ok la storia del dieci non è matura, e io non sono daccordo!! FFX tratta molti argomenti scottanti, anche di attualità. ad esempio il rapporto tra Tidus e Jecht è un rapporto padre e figlio innegabilmente contorto e ciò porta Tidus a comportarsi in un determinato modo, ossia strafottente perchè nel cercare di fuggire dalla figura del padre inizia ad assomigliargli. inoltre c'è il gandissimo tema della morte e della religione (e se non è maturo questo), qui presente come non mai e raccontato in un modo superbo e poetico attraverso dialoghi, trama, musica e immagini altamente evocative. c'è il tema dell'emancipazione dei diversi, gli Albhed. c'è il tema del sacrificio. il tema del peccato degli uomini e della scienza, SIN (che in inglese vuol dire appunto peccato)e della paura della scienza che porta a rifuggire le macchine e l'innovazione rifugiandosi nell'ignoranza e nel bigottisimo. il tema della dittatura, ossia quella della religione yevonita. FFX non è maturo quindi, è solo ricerca di una vagina e di un amplesso nella storia d'amore che tra l'altro non è invadente e scontata come quella del VIII ma anzi è trattata con un senso di tenerezza e di sacrifico unico e alla fine non si conclude. non è che se c'è una storia d'amore una cosa è per forza brutta o bella, c'è storia d'amore e storia d'amore e ormai la bravura sta anche nel non cadere nelle solite banalità, il 10 in questo senso è ben fatto ma già dimenticavo FFX è come l'8... -.-
e in ogni caso 10 e 9 non sono per nulla paragonabili perchè sono completamente diversi. inoltre nn ho mai detto che il 9 è brutto o che è stupido per via dei pg deformed, semmai il contrario (e se leggi il post su FFIX nell'apposita sezione vedrai). non inventarti cose che tra le mie righe non ci sono.
vabè basta OT