FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zanna

Mamoru Takamura
Jeegsephirot ha detto:
Halo 3 ha venduto milioni di copie, Halo 3 ha avuto 9-10 ovunque, Halo 3 qua e Halo 3 la bla bla bla.. conclusione? Halo 3 è oggettivamente un gioco del *****! Un giochino da 7 con un ottimo live, lo dicono anche i fan di halo illusi dalle promese e dai falsi propositi di bungie. Strano pero le riviste e i dati di vendita dicono altro: che allora il connubio di qualita e dati di vendita sia errato? Io direi di si e quello di Halo è un caso tipico, ma te ne potrei fare tanti altri.
Vi chiedo in ginocchio di dimenticare riviste, internet e dati di vendite, sono fattori che hanno nessuna valenza nello stabilire la qualità di un titolo.
Altrimenti mi costringete a ricordarvi le vendite del X-2 e i famosi 9 che riceveva sulle riviste cartacee, ma non credo che vogliate ricordare quei disastrosi momenti.
Chiediti invece perchè FFVIII nel resto del mondo è stato criticato e Sakaguchi è stato costretto a ritornare sui suoi passi portandoci quel capolavoro che è FFIX.
FFVIII avra venduto molto, ma è piaciuto a pochi. Anche a me a 15 anni era piaciuto tantissimo, oggi invece il solo pensiero di questo gioco mi inorridisce, specie dopo aver giocato a giochi di ben piu alta elevatura.

Quoto ogni singola parola.
Ho risposto a Kta (che chiamava in causa un sondaggio) perchè ritiene quel topic valido per valutare gli episodi della saga, ma se andiamo a vedere le argomentazioni che sostengono alcune preferenze direi che di valido c'è ben poco (non per la preferenza in se, ma perchè viene dimostrato come FF VIII venga preferito 99 volte su 100 solo da chi ha giocato a quel titolo prima di qualsiasi altro jrpg, prendendolo come modello).

Per il resto l'esempio di Jeeg calza a pennello: nei siti e nelle riviste specializzate FF X-2 ha preso 9-persino 9,5, Halo 3 non ne parliamo, poi invece per un gioco come Lost Odyssey (che sto giocando in questi giorni) le valutazioni diventano molto più obiettive, e addirittura si cerca il pelo nell'uovo o si danno valutazioni a prescindere (vedi molte critiche al comparto sonoro che per come la vedo io non stanno ne in cielo ne in terra, o la totale svalutazione del gameplay perchè "non originale"). Lo stesso esempio potrei farlo con i primi episodi di Suikoden: 7 per il primo, qualcosa in più per il secondo. Stessa cosa per Xenogears (le riviste che si proclamano indipendenti gli diedero meno di FF X-2, il che la dice lunga...).
Guarda caso i titoli con le migliori valutazioni sono sempre quelli che costituiscono un brand, e i giudizi finiscono sempre per prescindere dal valore del gioco in questione.

Detto questo, trovo inutile stare a disquisire come avveniva nell'altro topic, poichè qui non è richiesta mezza argomentazione, di conseguenza ognuno non deve nemmeno giustificare la propria idea ne spiegare il perchè un gioco piace o meno.
L'unica cosa: non capisco lil continuo confronto di Kta FF VII-FF VIII, perchè il nocciolo della questione non è quello, FF VIII è stato paragonato a svariati jrpg (sia dell'era Snes che psx) nel vecchio topic, non è una semplice questione di preferenze (anche perchè preferire un titolo non vuol dire criticare per esclusione l'altro), quanto una comparazione (cosa che diventa difficile da fare con i fanboy di FF VIII, che spesso e volentieri hanno giocato solo a quello o a qualche altro episodio della saga, come il X capitolo) dovuta per dare una valutazione più obiettiva possibile ad un jrpg.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
questo thread si chiama "A Chi Piace FF8?" non "FF8 contro tutti", quindi cerchiamo di non tirare in ballo gli altri giochi eh? si vede chiaramente che qui si sta seguendo la stessa strada dell'altro topic...personalmente a me il gioco non dispiace preso da solo, mi sono divertito molto a giocarci a suo tempo, e, a dirla tutta, dopo le mie prime apparizioni nell'altro topic, mi era venuta voglia di rigiocarlo...cosa che poi non ho fatto, ma il gioco in sè mi piace, forse è per il fatto che è stato il mio primo FF...come voto gli dò 7 come ho già detto in un altro topic, certo io non mi reputo un esperto di jrpg, perchè io gioco un pò a tutti i generi di giochi, ma nemmeno un esperto di videogiochi se è per questo...e per quanto il mio parere possa sembrare giusto, ad alcuni può anche non sembrarlo ovviamente...non mi sembra il caso di fare stò casino su dati di vendite, voti delle riviste ecc...sono discorsi già stati fatti mi sembra, perchè dovete ripeterli all'infinito?
 

kaos31

Active Member
Quoto sia Zanna che Enigma quando dicono che l'unica argomentazione che richiede il topic appartiene solo ed esclusivamente a ff8. Ora non voglio che siate tutti delle amebe, del tipo "a me piace" "a me no" "a me si", ma sappiamo benissimo dove si andrà a finire se si continua così. Limitatevi ad argomentare le motivazioni che vi fanno piacere ff8 o meno, stop.
Altrimenti mi vedo costretto a chiuderlo.
Ovviamente vi parlo in pura veste di moderatore quale sono (come tra l'altro ho sempre fatto). Lo dico per evitare problemi sorti già in passato.
 
Link Badguy Zero ha detto:
Ti giuro, serve più per FFVIII, che segue il modello di Evangelion, che per FFVII la laurea in psicologia...
Ogni pg di FFVIII è un modello adolescenziale attuale, così come cercavano di interpretarlo Shinji & co.
Il tentativo di identificazione nei personaggi dell'ottavo capitolo secondo me è il più grande in assoluto.
Che poi magari non piaccia è un altro discorso... ^^

http://objection.mrdictionary.net/go.php?n=2453404
 

Natsumi

Killing Joke
Link Badguy Zero ha detto:
Si.
Basta che guardi il Grande Fratello... :D
da qui il realismo di ffVIII, visto che ha personaggi degni del peggior reality show.


Link Badguy Zero ha detto:
Il tentativo di identificazione nei personaggi dell'ottavo capitolo secondo me è il più grande in assoluto.
per quale motivo lo giudichi grande?Non vedo questo gran sforzo di attribuire delle caratterizzazioni psicologiche credibili, e se comunque ci hanno provato, si sono dimenticati di approfondirle per i tre quarti dei personaggi. Chiedo perchè non capisco cosa intendi con grande (o perchè magari non ho colto l'ironia :O)

A me comunque, quando lo giocai la prima volta, ffVIII piacque, non in maniera eccessiva, però lo giocai con piacere in compagnia della mia sorella gemella. Strano che, nonostante fossimo praticamente coetanee di Rinoa e Squall, la loro storia d'amore non solo ci lasciò praticamente indifferenti ma la trovammo parecchio forzata, per non dire campata in aria. A me piacevano molto invece, gli stili delle (quattro) città presenti; il liberty di Timber, Deling City e la sua aria da gran capitale, ecc ecc.
Odiavo assimilare magie e non mi andava giù neppure il movimento della telecamera durante le battaglie :p
Belle le scene animate, quello si, la regia era molto curata, però non possono essere quelle che fanno grande un gioco; e poi il Triple Triad, forse più riuscito quello dell'intero ffVIII. Le musiche invece sin da allora mi lasciarono parecchio perplessa: ad esclusione di Liberi Fatali, odiavo tutte le altre, compresa la canzone più melensa di sempre, Eyes on me.
Attualmente non giudico ffVIII il male assoluto, ma uno tra i più mediocri ff usciti; tuttavia se dovessi scegliere tra le avventure di Squall e company e ffX, opterei senza dubbio per le prime.
 

Folken89

Member
Kta ha detto:
Innanzitutto calma con le offese, qui quelli con scarsa apertura siete proprio voi. Un gusto puramente soggettivo faccia emergere un titolo senza qualità come l'ottavo, ma che ragionamento è !?! ed in base a cosa io avrei scarsa apertura mentale ? e poi mi sembrate abbastanza confusi in quanto NON sono stato io a postare i dati di vendita io ho solo SOTTOLINEATO come anche da quelli si evincesse che l'ottavo capitolo è tra i più amati della saga,, è solo uno dei tanti dati che lo dimostra, ma che puntualmente avete sminuito
Inoltre qui si stava discutendo proprio del paragone tra FF VIII e gli altri capitoli della saga...non è che uno per paragonare due titoli si deve giocare a tutti gli RPG apparsi fino adesso...anche perchè non credo proprio che chi abbia giocato al settimo capitolo abbia necessariamente giocato anche a tutti gli altri RPG. Se volete vi posso postare discussioni in cui si è spesso argomentato a favore di FF VIII...
l tuo ragionamento è sempre un ragionamento da ****, che sia amato è un conto ma che sia oggettivamente valido, no.
FFVIII ha diffetti che dilagano come virus purrulenti in tutti i settori, l'unico esente è quello tecnico cioè sonoro e gameplay.
Io non ho giocato tanto a jrpg e rpg, ma so riconoscere i meriti id un titolo rispetto ad un altro, ffviii non ne ha nessuno. Le argomentazioni che sostengono ffviii sono:

FFVIIII pè ilmigliore della saka !11!11!!!11!!1

oppure
è realistico, ci si può riconoscere nei personaggi

dunque, il tuo ragionamento, quello che dice che i fan di ffvii, sono chiusu mentalmente e che ffviii riesca a tenere testa al sette sono fallaci.
primo non prendi in considerazione i capitoli VI e precedenti.
Secondo io non sono un fan del sette ne riconosco i meriti come migliore ma i miei preferiti sono il sei e il nove.
Siccome tu sembri molto aperto mentalmente, apri la mente anche raziocinio e controlla bene che i tuoi ragionamenti non si contraddicono perchè dici una cosa facilmente smontabile^^
il sei è migliore dell'otto e peggiore leggermente del sette si evince che l'otto è inferiore ad un titolo, dunque non tiene testa, l'otto infatto di persoanggi fa pena mentre il nove no, si evince che ffviii su trama e pg è inferiore al nove che a sua volta è inferiore al sei che a sua volta è inferiore al sette
^^
ciau beo
 

kaos31

Active Member
Ma io mi sono stufato di fare promesse a vuoto. E' stata fatta una pressione non indifferente affinchè venisse riaperto l'altro thread dopo la mia chiusura e puntualmente è capitato quello che facilmente poteva essere immaginato. Se volete una cosa simile anche quì contattate un altro moderatore, perchè per me non esiste.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top