LET'S START!
Leonhart Laguna ha detto:
Allora conosco pur'io tutti i cattivi di cui hai parlato (forse nn bene come te però li conosco avendo seguito per intero tutte le storie che li riguardano). I cattivi di cui parlo io sono quelli del genere di cui ho parlato prima (ricordo anche io qualche altro cattivo che non vuole distruggere nè conquistare il mondo ad esempio la Seele di Evangelion). Mi dispiace ma io ho detto che Artemisia supera lo status di divinità per quello che riguarda FF8: In FF8 esisteva il Grande Hyne che racchiudeva in sè la forza umana e quella delle streghe. Poi si è diviso creando così le due razze. Artemisia non solo ha in sè potere umano e potere di strega ma vuole inglogbare tutto lo spazio e il tempo, superando così il Grande Hyne, il dio del mondo di FF8.
Please, mi riporti le parti di dialogo/discorso esatti di Artemisia in cui spiega per filo e per segno che vuole attuare la compressione per diventare un uberdivinità?
Anzi no, ci penso io:
Dialogo prima del combattimento finale:
Ultimecia: ...SeeD... SeeD......SeeD...... SeeD, SeeD, SeeD! Kurse all SeeDs.
Swarming like lokust akross generations. You disgust me. The world was
on the brink of that ever-elusive 'time compression'. Insolent fools!
Your vain krusade ends here, SeeDs. The price for your meddling is
death beyond death. I shall send you to a dimension beyond your
imagining. There, I will reign, and you will be my slaves for eternity.
HAHAHAHAHAHAHAHA. Whom shall I exterminate first!? I'll start with you
three!
Dimmi, dov'è che spiega che il suo obiettivo è l'ascesa a superdivinità? Da cosa lo deduci?
Già non si sa quasi NULLA di Ultimecia, addirittura arrivare a fraintendere le sue intenzioni in modo tale... beh...
Incomincia col capire chi è Ultimecia prima di tutto, e poi scoprirai che il suo obiettivo non è ciò che tu hai detto. Per farla breve, Ultimecia è "Ultimecia". Quella che il party sconfiggono nel gioco, diventerà la strega da temere nel futuro. La gente incomincierà a temere che in futuro prima o poi nascerà la strega Ultimecia che poi tenterà di fare la compressione viaggiando nel tempo. Sarà così, che molto probabilmente la gente odierà le streghe, appunto perchè avranno paura della nascita di Ultimecia. Sarà così che forse inizieranno una persecuzione contro la loro razza. Sarà così che forse che una piccola bambina, vedendo le atrocità commesse dal mondo nei confronti della sua razza, deciderà di diventare l'Ultimecia che tutto il mondo teme. Un esempio di ciò lo si può riscontrate nel monologo di Edea prima della parata di Deling City:
Edea: ...Lowlifes. ...Shameless filthy wretches. How you celebrate my
ascension with such joy.
Hailing the very one whom you have condemned
for generations. Have you no shame?
What happened to the evil, ruthless
sorceress from your fantasies? The cold-blooded tyrant that slaughtered
countless men and destroyed many nations?
Where is she now? She stands
before your very eyes to become your new ruler. HAHAHAHAHA.
E come vendicarsi di tutti i torti subiti? Chi o cosa sono stati la vera causa della persecuzione nei confronti della razza delle streghe? I Seed ovviamente. E qui comincia la "missione" di Ultimecia per attuare la compressione e potersi vendicare degli "antichi" nemici.
Ora, questa che ho esposto molto brevemente e sinteticamente (nonchè in modo poco chiaro) è una teoria che lessi tanto tempo fa su Gamefaqs, la quale, dopo aver dimostrato prontamente la falsità della teoria Rinoa=Ultimecia, tenta di dare una spiegazione plausibile, ragionata e fondata su elementi del gioco, su chi sia in realtà Ultimecia e sul perchè delle sue azioni. E detto brevemente, Ultimecia è una strega perseguitata che cerca vendetta su coloro che sono stati involontari artefici di tale persecuzione, ossia i Seed.
Quindi, lo scopo di divenire uberdivinità, non esiste proprio ^_^
FF8 non ha simbolismo? Falso! secondo te il filmato iniziale non è un susseguirsi di scene simboliche? Non è un filmato fatto solo per far vedere quanto sono bravi con la grafica: specialmente la parte centrale è significativa (intendo dal volteggiare dei petali di rosa alla discesa della gunblade dal cielo).
Il filmato iniziale è un susseguirsi di elementi spoiler della trama ^_^
Ma non posso fargliene una colpa, visto che tale tecnica è stato comunque usata anche in altri giochi come Chrono Cross. Btw, invece di dire che la parte centrale è significativa e basta, illustra fino in fondo cosa rappresenta, cosa significano, ecc... Non nego in via assoluta che non possono essere simboliche, ma da qui a dire che siano "simbolismi profondi" come tu hai accennato qualche pagina orsono, mi sa che ne passa di acqua sotto i ponti
Gioco con scopi commerciali? Può anche essere ma questo non ne distrugge i contenuti.
Il paragone tra Vivi e i personaggi dell'8 è esagerato: diciamo che li supera tutti ma singolarmente.
Non ha trama? Ti dico solo: Fithos lusec wecos vinosec (titolo della canzone iniziale). Sai che significa? E' l'anagramma di Succession of witches dal quale avanzano le lettere l, o, v, e. Questa è la trama. Può non piacerti ma è senza dubbio una trama che si distingue da quelle degli altri FF. Al massimo puoi dire che tratta temi meno alti ma non che non ha trama.
Non è che può anche essere, FF8
è uno spudorato gioco commerciale fatto per bissare il successo di FF7 approfittando dell'incompetenza in fatto di jrpg dei giocatori occidentali (in particolare quelli europei), visto che tutt'oggi FF8 viene da molti considerato un capolavoro, mentre chi ha molta più esperienza videolucida, ergo jappo e americani, l'hanno stroncato chiaramente ^_^
Il gioco ha una trama ovviamente, ma che sia costruita malamente è visibile agli occhi delle persone più attente. Troppe scelte banali e altri a dir poco qualitativamente insufficienti a livello narrativo per poter dire che siamo in presenza di una trama coi controcosi.
E comunque, la trama non è "Succession of witches" ma l'amore
Il tema portante, principale di FF8 è l'amore, non si scappa. É stato chiaramente detto dalla Square (io lo lessi addirittura in un'intervista a Sakaguchi figurati) che l'amore=FF8.
Purtroppo per mettere in risalto questo tema, hanno messo da parte il tema del tempo e del destino, che se approfonditi, potevano rendere la trama di FF8 su di un altro livello.
Ora chiarisco una cosa: è a mio sfavore ma nn importa perchè nn sono qui per fare il buffone ma la persona seria: FF8 è stato il mio primo Final Fantasy e in quanto tale è ovvio che magari lo consideri meglio di quanto non vada considerato ma ci sono certe cose che tu stai negando fin troppo in fondo.
Dici che il 9 è migliore al di là dei gusti personali. Sul 9 non mi pronuncio perchè, pur avendolo giocato e finito, non me la sento di esprimere opinioni (forse dovrei rifinirlo...) comunque alcune cose posso dirle.
Io posso dire che FFIX non è tra i miei preferiti per vari motivi, ma tecnicamente è un ottimo gioco. La trama presenta un tema profondo come quello della comprensione della vita e della morte, più altri temi come la solitudine, il senso del dovere, ecc.. ognuno di questo approfondito in maniera più o meno approfondita, certamente molto meglio di FF8 dove destino e tempo sono racchiusi nell'unica coppia "Compressione Temporale", la quale di sicuro non è spiegata come ci si aspetterebbe.
FFIX si nota anche per la caratterizzazione di personaggi come Vivi, Steiner, Kuja, Garland e altri ancora, che si mangiano a colazione gente come Seifer e Ultimecia. FFIX contiene anch'esso i suoi difetti, molti dei quali racchiusi nel gameplay, ma tecnicamente rimane al di sopra dell'8.
Non ti pare che anche qualche personaggio di FF9 sia un po' stereotipato? Non dev'essere per forza considerato un male perchè comunque sono fatti bene ma in fondo la principessa ribelle, il paladino indeciso se e quando sia giusto servire il potere, il conquistatore che viene da un altro pianeta ma trova un posto tra gli abitanti di Gaya... (se ho sbagliato qualcosa dimmelo che è anche possibile perchè come ti ho detto dovrei rigiocarci per capirlo meglio).
Ma guarda, anche FF7 contiene personaggi stereotipati (Cloud e Barret in primis). Ma da qualcosa si deve pur sempre partire da qualcosa. Ma se prendi un personaggio stereotipato e gli fai percorrere un percorso di maturazione, rendendolo così caratterizzato, allora la scelta iniziale passa in secondo piano (come ho appena detto, si deve pur sempre partire da una base). In FF8 tutti o quasi partono come personaggi stereotipati e tali rimangono :|
Negli altri FF invece quasi tutti diventano un'altro tipo di persona (vedi Cloud, vedi Steiner, ecc...) ed è questo che si dice "caratterizzare" un personaggio. In FF8 ciò purtroppo non si riscontra.
Lo ripeto non è sempre un male ma non sopravvalutiamo alcuni personaggi: Kuja a me non ha fatto tutta st'impressione: Garland mi pare molto migliore. Non vorrei parlare troppo del 9 ma concludi con Trivia. D'accordo un significato ce l'ha (almeno se l'interpretazione che ho fatto di lui è corretta) ma è piuttosto deludente combattere con lui alla fine: il duello finale dell'8 è tutta un'altra cosa.
Garland io lo trovo il vero cattivo di FFIX e chi non capisce questo non ha capito una cippa di FFIX, rivolto a tutti e a nessuno, tant'è che Trivia è appunto la sua "dolce creatura" (Trivia è un boss finale azzeccatissimo in FFIX visto il legame che lo unisce a Garland ^_^)
anche se, come per Ultimecia, è difficilissimo capire chi sia in realtà. Purtroppo molto spesso non si cerca di approfondire e ci si ferma alla prima impressione: "E questo chi è? Da dove è sbucato? Che vuole? ecc..." e questo ha penalizzato troppo FFIX (ancora non mi spiego perchè la Square abbia reso così complicato capire chi sia Trivia >_>)
Kuja: anche io dapprima lo consideravo una nemesi di scarso valore, ma poi, leggendo post altrui, mi sono reso conto che è tutt'altro. Infatti mi sono ben ricordato del suo modo d'agire e cose varie, e lo rivalutato enormemente. Che poi sia deludente combattere con lui... io ho trovato molto più deludente combattere dall'inizio alla fine in FF8 dovendo ricorrere sempre ad Aura+Zero+Limit per finire in fretta e incolume i combattimenti ^_^
Level MD ha detto:
Vengo in aiuto di chiunque attacchi l'VIII...anche perchè credo di averlo finito più volte io che voi messi insieme...
Parto dicendo che li ho finiti tutti e che credo che mentre l'VIII sia attaccabile sotto l'aspetto del sistema di gioco, chi attacca la storia forse lo fà perchè non l'ha capita !
Andatevi a rivedere una mia analisi di Squall a pagina 23...
Comunque i primi due dischi prendono moltissimo e lo scontro tra i Garden è la guerra più cionvolgente della storia dei FF...mentre gli altri due spostano la storia sulle emozioni, le metafore e l'amore...
Detto questo l'VIII è incentratissimo su Squall e sui suoi pensieri ed emozioni...che possono essere capiti oppure no... ed io credo che nell'VIII vi siano valori importanti che vanno ben oltre i difetti del gioco...
E quindi? Se tu hai finito 50 volte FF8 ne sai magari più di quelli che al massimo l'hanno finito 2/3 volte? Ma che significa? ^_^
Capire la storia? Per capire si capisce benissimo, non preoccuparti ^_^ Ed è proprio in base a questo che si fanno ragionate critiche a FF8. Squall:
Io sono una persona solitaria per mia natura e quindi tendo ad immedesimarmi di più in un personaggio solitario anche se ha una personalità e una psicologia differente dalla mia.
Detto questo secondo me non analizzi attentamente Squall quando lo giudichi un bambino insicuro e spaventato dal mondo.
Squall ha avuto accanto a se fin dalla nascita soltanto Ellione ed è stata l’unica persona a cui ha voluto bene, quando l’ ha persa il dolore e il tempo passato ad aspettarla, oltre al non avere accanto nessun altro, l’ ha portato a pensare che rimanendo solo non avrebbe più provato dolore e che può vivere anche da solo.
E fin qui ci siamo. Ciò che non si comprende è perchè gli altri, pur essendo affezionati ad Ellione, non sono diventati dei novelli Shinji Ikari quando quest'ultima non c'è stata più. Posso capire che Squall le era più affezionato degli altri, ma da lì ad isolarsi completamente... eh beh, non è che gli altri vivevano meglio di lui alla fine, ma solo lui stranamente ha sofferto in modo indicibile.Whatevah
Dentro di sé però il ricordo della felicità e del dolore non è mai sparito e nei momenti di difficoltà ricorda sempre il momento in cui decise di vivere solo, e questo è ciò che l’ ha reso un guerriero, questa voglia di vivere che lo porta a combattere per la propria sopravvivenza e per dimostrare a se stesso che si può vivere anche da solo.
Ma queste sono cose che pensi tu, che per quanto plausibili possano essere, non hanno un vero e proprio riscontro materiale nel gioco. Tant'è vero che non si capisce come mai piccoli bambini decidano di diventare mercenari di guerra. Cid ed Edea erano davvero dei piccoli sfruttatori di lavoro minorile per averli iniziati alle arti belliche fin dalla tenera età, asd.
Ritornando al discorso serio, così come tu dici che Squall diventa un guerriero per provare che può farcela con le sue sole forze, io posso benissimo dire che è insensato, visto che un tipo chiuso e introverso come lui dovrebbe rimanere totalmente indifferente a ciò che gli accade attorno, proprio perchè il mondo lo ha fatto soffrire portandogli via la cosa più preziosa a cui tenesse. Ma tant'è che il clichè del guerriero bello e tenebroso doveva essere per forza inserito, altrimenti le vendite calavano del 2.7% asd
Prima di fare approfondite analisi su di un personaggio, pensate anche con quale scopo è stato ideato il personaggio in primis.
Ma la storia lo porta ad avere responsabilità non più solo di se stesso ma di un intero Garden e nel momento in cui avviene ciò gli altri gli fanno capire che a volte nella vita si possono avere pesi e responsabilità che da solo non si possono sopportare e che si ha bisogno di persone che ti stiano vicino volendoti bene per darti quella forza che non hai.
Abbastanza vero. Nel senso che è per tutto il gioco che il party cerca di far "aprire" Squall, ma quest'ultimo si dimostra quasi sempre refrattario a tale condizione. Ma neanche alla fine del gioco capisce l'importanza di avere amici accanto, tant'è vero che rimane intrappolato nella Compressione Temporale in fin di vita, ed è solo l'amore di Rinoa che lo salva, non l'amicizia degli altri.
In più c’è la morte che ancor di più per dei guerrieri può avvenire in qualunque momento e che quindi deve portare un guerriero a vivere la giornata senza pensare al domani per non perdere la possibilità di essere felice anche solo per un istante.
Quando capisce questo e inizia a provare qualcosa per Rinoa la perde, e la paura di perderla gli dà la forza di compiere gesti che la razionalità non l’avrebbero mai portato a fare, ciò gli dimostra che la vera forza esce soltanto quando devi proteggere qualcuno a te caro.
Morte dei guerrieri improvvisa... vivere alla giornata... queste sono cose approfondite in FFIX LOL! Non mischiamo le carte please ^_^
Squall non capisce nulla di tutto ciò, infatti alla fine sta per morire nella compressione. Ed è incoerente anche con Rinoa. Nello spazio fa di tutto per non poterla perdere, ma poi scesa a terra la lascia libera di farsi catturare dai soldati esthariani... eh si, ha capito tutto! Sono le cazziate che gli fanno fare gli altri a bordo che lo convincono ad andare a liberare Rinoa e a fargli comprendere(?) meglio i sentimenti che prova.
A dimostrazione di esso vi è la metafora della Compressione temporale ,un luogo dove loro non possono esistere ma in cui la forza di voler tenersi vicino le persone care permette loro di non pensare in maniera razionale e scomparire.
Squall non è un bambino insicuro ma rimane fermo nelle sue convinzioni che non gli danno felicità ma neppure dolore affrontando ogni problema con le sue sole forze (un bambino scarica i problemi su gli altri senza affrontarli), e non è spaventato dal mondo se no si sarebbe rinchiuso in un bunker non certo sarebbe diventato un Guerriero.
Parlando di altro il confronto tra Naruto e Gaara insegna che la solitudine forzata senza voler bene a nessuno può portare ad odiare il mondo e non ad averne paura.
L'amicizia ci tiene uniti, noi non scompariremo! (Più o meno è cosi, vero Avalo xD?)
Se Squall rimane fermo nella sue convinzioni allora vuol dire che nel gioco non cambia minimamente, stereotipato parte e stereotipato finisce (ed in effetti manca poco che non ci resta secco xD) e infatti così è, no? D:
Spaventato dal mondo: non credo che Squall abbia paura del mondo "esterno", quanto più del mondo sociale, ed è a questo che penso che si riferisse Avalo.
P.S: Non siamo in Vietnam, dove voi siete novelli beretti verdi alla rambo (difesa coi denti, munizioni, ecc...) e noi malvagi vietcong... forse è un mio capriccio, ma gradirei un pò di serietà in più, visto che qui non stiamo combattendo con machete e fucili ^_^