Zanna
Mamoru Takamura
Jeegsephirot ha detto:Halo 3 ha venduto milioni di copie, Halo 3 ha avuto 9-10 ovunque, Halo 3 qua e Halo 3 la bla bla bla.. conclusione? Halo 3 è oggettivamente un gioco del *****! Un giochino da 7 con un ottimo live, lo dicono anche i fan di halo illusi dalle promese e dai falsi propositi di bungie. Strano pero le riviste e i dati di vendita dicono altro: che allora il connubio di qualita e dati di vendita sia errato? Io direi di si e quello di Halo è un caso tipico, ma te ne potrei fare tanti altri.
Vi chiedo in ginocchio di dimenticare riviste, internet e dati di vendite, sono fattori che hanno nessuna valenza nello stabilire la qualità di un titolo.
Altrimenti mi costringete a ricordarvi le vendite del X-2 e i famosi 9 che riceveva sulle riviste cartacee, ma non credo che vogliate ricordare quei disastrosi momenti.
Chiediti invece perchè FFVIII nel resto del mondo è stato criticato e Sakaguchi è stato costretto a ritornare sui suoi passi portandoci quel capolavoro che è FFIX.
FFVIII avra venduto molto, ma è piaciuto a pochi. Anche a me a 15 anni era piaciuto tantissimo, oggi invece il solo pensiero di questo gioco mi inorridisce, specie dopo aver giocato a giochi di ben piu alta elevatura.
Quoto ogni singola parola.
Ho risposto a Kta (che chiamava in causa un sondaggio) perchè ritiene quel topic valido per valutare gli episodi della saga, ma se andiamo a vedere le argomentazioni che sostengono alcune preferenze direi che di valido c'è ben poco (non per la preferenza in se, ma perchè viene dimostrato come FF VIII venga preferito 99 volte su 100 solo da chi ha giocato a quel titolo prima di qualsiasi altro jrpg, prendendolo come modello).
Per il resto l'esempio di Jeeg calza a pennello: nei siti e nelle riviste specializzate FF X-2 ha preso 9-persino 9,5, Halo 3 non ne parliamo, poi invece per un gioco come Lost Odyssey (che sto giocando in questi giorni) le valutazioni diventano molto più obiettive, e addirittura si cerca il pelo nell'uovo o si danno valutazioni a prescindere (vedi molte critiche al comparto sonoro che per come la vedo io non stanno ne in cielo ne in terra, o la totale svalutazione del gameplay perchè "non originale"). Lo stesso esempio potrei farlo con i primi episodi di Suikoden: 7 per il primo, qualcosa in più per il secondo. Stessa cosa per Xenogears (le riviste che si proclamano indipendenti gli diedero meno di FF X-2, il che la dice lunga...).
Guarda caso i titoli con le migliori valutazioni sono sempre quelli che costituiscono un brand, e i giudizi finiscono sempre per prescindere dal valore del gioco in questione.
Detto questo, trovo inutile stare a disquisire come avveniva nell'altro topic, poichè qui non è richiesta mezza argomentazione, di conseguenza ognuno non deve nemmeno giustificare la propria idea ne spiegare il perchè un gioco piace o meno.
L'unica cosa: non capisco lil continuo confronto di Kta FF VII-FF VIII, perchè il nocciolo della questione non è quello, FF VIII è stato paragonato a svariati jrpg (sia dell'era Snes che psx) nel vecchio topic, non è una semplice questione di preferenze (anche perchè preferire un titolo non vuol dire criticare per esclusione l'altro), quanto una comparazione (cosa che diventa difficile da fare con i fanboy di FF VIII, che spesso e volentieri hanno giocato solo a quello o a qualche altro episodio della saga, come il X capitolo) dovuta per dare una valutazione più obiettiva possibile ad un jrpg.