FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Già, soprattutto nell'ambientazione fantasy... o.o""
Il gioco sfiora quasi il cyberpunk, quindi di Fantasy trovo ben poco... (beh, in questo anche FFVII con il suo steampunk)
 

Egrimm86

Member
Io sono di parte perchè è stato il primo final fantasy che ho giocato, e vi dirò che a me è piaciuto....certo, non me la sento di definirlo un capolavoro, ma il primo FF non si scorda mai.
 

squall199

Nuovo utente
f.f.

originalmente inviato da ex-soldier
forse con quel "nn solo" ti riferisci alle riviste "indipendenti"(e qui mi scappa una grassa risata)


No, nn è così, nn mi riferivo affatto a recensioni lette su riviste ma ad opinioni di amici e conoscenti ke hanno apprezzato il gioko più o meno quanto me.Per quanto mi riguarda le recensioni su gioki come final fantasy suikoden e xenosaga nn mi interessano perke sono gioki dalle molteplici sfaccettature che bisogna analizzare personalmente e possono più o meno piacere a differenza dell individuo.La stessa cosa vale per final fantasy VIII che a me è piaciuto per alcune cose che ha saputo trasmettermi ma nn per forza doveva coinvolgere tutti.
 

Kta

Member
Sulla bellezza di Final Fantasy VIII si è spesso discusso come spesso si è discusso anche del paragone con il settimo capitolo.
Innanzitutto a chi ha scritto questo:


ecco,prendiamo in considerazione la parte in grassetto...forse con quel "nn solo" ti riferisci alle riviste "indipendenti"(e qui mi scappa una grassa risata)che in realtà leccano il sedere alle SH?Alle recensioni di Gamefaqs scritte da fanboy frustrati che danno 10 a FF8 e 4 a FF7 e Xenogears?Se è per questo sto ancora cercando una spiegazione ad un 10 che una nota rivista ha dato a FF12... :)

consiglierei di andare a dare un occhiata a questo link: http://forum.ffonline.it/showthread.php?p=425111#post425111 nel quale si può vedere che l'unico capitolo che tiene testa a FFVII(considerato da molti il migliore della saga) è proprio l'ottavo capitolo, quindi puoi darti benissimo una risposta da solo :) . Per quanto mi riguarda io lo considero senza tanti giri di parole bellissimo! Sicuramente tra i migliori capitoli della saga, se non il migliore!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ma infatti è statisticamente, matematicasmente, oggettivamente dimostrato (per la gioia di chi so io) che 9 persone su 10 che hanno votato FF VIII in quel sondaggio siano fanboy e bimbiminkia, e le mie non sono semplici insinuazioni, basta leggere la qualità dei post e le argomentazioni a tal riguardo.

p.s. a me mi piace FF VIII :D
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Kta ha detto:
consiglierei di andare a dare un occhiata a questo link: http://forum.ffonline.it/showthread.php?p=425111#post425111 nel quale si può vedere che l'unico capitolo che tiene testa a FFVII(considerato da molti il migliore della saga) è proprio l'ottavo capitolo, quindi puoi darti benissimo una risposta da solo :) . Per quanto mi riguarda io lo considero senza tanti giri di parole bellissimo! Sicuramente tra i migliori capitoli della saga, se non il migliore!
quel sondaggio per me non significa niente,perchè lì si è votato a gusti...
per me un opinione come quelle di Jeeg,Epyon,Zanna e Avalo(giusto per citarne alcuni),che hanno una certa cultura videoludica,vale più di 200 voti di fanboy...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Kta ha detto:
consiglierei di andare a dare un occhiata a questo link: http://forum.ffonline.it/showthread.php?p=425111#post425111 nel quale si può vedere che l'unico capitolo che tiene testa a FFVII(considerato da molti il migliore della saga) è proprio l'ottavo capitolo, quindi puoi darti benissimo una risposta da solo :) . Per quanto mi riguarda io lo considero senza tanti giri di parole bellissimo! Sicuramente tra i migliori capitoli della saga, se non il migliore!

:eek: non avevo visto il sondaggio in quel topic perchè non ho ancora votato...addirittura l'VIII tiene testa al VII...mi spiace dirlo ma è davvero un capitolo sopravvalutato...paragonarlo al VII...bah...
 

Kta

Member
Quindi se ho capito bene chiunque non la pensi come voi...non capisce niente di videogiochi sia se sono riviste specializzate sia se a darmi ragione è il sondaggio di uno dei più grandi siti italiani di Final Fantasy ? In pratica chi ha votato FFVIII è implicitamente una persona che non capisce niente di videogiochi ?
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Kta ha detto:
Quindi se ho capito bene chiunque non la pensi come voi...non capisce niente di videogiochi sia se sono riviste specializzate sia se a darmi ragione sia il sondaggio di uno dei più grandi siti italiani di Final Fantasy ? In pratica chi ha votato FFVIII è implicitamente una persona che non capisce niente di videogiochi ?
Qualcuno ha detto questo?Non metterci in bocca parole che non abbiamo mai detto...A parte il fatto che le riviste specializzate danno dei voti solo agli aspetti tecnici di un gioco,tralascando trama e personaggi,io sto dicendo che se vai a vedere in un famoso topic che è stato recentemente(e giustamente visto la piega che aveva preso)chiuso,forse capirai cosa voglio dire.Secondo te qual è l'opinione più avvallabile,quella di qualcuno che ha giocato a decine di rpg e ha un minimo di obiettività o quella di un fanboy che non ha giocato ad altro che a FF8 ed altri 2-3 giochi?Fai un po di calcoli e dimmi tu se sbaglio

P.S.Come ho detto,quel sondaggio va a gusti,quindi non è da prendere troppo in considerazione quando si parla di analizzare i difetti ;)
 

Kta

Member
Ex-Soldier ha detto:
Qualcuno ha detto questo?Non metterci in bocca parole che non abbiamo mai detto...A parte il fatto che le riviste specializzate danno dei voti solo agli aspetti tecnici di un gioco,tralascando trama e personaggi,io sto dicendo che se vai a vedere in un famoso topic che è stato recentemente(e giustamente visto la piega che aveva preso)chiuso,forse capirai cosa voglio dire.Secondo te qual è l'opinione più avvallabile,quella di qualcuno che ha giocato a decine di rpg e ha un minimo di obiettività o quella di un fanboy che non ha giocato ad altro che a FF8 ed altri 2-3 giochi?Fai un po di calcoli e dimmi tu se sbaglio

P.S.Come ho detto,quel sondaggio va a gusti,quindi non è da prendere troppo in considerazione quando si parla di analizzare i difetti ;)

Io non metto parole in bocca che non avete detto. Se leggi bene innanzitutto la mia è una domanda, legittima visto che dopo che vi ho postato il link mi avete detto che 9 su 10 di quelli che hanno votato FFVIII non capiscono niente di rpg; che le riviste idem; che chi ha giocato all' VIII quasi sicuramente non ha giocato a tutti gli altri e che non ha cultura videoludica. Alla luce di ciò mi sembra chiaro il motivo delle mie domande. Il VII e l'VIII hanno quasi gli stessi voti, ma guarda caso i 200 e passa che hanno votato l'ottavo capitolo rientrano nelle categorie sopra citate mentre chi ha votato il settimo è sicuramente un super esperto di videogiochi la cui parola non può essere messa in discussione...ma per piacere...
Visto che le riviste specializzate(chi ti ha detto che non parlano della trama :confused: ) non sono attendibili(ed in alcuni casi ti posso pure dare ragione visto che neanche io le seguo) internet nemmeno, sulla base di cosa definisci migliore il settimo sull'ottavo ? Perchè il discorso si può fare anche all'inverso. Ora mi spiego:
1) le riviste che definscono il settimo tra i migliori RPG di sempre non capiscono niente per gli stessi motivi che mi hai elencato tu;
2) i sondaggi e quindi le opinioni su internet nemmeno perchè sono opere di fans.

E poi scusa a voi che presumo vi piaccia il settimo capitolo non siete anche voi fan ? In base a cosa la vostra opinione vale più delle altre ? secondo quale criterio dite che il 90% delle persone che hanno giocato all'ottavo capitolo non sanno niente di videogiochi ?
 

Epyon

Did I ever exist?
Calmini oh. Non trasformiamo pure questo topic in una trincea di guerra ._.

@AntiFF8: Suvvia, quà si parla di preferenze, di gusti. Non tiriamo in ballo l'esperienza videoludica pure in queste cose. Se pincopallino ha finto più jrpg di Jeegsephirot e nonostante ciò il suo gioco preferito fosse FFVIII oppure FFX, cosa avreste da ribattere? Nulla, i gusti sono gusti e quindi non si discute.

@Kta: Quel sondaggio è alquanto limitato. Prendiamo le classifiche mondiali invece:

Final Fantasy VII: 9.72 milioni di copie vendute
Final Fantasy VIII: 7.86 milioni... (e guarda caso ha venduto di più in Europa, la patria n00b dei jrpg)
FFIX: 5.30 milioni...
Final Fantasy X: 7.95 milioni...

Fonte

Come vedi, FFVIII è addirittura sorpassato da FFX. Solo che l'ottava meraviglia, ha come "aggravante", il fatto che è venuto dopo il VII e quindi ha usufruito del suo successo per vendere di più e inoltre che alla sua uscita c'erano molte più PSX vendute sul mercato, quindi il rapporto Gioco/Console venduti risulta essere comunque di molto inferiore rispetto al VII. Quindi FFVIII nel bene o nel male se ne ownato dappertutto.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Kta ha detto:
secondo quale criterio dite che il 90% delle persone che hanno giocato all'ottavo capitolo non sanno niente di videogiochi ?
http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11007

visto che sono più di 2000 post,ti faccio un riassunto su quel thread...
il 99,9 % di quelli che in quel thread hanno postato pro FF8 lo hanno fatto con post insulsi e brevi,senza alcun significato apparentemente logico o in linea con ciò che richiedeva il thread(cioè un'argomentazione più o meno decente che esulasse il quanto più possibile dalla sfera dei sentimenti e delle sensazioni personali).Se ne sono usciti tutti o quasi con frasi del tipo "ma certo..FF8 è bellissimissimissimo"oppure "Squall è davvero phigo!1!11!!!!"
Ci sono stati invece altri come il sottoscritto ,Epyon e Zanna per esempio,che hanno scritto delle vere e proprie tesi,perdendoci delle volte anche ore(Epyon in primis),solo per vedere il proprio lavoro ignorato dall'arrivo dei soliti post di fanboy come quelli che ho citato sopra...Adesso,onestamente,tu che conclusione trarresti da questi dati? ;)
 

Kta

Member
Ex-Soldier ha detto:
http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11007

visto che sono più di 2000 post,ti faccio un riassunto su quel thread...
il 99,9 % di quelli che in quel thread hanno postato pro FF8 lo hanno fatto con post insulsi e brevi,senza alcun significato apparentemente logico o in linea con ciò che richiedeva il thread(cioè un'argomentazione più o meno decente che esulasse il quanto più possibile dalla sfera dei sentimenti e delle sensazioni personali).Se ne sono usciti tutti o quasi con frasi del tipo "ma certo..FF8 è bellissimissimissimo"oppure "Squall è davvero phigo!1!11!!!!"
Ci sono stati invece altri come il sottoscritto ,Epyon e Zanna per esempio,che hanno scritto delle vere e proprie tesi,perdendoci delle volte anche ore(Epyon in primis),solo per vedere il proprio lavoro ignorato dall'arrivo dei soliti post di fanboy come quelli che ho citato sopra...Adesso,onestamente,tu che conclusione trarresti da questi dati? ;)

Che le persone che hanno postato non volevano o non sapevano argomentare i pregi del gioco. Ma questo non vuol dire che non ci siano e poi mi vuoi dire che tutti quelli che hanno votato hanno postato in quel link ? Non credo proprio in tanti altri siti ci sono guarda caso accesi dibattiti tra i sostenitori dell'VIII e del VII ed a me sinceramente non mi sembra che quelli dell'ottavo erano meno "esperti". Riguardo anche i dati di vendita si può chiaramente vedere che l'ottavo capitolo sta al terzo posto, molto vicino al secondo...ma come non era largamente sopravalutato ? Il discorso della diffusione della playstation sinceramente non mi convince minimamente, perchè se è vero che voi affermate che in base alla vostra esperienza in rete molte sostenitori di FFVIII sono degli incompetenti, è anche vero che molti hanno giocato al settimo capitolo proprio dopo l'ottavo. Ho dato una veloce occhiata al topic, non che ce ne fosse bisogno per il semplice fatto che mi sono iscritto diversi anni fa e quindi FF VIII vs FFVII è un argomento largamente dibattuto. Mi ha colpito però la penultima risposta...ossia il motivo che mi ha poi spinto a scrivere in questo topic, ossia il 99,9% dei sostenitori di FFVII non ammettono che qualcuno abbia un idea diversa dalla loro. Non concepite che persone possano trovare più bello e coinvolgente un capitolo che non sia il settimo. Il solo pensiero che qualcuno possa preferire che ne so la storia dell'ottavo a quella del settimo è per voi assurda.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top