Allora, ascolta, ti parla uno che non è riuscito a prendere l'Alabarda Eccelsa a Nabudis, per ovvi motivi:
Il forziere può comparire di nuovo, se ti allontani di tre zone oppure salvi e ricarichi il gioco, magari al telecristallo che c'è poco lontano, ma ci sono diversi contro.
1° elemento contro: Una volta che entri nella zona dove dovrebbe esserci lo scrigno, hai il 10% di probabilità che compaia, ed il 90% che non compaia affatto, in questo caso dovresti riprovare.
2° elemento contro: Se ti ha detto c... ed è comparso, c'è il 90% di probabilità che contenga dei guil, il 10% che contenga un oggetto.
3° elemento contro: Se non hai il Bracciale di diamante, non credo saresti qui a perdere tempo, quindi credo che tu lo abbia, comunque ti dico che se non ce l'hai, troveresti in caso di guil al massimo 20 guil, se invece trovi un oggetto è sicuramente un Elisir.
4° elemento contro: E veniamo infine all'Alabarda. Se hai il Bracciale di diamante, al 90% comunque troverai dei guil (max 10.000), il restante 10% è da dividersi tra un Elisir (90%) e l'ormai fantomatica Alabarda Eccelsa (10%).
Io ci ho provato sinora una sola volta, ed ho trovato 9.636 guil (ormai questa cifra dalla testa non me la tolgo più), comunque credo sia più facile incontrare il Chocobo Rosso Lv 99 nella Pianura di Ozmone che l'Alabarda in quello scrigno.