FF VII Aeris o tifa per Cloud?

missyuna

Member
artemide86 ha detto:
Già un'altra volta hai usato queste parole. A metterla giù così sembra che siano stati amanti a 13-14 anni O.0
Ragionando per assurdo, la morte di Tifa sarebbe stata un colpo molto peggiore per Cloud perchè una volta trovatosi davanti a Sephiroth, non sarebbe più riuscito a distinguere la realtà dalle bugie (parlo del pezzo in cui Seph dice a Cloud che è stato creato da Hojo) e questo l'avrebbe portato alla pazzia o alla morte.

E poi, scusa, che vorebbe dire "lei coglie al volo?" ha solo 13 anni, che doveva fare? Cloud non gli ha detto che diventava soldier per lei e lei pensa sia un comportamentpo normale andarsene di casa a 14 anni (non ricordo la frase precisa, ma il succo è questo)ed è molto riduttivo dire che pensa solo che diventa bello e famoso, mentre invece gli strappa la promessa che lo farà ritornare da lei.

sii ragione anche te sul fatto di quando erano piccoli...ma pensaci scusa lei non se lo era mai filato poi all'improvviso lui le dice che diventerà soldier e lei risponde che... le parole giuste non me le ricordo neanche io...ma mi sembra che dica...quando sarai diventato famoso...se io dovessi trovarmi in difficoltà...ecc ecc...allora una persona a sto punto non si sentirebbe sfruttata?...cioè almeno se mi fosse successo a me...me la sarei presa...
poi "gli strappa la promessa che lo farà ritornare da lei"...mah mi sembra esagerato visto che lei non lo ha mai calcolato perchè sarebbe dovuto tornare??....(non so se abbia scelto lui perchè dopo la morte della madre era l'unico che non l'ha abbandonata...ma non si fa così...-poi sinceramente i fatti precisi non me li ricordo però mi sembra che era così-)
pio si vabè passione affievolita è esagerato...ma l'attrazione che lui provava x lei era forte...forse non mi sono espressa bene...ma il significato è quello..

artemide86

...lunatica...
missyuna ha detto:
sii ragione anche te sul fatto di quando erano piccoli...ma pensaci scusa lei non se lo era mai filato poi all'improvviso lui le dice che diventerà soldier e lei risponde che... le parole giuste non me le ricordo neanche io...ma mi sembra che dica...quando sarai diventato famoso...se io dovessi trovarmi in difficoltà...ecc ecc...allora una persona a sto punto non si sentirebbe sfruttata?...cioè almeno se mi fosse successo a me...me la sarei presa...
poi "gli strappa la promessa che lo farà ritornare da lei"...mah mi sembra esagerato visto che lei non lo ha mai calcolato perchè sarebbe dovuto tornare??....(non so se abbia scelto lui perchè dopo la morte della madre era l'unico che non l'ha abbandonata...ma non si fa così...-poi sinceramente i fatti precisi non me li ricordo però mi sembra che era così-)
pio si vabè passione affievolita è esagerato...ma l'attrazione che lui provava x lei era forte...forse non mi sono espressa bene...ma il significato è quello..
Non credo che fosse nelle intenzioni di Tifa sfruttare Cloud. Lui diventa Soldier per proteggerla, per amore suo. Sarebbe stato sfruttamento se Tifa l'avesse obbligato a fare il militare, ma così non è (per fortuna)
Con la frase "gli strappa la promessa...." intendevo dire che Tifa, in qualche modo, ci tiene e Cloud e si fa promettere che, presto o tardi, lui sarebbe tornato. Io la vedo così :)

Bahamut Zero

Dreamcaster
quella promessa non è affatto il sintomo un amore infinito e travolgente, nè di cloud verso tifa ma neanche di tifa verso cloud: il trauma della perdita della madre la spinge a temere l'abbandono sopra ogni cosa, e con quella promessa vuole assicurarsi quantomeno l'illusione di avere da qualche parte qualcuno che combatte per lei e che la aiuterà nei momenti di bisogno (ed in effetti ce l'ha, no?)

anni dopo con l'inserirsi di Aeris nel menage tra tifa e cloud (passando per l'ennesimo trauma in occasione dell'"incidente" al reattore e l'uccisione di suo padre) e soprattutto con la morte dell'ancient tifa è lacerata tra il desiderio di riprendersi le chances di stare con la persona che le dà sicurezza (e poco più, a livello sentimentale) e il fatto che non vuole davvero farsi avanti più di tanto per rispetto alla memoria di aeris stessa - più che altro perchè è incatenata dalla reazione di profondissimo shock in cui vede riversare cloud.

tifa è senz'altro il personaggio psicologicamente più complesso di FF7, direi anche più di cloud e sephiroth, certamente molto più profonda di aerith a livello di quanto ci è permesso capire di lei (3 cd contro 1). deve fare riflettere però su quali fossero le idee si sakaguchi in merito alla love story di questo gioco (perchè c'è una love story) il fatto che tifa non proponga in maniera esplicita o invadente nulla di tutto questo: è un cuscinetto protettivo discreto e sempre presente per cloud perchè aiutando lui aiuterà se stessa, quasi fossero fratello e sorella. non può esserci Amore in tutto questo..... a meno di trovare una lettura del gioco alla angel sanctuary, non c'è proprio lo spazio per l'amore, il rapporto Cloti è intensissimo ed interamente votato alla reciproca protezione e assistenza.

certo, questa E' una forma di amore, è ovvio che cloud ami tifa.... ma la tematica Tifa vs Aeris è chiaramente inclinata verso la definizione di una dimensione prettamente erotica di cui si avverte l'esistenza in presenza di Cloud ed Aerith (l'esordio con un fiore rosso; persino l'abbraccio del cadavere, the embrace that smothers) e che invece è assente nei riguardi di Tifa (la grande complicità mentale tra cloud e tifa per come è esplicitata all'interno della visione avuta nel lifestream; Cloud cerca Aeris nella luce persino quando Tifa gli tende la mano per non farlo precipitare nel lifestream; parlano di aeris persino quando sono stretti l'un l'altra sull'orlo del precipizio).
gli enormi seni (comunque fortemente simbolici della sua fisicità - come pure le sue tecniche di combattimento - e l'inclinazione a voler essere madre di qualcuno, lei che ha perduto la propria), e le maliziose scelte che la contrappongono tifa tanto in tanto ad aeris servono unicamente a non rendere il tutto troppo semplicistico agli occhi del giocatore e comunque a dare mille ulteriori sfumature al rapporto tra i personaggi.

Cid89

Professional Burper
Bahamut Zero ha detto:
è un cuscinetto protettivo discreto e sempre presente per cloud
OT VM 18: Scusate ma non posso fare a meno di dire che non si tratta proprio di un cuscinetto, bensì di due gommoni. [scusate, mi è scappato :D]

Bahamut Zero ha detto:
gli enormi seni
Ah... ora va meglio...

Ponendo fine a questo mio delirio, dico che mastro Bahamut Zero in un solo post ha spiegato in maniera magistrale il triangolo amoroso tra questi tre personaggi, meglio di qualsiasi altra cosa abbia letto sull'argomento :O

Puffina

In cerca di Te...
E' strano ma io ho sempre pensato che la mano che cerca Cloud nel lifestream sia quella di Tifa...da quali aspetti dite che si tratti di Aeris?
La mano è comunque nuda, non ha i bracciali di Aeris,nè i guanti di Tifa...è impossibile attribuirla a una delle due. si può solo supporre, perchè per quanto il rapporto tra tifa-cloud sia profondo, credo assomigli a qualcosa di puramente fraterno, o almeno un amore che sta iniziando...perchè se vi ricordate bene, quando Tifa entra nel passato di cloud, il piccolo cloud dice: <<Teneri sentimenti...che nessuno hai mai saputo>>(una cosa del genere..). Dunque questo non esclude che Cloud tiene tantissimo a Tifa, nè però che si tratti di vero amore...la trama del gioco non è incentrata sul rapporto di nessuna coppia, il finale per giunta è aperto, il che da al giocatore una libera interpretazione dei personaggi pur sempre caratterizzati meglio di qualsiasi altro ff..
Per quanto riguarda Aeris...non credo che Cloud la ami. Aeris era innamorata di Cloud, solo ricordando l'appuntamento al Gold Saucer, quando la givoane dice col volto basso...:<<I want to stay with you...Cloud>>. Non è quindi da mettere in dubbio che Aeris vada dietro cloud...ma nemmeno che Cloud ricambi. ha sempre avuto un atteggiamento sia protettivo che comunque indifferente nei confronti della ragazza. e quando Aeris muore, e cloud prende il corpo e lo adagia sulle acqua guardandola profondamente...beh credo(sempre a parer mio)che Cloud provi sia tristezza per la perdita di una grande amica, sia rancore per il fatto che egli stesso si sente colpevole dell'accaduto..(ricordiamo AC, quando Cloud non riesce a darsi pace..ma comunque non è nulla di approfondito).
:)

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Cid89 ha detto:
OT VM 18: Scusate ma non posso fare a meno di dire che non si tratta proprio di un cuscinetto, bensì di due gommoni. [scusate, mi è scappato :D]

Ah... ora va meglio...
OT:con questo sei diventato ufficialmente un mio idolo :Q_______

missyuna

Member
Puffina ha detto:
E' strano ma io ho sempre pensato che la mano che cerca Cloud nel lifestream sia quella di Tifa...da quali aspetti dite che si tratti di Aeris? la mano è comunque nuda, non ha i bracciali di Aeris,nè i guanti di Tifa...è impossibile attribuirla a una delle due. si può solo supporre, perchè per quanto il rapporto tra tifa-cloud sia profondo, credo assomigli a qualcosa di puramente fraterno, o almeno un amore che sta iniziando...perchè se vi ricordate bene, quando Tifa entra nel passato di cloud, il piccolo cloud dice "Teneri sentimenti...che nessuno hai mai saputo"(una cosa del genere..). Dunque questo non esclude che Cloud tiene tantissimo a Tifa, nè però che si tratti di vero amore...la trama del gioco non è incentrata sul rapporto di nessuna coppia, il finale per giunta è aperto, il che da al gicoatore una libera interpretazione dei personaggi pur sempre caratterizzati meglio di qualsiasi altro ff..
Per quanto riguarda Aeris...non credo che Cloud la ami. Aeris era innamorata di Cloud, solo ricordando l'appuntamento al Gold Saucer, quando la givoane dice col volto basso...:<<I want to stay with you...Cloud>>. Non è quindi da mettere in dubbio che Aeris vada dietro cloud...ma nemmeno che Cloud ricambi. ha sempre avuto un atteggiamento sia protettivo che comunque indifferente nei confronti della ragazza. e quando Aeris muore, e cloud prende il corpo e lo adagia sulle acqua guardandola profondamente...beh credo(sempre a parer mio)che Cloud provi sia tristezza per una grande amica, sia rancore per il fatto che egli stesso si sente colpevole dell'accaduto..(ricordiamo AC, quando Cloud non riesce a darsi pace..ma comunque non è nulla di approfondito).
:)

straquoto ma l'ultimo pezzo dove dici che lui la considera solo un amica...beh...si nota dalla sua reazione davanti alla sua morte che è distrutto dalla perdita...si per un amica uno piange, si dispera...ma no che dopo anni...ci pensa ancora...e si lascia morire...

Cloud_Darth

Active Member
Puffina ha detto:
E' strano ma io ho sempre pensato che la mano che cerca Cloud nel lifestream sia quella di Tifa...da quali aspetti dite che si tratti di Aeris?

Dal fatto che Aeris si è unita al Lifestream, Tifa no. Se poi vogliamo scomodare AC:
c'è una scena simile, dove Cloud combatte contro Bahamut Sin e appare la mano di Aeris che aiuta il nostro eroe a lanciarsi contro il drago.

Puffina

In cerca di Te...
Cloud_Darth ha detto:
Dal fatto che Aeris si è unita al Lifestream, Tifa no. Se poi vogliamo scomodare AC:
c'è una scena simile, dove Cloud combatte contro Bahamut Sin e appare la mano di Aeris che aiuta il nostro eroe a lanciarsi contro il drago.
oooo evviva ora ho capito!grazie per la amorevole spiegazione Cloud!:>

Bahamut Zero ha detto:
quella promessa non è affatto il sintomo un amore infinito e travolgente, nè di cloud verso tifa ma neanche di tifa verso cloud: il trauma della perdita della madre la spinge a temere l'abbandono sopra ogni cosa, e con quella promessa vuole assicurarsi quantomeno l'illusione di avere da qualche parte qualcuno che combatte per lei e che la aiuterà nei momenti di bisogno (ed in effetti ce l'ha, no?)

anni dopo con l'inserirsi di Aeris nel menage tra tifa e cloud (passando per l'ennesimo trauma in occasione dell'"incidente" al reattore e l'uccisione di suo padre) e soprattutto con la morte dell'ancient tifa è lacerata tra il desiderio di riprendersi le chances di stare con la persona che le dà sicurezza (e poco più, a livello sentimentale) e il fatto che non vuole davvero farsi avanti più di tanto per rispetto alla memoria di aeris stessa - più che altro perchè è incatenata dalla reazione di profondissimo shock in cui vede riversare cloud.

tifa è senz'altro il personaggio psicologicamente più complesso di FF7, direi anche più di cloud e sephiroth, certamente molto più profonda di aerith a livello di quanto ci è permesso capire di lei (3 cd contro 1). deve fare riflettere però su quali fossero le idee si sakaguchi in merito alla love story di questo gioco (perchè c'è una love story) il fatto che tifa non proponga in maniera esplicita o invadente nulla di tutto questo: è un cuscinetto protettivo discreto e sempre presente per cloud perchè aiutando lui aiuterà se stessa, quasi fossero fratello e sorella. non può esserci Amore in tutto questo..... a meno di trovare una lettura del gioco alla angel sanctuary, non c'è proprio lo spazio per l'amore, il rapporto Cloti è intensissimo ed interamente votato alla reciproca protezione e assistenza.

certo, questa E' una forma di amore, è ovvio che cloud ami tifa.... ma la tematica Tifa vs Aeris è chiaramente inclinata verso la definizione di una dimensione prettamente erotica di cui si avverte l'esistenza in presenza di Cloud ed Aerith (l'esordio con un fiore rosso; persino l'abbraccio del cadavere, the embrace that smothers) e che invece è assente nei riguardi di Tifa (la grande complicità mentale tra cloud e tifa per come è esplicitata all'interno della visione avuta nel lifestream; Cloud cerca Aeris nella luce persino quando Tifa gli tende la mano per non farlo precipitare nel lifestream; parlano di aeris persino quando sono stretti l'un l'altra sull'orlo del precipizio).
gli enormi seni (comunque fortemente simbolici della sua fisicità - come pure le sue tecniche di combattimento - e l'inclinazione a voler essere madre di qualcuno, lei che ha perduto la propria), e le maliziose scelte che la contrappongono tifa tanto in tanto ad aeris servono unicamente a non rendere il tutto troppo semplicistico agli occhi del giocatore e comunque a dare mille ulteriori sfumature al rapporto tra i personaggi.

Oh...sono mancata da un po e guarda come e' andata avanti qui la discussione...ovviamente inquanto capitano delle truppe Devotion non potevo mancareX°D

(per i nuovi iscritti che non capissero di cosa parlo io sono tra gli esponenti che piu' ha discusso insieme a molti altri di tale argomento...poi basta fare qualche passo indietro del tread per vederlo LOL)

Come non quotarti Bahamuth,ogni volta mi togli le parole di bocca...Il rapporto tra Cloud e Aerith e' molto complesso da capire,ma anche pieno di indizi e luoghi comuni che la Square ha sempre usato,come il fatto che lei e' la maga bianca e lui il guerriero,lei la protagonista femminilie lui il maschile,lei la gioia,lui la tristezza...le coppie Square insomma.
E' complesso perche' nonostante sembri cosi cassico e' di un'innovazione e profondita' enorme: e' vero che Cloud trova un qualcosa di materno in Aerith ogni uomo lo cerca nella ragazza che ama^^,perche' lei lo riscopre inquanto umano (addirittura prima della scena del lifestream...questo fa pensare ...per ritrovare se stesso deve fare un viaggio nei ricordi con Tifa...con Aerith invece gli viene naturale da subito)
diventa un eroe perche' lei ha bisogno di essere protetta,ricomincia a ridere e a piangere.
e questi sono solo pallidi esempi^^

Poi dire che lui e' indifferente nei confronti di Aerith mi pare un po' azzardatoXD
Ha con lei delle premure di galanteria che con Tifa non ha (poi vi trovo il momento esatto non mi ricordo ora^^")...oppure quando lei dice che e' completamente sola inquanto Ancient e lui dice che stara' ...si riprende...staranno al suo fianco >__> dite indifferente?
A me sembra impacciato...non bravo nel vivere e nelle relazioni (come dice Aerith quando spiega il motivo del perche' ama Cloud a Zack su The maiden who traveled the planet^^)perche' anche dopo che lei e' morta lui continua a vivere con lei nel cuore tanto da poterla toccare.
Oddio il gioco rimarra' sempre a scelta multipla e in visione soggettiva, visto che si puo' incrementare la vicinaza tra Tifa o Aerith,ma se in un solo cd Aerith e' riuscita a fare cio' che fa credo proprio che la love story sia una soltanto...^^

Comunque vedo in Missyuna un'ottima erede dello stendardo Cleris X°D bene,bene

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Rinoaxyzriana ha detto:
(come dice Aerith quando spiega il motivo del perche' ama Cloud a Zack su The maiden who traveled the planet^^)
potresti linkarmi dove posso trovare questa storia,please?vorrei leggerla anch'io...è stata fatta anche una traduzione in italiano,per caso?

Katerina

Polemica Pignola
In estremo ritarno causa motivi di famiglia mi reinserisco nella discussione.

Non la vedrei proprio cosi...alla fine Cloud non si rende conto solo che puo' contare su Tifa ma anche su tutti gli altri compagni...insomma una grande famiglia...Ma il suo "non sono solo" lo dice alla fine quando Aerith lo rassicura sorridendogli^^E poi c'e' un certo finale criptico alla fine dei titoli che e' da considerare XD
Per quel che riguarda Crisis core e' di per se una cosa che tutti piu' o meno sapevano e cioe' che Zack e' stato il primo amore di Aerith. Ma non e' stata una realzione molto intensa direi anzi ingenua...quindi la sistemazione Tifa Cloud,Aerith Zack non sta in piedi nemmeno con l'uscita di CCXD (basta poi leggere l'ultimania di CC dove dice che Zack vedeva anche molte altre ragazze e non si capiva se ricambiasse seriamente Aerith,pur essendo per lui speciale ^^)
Quindi CC e' un discorso a se stante visto che nel romanzo ufficiale dedicato ad Aerith dice chiaramente che lei ama moltissimo e in modo piu' stuggente Cloud che non Zack,al quale vuole moolto bene ma non di piu'^^
Su questo sono assolutamente d'accordo anche io: Cloud è il vero amore di Aerith, Zack il primo amore.
Aerith con Zack era una ragazzina, quindici o sedici anni, con un ragazzo carino e più grande che ci prova, e indubbiamente era molto coinvolta.

Ma è il passato: l'amore di Aerith per Zack era l'infatuazione e l'affetto di una ragazza giovane alla sua prima esperienza, l'amore verso Cloud è quello di una giovane donna, più maturo in molti sensi (ho letto che la frase che Aerith dice nell'appuntamento al Gold Sourcer "Voglio conoscere il vero te" è una formula giapponese per dire "voglio avere una relazione con te, anche sul piano fisico"... ma ricordiamo che nel CC Aerith si scosta quando sembra che Zack la voglia baciare)

La sistemazione Cloud-Tifa e Aerith-Zack non la intendevo come logica conseguenza dei rapporti avuti nella continuity, ma come un metodo per accontentare tutte le fangirl, assegnando ad ogni personaggio una dolce metà all'insegna del commerciale, strada che mi pare abbia imboccato la Square Enix.

Detto questo, continuo a preferire Zack/Aerith a Cloud/Aerith, e preferire Cloud/Aerith a Cloud/Tifa.

E' vero che su AC Tifa fa il ruolo del grillo parlante XD Ma la decisione di Cloud di combattere la prende non quando Tifa lo sgrida al Seven't Heaven ma quando Aerith dice "Blabalabla..Perche non provi a perdonare te stesso?".Infatti gli ideatori hanno detto chiaramente che L'unica che poteva sbloccare Cloud dalla sua situazione era solo Aerith.Infatti poi sul cellulare (scena tristissima X°D) si sente "Sei venuto per me...e mi basta questo" sono piccole cose che pero' credo abbiano un bello spessore per la comprensione dei rapporti nel film ^^
Beh, io credo che anche Tifa abbia influito nella ripresa di Cloud, e che, come ho detto, a sbloccarlo sia stata l'azione congiunta delle due ragazze e non quella di una soltanto ^__^

Ma questa morte intesa come definitiva non esiste nei Final Fantasy!!XD tantomeno nel 7 .IL concetto stesso di tutto il gioco andrebbe a farsi friggere altrimenti.
Beh, nel concetto di morte del VII i pg potrebbero avere le anime dei propri genitori equipaggiate addosso, considerando cosa è il Life Stream e come si creano le Materia XD

Che la morte sia intesa come definitiva o come cambiamento dell'esistenza ai fini strettamente pratici di una relazione cambia poco: ok relazione distanza, ma così è troppo.
Per quanto Aerith sia ancora presente nel mondo non fa più parte del mondo in cui Cloud vive, se non come eterea presenza, e non sarebbe giusto chiedere a lui di restare ancorato ai sentimenti che provava per lei.
Lei stessa non lo vuole: indipendentemente dal concetto di dopo morte che c'è nel gioco, Aerith è morta e Cloud no.

e ricordiamoci "I Think..I can meet Her There" *_*.
E come dimenticarlo *_*

In sostanza... io ritengo che la coppia fosse Aerith-Cloud.
Sono convintissima che se Aerith fosse rimasta in vita sarebbe stata lei a diventare la futura signora Strife e a mettere al mondo i di lui figli.
Sono anche convinta che la presenza di Aerith, per quanto breve, sia rimasta impressa a tutti, e che continuerà a essere presente nei ricordi, nelle parole, nei pensieri.
Che la sua influenza sia stata enorme anche in Marlene (che all'epoca aveva circa quattro anni, eh) si evince dalla treccia della piccola, un evidente omaggio alla Onee-chan che a Midgar ha fatto di tutto per proteggerla, e che è morta per salvare il mondo.

Tuttavia, per quanto possa essere confortante avere la certezza che chi non c'è più è a guardarci e a proteggerci altrove, rimane il fatto che si è in due dimensioni diverse, e che per quanto i sentimenti rimangano e maturino, non si può farsi legare da essi.

ma perché tu che sei una ragazza sensibile non pensi che se Cloud qualunque fosse il nome del suo sentimento, ha provato qualcosina di più per Aerith e non porebbe mai a illudere se stesso la sua coscienza e Tifa usandola come ripiego e mandando ad "Apette" un sentimento che supera il confine della morte?
Attenzione, io non credo che Cloud si metterebbe con Tifa come ripiego. Credo che Cloud la rispetti troppo, per farle una cosa così orribile e meschina.

Io credo che Cloud fosse rimasto assolutamente bloccato da due cose: l'aver perso Aerith, per cui indubbiamente provava qualcosa, e il senso di colpa per non essere riuscito a salvarla.
Nel film Cloud supera quatomeno la seconda parte: Aerith gli dice chiaramente che non è stata colpa sua, e che a lei basta il fatto che lui sia andato per lei.
Tifa gli dice che non può continuare a farsi distruggere dal passato, ma che deve accettarlo e ricominciare a vivere.

E credo anche che i sentimenti che Cloud provava per Aerith rimarranno sempre nel suo cuore, una cosa speciale a cui pensare magari con rimpianto.

Ma questo non pregiudica l'onestà dei suoi sentimenti verso Tifa in caso di una sua eventuale relazione con lei.
Per fare un'esempio nella vita reale: la mia prozia è rimasta vedova molto presto, aveva sui trent'anni.
In seguito alla vedovanza si è sposata col mio prozio.

Questo vuol dire che mio zio era un ripiego? No, perchè lo amava.
Vuol dire che non amava il suo primo marito, e padre dei suoi figli? No, perchè lo amava.

Non chiederò mai a mia zia cosa vuol dire vivere sapendo che la tua attuale felicità si basa sulla completa e totale distruzione della tua precedente felicità, ma so che entrambi i suoi sentimenti d'amore erano veri, e che entrambi erano importanti.

Per questo ritengo assolutamente possibile perdere una persona amata e in seguito amare un altro, senza che ciò significhi rinnegare il precedente amore o prendere in giro il seoncdo.

rispondo un attimo al ps: neanche la mia risposta, nonostante possa essere veemente, è una ricerca di guerra, bensì uno scambio di opinione e un tentativo di far meglio comprendere il mio punto di vista.
Ho anche la tendenza a fare esempi di vita reale, spesso tratti dalla mia (piuttosto variegata) famiglia, spero che questo non dia fastidio ^^;;

Ma com'è che sembra che sono una Cloti quando sono una Clerith (nonchè Zerith)?

Kiau

amica di Beowulf
Katerina ha detto:
Che la morte sia intesa come definitiva o come cambiamento dell'esistenza ai fini strettamente pratici di una relazione cambia poco: ok relazione distanza, ma così è troppo.
Per quanto Aerith sia ancora presente nel mondo non fa più parte del mondo in cui Cloud vive, se non come eterea presenza, e non sarebbe giusto chiedere a lui di restare ancorato ai sentimenti che provava per lei.
Lei stessa non lo vuole: indipendentemente dal concetto di dopo morte che c'è nel gioco, Aerith è morta e Cloud no.

E come dimenticarlo *_*

In sostanza... io ritengo che la coppia fosse Aerith-Cloud.
Sono convintissima che se Aerith fosse rimasta in vita sarebbe stata lei a diventare la futura signora Strife e a mettere al mondo i di lui figli.
Sono anche convinta che la presenza di Aerith, per quanto breve, sia rimasta impressa a tutti, e che continuerà a essere presente nei ricordi, nelle parole, nei pensieri.
Che la sua influenza sia stata enorme anche in Marlene (che all'epoca aveva circa quattro anni, eh) si evince dalla treccia della piccola, un evidente omaggio alla Onee-chan che a Midgar ha fatto di tutto per proteggerla, e che è morta per salvare il mondo.

Tuttavia, per quanto possa essere confortante avere la certezza che chi non c'è più è a guardarci e a proteggerci altrove, rimane il fatto che si è in due dimensioni diverse, e che per quanto i sentimenti rimangano e maturino, non si può farsi legare da essi.

Attenzione, io non credo che Cloud si metterebbe con Tifa come ripiego. Credo che Cloud la rispetti troppo, per farle una cosa così orribile e meschina.

Io credo che Cloud fosse rimasto assolutamente bloccato da due cose: l'aver perso Aerith, per cui indubbiamente provava qualcosa, e il senso di colpa per non essere riuscito a salvarla.
Nel film Cloud supera quatomeno la seconda parte: Aerith gli dice chiaramente che non è stata colpa sua, e che a lei basta il fatto che lui sia andato per lei.
Tifa gli dice che non può continuare a farsi distruggere dal passato, ma che deve accettarlo e ricominciare a vivere.

E credo anche che i sentimenti che Cloud provava per Aerith rimarranno sempre nel suo cuore, una cosa speciale a cui pensare magari con rimpianto.

Ma questo non pregiudica l'onestà dei suoi sentimenti verso Tifa in caso di una sua eventuale relazione con lei.
Per fare un'esempio nella vita reale: la mia prozia è rimasta vedova molto presto, aveva sui trent'anni.
In seguito alla vedovanza si è sposata col mio prozio.

Questo vuol dire che mio zio era un ripiego? No, perchè lo amava.
Vuol dire che non amava il suo primo marito, e padre dei suoi figli? No, perchè lo amava.

Non chiederò mai a mia zia cosa vuol dire vivere sapendo che la tua attuale felicità si basa sulla completa e totale distruzione della tua precedente felicità, ma so che entrambi i suoi sentimenti d'amore erano veri, e che entrambi erano importanti.

Per questo ritengo assolutamente possibile perdere una persona amata e in seguito amare un altro, senza che ciò significhi rinnegare il precedente amore o prendere in giro il seoncdo.

Sono d'accordo!! Anche se io Aerith e Cloud non li ho mai visti bene insieme (ma questo è un parere personale XD)