te però li conosco avendo seguito per intero tutte le storie che li riguardano). I cattivi di cui parlo io sono quelli del genere di cui ho parlato prima (ricordo anche io qualche altro cattivo che non vuole distruggere nè conquistare il mondo ad esempio la Seele di Evangelion). Mi dispiace ma io ho detto che Artemisia supera lo status di divinità per quello che riguarda FF8: In FF8 esisteva il Grande Hyne che racchiudeva in sè la forza umana e quella delle streghe. Poi si è diviso creando così le due razze. Artemisia non solo ha in sè potere umano e potere di strega ma vuole inglogbare tutto lo spazio e il tempo, superando così il Grande Hyne, il dio del mondo di FF8.
FF8 non ha simbolismo? Falso! secondo te il filmato iniziale non è un susseguirsi di scene simboliche? Non è un filmato fatto solo per far vedere quanto sono bravi con la grafica: specialmente la parte centrale è significativa (intendo dal volteggiare dei petali di rosa alla discesa della gunblade dal cielo).
Gioco con scopi commerciali? Può anche essere ma questo non ne distrugge i contenuti.
Il paragone tra Vivi e i personaggi dell'8 è esagerato: diciamo che li supera tutti ma singolarmente.
Non ha trama? Ti dico solo: Fithos lusec wecos vinosec (titolo della canzone iniziale). Sai che significa? E' l'anagramma di Succession of witches dal quale avanzano le lettere l, o, v, e. Questa è la trama. Può non piacerti ma è senza dubbio una trama che si distingue da quelle degli altri FF. Al massimo puoi dire che tratta temi meno alti ma non che non ha trama.

Ora chiarisco una cosa: è a mio sfavore ma nn importa perchè nn sono qui per fare il buffone ma la persona seria: FF8 è stato il mio primo Final Fantasy e in quanto tale è ovvio che magari lo consideri meglio di quanto non vada considerato ma ci sono certe cose che tu stai negando fin troppo in fondo.
Dici che il 9 è migliore al di là dei gusti personali. Sul 9 non mi pronuncio perchè, pur avendolo giocato e finito, non me la sento di esprimere opinioni (forse dovrei rifinirlo...) comunque alcune cose posso dirle. Non ti pare che anche qualche personaggio di FF9 sia un po' stereotipato? Non dev'essere per forza considerato un male perchè comunque sono fatti bene ma in fondo la principessa ribelle, il paladino indeciso se e quando sia giusto servire il potere, il conquistatore che viene da un altro pianeta ma trova un posto tra gli abitanti di Gaya... (se ho sbagliato qualcosa dimmelo che è anche possibile perchè come ti ho detto dovrei rigiocarci per capirlo meglio). Lo ripeto non è sempre un male ma non sopravvalutiamo alcuni personaggi: Kuja a me non ha fatto tutta st'impressione: Garland mi pare molto migliore. Non vorrei parlare troppo del 9 ma concludi con Trivia. D'accordo un significato ce l'ha (almeno se l'interpretazione che ho fatto di lui è corretta) ma è piuttosto deludente combattere con lui alla fine: il duello finale dell'8 è tutta un'altra cosa.
mizzica che post esplicito_O___O
 

Zanna

Mamoru Takamura
@Leonhart Laguna: Sui personaggi di FF VIII non mi esprimo ulteriormente, fare dei confronti con altri capitoli della saga non ha nemmeno senso, poichè 4 personaggi su 5 di FF VIII sono di una pochezza che non vale nemmeno la pena di commentare, e la cosa maggiormente triste è che quelli ben caratterizzati vengono lasciati anch'essi con il passare delle ore di gioco ai margini della trama (parlo di Laguna e Edea), il tutto per rimarcare all'infinito la storia d'amore tra Squall e Rinoa.

Sul simbolismo: concordo pienamente con te quando dici che il tema portante di questo capitolo è l'amore (e non il destino o altro), dato confermato a più riprese anche da Squaresoft all'epoca dell'uscita del gioco, tuttavia non capisco perchè consideri questo titolo il più simbolico, e ti spiego perchè. I simboli a cui fai riferimento ci sono senza ombra di dubbio, tuttavia rimandano sempre e comunque allo stesso e identico tema (è un continuo richiamo al tema amoroso) poichè questo capitolo non ne sviluppa altri, da qui la mia critica sulla trama del tutto monocorde (la storia d'amore poi può anche piacere, ma non occorre essere freddi per poterla trovare a tratti stucchevole, non tanto per ciò che è e come viene sviluppata, ma per il vuoto totale che la circonda).
La simbologia di cui parli, inoltre è presente anche in tutti gli altri titoli della saga, ed è facilmente riconoscibile dando una letta ai nomi di alcuni luoghi o di alcuni personaggi della serie.

Tuttavia, se dovessi pensare ad un titolo dove il simbolismo ha un ruolo di tutto rispetto, non penserei certo ad un capitolo della saga FF, ma a Xenogears, titolo impregnato di riferimenti religiosi, ma anche di continui richiami alla filosofia e alla psicanalisi.
 

Folken89

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Allora conosco pur'io tutti i cattivi di cui hai parlato (forse nn bene come te però li conosco avendo seguito per intero tutte le storie che li riguardano). I cattivi di cui parlo io sono quelli del genere di cui ho parlato prima (ricordo anche io qualche altro cattivo che non vuole distruggere nè conquistare il mondo ad esempio la Seele di Evangelion). Mi dispiace ma io ho detto che Artemisia supera lo status di divinità per quello che riguarda FF8: In FF8 esisteva il Grande Hyne che racchiudeva in sè la forza umana e quella delle streghe. Poi si è diviso creando così le due razze. Artemisia non solo ha in sè potere umano e potere di strega ma vuole inglogbare tutto lo spazio e il tempo, superando così il Grande Hyne, il dio del mondo di FF8.
FF8 non ha simbolismo? Falso! secondo te il filmato iniziale non è un susseguirsi di scene simboliche? Non è un filmato fatto solo per far vedere quanto sono bravi con la grafica: specialmente la parte centrale è significativa (intendo dal volteggiare dei petali di rosa alla discesa della gunblade dal cielo).
Gioco con scopi commerciali? Può anche essere ma questo non ne distrugge i contenuti.
Il paragone tra Vivi e i personaggi dell'8 è esagerato: diciamo che li supera tutti ma singolarmente.
Non ha trama? Ti dico solo: Fithos lusec wecos vinosec (titolo della canzone iniziale). Sai che significa? E' l'anagramma di Succession of witches dal quale avanzano le lettere l, o, v, e. Questa è la trama. Può non piacerti ma è senza dubbio una trama che si distingue da quelle degli altri FF. Al massimo puoi dire che tratta temi meno alti ma non che non ha trama.

Ora chiarisco una cosa: è a mio sfavore ma nn importa perchè nn sono qui per fare il buffone ma la persona seria: FF8 è stato il mio primo Final Fantasy e in quanto tale è ovvio che magari lo consideri meglio di quanto non vada considerato ma ci sono certe cose che tu stai negando fin troppo in fondo.
Dici che il 9 è migliore al di là dei gusti personali. Sul 9 non mi pronuncio perchè, pur avendolo giocato e finito, non me la sento di esprimere opinioni (forse dovrei rifinirlo...) comunque alcune cose posso dirle. Non ti pare che anche qualche personaggio di FF9 sia un po' stereotipato? Non dev'essere per forza considerato un male perchè comunque sono fatti bene ma in fondo la principessa ribelle, il paladino indeciso se e quando sia giusto servire il potere, il conquistatore che viene da un altro pianeta ma trova un posto tra gli abitanti di Gaya... (se ho sbagliato qualcosa dimmelo che è anche possibile perchè come ti ho detto dovrei rigiocarci per capirlo meglio). Lo ripeto non è sempre un male ma non sopravvalutiamo alcuni personaggi: Kuja a me non ha fatto tutta st'impressione: Garland mi pare molto migliore. Non vorrei parlare troppo del 9 ma concludi con Trivia. D'accordo un significato ce l'ha (almeno se l'interpretazione che ho fatto di lui è corretta) ma è piuttosto deludente combattere con lui alla fine: il duello finale dell'8 è tutta un'altra cosa.
Simbolismo: niente, l'amore trattato è banale scontato e ripetitivo
Trma: veva potenzialità ma l'amore trattato banalmente e ripetutivamente toglie qualsiasi spiraglio all'approfondimento di personaggi e antagonisti.
Palenscape torment ha simbolismo, ma quella ciofeca chiamata 8 non ne ha, mi dispiace dirlo, ma quel gioco non dà niente.
Artemisia: lodevole la tua interpretazione, ma non ci sono riscontri nel gioco, artemisia risulta una macchietta stereotipata, non è una cattiva, non è qualcosa di realmente malvagio, perchè alla fine non si sà niente di lei, nion interviene nemmeno durante la storia direttamente come cattivoni come Garland, Kuja, Sephirot e Kefka.
I suoi scopi ci sono ignoti e per tal ragione nonostante la tua interpretazione è giusta non è valida, visto che ci sono, anzi che dico non ci sono elementi che la comprovano, solo un discorso senza senso detto alla fine che risulta sterile ai fini del gioco, non è il discorso di Trivia, non è il discorso che fanno i pg del Vi con Kefka, ma solo un discorso che è vuoto e non lascia niente del cattivo, questo perchè si è dato spazio ad una storia d'amore, ma allora a che serve fare una trama che poteva veramente dare tanto, perchè poi venga defenstrata dalla storia d'amore, avrebbero potuto fare il solito cavaliere e la solita principessa delle fiabe, ma si sà la logica di mercato era di dare una storia d'amore banale comprensibile ai +, usando le stesse ambientazioni del sette^_^
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
ecco il mio commento

Leonhart Laguna ha detto:
Allora conosco pur'io tutti i cattivi di cui hai parlato (forse nn bene come te però li conosco avendo seguito per intero tutte le storie che li riguardano). I cattivi di cui parlo io sono quelli del genere di cui ho parlato prima (ricordo anche io qualche altro cattivo che non vuole distruggere nè conquistare il mondo ad esempio la Seele di Evangelion). Mi dispiace ma io ho detto che Artemisia supera lo status di divinità per quello che riguarda FF8: In FF8 esisteva il Grande Hyne che racchiudeva in sè la forza umana e quella delle streghe. Poi si è diviso creando così le due razze. Artemisia non solo ha in sè potere umano e potere di strega ma vuole inglogbare tutto lo spazio e il tempo, superando così il Grande Hyne, il dio del mondo di FF8.
FF8 non ha simbolismo? Falso! secondo te il filmato iniziale non è un susseguirsi di scene simboliche? Non è un filmato fatto solo per far vedere quanto sono bravi con la grafica: specialmente la parte centrale è significativa (intendo dal volteggiare dei petali di rosa alla discesa della gunblade dal cielo).
Gioco con scopi commerciali? Può anche essere ma questo non ne distrugge i contenuti.
Il paragone tra Vivi e i personaggi dell'8 è esagerato: diciamo che li supera tutti ma singolarmente.
Non ha trama? Ti dico solo: Fithos lusec wecos vinosec (titolo della canzone iniziale). Sai che significa? E' l'anagramma di Succession of witches dal quale avanzano le lettere l, o, v, e. Questa è la trama. Può non piacerti ma è senza dubbio una trama che si distingue da quelle degli altri FF. Al massimo puoi dire che tratta temi meno alti ma non che non ha trama.

Ora chiarisco una cosa: è a mio sfavore ma nn importa perchè nn sono qui per fare il buffone ma la persona seria: FF8 è stato il mio primo Final Fantasy e in quanto tale è ovvio che magari lo consideri meglio di quanto non vada considerato ma ci sono certe cose che tu stai negando fin troppo in fondo.
Dici che il 9 è migliore al di là dei gusti personali. Sul 9 non mi pronuncio perchè, pur avendolo giocato e finito, non me la sento di esprimere opinioni (forse dovrei rifinirlo...) comunque alcune cose posso dirle. Non ti pare che anche qualche personaggio di FF9 sia un po' stereotipato? Non dev'essere per forza considerato un male perchè comunque sono fatti bene ma in fondo la principessa ribelle, il paladino indeciso se e quando sia giusto servire il potere, il conquistatore che viene da un altro pianeta ma trova un posto tra gli abitanti di Gaya... (se ho sbagliato qualcosa dimmelo che è anche possibile perchè come ti ho detto dovrei rigiocarci per capirlo meglio). Lo ripeto non è sempre un male ma non sopravvalutiamo alcuni personaggi: Kuja a me non ha fatto tutta st'impressione: Garland mi pare molto migliore. Non vorrei parlare troppo del 9 ma concludi con Trivia. D'accordo un significato ce l'ha (almeno se l'interpretazione che ho fatto di lui è corretta) ma è piuttosto deludente combattere con lui alla fine: il duello finale dell'8 è tutta un'altra cosa.


eccomi che entro in gioco pure io:

- sul fatto della trama hai ragione, l'amore è tutto in questo gioco, dato che non ha un antagonista serio, molti elementi sono poco approfonditi (Laguna incontra suo filio e a malapena lo saluta), non ci sono personaggi di contorno accettabili e mi sembra che non si basi di sicuro sul destino
- sto Grande Hyne non mi pare fosse così importante, l'ho sentito solo una volta..................................... ah no è vero è importante ma non se ne parla mai perchè c'è la storia d'amore in mezzo
- Artemisia non fa capire un beneamato c***o delle sue intenzioni, perchè vuole fare tutto ciò? perchè odia i SeeD? da dove è sbucata? un antagonista senza carattere e senza BG non ha senso ( a tal proposito era fatta meglio la "culturista" Adele, almeno un BG ce l'ha)
- riguardo i personaggi del IX potrai trovarli stereotipati, ma almeno tutti, perfino Quina, hanno un tema e lo portano fino alla fine. (vuoi mettere la solitudine di Irvine, relegata ad un solo discorso, con quella di Eiko, a cui il IX dedica metà del CD 2 e una parte del terzo?)
- comunque il nemico "diverso" che non vuole spaccare tutto lo è pure Kuja, ma la consapevolezza della morte lo fa cambiare, e pure Garland è della stessa pasta
- riguardo il filmato a me sembra che hanno fatto vedere quanto sono bravi con la grafica invece, sarà simbolico, ma il fatto che annunciano già mezza trama non mi garba (il duello tra Squall e Seifer, la Strega e Rinoa persa senza il suo "amore" sono elementi di tutto il gioco)
- il duello finale del IX è un combattimento preceduto da un eccellente discorso, il duello dell' VIII è la rappresentazione di come un nemico scassi le palle rinascendo un po' di volte senza combinare nulla e blaterando cose senza senso, inoltre i PG non dicono una parola nel vedere il famigerato nemico


il mio giudizio finale su FFVIII è che è buono solo per gli AMV, almeno le sequenze sono spettacolari
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Continua la difesa

Come dite voi? FF8 è il più sopravvalutato degli RPG? Molte volte è vero ma altrettante volte è sottovalutato. Mi sento un po' circondato, sinceramente non pensavo che così tante persone scacassero FF8 in maniera così esagerata. Devo dire che mi pare strano perchè di persone che hanno giocato a più di un FF (tra i quali l'8) ne conosco e nessuno ha mai parlato di FF8 in questi termini. E non parlo di deficienti ma di persone serie. Che dire? trovo incredibile chiamare Seifer un bulletto, dire che Laguna ed Edea si salvano, dire che Artemisia non è un cattivo neanche decente. Rispondendo a Quina è vero che i personaggi del 9 hanno una ottima evoluzione ma le ripeto che ho detto che sono stereotipati non in senso cattivo, solo che per alcuni personaggi del 9 è un peccato. Chi poi dice che FF8 non ha trama nè simboli lo trovo esagerato. Siate più onesti. Alcuni di voi già lo sono ma altri cacciano fuori esagerazioni che non stanno nè in cielo nè in terra (prima fra tutte quello che ha detto meglio Burtz che Squall e poi mi deve dire cos'ha Squall del tronista). Scusatemi se oltre a Quina non faccio nomi ma siete così tanti ad attaccare :(((( che andare a ricordarsi ognuno cosa ha scritto nn è facile. Sto contiunuandoa rompervi le balle perchè mi pare di essere rimasto l'unico in questo 3d che difende questo gioco. Mi scuso con gli eventuali fan di FFV per Burtz. Effettivamente trovo FFV uno dei peggiori FF ma voglio precisare che lo trovo gradevole come gioco.
 

Level MD

The Secret Darkness
Munizioni infinite...

Vengo in aiuto di chiunque attacchi l'VIII...anche perchè credo di averlo finito più volte io che voi messi insieme...
Parto dicendo che li ho finiti tutti e che credo che mentre l'VIII sia attaccabile sotto l'aspetto del sistema di gioco, chi attacca la storia forse lo fà perchè non l'ha capita !
Andatevi a rivedere una mia analisi di Squall a pagina 23...
Comunque i primi due dischi prendono moltissimo e lo scontro tra i Garden è la guerra più cionvolgente della storia dei FF...mentre gli altri due spostano la storia sulle emozioni, le metafore e l'amore...
Detto questo l'VIII è incentratissimo su Squall e sui suoi pensieri ed emozioni...che possono essere capiti oppure no... ed io credo che nell'VIII vi siano valori importanti che vanno ben oltre i difetti del gioco...
 

Filos85

Member
Laguna non sei per nulla circondato è solo che questa storia va avanti da parecchio tempo e dopo un po' ci si stufa di rispondere sempre alle solite cose.
Se vedi qlke sondaggio poi ti rendi conto che in realtà è solo1 minoranza a criticare così aspramente FF8, al resto delle persone o piace o cmq lo trova gradevole nonostante gli imputi dei dei difetti.
Non sono però d'accordo su FF5 che ho trovato bellissimo specialmente x l'atmosfera che crea =P
 
Leonhart Laguna ha detto:
Come dite voi? FF8 è il più sopravvalutato degli RPG? Molte volte è vero ma altrettante volte è sottovalutato. Mi sento un po' circondato, sinceramente non pensavo che così tante persone scacassero FF8 in maniera così esagerata. Devo dire che mi pare strano perchè di persone che hanno giocato a più di un FF (tra i quali l'8) ne conosco e nessuno ha mai parlato di FF8 in questi termini. E non parlo di deficienti ma di persone serie. Che dire? trovo incredibile chiamare Seifer un bulletto, dire che Laguna ed Edea si salvano, dire che Artemisia non è un cattivo neanche decente. Rispondendo a Quina è vero che i personaggi del 9 hanno una ottima evoluzione ma le ripeto che ho detto che sono stereotipati non in senso cattivo, solo che per alcuni personaggi del 9 è un peccato. Chi poi dice che FF8 non ha trama nè simboli lo trovo esagerato. Siate più onesti. Alcuni di voi già lo sono ma altri cacciano fuori esagerazioni che non stanno nè in cielo nè in terra (prima fra tutte quello che ha detto meglio Burtz che Squall e poi mi deve dire cos'ha Squall del tronista). Scusatemi se oltre a Quina non faccio nomi ma siete così tanti ad attaccare :(((( che andare a ricordarsi ognuno cosa ha scritto nn è facile. Sto contiunuandoa rompervi le balle perchè mi pare di essere rimasto l'unico in questo 3d che difende questo gioco. Mi scuso con gli eventuali fan di FFV per Burtz. Effettivamente trovo FFV uno dei peggiori FF ma voglio precisare che lo trovo gradevole come gioco.

Squall è vestito da fighetto. D'altronde è questo che si ottiene quando si crea un personaggio ispirato a Gackt. La sua apparenza, mescolata al suo carattere a metà tra bambino insicuro e zitella mestruata, crea un impensabile paradosso.

Artemisia è un nemico a dir poco impalpabile. Non si vede, non si sente, praticamente neanche ci si accorge di averla come avversaria finché non ci attacca direttamente. Non trasmette assolutamente nulla. D'altronde non si può pretendere molto da un personaggio riciclato da FFIV, no? Stessa cosa per Seifer; un Kain riscaldato in versione bulletto che non ha praticamente nient'altro da aggiungere.

Sarà un caso, ma tutti, e sottolineo tutti coloro che hanno un'esperienza di jRPG che non si ferma a FFVIII e altri due, massimo tre capitoli della saga tra quelli che conosco di persone ritengono questo gioco mediocre, nel migliore dei casi.
Perché paragonando FFVIII a altri giochi come Xenogears, Lufia II, Suikoden o Breath of Fire IV non si può fare altro che constatare la palese inferiorità della commedia preadolescenziale travestita da videogioco.

Un'ultima cosa: secondo me a te non piacciono affatto i jRPG. Perché trovare FFV, il miglior FF in quanto a sistema di battaglia e di sviluppo, il peggiore della saga e trovare FFVIII il migliore evidenzia tutto fuorché passione per questo genere di giochi.

Se vedi qlke sondaggio poi ti rendi conto che in realtà è solo1 minoranza a criticare così aspramente FF8, al resto delle persone o piace o cmq lo trova gradevole nonostante gli imputi dei dei difetti.
Hai dimenticato di dire che la "maggioranza" che ama FFVIII è composta per il 95% di persone che non ha giocato altri jRPG al di fuori di quello e FFX.
 

Epyon

Did I ever exist?
LET'S START!

Leonhart Laguna ha detto:
Allora conosco pur'io tutti i cattivi di cui hai parlato (forse nn bene come te però li conosco avendo seguito per intero tutte le storie che li riguardano). I cattivi di cui parlo io sono quelli del genere di cui ho parlato prima (ricordo anche io qualche altro cattivo che non vuole distruggere nè conquistare il mondo ad esempio la Seele di Evangelion). Mi dispiace ma io ho detto che Artemisia supera lo status di divinità per quello che riguarda FF8: In FF8 esisteva il Grande Hyne che racchiudeva in sè la forza umana e quella delle streghe. Poi si è diviso creando così le due razze. Artemisia non solo ha in sè potere umano e potere di strega ma vuole inglogbare tutto lo spazio e il tempo, superando così il Grande Hyne, il dio del mondo di FF8.

Please, mi riporti le parti di dialogo/discorso esatti di Artemisia in cui spiega per filo e per segno che vuole attuare la compressione per diventare un uberdivinità?
Anzi no, ci penso io:

Dialogo prima del combattimento finale:
Ultimecia: ...SeeD... SeeD......SeeD...... SeeD, SeeD, SeeD! Kurse all SeeDs.
Swarming like lokust akross generations. You disgust me. The world was
on the brink of that ever-elusive 'time compression'. Insolent fools!
Your vain krusade ends here, SeeDs. The price for your meddling is
death beyond death. I shall send you to a dimension beyond your
imagining. There, I will reign, and you will be my slaves for eternity.
HAHAHAHAHAHAHAHA. Whom shall I exterminate first!? I'll start with you
three!


Dimmi, dov'è che spiega che il suo obiettivo è l'ascesa a superdivinità? Da cosa lo deduci?
Già non si sa quasi NULLA di Ultimecia, addirittura arrivare a fraintendere le sue intenzioni in modo tale... beh...
Incomincia col capire chi è Ultimecia prima di tutto, e poi scoprirai che il suo obiettivo non è ciò che tu hai detto. Per farla breve, Ultimecia è "Ultimecia". Quella che il party sconfiggono nel gioco, diventerà la strega da temere nel futuro. La gente incomincierà a temere che in futuro prima o poi nascerà la strega Ultimecia che poi tenterà di fare la compressione viaggiando nel tempo. Sarà così, che molto probabilmente la gente odierà le streghe, appunto perchè avranno paura della nascita di Ultimecia. Sarà così che forse inizieranno una persecuzione contro la loro razza. Sarà così che forse che una piccola bambina, vedendo le atrocità commesse dal mondo nei confronti della sua razza, deciderà di diventare l'Ultimecia che tutto il mondo teme. Un esempio di ciò lo si può riscontrate nel monologo di Edea prima della parata di Deling City:

Edea: ...Lowlifes. ...Shameless filthy wretches. How you celebrate my
ascension with such joy. Hailing the very one whom you have condemned
for generations
. Have you no shame? What happened to the evil, ruthless
sorceress from your fantasies?
The cold-blooded tyrant that slaughtered
countless men and destroyed many nations? Where is she now? She stands
before your very eyes
to become your new ruler. HAHAHAHAHA.

E come vendicarsi di tutti i torti subiti? Chi o cosa sono stati la vera causa della persecuzione nei confronti della razza delle streghe? I Seed ovviamente. E qui comincia la "missione" di Ultimecia per attuare la compressione e potersi vendicare degli "antichi" nemici.
Ora, questa che ho esposto molto brevemente e sinteticamente (nonchè in modo poco chiaro) è una teoria che lessi tanto tempo fa su Gamefaqs, la quale, dopo aver dimostrato prontamente la falsità della teoria Rinoa=Ultimecia, tenta di dare una spiegazione plausibile, ragionata e fondata su elementi del gioco, su chi sia in realtà Ultimecia e sul perchè delle sue azioni. E detto brevemente, Ultimecia è una strega perseguitata che cerca vendetta su coloro che sono stati involontari artefici di tale persecuzione, ossia i Seed.
Quindi, lo scopo di divenire uberdivinità, non esiste proprio ^_^


FF8 non ha simbolismo? Falso! secondo te il filmato iniziale non è un susseguirsi di scene simboliche? Non è un filmato fatto solo per far vedere quanto sono bravi con la grafica: specialmente la parte centrale è significativa (intendo dal volteggiare dei petali di rosa alla discesa della gunblade dal cielo).

Il filmato iniziale è un susseguirsi di elementi spoiler della trama ^_^
Ma non posso fargliene una colpa, visto che tale tecnica è stato comunque usata anche in altri giochi come Chrono Cross. Btw, invece di dire che la parte centrale è significativa e basta, illustra fino in fondo cosa rappresenta, cosa significano, ecc... Non nego in via assoluta che non possono essere simboliche, ma da qui a dire che siano "simbolismi profondi" come tu hai accennato qualche pagina orsono, mi sa che ne passa di acqua sotto i ponti :)

Gioco con scopi commerciali? Può anche essere ma questo non ne distrugge i contenuti.
Il paragone tra Vivi e i personaggi dell'8 è esagerato: diciamo che li supera tutti ma singolarmente.
Non ha trama? Ti dico solo: Fithos lusec wecos vinosec (titolo della canzone iniziale). Sai che significa? E' l'anagramma di Succession of witches dal quale avanzano le lettere l, o, v, e. Questa è la trama. Può non piacerti ma è senza dubbio una trama che si distingue da quelle degli altri FF. Al massimo puoi dire che tratta temi meno alti ma non che non ha trama.

Non è che può anche essere, FF8 è uno spudorato gioco commerciale fatto per bissare il successo di FF7 approfittando dell'incompetenza in fatto di jrpg dei giocatori occidentali (in particolare quelli europei), visto che tutt'oggi FF8 viene da molti considerato un capolavoro, mentre chi ha molta più esperienza videolucida, ergo jappo e americani, l'hanno stroncato chiaramente ^_^
Il gioco ha una trama ovviamente, ma che sia costruita malamente è visibile agli occhi delle persone più attente. Troppe scelte banali e altri a dir poco qualitativamente insufficienti a livello narrativo per poter dire che siamo in presenza di una trama coi controcosi.
E comunque, la trama non è "Succession of witches" ma l'amore :)
Il tema portante, principale di FF8 è l'amore, non si scappa. É stato chiaramente detto dalla Square (io lo lessi addirittura in un'intervista a Sakaguchi figurati) che l'amore=FF8.
Purtroppo per mettere in risalto questo tema, hanno messo da parte il tema del tempo e del destino, che se approfonditi, potevano rendere la trama di FF8 su di un altro livello.

Ora chiarisco una cosa: è a mio sfavore ma nn importa perchè nn sono qui per fare il buffone ma la persona seria: FF8 è stato il mio primo Final Fantasy e in quanto tale è ovvio che magari lo consideri meglio di quanto non vada considerato ma ci sono certe cose che tu stai negando fin troppo in fondo.
Dici che il 9 è migliore al di là dei gusti personali. Sul 9 non mi pronuncio perchè, pur avendolo giocato e finito, non me la sento di esprimere opinioni (forse dovrei rifinirlo...) comunque alcune cose posso dirle.

Io posso dire che FFIX non è tra i miei preferiti per vari motivi, ma tecnicamente è un ottimo gioco. La trama presenta un tema profondo come quello della comprensione della vita e della morte, più altri temi come la solitudine, il senso del dovere, ecc.. ognuno di questo approfondito in maniera più o meno approfondita, certamente molto meglio di FF8 dove destino e tempo sono racchiusi nell'unica coppia "Compressione Temporale", la quale di sicuro non è spiegata come ci si aspetterebbe.
FFIX si nota anche per la caratterizzazione di personaggi come Vivi, Steiner, Kuja, Garland e altri ancora, che si mangiano a colazione gente come Seifer e Ultimecia. FFIX contiene anch'esso i suoi difetti, molti dei quali racchiusi nel gameplay, ma tecnicamente rimane al di sopra dell'8.

Non ti pare che anche qualche personaggio di FF9 sia un po' stereotipato? Non dev'essere per forza considerato un male perchè comunque sono fatti bene ma in fondo la principessa ribelle, il paladino indeciso se e quando sia giusto servire il potere, il conquistatore che viene da un altro pianeta ma trova un posto tra gli abitanti di Gaya... (se ho sbagliato qualcosa dimmelo che è anche possibile perchè come ti ho detto dovrei rigiocarci per capirlo meglio).

Ma guarda, anche FF7 contiene personaggi stereotipati (Cloud e Barret in primis). Ma da qualcosa si deve pur sempre partire da qualcosa. Ma se prendi un personaggio stereotipato e gli fai percorrere un percorso di maturazione, rendendolo così caratterizzato, allora la scelta iniziale passa in secondo piano (come ho appena detto, si deve pur sempre partire da una base). In FF8 tutti o quasi partono come personaggi stereotipati e tali rimangono :|
Negli altri FF invece quasi tutti diventano un'altro tipo di persona (vedi Cloud, vedi Steiner, ecc...) ed è questo che si dice "caratterizzare" un personaggio. In FF8 ciò purtroppo non si riscontra.


Lo ripeto non è sempre un male ma non sopravvalutiamo alcuni personaggi: Kuja a me non ha fatto tutta st'impressione: Garland mi pare molto migliore. Non vorrei parlare troppo del 9 ma concludi con Trivia. D'accordo un significato ce l'ha (almeno se l'interpretazione che ho fatto di lui è corretta) ma è piuttosto deludente combattere con lui alla fine: il duello finale dell'8 è tutta un'altra cosa.

Garland io lo trovo il vero cattivo di FFIX e chi non capisce questo non ha capito una cippa di FFIX, rivolto a tutti e a nessuno, tant'è che Trivia è appunto la sua "dolce creatura" (Trivia è un boss finale azzeccatissimo in FFIX visto il legame che lo unisce a Garland ^_^)
anche se, come per Ultimecia, è difficilissimo capire chi sia in realtà. Purtroppo molto spesso non si cerca di approfondire e ci si ferma alla prima impressione: "E questo chi è? Da dove è sbucato? Che vuole? ecc..." e questo ha penalizzato troppo FFIX (ancora non mi spiego perchè la Square abbia reso così complicato capire chi sia Trivia >_>)
Kuja: anche io dapprima lo consideravo una nemesi di scarso valore, ma poi, leggendo post altrui, mi sono reso conto che è tutt'altro. Infatti mi sono ben ricordato del suo modo d'agire e cose varie, e lo rivalutato enormemente. Che poi sia deludente combattere con lui... io ho trovato molto più deludente combattere dall'inizio alla fine in FF8 dovendo ricorrere sempre ad Aura+Zero+Limit per finire in fretta e incolume i combattimenti ^_^

Level MD ha detto:
Vengo in aiuto di chiunque attacchi l'VIII...anche perchè credo di averlo finito più volte io che voi messi insieme...
Parto dicendo che li ho finiti tutti e che credo che mentre l'VIII sia attaccabile sotto l'aspetto del sistema di gioco, chi attacca la storia forse lo fà perchè non l'ha capita !
Andatevi a rivedere una mia analisi di Squall a pagina 23...
Comunque i primi due dischi prendono moltissimo e lo scontro tra i Garden è la guerra più cionvolgente della storia dei FF...mentre gli altri due spostano la storia sulle emozioni, le metafore e l'amore...
Detto questo l'VIII è incentratissimo su Squall e sui suoi pensieri ed emozioni...che possono essere capiti oppure no... ed io credo che nell'VIII vi siano valori importanti che vanno ben oltre i difetti del gioco...

E quindi? Se tu hai finito 50 volte FF8 ne sai magari più di quelli che al massimo l'hanno finito 2/3 volte? Ma che significa? ^_^
Capire la storia? Per capire si capisce benissimo, non preoccuparti ^_^ Ed è proprio in base a questo che si fanno ragionate critiche a FF8. Squall:

Io sono una persona solitaria per mia natura e quindi tendo ad immedesimarmi di più in un personaggio solitario anche se ha una personalità e una psicologia differente dalla mia.
Detto questo secondo me non analizzi attentamente Squall quando lo giudichi un bambino insicuro e spaventato dal mondo.
Squall ha avuto accanto a se fin dalla nascita soltanto Ellione ed è stata l’unica persona a cui ha voluto bene, quando l’ ha persa il dolore e il tempo passato ad aspettarla, oltre al non avere accanto nessun altro, l’ ha portato a pensare che rimanendo solo non avrebbe più provato dolore e che può vivere anche da solo.

E fin qui ci siamo. Ciò che non si comprende è perchè gli altri, pur essendo affezionati ad Ellione, non sono diventati dei novelli Shinji Ikari quando quest'ultima non c'è stata più. Posso capire che Squall le era più affezionato degli altri, ma da lì ad isolarsi completamente... eh beh, non è che gli altri vivevano meglio di lui alla fine, ma solo lui stranamente ha sofferto in modo indicibile.Whatevah

Dentro di sé però il ricordo della felicità e del dolore non è mai sparito e nei momenti di difficoltà ricorda sempre il momento in cui decise di vivere solo, e questo è ciò che l’ ha reso un guerriero, questa voglia di vivere che lo porta a combattere per la propria sopravvivenza e per dimostrare a se stesso che si può vivere anche da solo.

Ma queste sono cose che pensi tu, che per quanto plausibili possano essere, non hanno un vero e proprio riscontro materiale nel gioco. Tant'è vero che non si capisce come mai piccoli bambini decidano di diventare mercenari di guerra. Cid ed Edea erano davvero dei piccoli sfruttatori di lavoro minorile per averli iniziati alle arti belliche fin dalla tenera età, asd.
Ritornando al discorso serio, così come tu dici che Squall diventa un guerriero per provare che può farcela con le sue sole forze, io posso benissimo dire che è insensato, visto che un tipo chiuso e introverso come lui dovrebbe rimanere totalmente indifferente a ciò che gli accade attorno, proprio perchè il mondo lo ha fatto soffrire portandogli via la cosa più preziosa a cui tenesse. Ma tant'è che il clichè del guerriero bello e tenebroso doveva essere per forza inserito, altrimenti le vendite calavano del 2.7% asd
Prima di fare approfondite analisi su di un personaggio, pensate anche con quale scopo è stato ideato il personaggio in primis.

Ma la storia lo porta ad avere responsabilità non più solo di se stesso ma di un intero Garden e nel momento in cui avviene ciò gli altri gli fanno capire che a volte nella vita si possono avere pesi e responsabilità che da solo non si possono sopportare e che si ha bisogno di persone che ti stiano vicino volendoti bene per darti quella forza che non hai.

Abbastanza vero. Nel senso che è per tutto il gioco che il party cerca di far "aprire" Squall, ma quest'ultimo si dimostra quasi sempre refrattario a tale condizione. Ma neanche alla fine del gioco capisce l'importanza di avere amici accanto, tant'è vero che rimane intrappolato nella Compressione Temporale in fin di vita, ed è solo l'amore di Rinoa che lo salva, non l'amicizia degli altri.

In più c’è la morte che ancor di più per dei guerrieri può avvenire in qualunque momento e che quindi deve portare un guerriero a vivere la giornata senza pensare al domani per non perdere la possibilità di essere felice anche solo per un istante.
Quando capisce questo e inizia a provare qualcosa per Rinoa la perde, e la paura di perderla gli dà la forza di compiere gesti che la razionalità non l’avrebbero mai portato a fare, ciò gli dimostra che la vera forza esce soltanto quando devi proteggere qualcuno a te caro.

Morte dei guerrieri improvvisa... vivere alla giornata... queste sono cose approfondite in FFIX LOL! Non mischiamo le carte please ^_^
Squall non capisce nulla di tutto ciò, infatti alla fine sta per morire nella compressione. Ed è incoerente anche con Rinoa. Nello spazio fa di tutto per non poterla perdere, ma poi scesa a terra la lascia libera di farsi catturare dai soldati esthariani... eh si, ha capito tutto! Sono le cazziate che gli fanno fare gli altri a bordo che lo convincono ad andare a liberare Rinoa e a fargli comprendere(?) meglio i sentimenti che prova.

A dimostrazione di esso vi è la metafora della Compressione temporale ,un luogo dove loro non possono esistere ma in cui la forza di voler tenersi vicino le persone care permette loro di non pensare in maniera razionale e scomparire.
Squall non è un bambino insicuro ma rimane fermo nelle sue convinzioni che non gli danno felicità ma neppure dolore affrontando ogni problema con le sue sole forze (un bambino scarica i problemi su gli altri senza affrontarli), e non è spaventato dal mondo se no si sarebbe rinchiuso in un bunker non certo sarebbe diventato un Guerriero.
Parlando di altro il confronto tra Naruto e Gaara insegna che la solitudine forzata senza voler bene a nessuno può portare ad odiare il mondo e non ad averne paura.

L'amicizia ci tiene uniti, noi non scompariremo! (Più o meno è cosi, vero Avalo xD?)
Se Squall rimane fermo nella sue convinzioni allora vuol dire che nel gioco non cambia minimamente, stereotipato parte e stereotipato finisce (ed in effetti manca poco che non ci resta secco xD) e infatti così è, no? D:
Spaventato dal mondo: non credo che Squall abbia paura del mondo "esterno", quanto più del mondo sociale, ed è a questo che penso che si riferisse Avalo.

P.S: Non siamo in Vietnam, dove voi siete novelli beretti verdi alla rambo (difesa coi denti, munizioni, ecc...) e noi malvagi vietcong... forse è un mio capriccio, ma gradirei un pò di serietà in più, visto che qui non stiamo combattendo con machete e fucili ^_^
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top