FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Epyon

Did I ever exist?
Knukle ha detto:
il 10 è un capolavoro, personaggi curatissimi, trama affascinante e poetica, con risvolti psicologici e drammi mai scontati e banali.

Ciao e benvenuto, anche se sei iscritto da molto prima di me XD
Quasi d'accordo su tutto il tuo post, peccato per la frase che ho quotato, sennò non avrei avuto proprio nulla da ridire ^_^
Dico solo che FF8 stà a FF7 come FF10 stà a FFIX in linea di principio. A buon intenditore...
 

Knukle

Il dimenticatore
Epyon ha detto:
Dico solo che FF8 stà a FF7 come FF10 stà a FFIX in linea di principio. A buon intenditore...

secondo me non tiene. FF8 cerca di bissare il successo del 7 e ne riprende le tematiche technofantasy e lo stile dei personaggi e di trama (seifer è un sephiroth polletto mal riuscito)... ma FFX non cerca di riprendere il 9. prima di tutto: il 9 è una specie di ritorno alle origini (cosa che si evince anche dal cristallo nel logo che si rifà ai quattro cristalli degli elementi spariti col quinto episodio), i personaggi tornano deformed, il tutto è più buffo e l'ambientazione è un mediaval fantasy occidentale. FFX no... è più techno ma ha un'ambientazione fantasy orientaleggiante che regna sovrana. i personaggi sono più maturi e non più deformed, la due trame non hanno nulla a che vedere (la cosa di SIN è una genialata e come poi si evolve non delude... anzi). la storia d'amore non sembra cos' forzata, diciamo che ci sta e si fa gustare... il 9 e il 10 son due bei capitoli... ma sono quasi agli antipodi.

rispondendo a Yazmat89... anche i film adolescianziali sono pieni di questo tipo di emozioni e non credo li reputi grandiosi. in ogni caso i personaggi a parte squall e rinoia risultano delle machciette a lungo andare...

ecco... se vogliamo dirla tutta... FF8 piace molto facilmente perchè è il più adolescenziale...
 

Kain

So say we all!
Folken89 ha detto:
Artemisia risulta un pò scialba, se avessero pensato meno alla trama d'amore, e se artemisia fosse stata trattata meglio con il relativo Plot il gioco sarebbe stato salvabile, ma invece si è voluto fare una porcato dando un impianto alla trama geniale tempo destino epos, per poi abbandonarlo dopo il primo disco per focalizzare l'attenzione in un solo tema, cosa che non è mai successo nè nei precedenti nè nel IX.
O si faceva una trama conforme all'unico tema trattato, col risultato che si sarebbe creato un gioco composto da due pg, ioppure si rendeva l'amore un tema si portante ma non tanto invandente quanto è stato fatto.
Io ho sempre sostenuto che l'otto aveva le potenzialità per essere un capolavoro, ma le ha gettate nel cesso, capisco tema fondante amore, però abbandonare tutti gli altri temi, iniziati e abbandonati, rendendo la trama una sottospecie di gara alla forzatura, è stata una scelta quanto meno ridicola. o si sceglie di fare una cosa o l'altra non una porcata.

Quoto tutto. Discorso che, per quanto mi riguarda, vale anche per FFX.
 

Lord Sin

Member
Yiazmat89 ha detto:
Sn molto d'accordo ...cn quello detto da Knukle ...ma sl in minima parte ...prima di tutto voglio sfattare un mito ...una leggenda ...che molti fan della saga di ff enunciano da tempo ...il primo capitolo a cui si gioca è quello preferito ...io ne ho sempre parlato ...e devo ammettere che anche per me questo nn è accaduto ...visto che ff 8 è stato il primo ff su cui ho posato le mie "manine" ma di cui mi sn sempre discostato perchè l'ho sempre reputato abbastanza semplice ...ma cmq sicuramente è stato il capitolo che più mi è rimasto nel cuore ...nn so perchè ...proprio quelle emozione che knukle diceva essere così evidenti in questo capitolo ma troppo scontato sn quelle che più sn rimaste impresse nella mia mente ...e di questo mi sn accorto ascoltadno la OST del gioco ...ad ogni traccia si associava irrimediabilmente un bellissimo momento del gioco ...FF 8 è un titolo riuscitissimo ...che pur contenendo emozioni futili oppure scontate ne contiene a dosi "mortali" ...giganti ...che per chi è sensibile ...cm credo siano la maggior parte della gente che gioca a questo genere di giochi ...ci rende irrediabilmente amanti di questa fantastica storia ...cioè basti pensare alla simpatia di zell ...al carisma di irvine ...alla maturità di quistis e alla spensieratezza di selphi ...è un capitolo fantastico cm tutti ...sl che in confronto a certi titoli precedenti o futuri magari viene offuscato ...ma cm ogni capitolo rimane unico e da emozioni che sl lui può dare quando ci si rigioca ...

Il carisma di Irvine? Ma se è un codardo che ha paura persino di sparare a Edea. Come fai a vedere che Quistis è matura visto che dopo il centro di addestramento non parla più? Poi Selphie e Zell non sono spensierati e simpatici ma stupidi(soprattutto Selphie, la odio).
 

Epyon

Did I ever exist?
Knukle ha detto:
secondo me non tiene. FF8 cerca di bissare il successo del 7 e ne riprende le tematiche technofantasy e lo stile dei personaggi e di trama (seifer è un sephiroth polletto mal riuscito)... ma FFX non cerca di riprendere il 9. prima di tutto: il 9 è una specie di ritorno alle origini (cosa che si evince anche dal cristallo nel logo che si rifà ai quattro cristalli degli elementi spariti col quinto episodio), i personaggi tornano deformed, il tutto è più buffo e l'ambientazione è un mediaval fantasy occidentale. FFX no... è più techno ma ha un'ambientazione fantasy orientaleggiante che regna sovrana. i personaggi sono più maturi e non più deformed, la due trame non hanno nulla a che vedere (la cosa di SIN è una genialata e come poi si evolve non delude... anzi). la storia d'amore non sembra cos' forzata, diciamo che ci sta e si fa gustare... il 9 e il 10 son due bei capitoli... ma sono quasi agli antipodi.

rispondendo a Yazmat89... anche i film adolescianziali sono pieni di questo tipo di emozioni e non credo li reputi grandiosi. in ogni caso i personaggi a parte squall e rinoia risultano delle machciette a lungo andare...

ecco... se vogliamo dirla tutta... FF8 piace molto facilmente perchè è il più adolescenziale...

FF8 è un discreto gioco che stà ad un capolavoro come FF7, così come un buon gioco come FF10 stà ad un ottimo gioco come FF9, su questo si basa la mia proporzione.
Nel senso che dall'alto (FF7) si è scesi in basso (FF8) per poi risalire nuovamente ma ad un livello superiore (FF9) però minore dell'apice di FF7, per poi ridiscendere ad un livello inferiore (FF10) che però è superiore all' "abisso" che è stato FF8.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Come si vede che manco leggi...

Avalokitesvara ha detto:
Un'ultima cosa: secondo me a te non piacciono affatto i jRPG. Perché trovare FFV, il miglior FF in quanto a sistema di battaglia e di sviluppo, il peggiore della saga e trovare FFVIII il migliore evidenzia tutto fuorché passione per questo genere di giochi.
Ma te sei matto? quando mai ho detto ste cose? Ho detto che FFV è uno dei peggiori FF. Quando mai ho detto che FFV ha il miglior sistema di battagia? Quando mai ho detto che secondo me l'8 è il migliore? la tua furia anti-FF8 non ti permette manco di leggere decentemente gli altrui post. Vai a leggere meglio quello che ho scrito e capirai. cmq scusa se rispondo a un post vecchio ma solo ora ho notato questa tua frase. E non dire che sono contradditorio perchè io non ho letto: è vero, non avevo notato la frase ma non mi sono mica permesso di rispondere non capendoci niente.
 

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
Knukle ha detto:
secondo me non tiene. FF8 cerca di bissare il successo del 7 e ne riprende le tematiche technofantasy e lo stile dei personaggi e di trama (seifer è un sephiroth polletto mal riuscito)... ma FFX non cerca di riprendere il 9. prima di tutto: il 9 è una specie di ritorno alle origini (cosa che si evince anche dal cristallo nel logo che si rifà ai quattro cristalli degli elementi spariti col quinto episodio), i personaggi tornano deformed, il tutto è più buffo e l'ambientazione è un mediaval fantasy occidentale. FFX no... è più techno ma ha un'ambientazione fantasy orientaleggiante che regna sovrana. i personaggi sono più maturi e non più deformed, la due trame non hanno nulla a che vedere (la cosa di SIN è una genialata e come poi si evolve non delude... anzi). la storia d'amore non sembra cos' forzata, diciamo che ci sta e si fa gustare... il 9 e il 10 son due bei capitoli... ma sono quasi agli antipodi.

rispondendo a Yazmat89... anche i film adolescianziali sono pieni di questo tipo di emozioni e non credo li reputi grandiosi. in ogni caso i personaggi a parte squall e rinoia risultano delle machciette a lungo andare...

ecco... se vogliamo dirla tutta... FF8 piace molto facilmente perchè è il più adolescenziale...


nn potrei essere più d'accordo ...è impeccabile ...cmq per ff8 ...io l'ho giocato proprio in età adolescenziale ...magari è per questo che ne ho un bel ricordo
 

Level MD

The Secret Darkness
Le ragioni dell'altrui disprezzo

Io non lo vedo così "adolescenziale" a meno che consideriate così tutto ciò in cui non si "c...a" dall'inizio alla fine...(scusatemi il termine)
comunque la vera diversità dell'VIII sta nell'avere un principale protagonista di cui si mostrano i propri pensieri, ragionamenti ed emozioni senza divagare in tante altre tematiche, e forse solo nel VII vi sono storie laterali interessanti come quella di Vincent e Nanaki mentre in altri le storie dei Pg a volte si allontano troppo dai significati della storia solo per allungare il gioco.
Anche nel X vi è uno sviluppo simile di Tidus ma Tidus fino a dopo Zanarkand non è protagonista ma narratore.
Detto questo essendo l'VIII incentrato sul protagonista tende ad avere un giudizio più soggettivo dal giocatore che se non capisce o diprezza Squall vede poi l'VIII come un gioco mal riuscito...
L'VIII non si potra mai definire il migliore JRPG ma sicuramente può essere il preferito di tante persone...
 

Knukle

Il dimenticatore
Level MD ha detto:
Io non lo vedo così "adolescenziale" a meno che consideriate così tutto ciò in cui non si "c...a" dall'inizio alla fine...(scusatemi il termine)

dire che sia adolescenziale oltre che la verità non è poi una così grande offesa. anzi, adolescenziale vuol dire di solito di facile presa, non troppo profondo ma comunque avvolgente e con un forte effetto "figo".
se poi vogliamo andare a verificare meglio ci accorgiamo che è l'episodio con un ambientazione più moderna diciamo. si avvicina moltissimo al nostro mondo, e questo proprio per dare un'idea ancora migliore di adolescenza. un adolescente si sente più rapresentato se l'ambiente che circonda i personaggi ricorda almeno un pò il suo mondo, e questo gioco lo fa, presenta anche una scuola gurda te (e la scuola è uno degli ambienti adolescenziali per antonomasia).

io non sto cercando di distruggere FF8 che sia chiaro. è stato il primo FF che ho giocato e finito, l'ho spremuto al massimo e adesso che ho i 4 cd graffiati ho una voglia matta di rigiocarlo (sigh), ma cerco solo di rivederlo con gli occhi più maturi e non con quelli di un ragazzo che era entusiasmato dal momento. a rivederlo ora è un gioco splendido certo questo non lo si può mettere in dubbio (non venitemi a dire che è un brutto episodio perchè non è vero e non ci credete nemmeno voi), ma di FF più belli c'è ne a iosa. è il FF meno bello ecco tutto.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Quoto Knukle.

Dire che FF VIII non è un titolo adolescenziale equivale a giocarlo con il prosciutto sugli occhi (e lo dico senza nessuna offesa): dal come viene trattato il tema portante (ed unico del gioco) fino alla caratterizzazione dei personaggi e ai dialoghi, è tutto sviluppato in modo da poter avvicinare un nuovo target, quello appunto degli adolescenti, e attirare i nuovi giocatori europei (da qui anche le ambientazioni di tipo occidentale che tanto ricordano alcuni scenari del vecchio continente).
Negare anche questo significa negare l'evidenza.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Poco d'accordo su Squall e Rinoa

Knukle ha detto:
in ogni caso i personaggi a parte squall e rinoia risultano delle machciette a lungo andare...
...
Rispondo solo a questa piccola parte del tuo post: Non ho capito se intendi dire che a parte Squall e Rinoa tutti i personaggi sono poco approfonditi. Se dici questo è vero ma i personaggi migliori si trovano proprio tra quelli secondari come Laguna, Edea, Seifer e, almeno secondo me, Fujin e Raijin. Squall è un po' banale e Rinoa... non credo di riuscire a dare un giudizio su di lei: non è facile perchè se da una parte anche lei è prevedibile, non è sicuramente un personaggio fatto male.
 

Knukle

Il dimenticatore
Leonhart Laguna ha detto:
i personaggi migliori si trovano proprio tra quelli secondari come Laguna, Edea, Seifer e, almeno secondo me, Fujin e Raijin.

I gusti non si discutono è vero e se li trovi dei personaggi profondi ben venga non sarò certo io a mettere in dubbio il tuo lato soggettivo. ma oggettivamente posso non essere d'accordo. Seifer è il rivale bulletto, in ogni film adolescenziale c'è un rivale bulletto e in questo caso è troppo stereotipato (come tutti i PG sia chiaro), poi se pensiamo che nel 7 c'è un rivale seimiliardi di volte più carismatico e imponente che fa nome Sephiroth (che guarda caso somiglia come nome a Seifer) allora capiamo come la Square abbia voluto ricalcare uno dei cattivi più riusciti della sua scuderia (Sephiroth e kefka tra tutti sono i più carismatici) tirando fuori un bulletto di strada che si crede e che alla fine diviene il cagnolino della strega (ha poco carisma e si evince subito). Edea è forse milgiore per quanto l'immagine che da di se al primo cd che è positiva (nel senso che pare un buon PG) svanisce a lungo andare, divendendo una madre che si sacrifica per i figli e prende il potere della strega. Laguna è buffo e più originale di altri ma è stato troppo lasciato andare e poco curato. Fujin e Raijin sono i classici amici del bulletto e scaìgnozzi e come tali sono vuoti e insipidi e non sanno di nulla... poi se a te piaciono io non sono nessuno per farti cmabiare idea. ho esposto solo le cose come stanno dal punto di vista oggettivo. ;)
 
Epyon ha detto:
Ciao e benvenuto, anche se sei iscritto da molto prima di me XD
Quasi d'accordo su tutto il tuo post, peccato per la frase che ho quotato, sennò non avrei avuto proprio nulla da ridire ^_^
Dico solo che FF8 stà a FF7 come FF10 stà a FFIX in linea di principio. A buon intenditore...

La proporzione non ci sta.


FF8 in confronto a FF 7 è una spazzatura
FF10 in confronto a FF 9 è un gioco che si avvicina all'"ottimo!"

Level MD ha detto:
Io non lo vedo così "adolescenziale" a meno che consideriate così tutto ciò in cui non si "c...a" dall'inizio alla fine...(scusatemi il termine)
comunque la vera diversità dell'VIII sta nell'avere un principale protagonista di cui si mostrano i propri pensieri, ragionamenti ed emozioni senza divagare in tante altre tematiche, e forse solo nel VII vi sono storie laterali interessanti come quella di Vincent e Nanaki mentre in altri le storie dei Pg a volte si allontano troppo dai significati della storia solo per allungare il gioco.
Anche nel X vi è uno sviluppo simile di Tidus ma Tidus fino a dopo Zanarkand non è protagonista ma narratore.
Detto questo essendo l'VIII incentrato sul protagonista tende ad avere un giudizio più soggettivo dal giocatore che se non capisce o diprezza Squall vede poi l'VIII come un gioco mal riuscito...
L'VIII non si potra mai definire il migliore JRPG ma sicuramente può essere il preferito di tante persone...


il preferito di tante persone che hanno giocato al max al XII o al X-2 per fama.....

Se tu giochi a titoli come Suikoden II,ff VII o meglio ancora(Ma si tratta di gdR occidentali DI NICCHIA!!!!)Planescape Torment,Fallout,Ultima VII ecc. ff 8 non lo vedi nenahce di striscio.


Leonhart Laguna ha detto:
Ma te sei matto? quando mai ho detto ste cose? Ho detto che FFV è uno dei peggiori FF. Quando mai ho detto che FFV ha il miglior sistema di battagia? Quando mai ho detto che secondo me l'8 è il migliore? la tua furia anti-FF8 non ti permette manco di leggere decentemente gli altrui post. Vai a leggere meglio quello che ho scrito e capirai. cmq scusa se rispondo a un post vecchio ma solo ora ho notato questa tua frase. E non dire che sono contradditorio perchè io non ho letto: è vero, non avevo notato la frase ma non mi sono mica permesso di rispondere non capendoci niente.

Se tu che hai letto male...

Ha detto praticamente:

Tu,che consideri il peggiore ff quello che ha il migliore BS e consideri il migliore invece ff VIII,odi il genere....
 

Folken89

Member
Knukle ha detto:
secondo me non tiene. FF8 cerca di bissare il successo del 7 e ne riprende le tematiche technofantasy e lo stile dei personaggi e di trama (seifer è un sephiroth polletto mal riuscito)... ma FFX non cerca di riprendere il 9. prima di tutto: il 9 è una specie di ritorno alle origini (cosa che si evince anche dal cristallo nel logo che si rifà ai quattro cristalli degli elementi spariti col quinto episodio), i personaggi tornano deformed, il tutto è più buffo e l'ambientazione è un mediaval fantasy occidentale. FFX no... è più techno ma ha un'ambientazione fantasy orientaleggiante che regna sovrana. i personaggi sono più maturi e non più deformed, la due trame non hanno nulla a che vedere (la cosa di SIN è una genialata e come poi si evolve non delude... anzi). la storia d'amore non sembra cos' forzata, diciamo che ci sta e si fa gustare... il 9 e il 10 son due bei capitoli... ma sono quasi agli antipodi.

rispondendo a Yazmat89... anche i film adolescianziali sono pieni di questo tipo di emozioni e non credo li reputi grandiosi. in ogni caso i personaggi a parte squall e rinoia risultano delle machciette a lungo andare...

ecco... se vogliamo dirla tutta... FF8 piace molto facilmente perchè è il più adolescenziale...
il nove è un gran gioco, e di certo ha personaggi più maturi rispetto al dieci visto che la stragrande maggioranza di personaggi presenti nel tanto discreto decimo capitolo non è approfondita tanto quanto i personaggi presenti nel grande capitolo nove.
Il fatto che non siano superdeformed i pg del X non è simbolo di maturità....i temi trattati del nove sono maturi molto maturi, quelli del dieci lo sarebbero stati, come anche quelli dell'otto, ma siccome si deve dare priorità alla storia d'amore preadolescenziale, che esiste solo nella mente umana, visto che il maschio a quell'età se non cerca la vagina cerca il pene se gay...dunque please XD non giudicate maturi quella marmaglia del dieci e quella marmaglia del 8 XD
 

Knukle

Il dimenticatore
ok la storia del dieci non è matura, e io non sono daccordo!! FFX tratta molti argomenti scottanti, anche di attualità. ad esempio il rapporto tra Tidus e Jecht è un rapporto padre e figlio innegabilmente contorto e ciò porta Tidus a comportarsi in un determinato modo, ossia strafottente perchè nel cercare di fuggire dalla figura del padre inizia ad assomigliargli. inoltre c'è il gandissimo tema della morte e della religione (e se non è maturo questo), qui presente come non mai e raccontato in un modo superbo e poetico attraverso dialoghi, trama, musica e immagini altamente evocative. c'è il tema dell'emancipazione dei diversi, gli Albhed. c'è il tema del sacrificio. il tema del peccato degli uomini e della scienza, SIN (che in inglese vuol dire appunto peccato)e della paura della scienza che porta a rifuggire le macchine e l'innovazione rifugiandosi nell'ignoranza e nel bigottisimo. il tema della dittatura, ossia quella della religione yevonita. FFX non è maturo quindi, è solo ricerca di una vagina e di un amplesso nella storia d'amore che tra l'altro non è invadente e scontata come quella del VIII ma anzi è trattata con un senso di tenerezza e di sacrifico unico e alla fine non si conclude. non è che se c'è una storia d'amore una cosa è per forza brutta o bella, c'è storia d'amore e storia d'amore e ormai la bravura sta anche nel non cadere nelle solite banalità, il 10 in questo senso è ben fatto ma già dimenticavo FFX è come l'8... -.-

e in ogni caso 10 e 9 non sono per nulla paragonabili perchè sono completamente diversi. inoltre nn ho mai detto che il 9 è brutto o che è stupido per via dei pg deformed, semmai il contrario (e se leggi il post su FFIX nell'apposita sezione vedrai). non inventarti cose che tra le mie righe non ci sono.

vabè basta OT
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top