FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Probabilmente abbiamo fatto errori tutti e tre

principezwatrem ha detto:
Tu,che consideri il peggiore ff quello che ha il migliore BS e consideri il migliore invece ff VIII,odi il genere....
Mi sa che tutti e tre ci siamo capiti male a proposito di qualcosa. Io ho scritto testualmente per 2 volte (e questa è la terza) che FFV è UNO dei peggiori FF e non IL peggiore: diciamo che lo metto più su del III e dell'I (qui andiamo molto sul personale ma io la penso così). E poi non considero affatto FF8 il migliore e non è nemmeno quello che mi piace di più. Per quanto riguarda il sistema di battaglia scusami ma il V sta sotto rispetto a molti: si arrivano ad avere tutti i personaggi che possono fare tutto. Poi un'ultima cosa: Non mi si può dire che non mi piace il genere: al massimo (e dico al massimo) mi si può dire: Ma tu nn capisci nu cax. Ma non certo che nn mi piace: ci sono molte persone a cui piace sinceramente qualcosa (e questo vale in tutti gli ambiti) ma poi nn ci capiscono nu cax. E nn credo di essere tra quelli.

Folken89

Member
Knukle ha detto:
ok la storia del dieci non è matura, e io non sono daccordo!! FFX tratta molti argomenti scottanti, anche di attualità. ad esempio il rapporto tra Tidus e Jecht è un rapporto padre e figlio innegabilmente contorto e ciò porta Tidus a comportarsi in un determinato modo, ossia strafottente perchè nel cercare di fuggire dalla figura del padre inizia ad assomigliargli. inoltre c'è il gandissimo tema della morte e della religione (e se non è maturo questo), qui presente come non mai e raccontato in un modo superbo e poetico attraverso dialoghi, trama, musica e immagini altamente evocative. c'è il tema dell'emancipazione dei diversi, gli Albhed. c'è il tema del sacrificio. il tema del peccato degli uomini e della scienza, SIN (che in inglese vuol dire appunto peccato)e della paura della scienza che porta a rifuggire le macchine e l'innovazione rifugiandosi nell'ignoranza e nel bigottisimo. il tema della dittatura, ossia quella della religione yevonita. FFX non è maturo quindi, è solo ricerca di una vagina e di un amplesso nella storia d'amore che tra l'altro non è invadente e scontata come quella del VIII ma anzi è trattata con un senso di tenerezza e di sacrifico unico e alla fine non si conclude. non è che se c'è una storia d'amore una cosa è per forza brutta o bella, c'è storia d'amore e storia d'amore e ormai la bravura sta anche nel non cadere nelle solite banalità, il 10 in questo senso è ben fatto ma già dimenticavo FFX è come l'8... -.-

e in ogni caso 10 e 9 non sono per nulla paragonabili perchè sono completamente diversi. inoltre nn ho mai detto che il 9 è brutto o che è stupido per via dei pg deformed, semmai il contrario (e se leggi il post su FFIX nell'apposita sezione vedrai). non inventarti cose che tra le mie righe non ci sono.

vabè basta OT
capisco che la capacità di sintesi sia il requisito fondamentale per il mondo del lavoro ma da qui a tagliare intere parti di quel che ho detto ce ne vuole.
Io non ho detto che è infantile, ma che è stato trattato per essere infantile, i temi del dieci sono esposti male, profondi simbolici quanto vuoi, ma se vengono trattati come simpatici intermezzi tra yuna e tidus potevano piacevolmente risparmiarseli, non fare un possibile capolavoro per poi far andare tutto in malora come nell'otto del resto, gioco tanto elogioato ma anche tanto stuprato dai suoi stessi autori nomura cacca in primis.
Se leggi i miei lungherrimi post di critica costruttiva del 10 uin un FFX molto deludente, saprai trarre le conclusioni, guarda che non è necessario che in un gioco di ruolo sia spiaccicata una parola simbolica perchè esso sia un capolavoro maturo, maturi devono essere i contenuti come in maniera matura devono essere presentanti, il simpatico intermezzo della storia d'amore oltre a far dimenticare cosa sia un gioco di ruolo e a far dimenticare che apparte due personaggi ne esistono altri 4 o 5.
"Nick name strano" guarda che tu hai detto testualmente che i pg del X sn + maturi, mettendo a fianco la piccola postilla del toltasi super deformed, siccome non ho detto che FFX fa cagare,anzi è un titolo che stimo ma che nonostante tutto risulta scialbo nei contenuti che potevano dare tanto, c'erano temi del calibro della relgione, ma che come al solito sono stati letteralmente gettati nel cesso per una storia d'amore che risulta intrusiva e risulta odiosamente egocentrica.

Knukle ha detto:
ok la storia del dieci non è matura, e io non sono daccordo!! FFX tratta molti argomenti scottanti, anche di attualità. ad esempio il rapporto tra Tidus e Jecht è un rapporto padre e figlio innegabilmente contorto e ciò porta Tidus a comportarsi in un determinato modo, ossia strafottente perchè nel cercare di fuggire dalla figura del padre inizia ad assomigliargli. inoltre c'è il gandissimo tema della morte e della religione (e se non è maturo questo), qui presente come non mai e raccontato in un modo superbo e poetico attraverso dialoghi, trama, musica e immagini altamente evocative. c'è il tema dell'emancipazione dei diversi, gli Albhed. c'è il tema del sacrificio. il tema del peccato degli uomini e della scienza, SIN (che in inglese vuol dire appunto peccato)e della paura della scienza che porta a rifuggire le macchine e l'innovazione rifugiandosi nell'ignoranza e nel bigottisimo. il tema della dittatura, ossia quella della religione yevonita. FFX non è maturo quindi, è solo ricerca di una vagina e di un amplesso nella storia d'amore che tra l'altro non è invadente e scontata come quella del VIII ma anzi è trattata con un senso di tenerezza e di sacrifico unico e alla fine non si conclude. non è che se c'è una storia d'amore una cosa è per forza brutta o bella, c'è storia d'amore e storia d'amore e ormai la bravura sta anche nel non cadere nelle solite banalità, il 10 in questo senso è ben fatto ma già dimenticavo FFX è come l'8... -.-

vabè basta OT

Io quoto ampiamente. Tra le altre cose FFX ha un finale bellissimo, secondo me il migliore dell'era sony.

Lord Sin

Member
Folken89 ha detto:
capisco che la capacità di sintesi sia il requisito fondamentale per il mondo del lavoro ma da qui a tagliare intere parti di quel che ho detto ce ne vuole.
Io non ho detto che è infantile, ma che è stato trattato per essere infantile, i temi del dieci sono esposti male, profondi simbolici quanto vuoi, ma se vengono trattati come simpatici intermezzi tra yuna e tidus potevano piacevolmente risparmiarseli, non fare un possibile capolavoro per poi far andare tutto in malora come nell'otto del resto, gioco tanto elogioato ma anche tanto stuprato dai suoi stessi autori nomura cacca in primis.
Se leggi i miei lungherrimi post di critica costruttiva del 10 uin un FFX molto deludente, saprai trarre le conclusioni, guarda che non è necessario che in un gioco di ruolo sia spiaccicata una parola simbolica perchè esso sia un capolavoro maturo, maturi devono essere i contenuti come in maniera matura devono essere presentanti, il simpatico intermezzo della storia d'amore oltre a far dimenticare cosa sia un gioco di ruolo e a far dimenticare che apparte due personaggi ne esistono altri 4 o 5.
"Nick name strano" guarda che tu hai detto testualmente che i pg del X sn + maturi, mettendo a fianco la piccola postilla del toltasi super deformed, siccome non ho detto che FFX fa cagare,anzi è un titolo che stimo ma che nonostante tutto risulta scialbo nei contenuti che potevano dare tanto, c'erano temi del calibro della relgione, ma che come al solito sono stati letteralmente gettati nel cesso per una storia d'amore che risulta intrusiva e risulta odiosamente egocentrica.

Mah... la storia d'amore c'è e nella trama è sicuramente un elemento molto curato, ma l'argomento portante è sicuramente la lotta contro il peccato e la religione; credere fermamente in qualcosa e venire traditi, dedicare la propria vita ad una causa e scoprire che si è stati presi in giro dal giorno della propria nascita. Tu odi le storie d'amore nei videogiochi ma non è detto che dove ce n'è una la trama scompaia e ci sia solo la storia d'amore(stile FFVIII).

Folken89

Member
Lord Sin ha detto:
Mah... la storia d'amore c'è e nella trama è sicuramente un elemento molto curato, ma l'argomento portante è sicuramente la lotta contro il peccato e la religione; credere fermamente in qualcosa e venire traditi, dedicare la propria vita ad una causa e scoprire che si è stati presi in giro dal giorno della propria nascita. Tu odi le storie d'amore nei videogiochi ma non è detto che dove ce n'è una la trama scompaia e ci sia solo la storia d'amore(stile FFVIII).
io non odio le storie d'amore odio quando diventano il perno del gioco senza essere sviluppate meglio, non so si parla dell'amore come una cosa positiva non si parla di quando finisce non c'è tragicità non c'è l'elemento sorpresa nemmeno perchè sin da quando s'incontra yuna si sà dove andrà a finire^_^

Knukle

Il dimenticatore
anche il battere Sin è un sacrificio... sempre. si sapeva già come sarebbe andata, cosa avrebbero dovuto sacrificare gli invocatori e cosa alla fine i protagonisti avrebbero perso scegliendo la loro strada? dico di no. la storia d'amore c'è... ma non è il perno... come ha detto Lord Sin il fulcro del gioco è il credere ciecamente in qualcosa di fasullo dalla nascita per poi scoprire di essere stati gabbati e la lotta diviene qualcosa di fasullo e di costruito. come ho detto prima i temi sono la religione (non intesa come misticismo) come oppio dei popoli, ossia un metodo per tenere buone le persone e soggiogarle. questo in FFX è reso ampliamente. e anche l'amore tra Yuna e Tidus non è amore melenso nonostante la scena del bacio che ci voleva e che pare quasi una liberazione da un fardello ma è quasi un andare contro le regole, a voler sottolinere maggiormente la rottura con il passato e il cominciare qualcosa di nuovo. come un nuovo amore. via la religione ora c'è Tidus, ossia la libertà. infatti con questo Yuna cambia, rimane sempre la ragazza forte e coraggiosa pronta a morire per il suo popolo ma la sua fiducia in yevon scema sino a svanire. infatti non è un caso che i sentimento tra i due sfocino nella loro apoeteosi (ossia il bacio) dopo la scoperta della verità su Seymour e i guai a Bevelle.

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Ma il 3d nn era su FF8?

Scusate se interrompo il discorso su FFX (che nemmeno ho letto perchè io nn l'ho ancora finito) ma riporto l'attenzione su FF8. Era da molto che predicavo citando il filmato iniziale con i suoi significati che però non ho mai illustrato. Per prima cosa però faccio una correzione (o meglio, quella che secondo me è una correzione) a ciò che ha detto Epyon e cioè che ho parlato dell'interpretazione di Griever e di Artemisia che stanno alla fine e che con l'inizio nn c'entrano niente. L'errore di parlare di loro mentre avevo detto che avrei parlato del filmato iniziale l'ho fatto ma... siamo sicuri che inizio e fine di FF8 non siano collegati? Basta dire una cosa: in quella che noi chiamiamo fine Artemisia torna nel passato a dare i poteri ad Edea... io dico che la storia si ripete all'infinito: Artemisia avrà sempre un'altra possibilità per vincere e forse prima o poi... Questa è una delle mie fantasiose interpretazioni ma la trovo quantomeno fondata su un episodio evidentissimo. Ora (Alleluia) parlo del filmato iniziale: partiamo dall principio: il mare, il deserto, il campo fiorito ovviamente sono vari luochi del mondo. Ricordiamoci che alla casa di Edea nel 3 CD quando Squall e Rinoa si fanno la promessa (la stessa promessa che appare nelle scritte del filmato iniziale) Rinoa dice di aver sognato che vagava per tutto il mondo. Poi c'è il turbine di petali di rose: banale indovinare cosa rappresenta: l'amore (e ricordo che Fithos lusec wecos vinosec è l'anagramma di succession of witches + 4 lettere isolate: l,o,v,e). Rinoa trasforma un petalo di rosa in una piuma bianca. Questa piuma bianca rappresenta la forza: la forza che l'amore per Rinoa viene generata in Squall. E infatti in cosa si trasforma la piuma? Nella gunblade che cade dal cielo su un terreno arido (che volendo lo si può vedere come l'animo di Squall ma su questo non sono sicuro nemmeno io). Poi turbinio di rose bianche e di rose nere (ovviamente che rappresentano la streka buona e la streka malfagia (scusate ma certe parole ogni tanto non riesco a non dirle come le direbbe il krande tottore :p). Inoltre una cosa sul testo della canzone Liberi Fatali: la sua traduzione può essere un po' quello che dice Edea da Madre ai suoi SeeD (che sarebbero appunto i Liberi fatali). La traduzione è

Svegliatevi dal vostro sonno (riferito a quando i personaggi riprendono la memiria), o miei figli
La vostra infanzia se n'è andata
Svegliatevi dal vostro sonno, figli del fato
Il vostro riposo se n'è andato.

Alzatevi
Cercate
Venite al vero giardino
Il giardino della verità (casa di Edea)

Addio, figli
dal giorno del destino. (riferito ovviamente a quando Edea del passato prende i poteri di Artemisia)

Tutte sciocchezze frutto della mia fantasia e di quella di un mio amico che eravamo semplicemente usciti pazzi per questo gioco? Tutte tutte tutte tutte sciocchezze? Nulla, neanche una briciola di verità lontanamente plausibile? Anche se voi la pensaste così almeno riconoscete a Final Fantasy 8 il potere di far sognare ad occhi aperti (e anche chiusi), potere che ogni Final Fantasy ha. A presto, aspetto risposte...

Leonhart Laguna ha detto:
almeno riconoscete a Final Fantasy 8 il potere di far sognare ad occhi aperti (e anche chiusi), potere che ogni Final Fantasy ha. A presto, aspetto risposte...

Su questo concordo ampiamente. Ma in tutta onestà, per quanto il gioco mi piaccia tanto, proprio non riesco a riscontrare nè la storia del simbolismo nè i significati celati del filmato iniziale. Sì, insomma, volendo le cose che dici potrebbero essere giuste, ma il condizionale è d'obbligo: le mancanze e le lacune della trama (almeno da questo punto di vista) non ci permettono di affermare con totale sicurezza cosa sia vero e cosa invece no. Possiamo stare tutto il giorno ad ipotizzare cosa voglia dire una particolare scena, una precisa azione o un dialogo: ma mancano troppi elementi per far sì che tutto ciò che ipotizziamo non rimanga una nostra personalissima fantasia (finale asd).
Più interessante mi sembrano il raccordo inizio-fine e l'eterno paradosso temporale creato da Artemisia. Avrà mai termine la storia? In realtà potrebbe essere un buono spunto di partenza per la realizzazione di un eventuale FFVIII-2 (non linciatemi, asd). A patto però che le basi per la costruzione del gioco siano altre, sia dal punto di vista narrativo che da quello del gameplay, dello sviluppo dei personaggi, ecc. Pensate ad un nuovo nemico, per esempio; un nemico che interrompe o si frappone al paradosso temporale eterno creato dalle streghe! Ok, adesso sto un pò fantasticando. Però secondo me, proprio perchè la trama, le sottotrame e tutti i vari spunti non sono stati sfruttati come si deve, FFVIII potrebbe essere considerata una "fucina di potenzialità inespresse".

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Wauuuuuuuuuuu

AlexLeonheart ha detto:
In realtà potrebbe essere un buono spunto di partenza per la realizzazione di un eventuale FFVIII-2 (non linciatemi, asd). A patto però che le basi per la costruzione del gioco siano altre, sia dal punto di vista narrativo che da quello del gameplay, dello sviluppo dei personaggi, ecc. Pensate ad un nuovo nemico, per esempio; un nemico che interrompe o si frappone al paradosso temporale eterno creato dalle streghe! Ok, adesso sto un pò fantasticando. Però secondo me, proprio perchè la trama, le sottotrame e tutti i vari spunti non sono stati sfruttati come si deve, FFVIII potrebbe essere considerata una "fucina di potenzialità inespresse".
Incredibile, ero contrarissimo a un FF8-2 ma la tua idea di qualcuno che interrompe il ciclo temporale è una cosa strepitosa. Forse è l'eccitazione del momento che me lo fa dire ma sarebbe veramente spettacUlare... e come hai detto un'occasione di riscatto per FF8... Ti ringrazio tantissimo per avermi dato questa fortissima emozione...

Knukle

Il dimenticatore
be Laguna... potresti avere ragione sull'interpretazione del filmato iniziale... perchè no? e secondo me hai ragione sul fatto che FF8 possa far sognare, ossia stregare. è intrigante questo non lo negherò mai perchè è stato il primo FF sul quale ho messo le mani e il joypad e tutto sommato è cmq un final fantasy e un gioco superiore a molti altri in commercio. però bisogna essere obbiettivi nel fatto che è tra i FF meno belli (e anche tra i JRPG ce ne sono di superiori eccome) per un sacco di motivi che molti me compreso hanno elencato sopra. poi può piacere più di altri, ma almeno obbiettivamente le cose bisogna riconoscerle.
ora, una cosa puà essere soggettiva ma un seguito di FF8 no. non perchè sia l'8 ma perchè non vorrei un seguito di nessun FF... vanno bene così, alla fine un seguito è solo un mero prodotto commerciale (non chè gli originali non lo siano) che cerca di bissare il successo del predecessore... avere un'altro FFX-2 ma stavolta FFVIII-2? no grazie, bastano già i troppi spin-off del VII

Epyon

Did I ever exist?
Leonhart Laguna ha detto:
Scusate se interrompo il discorso su FFX (che nemmeno ho letto perchè io nn l'ho ancora finito) ma riporto l'attenzione su FF8. Era da molto che predicavo citando il filmato iniziale con i suoi significati che però non ho mai illustrato. Per prima cosa però faccio una correzione (o meglio, quella che secondo me è una correzione) a ciò che ha detto Epyon e cioè che ho parlato dell'interpretazione di Griever e di Artemisia che stanno alla fine e che con l'inizio nn c'entrano niente. L'errore di parlare di loro mentre avevo detto che avrei parlato del filmato iniziale l'ho fatto ma... siamo sicuri che inizio e fine di FF8 non siano collegati?Basta dire una cosa: in quella che noi chiamiamo fine Artemisia torna nel passato a dare i poteri ad Edea... io dico che la storia si ripete all'infinito: Artemisia avrà sempre un'altra possibilità per vincere e forse prima o poi... Questa è una delle mie fantasiose interpretazioni ma la trovo quantomeno fondata su un episodio evidentissimo.

Si che sono collegati, visto che la fine non è altro che l'inizio di un circolo vizioso. Ma questo è un altro discorso, che nulla ha a che vedere con Griever ed Ultimecia, ma con l'analisi del tempo di FF8, ossia se quest'ultimo sia discreto oppure continuo e via dicendo. Insomma, il filmato iniziale in sè non c'entra nulla con Griever XD

Ora (Alleluia) parlo del filmato iniziale: partiamo dall principio: il mare, il deserto, il campo fiorito ovviamente sono vari luochi del mondo. Ricordiamoci che alla casa di Edea nel 3 CD quando Squall e Rinoa si fanno la promessa (la stessa promessa che appare nelle scritte del filmato iniziale) Rinoa dice di aver sognato che vagava per tutto il mondo. Poi c'è il turbine di petali di rose: banale indovinare cosa rappresenta: l'amore (e ricordo che Fithos lusec wecos vinosec è l'anagramma di succession of witches + 4 lettere isolate: l,o,v,e). Rinoa trasforma un petalo di rosa in una piuma bianca. Questa piuma bianca rappresenta la forza: la forza che l'amore per Rinoa viene generata in Squall. E infatti in cosa si trasforma la piuma? Nella gunblade che cade dal cielo su un terreno arido (che volendo lo si può vedere come l'animo di Squall ma su questo non sono sicuro nemmeno io). Poi turbinio di rose bianche e di rose nere (ovviamente che rappresentano la streka buona e la streka malfagia (scusate ma certe parole ogni tanto non riesco a non dirle come le direbbe il krande tottore :p).

Mah, che dire, potrebbe anche essere vero, ma bisognerebbe vedere cosa ne dicono le fonti ufficiali ossia la Square. Infatti quella piuma, che per te rappresenta l'amore=forza, altri l'hanno usata per creare la teoria Rinoa=Ultimecia, la quale purtroppo è stata smentita D:

Tutte sciocchezze frutto della mia fantasia e di quella di un mio amico che eravamo semplicemente usciti pazzi per questo gioco? Tutte tutte tutte tutte sciocchezze? Nulla, neanche una briciola di verità lontanamente plausibile? Anche se voi la pensaste così almeno riconoscete a Final Fantasy 8 il potere di far sognare ad occhi aperti (e anche chiusi), potere che ogni Final Fantasy ha. A presto, aspetto risposte...

No, sciocchezze no per carità. La questione è partita quando tu hai affermato con nonchalance che FF8 presenta dei simbolismi profondi, anzi che in questo senso è il migliore della saga. Infatti concordo con quanto detto da Alex dopo, ossia che uno può vedere cose che possono o non possono essere vere (ma non concordo col fatto che so potrebbe creare un FFVIII-2, argh D:, infatti poi concordo con Knukle XD).

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Epyon ha detto:
Si che sono collegati, visto che la fine non è altro che l'inizio di un circolo vizioso. Ma questo è un altro discorso, che nulla ha a che vedere con Griever ed Ultimecia, ma con l'analisi del tempo di FF8, ossia se quest'ultimo sia discreto oppure continuo e via dicendo. Insomma, il filmato iniziale in sè non c'entra nulla con Griever XD

Mah, che dire, potrebbe anche essere vero, ma bisognerebbe vedere cosa ne dicono le fonti ufficiali ossia la Square. Infatti quella piuma, che per te rappresenta l'amore=forza, altri l'hanno usata per creare la teoria Rinoa=Ultimecia, la quale purtroppo è stata smentita D:

No, sciocchezze no per carità. La questione è partita quando tu hai affermato con nonchalance che FF8 presenta dei simbolismi profondi, anzi che in questo senso è il migliore della saga. Infatti concordo con quanto detto da Alex dopo, ossia che uno può vedere cose che possono o non possono essere vere (ma non concordo col fatto che so potrebbe creare un FFVIII-2, argh D:, infatti poi concordo con Knukle XD).

Non sapevo niente della teoria Rinoa = Artemisia (scusa se la chiamo così ma sono troppo abituato). Sinceramente nn mi convince :)D ciò che molti penseranno della mia teoria ma queste cose funzionano così...) ma prima di parlare vorrei leggerla... farò qualche ricerca...

Kain

So say we all!
Knukle ha detto:
be Laguna... potresti avere ragione sull'interpretazione del filmato iniziale... perchè no? e secondo me hai ragione sul fatto che FF8 possa far sognare, ossia stregare. è intrigante questo non lo negherò mai perchè è stato il primo FF sul quale ho messo le mani e il joypad e tutto sommato è cmq un final fantasy e un gioco superiore a molti altri in commercio. però bisogna essere obbiettivi nel fatto che è tra i FF meno belli (e anche tra i JRPG ce ne sono di superiori eccome) per un sacco di motivi che molti me compreso hanno elencato sopra. poi può piacere più di altri, ma almeno obbiettivamente le cose bisogna riconoscerle.
ora, una cosa puà essere soggettiva ma un seguito di FF8 no. non perchè sia l'8 ma perchè non vorrei un seguito di nessun FF... vanno bene così, alla fine un seguito è solo un mero prodotto commerciale (non chè gli originali non lo siano) che cerca di bissare il successo del predecessore... avere un'altro FFX-2 ma stavolta FFVIII-2? no grazie, bastano già i troppi spin-off del VII

Sono d'accordo su tutto.

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Knukle ha detto:

Rispondo a quando dici no a FF8 - 2 e ti dico che è stata un po' l'emozione del momento a farmelo dire... ma una fanfic io ce la vedo bene su quell'argomento (quello dell'interruzione del ciclo temporale)....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.