A cosa stiamo giocando

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Poffarre, sto giocando Dirge of Cerberus con la tastiera + mouse, riesco a saltare, sparare, effettuare attacchi melee, interagire, cambiare arma, ecc... Come se stessi giocando ad Half-Life.

@Teocida: altra balla. La velocità è la stessa perché sempre di premere un tasto mentre ci si muove si tratta.

Il fatto che tu ci riesca non significa che sia così per tutti, e qui si ritorna a fare il solito discorso sul fatto che non c'è nulla di oggettivamente migliore, il tutto si riduce sempre ad una questione di preferenza e abitudine. Io già non gioco agli FPS su PC, figuriamoci un TPS.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Solamente che tu per muoverti E cambiare un arma devi usare come minimo 3 dita se non proprio 4 in vari frangenti. Con il pad devo usarne sempre 2 e senza nemmeno spostare il polso.

Due dita bastano. Perché quando cambio arma vado di strafe. Quindi si tratta di A/D + Numero. O anche ipotizzando un movimento diagonale arretrato, potrebbero (dipende molto da tastiera a tastiera e da quanto sono alti/grandi/distanti i tasti) bastarne due. Provo a spiegare meglio: Ipotizza un movimento diagonale arretrato verso destra, indi S+D. Con l'indice sinistro premo contemporaneamente S+D, con il medio il numero relativo all'arma che voglio.

Se il movimento fosse davvero scomodo come dite, gli FPS/TPS su PC non avrebbero MAI preso piede.
 

Teocida

Oltreuomo
È proprio un esempio come quello che mi conferma che è molto più scomodo che con il pad il movimento ed il cambio arma Cyren (senza contare che stai premendo -nella fretta di gioco- due tasti con un dito, cosa che non ti da sempre la sicurezza della riuscita dell'input).
Il fatto che prendano più piede su pc a mio parere è perché il sistema di mira è ugualmente molto più comodo e preciso su questo, ed in questi determinati tipi di giochi è la base portante del gameplay. In action o picchiaduro dove invece son proprio i movimenti del personaggio più rapidi possibili ad esserlo, il pc non brilla affatto, anzi.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Il fatto che tu ci riesca non significa che sia così per tutti, e qui si ritorna a fare il solito discorso sul fatto che non c'è nulla di oggettivamente migliore, il tutto si riduce sempre ad una questione di preferenza e abitudine. Io già non gioco agli FPS su PC, figuriamoci un TPS.

Spiegaci allora perchè ogni volta che provano a fare pcisti con mouse e tastiera contro consolari con pad questi ultimi indipendentemente dal loro livello di bravura vengono umiliati.

Sul cambio arma ormai c'è lo scroll a farla da padrone.

Edit: vi ricordo che se collegate il vostro pad 360 su pc verrà riconosciuto in un nanosecondo.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
In action o picchiaduro dove invece son proprio i movimenti del personaggio più rapidi possibili ad esserlo, il pc non brilla affatto, anzi.

Ma perché hai messo di mezzo Action e Picchiaduro quando il mio discorso è limitato a FPS e TPS? Pure io SSFIV AE 2012 lo gioco col pad, vien da se che per certi generi sia meglio una periferica rispetto all'altra, ma il mio era un discorso limitato a FPS e TPS.
 

Teocida

Oltreuomo
Per via del sistema di movimento in generale, che più si fa complesso (indipendentemente dal genere) più la tastiera fa difficoltà a supportarlo al meglio. Anche GTA andrebbe bene come esempio.
Io concordo che gli FPS siano meglio su pc per via della mira migliore, è solamente che -a prescindere dal fatto che non gioco su pc per altri motivi- personalmente preferisco non faticare troppo per muovere il personaggio e anche su pc li giocherei con il pad :p

Poi beh, su pc si possono reperire stick performanti a prezzi irrisori, che ti metti a giocare SF con il pad, a maggior ragione che è pure 2d?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
ma lol, è praticamente la stessa identica cosa che potrebbe dirti chi gioca agli sparatutto con un pad

Non è proprio la stessa identica cosa eh. Perché cosa dovrei spendere... Facciamo 40 € per un Arcade Stick? Loro potrebbero ritrovarsi a dover comprare un intero PC (premetto che non so quanti FPS su console supportino i controlli via Mouse e Tastiera) o perlomeno due periferiche differenti (Mouse E Tastiera).
 

Teocida

Oltreuomo
Ma poi con 40 euro ti porti a casa un signor arcade stick multitasto con macro etc etc.
Quelli base con 8-10 tasti si trovano anche a 30 euro se non meno. I Nitho vecchi ormai saranno sulle 15, che poi son perfettamente moddabili e con 9 euro di spesa ci metti su uno stick identico a quelli sopra i 30 euro.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Spiegaci allora perchè ogni volta che provano a fare pcisti con mouse e tastiera contro consolari con pad questi ultimi indipendentemente dal loro livello di bravura vengono umiliati.

Sul cambio arma ormai c'è lo scroll a farla da padrone.

Edit: vi ricordo che se collegate il vostro pad 360 su pc verrà riconosciuto in un nanosecondo.

Cosa centra lol mica gioco con il pad per sfidare gli utenti pc. Quando gioco in multi lo faccio contro altra gente che ha il pad.
Che poi anche su PC possa usare il pad 360 è un altro discorso ancora, visto che io voglio giocare sul maxischermo spaparanzato sul divano.
Dai su, sto discorso esce ogni tot e mi sembra di ripetere sempre le solite cose. Sono sempre e solo preferenze.
 

Teocida

Oltreuomo
Ma le macro non sono per i nabbi?

Leggo solo ora... beh, più che altro è scorretto usarle nel playerVsplayer, e sicuramente non è il massimo del divertimento manco in singolo in un picchiaduro, ma non vedo perché non aggiungerle in un pad di medio-alto livello, possono sempre esser utili per altri generi.
 
Top