FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kta ha detto:
Che le persone che hanno postato non volevano o non sapevano argomentare i pregi del gioco. Ma questo non vuol dire che non ci siano e poi mi vuoi dire che tutti quelli che hanno votato hanno postato in quel link ? Non credo proprio in tanti altri siti ci sono guarda caso accesi dibattiti tra i sostenitori dell'VIII e del VII ed a me sinceramente non mi sembra che quelli dell'ottavo erano meno "esperti". Riguardo anche i dati di vendita si può chiaramente vedere che l'ottavo capitolo sta al terzo posto, molto vicino al secondo...ma come non era largamente sopravalutato ? Il discorso della diffusione della playstation sinceramente non mi convince minimamente, perchè se è vero che voi affermate che in base alla vostra esperienza in rete molte sostenitori di FFVIII sono degli incompetenti, è anche vero che molti hanno giocato al settimo capitolo proprio dopo l'ottavo. Ho dato una veloce occhiata al topic, non che ce ne fosse bisogno per il semplice fatto che mi sono iscritto diversi anni fa e quindi FF VIII vs FFVII è un argomento largamente dibattuto. Mi ha colpito però la penultima risposta...ossia il motivo che mi ha poi spinto a scrivere in questo topic, ossia il 99,9% dei sostenitori di FFVII non ammettono che qualcuno abbia un idea diversa dalla loro. Non concepite che persone possano trovare più bello e coinvolgente un capitolo che non sia il settimo. Il solo pensiero che qualcuno possa preferire che ne so la storia dell'ottavo a quella del settimo è per voi assurda.

1- dimentichiamo il discorso che se un gioco vende tanto allora è di valore.
2- da "sostenitore di FFVII" ammetto che si abbia un idea diversa dalla mia solo quando la persona che me la espone è capace di argomentarla e abbia un esperienza tale da poter accettare i suoi gusti.
Fino ad oggi il 99 % delle persone che ho conosciuto in questo forum (e io ci campo qui da quando FFonline è nato) e hanno affermato che FFVIII è il migliore della saga, avevano un esperienza nel campo videoludico e nella fattispecie in quello del genere jrpg pari a zero.
Sono esistiti rari casi in cui persone con una certa esperienza abbiano preferito FFVIII, ma si tratta di un motivo prettamente emotivo: "è stato il mio primo gdr/final fantasy" dicono, motivazione che rispetto, ma non accetto.
Sarò felice il giorno in cui qualcuno che abbia giocato a mostri sacri come Suikoden II e Xenogears (e li abbia capiti) arrivi qui e abbia il coraggio di dire: a me è piaciuto di piu FFVIII.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Kta ha detto:
Mi ha colpito però la penultima risposta...ossia il motivo che mi ha poi spinto a scrivere in questo topic, ossia il 99,9% dei sostenitori di FFVII non ammettono che qualcuno abbia un idea diversa dalla loro. Non concepite che persone possano trovare più bello e coinvolgente un capitolo che non sia il settimo. Il solo pensiero che qualcuno possa preferire che ne so la storia dell'ottavo a quella del settimo è per voi assurda.
Ti sbagli di grosso.Per quanto mi riguarda non ho le fette di prosciutto sugli occhi come altre persone che ci sono su quel topic e so ammettere quando un gioco è un capolavoro,anche non si tratta di FF7.Io,pur amando alla follia FF7 non sono cosi cieco da negare che per esempio la trama di Xenogears(ma ce ne sono altri,eh)sia superiore a quella di FF7.E non sono l'unico.Poi guarda un po il caso,quasi tutti quelli che definiscono FF8 un capolavoro hanno giocato solo a quello e ad altri 2-3 giochi,quelli che invece preferiscono FF7(perchè ormai mi sembra che la discussione sia andata a coinvolgere anche FF7...tipico)hanno in larga maggioranza una cultura videoludica maggiore.Semplice coincidenza?
Poi quello delle vendite è un discorso che non c'entra nulla...FF8 ha venduto 10 volte tanto Xenogears,ma chi osa negare che quest'ultimo gli sia anni luce superiore?
 

Folken89

Member
Kta ha detto:
Che le persone che hanno postato non volevano o non sapevano argomentare i pregi del gioco. Ma questo non vuol dire che non ci siano e poi mi vuoi dire che tutti quelli che hanno votato hanno postato in quel link ? Non credo proprio in tanti altri siti ci sono guarda caso accesi dibattiti tra i sostenitori dell'VIII e del VII ed a me sinceramente non mi sembra che quelli dell'ottavo erano meno "esperti". Riguardo anche i dati di vendita si può chiaramente vedere che l'ottavo capitolo sta al terzo posto, molto vicino al secondo...ma come non era largamente sopravalutato ? Il discorso della diffusione della playstation sinceramente non mi convince minimamente, perchè se è vero che voi affermate che in base alla vostra esperienza in rete molte sostenitori di FFVIII sono degli incompetenti, è anche vero che molti hanno giocato al settimo capitolo proprio dopo l'ottavo. Ho dato una veloce occhiata al topic, non che ce ne fosse bisogno per il semplice fatto che mi sono iscritto diversi anni fa e quindi FF VIII vs FFVII è un argomento largamente dibattuto. Mi ha colpito però la penultima risposta...ossia il motivo che mi ha poi spinto a scrivere in questo topic, ossia il 99,9% dei sostenitori di FFVII non ammettono che qualcuno abbia un idea diversa dalla loro. Non concepite che persone possano trovare più bello e coinvolgente un capitolo che non sia il settimo. Il solo pensiero che qualcuno possa preferire che ne so la storia dell'ottavo a quella del settimo è per voi assurda.
Veramente lo ammettiamo, non ammettiamo che il gusto puramente soggettivo faccia emergere un titolo senza qualità come l'ottavo rispetto agli altri, e siccome tu dimostri scarsa apertura mentale, ma dimostri di fare ragionamenti da ****, mi dispiace dire che sei capitato in un campo minato, perchè ci sono minimo 100 pagine contro l'otto e due, raggruppando le opinioni di pochi argomentanti, a favore^^
 

Iginla

Il Folle
Ma anche di piu' di cento pagine...lo sanno tutti...FF VIII è bello ma non un capolavoro...purtroppo non ha i requisiti sufficienti per poter essere considerato tale.
La storia è campata lì per caso...ogni secondo cambia il vero nemico...prima Edea,poi Artemisia poi ancora Adele...ecchec*****.
Bella la storia che lega Squall con Laguna...ma dopo ciò finisce tutto.Personaggi troppo squallidi...Squall lo è anche per antonomasia.Troppe cose incoerenti...
E poi...vorrà ben dire qualcosa se quei giapponesi lo schifano FF VIII...è chiaramente inferiore di livello rispetto al VII in primis ma anche al X...
Questo topic però è soggettivo quindi nessuno ti può dire nulla però nell'altro topic,quello in cui si discuteva se oggettivamente FF VIII fosse un capolavoro...beh...quelli che hanno fatto un discorso piu' o meno oggettivo sono andati contro il capolavoro di questo titolo.
A me piace moltissimo ma per altre cose...il gioco delle carte,le Junction...però tutto ciò non basta perchè non c'è una storia solida...se ci fosse stata una vera storia sarebbe stato sicuramente un capolavoro.
Per fortuna che si tratta di un topic soggettivo perchè senò succederebbe la stessa cosa che è successo su quel thread famoso...lol
 

Kta

Member
Folken89 ha detto:
Veramente lo ammettiamo, non ammettiamo che il gusto puramente soggettivo faccia emergere un titolo senza qualità come l'ottavo rispetto agli altri, e siccome tu dimostri scarsa apertura mentale, ma dimostri di fare ragionamenti da ****, mi dispiace dire che sei capitato in un campo minato, perchè ci sono minimo 100 pagine contro l'otto e due, raggruppando le opinioni di pochi argomentanti, a favore^^

Innanzitutto calma con le offese, qui quelli con scarsa apertura siete proprio voi. Un gusto puramente soggettivo faccia emergere un titolo senza qualità come l'ottavo, ma che ragionamento è !?! ed in base a cosa io avrei scarsa apertura mentale ? e poi mi sembrate abbastanza confusi in quanto NON sono stato io a postare i dati di vendita io ho solo SOTTOLINEATO come anche da quelli si evincesse che l'ottavo capitolo è tra i più amati della saga,, è solo uno dei tanti dati che lo dimostra, ma che puntualmente avete sminuito
Inoltre qui si stava discutendo proprio del paragone tra FF VIII e gli altri capitoli della saga...non è che uno per paragonare due titoli si deve giocare a tutti gli RPG apparsi fino adesso...anche perchè non credo proprio che chi abbia giocato al settimo capitolo abbia necessariamente giocato anche a tutti gli altri RPG. Se volete vi posso postare discussioni in cui si è spesso argomentato a favore di FF VIII...
 

clode-2

Nuovo utente
stop offese, please... non facciamo i politici...
Kta, indubbiamente ffVIII è un'ottimo gioco, ma non si può negare che sia campato in aria, gigarcaichi buchi nella storia, kalò (ffIX) è più caratterizzato di irvine, zell, selphie e quistis, storia molto simile a quella del IV, e l'unico, ripeto l'unico, con il bug dei soldi infiniti, simbolo di scarsa attenzione rivolta al gioco, non dubito che abbia molti pregi, ma dubito fortemente che se non fosse stato il primo in europa, il primo in ita, e se ffIX non avesse un'inizio così poco impressionante, di sicuro anche i fan che ora sono i più accaniti non riterrebbero ffVIII un gioco ai lv. di ff VI, VII e IX
se qulcuno non fosse d'accordo con me, mi auguro che mi rispondi, per un tranquillo, pulito, dibattito.
 

Kta

Member
clode-2 ha detto:
stop offese, please... non facciamo i politici...
Kta, indubbiamente ffVIII è un'ottimo gioco, ma non si può negare che sia campato in aria, gigarcaichi buchi nella storia, kalò (ffIX) è più caratterizzato di irvine, zell, selphie e quistis, storia molto simile a quella del IV, e l'unico, ripeto l'unico, con il bug dei soldi infiniti, simbolo di scarsa attenzione rivolta al gioco, non dubito che abbia molti pregi, ma dubito fortemente che se non fosse stato il primo in europa, il primo in ita, e se ffIX non avesse un'inizio così poco impressionante, di sicuro anche i fan che ora sono i più accaniti non riterrebbero ffVIII un gioco ai lv. di ff VI, VII e IX
se qulcuno non fosse d'accordo con me, mi auguro che mi rispondi, per un tranquillo, pulito, dibattito.

Io penso che il fatto che sia uscito proprio subito il settimo capitolo abbia pesato inevitabilmente sul giudizio di FFVIII questo perchè ha reso inevitabile il confronto tra i due. Aumentato dal fatto che è stato il primo capitolo apparso in italiano ed infatti proprio in Italia il dibattito è più acceso. Forse se fosse uscito dopo due- tre capitoli il giudizio sarebbe molto più obiettivo
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
tanto per cambiare com in ogni forum in cui io vedo discussioni su FFVIII si finisce OT...

cercando di tornare in topic, ribadisco che a me FFVIII NON PIACE, e sottolineo inoltre ai "litiganti" che qi si parla di gusti, ovviamente come già detto l'esperienza in campo di jrpg, non centra (perlomeno non direttamente). un gioco può piacere o meno. l'esperienza non centra. kta può anche essere un stramaledetto n00b in campo di jrpg (vabbò che per me è n00b qualsiasi giocatore che non abbia giocato xenogears, suikoden e tales of phantasia) ma i suoi sono gusti e a lui piace. è la stessa cosa per noi "colti" di jrpg, l'esperienza che abbiamo può aver certo influenzato il nostro godimento di FFVIII, ma alla fine non ha contato più di tanto sul nostro giudizio al riguardo di "mi piace o no FFVIII?" ovvio che obiettivamente anche io posso dire "xenogears >>>>>> FFVIII" ma in quanto a gusti, è una cosa personale, non necessariamente influenzata dall'esperienza
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Kta ha detto:
Io penso che il fatto che sia uscito proprio subito il settimo capitolo abbia pesato inevitabilmente sul giudizio di FFVIII questo perchè ha reso inevitabile il confronto tra i due. Aumentato dal fatto che è stato il primo capitolo apparso in italiano ed infatti proprio in Italia il dibattito è più acceso. Forse se fosse uscito dopo due- tre capitoli il giudizio sarebbe molto più obiettivo
Ti sbagli...
FF7 per esempio uscì dopo FF6,che in America e in Giappone ebbe un successo pazzesco,ma seppe raccogliere la pesante eredità del suo predecessore e a fare meglio,cosa che FF8 non è riuscito a fare...
 
Perché vuoi umiliare degli estranei che cercano disperatamente di paragonare un ottimo jRPG ad uno mal costruito e destinato ad un pubblico di adolescenti?
 

clode-2

Nuovo utente
Kta ha detto:
Io penso che il fatto che sia uscito proprio subito il settimo capitolo abbia pesato inevitabilmente sul giudizio di FFVIII questo perchè ha reso inevitabile il confronto tra i due. Aumentato dal fatto che è stato il primo capitolo apparso in italiano ed infatti proprio in Italia il dibattito è più acceso. Forse se fosse uscito dopo due- tre capitoli il giudizio sarebbe molto più obiettivo
probabile, ma ti devo ricordare che all'inizio le persone andavano a dire che era il miglior Jrpg mai uscito, e che avevano giocato solo a quello..., per il resto, se fosse uscito 2-3 capitoli dopo il giudizio sarebbe stato ancor peggiore, gli è andato bene così, dove i pochi fan di ff VII sono riusciti a pareggiar di scarso i fan principianti che lo ritenevano un capolavoro.
 

Hiro

Member
Ci sono alcune cose di questo gioco che mi piacciono e altre che odio.
L'idea del garden per esempio è carina. Le parti che preferisco sono l'inizio(sino alla festa dei seed) e l'avventura nello spazio.
Odio invece la mancanza degli mp, il sistema junction(preferisco i gdr classici) e le città( non ci sono persone e non si può entrare nelle case).
Nonostante tutto è uno dei gdr che ho giocato di più! Questo perchè è molto semplice...
La storia è poco sviluppata ma questo c'entra poco...Una storia può essere anche ricca di colpi scena ma può non piacere.
 

Kta

Member
Naturalmente i "colti" sono quelli che giocano a FFVII mentre agli adolescenti piace FFVIII...hmm...quindi i giocatori di FFVII immagino siano tutti laureati in psicologia altrimenti non si potrebbe gustare a pieno la trama...per piacere state cadendo nel ridicolo.
FFVII era il primo Final Fantasy su Playstation e quindi fu una svolta anche a livello tecnico e fu il capitolo che richiese il maggior tempo e quindi più curato, nonostante il sesto abbia avuto successo non è stato niente a paragone con il settimo capitolo, quindi continuo a dire che il fatto che sia uscito subito dopo il settimo sia stato più un male che un bene. E poi in cosa l'ottavo non ha saputo prendere l'eredità del settimo capitolo scusa ? I dati di vendita affermano che è tra i FF più venduti, le riviste hanno dato tutte o comunque la maggior parte ottimi voti, se su internet a distanza di anni si continua a parlare del confronto con il settimo vuol dire che il suo successo lo ha avuto, non capisco in base a cosa ha fallito ? Poi che vi possa piacere più il settimo questo è un altro discorso
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kta ha detto:
E poi in cosa l'ottavo non ha saputo prendere l'eredità del settimo capitolo scusa ? I dati di vendita affermano che è tra i FF più venduti, le riviste hanno dato tutte o comunque la maggior parte ottimi voti, se su internet a distanza di anni si continua a parlare del confronto con il settimo vuol dire che il suo successo lo ha avuto, non capisco in base a cosa ha fallito ? Poi che vi possa piacere più il settimo questo è un altro discorso

Halo 3 ha venduto milioni di copie, Halo 3 ha avuto 9-10 ovunque, Halo 3 qua e Halo 3 la bla bla bla.. conclusione? Halo 3 è oggettivamente un gioco del *****! Un giochino da 7 con un ottimo live, lo dicono anche i fan di halo illusi dalle promese e dai falsi propositi di bungie. Strano pero le riviste e i dati di vendita dicono altro: che allora il connubio di qualita e dati di vendita sia errato? Io direi di si e quello di Halo è un caso tipico, ma te ne potrei fare tanti altri.
Vi chiedo in ginocchio di dimenticare riviste, internet e dati di vendite, sono fattori che hanno nessuna valenza nello stabilire la qualità di un titolo.
Altrimenti mi costringete a ricordarvi le vendite del X-2 e i famosi 9 che riceveva sulle riviste cartacee, ma non credo che vogliate ricordare quei disastrosi momenti.
Chiediti invece perchè FFVIII nel resto del mondo è stato criticato e Sakaguchi è stato costretto a ritornare sui suoi passi portandoci quel capolavoro che è FFIX.
FFVIII avra venduto molto, ma è piaciuto a pochi. Anche a me a 15 anni era piaciuto tantissimo, oggi invece il solo pensiero di questo gioco mi inorridisce, specie dopo aver giocato a giochi di ben piu alta elevatura.
 
Kta ha detto:
Naturalmente i "colti" sono quelli che giocano a FFVII mentre agli adolescenti piace FFVIII...hmm...quindi i giocatori di FFVII immagino siano tutti laureati in psicologia altrimenti non si potrebbe gustare a pieno la trama...

Ti giuro, serve più per FFVIII, che segue il modello di Evangelion, che per FFVII la laurea in psicologia...
Ogni pg di FFVIII è un modello adolescenziale attuale, così come cercavano di interpretarlo Shinji & co.
Il tentativo di identificazione nei personaggi dell'ottavo capitolo secondo me è il più grande in assoluto.
Che poi magari non piaccia è un altro discorso... ^^
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top