diaboliko90
Member
Premessa: a meno che non abbiate lo sconto dipendenti o non ci sia qualche promo particolare, è difficile che da GameStop riusciate a spendere meno rispetto ad acquisti fatti su store online, pertanto se avete intenzione di acquistare un gioco uscito da poco senza spendere troppo allora date un'occhiata qui.
Detto ciò, come molti sapranno GameStop è una catena che è famosa non solo per la vendita di videogiochi, ma anche perché fa del ritiro e della vendita dell'usato il suo punto di forza. Molto spesso entrando da GameStop potrete vedere manifesti e locandine che recitano "Portaci due giochi usati e il gioco tal dei tali lo pagherai solo xx.98". Cercherò di spiegarvi i meccanismi che regolano questa promozione.
Ogni gioco che voi portate come usato usato, oltre ad avere una sua valutazione, ha un suo prefisso (che potete vedere anche voi sulle etichette dei giochi usati esposti) che può essere PO, POX o ZZZ. Questo prefisso indica se un gioco va bene per certe promozioni o meno. I giochi PO sono quelli che vanno bene per le promozioni del ritiro dell'usato e quindi se il gioco riporta questa sigla allora può essere sopravvalutato. Di quanto?
Se io ho intenzione di prenotare un gioco portando due giochi validi per le promozioni, ognuno dei due titoli viene sopravvalutato a 25 euro, se invece il gioco in questione è già uscito, allora ogni titolo verrà sopravvalutato a 20 euro.
Facciamo qualche esempio.
Il giorno X esce un gioco che costerà 69,98 euro. Mi reco a GameStop prima di tale data con due giochi che vengono valutati (mettiamo) rispettivamente 18 e 15 euro. Entrambi i titoli però rientrano però nella lista dei titoli validi per le promozioni, pertanto anziché essere ritirati a quelle cifre, decido di "metterli" entrambi sulla prenotazione del gioco che voglio e e verranno valutati 25 euro l'uno. Quindi quando uscirà il gioco che voglio, verrò a ritirarlo e lo pagherò 19,98 ossia 50 euro in meno rispetto al prezzo di listino.
Il gioco esce e io non l'ho prenotato. Mi reco da GameStop ad acquistarlo pochi giorni dopo l'uscita e porto sempre con me i due giochi da 15 e 18 euro. Siccome il titolo che voglio acquistare è un "gioco novità" allora i due giochi che porto verranno sopravvalutati e varranno 20 euro l'uno. Il gioco che acquisto mi costerà quindi 29,98. Ovviamente i prezzi che vi ho comunicato variano a seconda del titolo in questione, ma diciamo che per PS3 e 360 vale la regola "vale 25 per un gioco in preorder, vale 20 se il gioco è già uscito". Per le altre piattaforme le valutazioni dei giochi sono inferiori per il semplice motivo che il valore commerciale dei giochi arriva al massimo a 50 euro e non 70.
Finisco il discorso chiarendo un paio di cose:
1) Se uno non ha 2 giochi da portare non è costretto a portarne per forza due per aderire alle promozioni. Ne basta anche uno, ma sulle scatole c'è scritto "portaci due giochi" per una questione di strategia commerciale: veder scritto 19,98 sulla scatola di un gioco che normalmente costa 70 euro fa più scena di veder scritto 44,98.
2) Se un gioco vale già più di quanto verrebbe sopravvalutato, ovviamente non gli viene abbassata una valutazione. Prendiamo Battlefield 3: attualmente il gioco vale 28 euro ed è nella lista dei giochi che vanno bene per le promozioni. Se però voglio prenotare Asura's Wrath che deve ancora uscire non è che il gioco mi viene sottovalutato a 25 euro perché va bene per la promozione. Gli "hot titles" molto spesso non vengono neanche sopravvalutati perché valgono già 25 euro senza bisogno di alcuna valutazione extra. Diciamo che le promo sono utili se avete intenzione di portare qualche titolo più "vecchiotto" ma comunque uscito durante l'anno.
Ah, ricordatevi di non portare giochi di calcio che abbiano più di un anno: il vostro commesso di fiducia ve ne sarà grato.
Bene, credo che per il momento sia tutto. Nelle prossime pagine vi terrò aggiornati sulle promozioni presenti negli store. Vi ricordo di visitare il sito Gamestop.it sia per vedere quali offerte sono attive sia per vedere se i giochi in vostro possesso vanno bene per prenotare un gioco.
Per qualsiasi domanda non avete che da chiedere.
Promozioni attualmente attive.
Ultima modifica da un moderatore: