FF VIII Analisi su FFVIII - Perché piace e non piace

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Selphie89

Apprendista Summoner
Non sono stata chiara,io non parlo di capolavori!Il titolo della discussione è "perchè piace e non piace".Tra l'altro io non mi permetto di dire che FFVIII è miliore di altri giochi perchè non lo so!Io come Fantasy ho fatto solo quello!L'altra discussione l'ho letta,ma quindi??Alla fine si gira e si rigira attorno allo stesso punto : questo è il parare di ragazzi che hanno esperienza,no di esperti,no di chi ha serie competenze!Jeeg,scusa se ho messo in mezzo MGS,ma siccome in un altro post mi avevi suggerito due giochi con trame migliori,tra questi appunto MGS,mi sono permessa di citarlo perchè ci ho giocato,ma non era mia intenzione sminuirlo perchè a me piaceva!:D
Balthier,complimenti per la tua analisi attenta,ma siccome di quelli che conosco che hanno giocato a FF sono l'unica femmina,direi che ha avuto largo successo soprattutto tra i maschi!Anzi,è stato mio fratello a farmelo vedere!Non so,se vuoi ti faccio "tastare" di persona se sono uomini o donne,così magari la prossima volta eviti di fare affermazioni campate in aria,e dato che la maggior parte degli utenti in questa discussione sono uomini ,tra i quali ci sei anche tu, non so davvero come ti sia venuto!Quanti altri giochi trattano l'amore?Anche FFIX,ma visto che tu hai serie competenze,e ti puoi permettere di dire "stì cazzi,tutti i peggiori della saga a parte il Nono capitolo,da oggi in poi sarà come dici tu...Accettiamo la tua tesi come assoluta...
A tra l'altro anche i capitoli a seguire hanno avuto larga pubblicità e sono stati tradotti in Italiano....
 

†LestaT†

The right to be God
Selphie, non è il fatto che ci sia una storia d'amore a penalizzare FFVIII, bensì il fatto che la storia d'amore venga messa sopra ogni cosa ponendo in ombra qualsiasi altro personaggio ed evento. Insomma dalla metà del secondo disco fino al quarto la storia d'amore è il tema principale e tutto il resto diventa una side story di contorno accennata per altro frettolosamente giusto per dire "ci mettiamo streghe e compressione temporali così i giocatori si stanno un po zitti va!"

Certo anche in FFIX c'è una storia d'amore, anzi una SPLENDIDA storia d'amore che però differisce TOTALMENTE da quella di FFVIII sia per stile che per contenuti. In FFIX essa è completamente inserita e bilanciata nel resto della storia, la completa non la mette in ombra e permette una splendida caratterizzazione di praticamente tutti i personaggi oltre Gidan e Garnet e soprattutto è narrata in un modo a mio modo di vedere VERAMENTE romantico e fiabesco (sebbene i ruoli da fiaba si mischino e diventino negazione dello stile stesso, geniale). In FFVIII pare la solita storia Mocciosa (nel senso di "storia alla Moccia") con tanto di personaggi davvero INSOPPORTABILI (alzi la mano chi ha desiderato almeno una volta durante il gioco di martoriare il corpo di Rinoa a colpi di Gunblade o di picchiare selvaggiamente e sfigurare ulteriormente Squall-ido).

Poi ripeto, storie d'amore meravigliose se ne trovano persino in FFVII e FFIV fra gli altri e son giochi comunque magnifici, per non parlare poi di Xenogears che presenta la più bella storia d'amore mai raccontata imho, un amore che travalica il ciclio di vita e morte e viaggia nei millenni dagli albori del tempo. Ecco ciò che una storiella come quella di FFVIII non sarà MAI.
 

Selphie89

Apprendista Summoner
Ecco,già porsi in questa maniera è diverso!:D
Io non avendo giocato agli altri non posso dire nulla a riguardo,comunque giocando all'VIII è anche vero che dal primo cd in poi l'attenzione viene spostata su Squall e Rinoa,i quali vengono inseriti in un contesto come quello della guerra della strega etc etc!Sicuramente questo è uno dei tanti difetti,anche perchè ,a mio parere,bisognava dare tanto spazio alla guerra della strega e agli altri personaggi quanto ne è stato dato alla storia d'amore!Qui siamo perfettamente d'accordo!Io non ho mai detto che FFVIII sia un capolavoro,e continuerò a ribadirlo fino a quando avrò fiato in gola!:D
Però non lo considero neanche un gioco totalmente da prendere e buttare,obiettivamente c'è di meglio,ma potrebbe anche essereci di peggio!E' giocabile!Punto!C'è gente che preferisce di gran lunga altro,è c'e gente che preferisce quello nonostante tutto!Io,personalmente,preferisco proprio tutt'altro genere!:D
Però anche FFVIII mi è piaciuto,e sinceramente anche gli altri mi incuriosiscono,specialmente il 9 capitolo,che a parere di " un grandissimo esperto ",è il migliore di tutta la saga," obiettivamente parlando ",si capisce...:)
 

balthier88

lo zio ferra
Non sono stata chiara,io non parlo di capolavori!Il titolo della discussione è "perchè piace e non piace".Tra l'altro io non mi permetto di dire che FFVIII è miliore di altri giochi perchè non lo so!Io come Fantasy ho fatto solo quello!L'altra discussione l'ho letta,ma quindi??Alla fine si gira e si rigira attorno allo stesso punto : questo è il parare di ragazzi che hanno esperienza,no di esperti,no di chi ha serie competenze!Jeeg,scusa se ho messo in mezzo MGS,ma siccome in un altro post mi avevi suggerito due giochi con trame migliori,tra questi appunto MGS,mi sono permessa di citarlo perchè ci ho giocato,ma non era mia intenzione sminuirlo perchè a me piaceva!:D
Balthier,complimenti per la tua analisi attenta,ma siccome di quelli che conosco che hanno giocato a FF sono l'unica femmina,direi che ha avuto largo successo soprattutto tra i maschi!Anzi,è stato mio fratello a farmelo vedere!Non so,se vuoi ti faccio "tastare" di persona se sono uomini o donne,così magari la prossima volta eviti di fare affermazioni campate in aria,e dato che la maggior parte degli utenti in questa discussione sono uomini ,tra i quali ci sei anche tu, non so davvero come ti sia venuto!Quanti altri giochi trattano l'amore?Anche FFIX,ma visto che tu hai serie competenze,e ti puoi permettere di dire "stì cazzi,tutti i peggiori della saga a parte il Nono capitolo,da oggi in poi sarà come dici tu...Accettiamo la tua tesi come assoluta...
A tra l'altro anche i capitoli a seguire hanno avuto larga pubblicità e sono stati tradotti in Italiano....

allora:

1- io sto parlando per esperienza personale,e sinceramente me ne sbatto se te non conosci ragazze che lo hanno giocato,pace,non non conosco te ne la gente che fraquenti, fatto sta che le poche che conosco IO hanno giocato all ottavo capito e basta appunto perchè attratte dalla storia d'amore, quindi non sono parole campate per aria

2-io mi permetto di dire che dal 8 in poi sono spazzatura a parte il 9 perchè non raggiungono minimamente gli altri capitoli della saga, in ogni caratteristica, è un opinione personale, comunque non sono l'unico a pensarlo (e meno male!) sfido chiunque a dire che il 10,10-2 e 12 sono all altezza dei capitoli precedenti

3-sul fatto di farmi tastare se son uomini o no i fruitori di un certo VG credo di non averne bisogno visto che mia mamma mi ha fatto gli occhi (se invece la videogiocatrice è avvenente perchè no?)

4-tanti altri giochi trattano di amore (come hai detto te anche ff 9) ma nessuno di essi ne fa il tema centrale portante (a meno che sia un tokimeki memorial)

5-il fatto che siano stati pubblicizati e tradotti gli altri non significa nulla, non fa di questo un bel gioco, sta di fatto che io mi rifervo al fatto che il capitolo N° 8 è stato il primo a essere tradotto e per tanto ha avuto un impatto della madonna sui VG italiani

spero di essermi spiegato
 

Leon90...

Active Member
2-io mi permetto di dire che dal 8 in poi sono spazzatura a parte il 9 perchè non raggiungono minimamente gli altri capitoli della saga, in ogni caratteristica, è un opinione personale, comunque non sono l'unico a pensarlo (e meno male!) sfido chiunque a dire che il 10,10-2 e 12 sono all altezza dei capitoli precedenti

Final fantasy X regge il confronto con i precedenti...gli altri due effettivamente no (pur rimanendo ottimi giochi).
Anche Final fantasy VIII regge il confronto.
La storia di ff VIII non è banale e tanto meno basato solo o quasi sull'amore (il chè non pregiudica totalmente un gioco cmq), come del resto per gli tutti altri ff che conosco ( tranne forse ff X-2...).
Personalmente reputo capolavori tutti i Final fantasy eccetto ffX-2...e ffXII il primo per la enorme lacuna nella storia e il secondo per l'abbassamento notevole del livello musicale della colonna sonora...tuttavia anche questi sono ottimi giochi.
Anche se un gioco ha dei difetti può essere considerato un capolavoro quando le lacune vengono ampiamente colmate da pregi.
La musica e le ambientazioni di ff VIII e X non hanno paragoni nemmeno con gli altri ff anche se l'X pecca nel gameplay e l'VIII pecca nella caratterizzazione di alcuni personaggi.
In pratica 2+2=4, ma anche 3+1=4...
Il fatto che possa piacere dipende dal punto di vista de giocatore.
Inoltre affermare che ff VIII è spazzatura mi sembra eccessivo...visto che questa "spazzatura" l'ho comprata per 100 euro!...
Per quanto riguarda il tema dell'amore in ff VIII c'è e non è il solo:
-Amicizia, compressione temporale( non in secondo piano di sicuro), guerra, elementi fantasy come le streghe, interiorità, mistero e tanto altro...anche se questo può essere ripetuto ( con alcune differenze ovviamente) per gli altri ff o quasi.
Un gioco scarso può piacere o no...ma non è il caso di ff VIII.
In conclusione il fatto che Final fantasy VIII piaccia o no è SOGGETTIVO, ma è influenzato anche dalla qualità del gioco in sè...che però passa sicuramente in secondo piano (anche se ottima).
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
sfido chiunque a dire che il 10,10-2 e 12 sono all altezza dei capitoli precedenti

[ironia]

FFX, X-2 e XII sono all'altezza dei capitoli precedenti.

[/ironia]

Posso dire che oggettivamente parlando, in quanto a gameplay e sistema di crescita, FFX-2 fa il **** a tutti i FF tranne forse il V e il Tactics.
 

Filos85

Member
Selphie rileggiti meglio (lo so, sarà una sfida ardua) l'altro topic xkè io stesso in persona ho trattato e risposto agli stessi quesiti che stai ponendo tu. Per facilitarti un po' le cose cerco di riepilogare in breve:

- Ho proposto una serie di siti specializzati in recensioni di videogiochi il cui parere in merito a FF8 era ampiamente positivo
- A ciò mi è stato risposto che chiaramente tali recensioni erano faziose o di persone poco competenti
- Ho ripreso alcuni sondaggi ( posti da detrattori del sopra citato titolo) anche esteri da cui si evinceva che FF8 non era considerato un'immonda zozzeria ma un titolo almeno discreto/buono
- Mi è stato risposto ke non valevano nulla e che l'opinione di mezzo mondo era comunque molto molto negativa sul titolo Squaresoft

Io ho avanzato queste cose ed i dati di vendita come un qualcosa che oggettivamente poteva essere preso per buono perché in fin fine sono numeri. Il resto ho asserito che potesse essere inficiato da soggettivismi ma sono stato apostrofato come la reincarnazione del sofismo e quasi messo al rogo.
Ora: è stato toccato anche l'argomento modalità della trama Squall-Rinoa-Laguna-Ellione come una probabile scelta volontaria di narrazione o come fatale errore degli addetti ai lavori, ma per questo ti rimando al solito altro topic perché la cosa inizia a farsi lunghetta oltre che OT.

Io credo che i punti trovati da balhier in prima battuta siano ben centrati, tuttavia resterebbe il mistero di come, nonostante migliori titoli giocati successivamente, FF8 continua ad essere comunque un gioco che è piaciuto a suo tempo anche agli aventi esperienza in campo JRPG.



P.S. Il sunto di prima voleva essere appunto un sunto di ciò che ho detto e mi è stato risposto nell'altro topic circa la questione esperti-trama posta da Selphie. Pertanto vi invito a non rispondere, seppur toccati nel profondo del vostro animo, perché io non replicherò.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Volevo solo fare alcune precisazioni al post di Filo, (e mi farò una ragione anche se non mi risponderà, anche perchè non ho alcuna intenzione di ritornare a postare su questo topic dal momento che sta assumendo connotazioni assurde laddove non sembra una bibliografia di quello precedente).

Selphie rileggiti meglio (lo so, sarà una sfida ardua) l'altro topic xkè io stesso in persona ho trattato e risposto agli stessi quesiti che stai ponendo tu. Per facilitarti un po' le cose cerco di riepilogare in breve:

Con tutta onestà, se io fossi in lei mi leggerei/rileggerei Guerra e Pace, bene o male la lunghezza è la stessa, ma a livello contenutistico almeno vale lo sforzo :D

- Ho proposto una serie di siti specializzati in recensioni di videogiochi il cui parere in merito a FF8 era ampiamente positivo
- A ciò mi è stato risposto che chiaramente tali recensioni erano faziose o di persone poco competenti
- Ho ripreso alcuni sondaggi ( posti da detrattori del sopra citato titolo) anche esteri da cui si evinceva che FF8 non era considerato un'immonda zozzeria ma un titolo almeno discreto/buono
- Mi è stato risposto ke non valevano nulla e che l'opinione di mezzo mondo era comunque molto molto negativa sul titolo Squaresoft

Vado con ordine:
1-le recensioni dei siti specializzati non danno quasi MAI un parere negativo ad un brand importante come Final Fantasy (mi riferisco ai titoli appartenenti al filone principale della saga, non ai vari spin off). A riprova di ciò basta andare a vedere i voti assegnati a FF X-2 o FF XII, quasi tutti ben superiori a 90/100 sui maggiori siti stranieri.
In altre parole a FF viene riservato un trattamento di favore così come spesso e volentieri avviene con titoli di spicco di altre saghe, o a preannunciate killer application (qualcuno ha detto Halo? :rolleyes: ).

2-L'unica recensione faziosa e poco competente che ebbi la sfortuna di leggere (tanto che ancora mi perseguita nel sonno, fai te :) ), fu una che linkasti tu da un piccolo sito italiano, dove il recensore si lasciava andare a vocativi e a inutili commozioni senza analizzare minimamente il gioco, straparlando di cose per nulla attinenti a FF VIII, tanto che il lettore poteva pensare di trovarsi di fronte ad una rappresentazione teatrale piuttosto che ad un jrpg.

3-Non ho nulla da ridire, anche perchè sono esattamente dello stesso avviso.

4- Anche qui non è che abbia molto da ridire, FF VIII ha venduto moltissimo (soprattutto nelle primissime settimane, e se non mi sbaglio è il 3° FF come vendite), ma dove preesisteva una conoscenza dei jrpg e una localizzazione del genere ha avuto un accoglienza ben diversa che in Italia e più in generale in europa. E anche questi sono dati.

Detto questo, dopo svariati giorni, posso dire che non ho ancora capito l'intento di questo topic.
In quello vecchio si provò (inutilmente, visto che leggere costava troppa fatica, così come aprire il dizionario laddove non si conosceva alcuni lemmi) ad analizzare FF VIII comparandolo a titoli dello stesso genere per darne un giudizio più obiettivo possibile, qui invece sembra che occorra giustificare di fronte a terzi (appassionati di jrpg, esperti o presunti tali) il proprio gusto.
Ora, siccome sono stato considerato alla stregua di un orco nell'altro thread (per inciso un thread definito "mostruoso", una specie di violazione dei diritti del povero videogiocatore indifeso che si trovava nella spiacevole condizione di motivare uno straccio di tesi sennza avere la possibilità di rispondere a monosillabi :rolleyes: ), e partendo dal preusupposto che a molti videogiocatori questo titolo piace, vorrei capire perchè occorra rendere conto ad altri una propria preferenza.
Ma non potete tranquillamente giocare o apprezzare FF VIII sciaquandovi beatamente gli zebedei di cosa pensano gli altri? Avete forse bisogno del benestare di qualcuno per godervi questo titolo?
Non mi risulta occorra acquisire una patente per giocare ai jrpg.
Tutto questo mi sembra a dir poco assurdo, e il lato comico è dato dal fatto che tale attestato venga quasi richiesto da chi guarda a questo titolo con i lacrimoni.
Siete veramente sicuri che per forza di cose occorra redarre un saggio breve per dire "pur con i suoi difetti FF VIII può piacere ad alcuni e ad altri meno"?
Oppure (come giustamente fatto notare da Togawa), il topic è solo frutto di un vecchio prurito di Mobius che non è mai riuscito del tutto a togliersi quel sassolino che aveva nella scarpa da mesi?

Oltretutto, a differenza del vecchio topic, qui non ho letto mezzo attacco in grado di scatenare qualche flame da parte dei "braccobaldi" o dagli utenti più navigati, anzi, il fastidio (si, perchè sono convinto che qualche fraintendimento possa esserci, ma quando questo diventa una costante la cosa prende le connotazioni di una mezza presa per il ****) sembra quasi arrivare da chi adora questo titolo.

Ma non potete fregarvene bellamente una buona volta?
Oppure c'è da pestare i piedi perchè ai videogiocatori più vecchi (anagraficamente e come esperienza) il gioco non piacque e non esitano a renderne conto?
Manco vi avessero ammazzato il gatto...
 

Mobius

Ulisse
La discussione è decisamente attiva... premetto di non aver letto tutti i post che precedono questo...

Questo topic è nato come protesta nei confronti dei pesi e delle misure utilizzati dagli amateur del genere GdR, che hanno poca importanza se si dovesse generalizzare a tutto il mondo videoludico.

Il fatto che la Squaresoft abbia creato un titolo abbordabile ai più sfruttando la crescente popolarità del settimo capitolo della saga vi sembra così inconcepibile? E' stata una scelta saggia, di difficile comprensione a chi vede nei GdR delle opere d'arte e non quello che i GdR realmente sono - prodotti da vendere, vendere e vendere per fare soldi, soldi e soldi.

Le critiche degli amateur hanno validità se circoscritte alle limitanti analisi tipiche del genere GdR, ma perdono valore se andiamo oltre. Se qualcuno prova a spiegare perché FFVIII piace a molti (stranamente, obiettano alcuni) grazie alla sua particolare natura, che senso ha insistere sulle critiche viste e riviste? La loro importanza è parecchio limitata.

P.S.

Basta, anche, con questo continuo dire che solo in Italia FFVIII ha un numero accettabile di fan (o un numero ridotto di haters, dipende da come vogliamo impostare il discorso) - come ha già citato Filos85, che apprezzo molto per il suo commento, sono informazioni decisamente fuorvianti.
 

Selphie89

Apprendista Summoner
Che gli altri capitoli della saga siano una schifezza totale oppure no resta nei limiti della tua esperienza ,mio caro Balthier,non vedo perchè dovremmo prendere come obiettivo un gusto strettamente personale!Tra l'altro avresti dovuto porti in maniera diversa!"Stì cazzi,hanno giocato ai peggiori della saga,eccetto il 9",con questo cosa volevi dire?Che tutti quelli che hanno giocato a FF7,FF8,FF10 hanno sprecato il loro il tempo come dei cretini?
Tra l'altro sono sempre del parere che la tua analisi sia campata in aria! "Il fatto che FFVIII sia stato pubblicizzato non ne fa un bel gioco",cosa vuol dire scusa?Nessuno ha mai detto che FFVIII è un bel gioco solo perchè è stato pubblicizzato!Ha avuto largo successo perchè evidentemente piace,al di là del fatto che possa essere pieno di difetti!Il fatto che sia stato tradotto non è il motivo per il quale molti l'hanno comprato e ci hanno giocato,perchè se fosse stata une vera monnezza nessuno si sarebbe preso la briga di arrivare fino alla fine!Te lo garantisco!
 

†LestaT†

The right to be God
La discussione è decisamente attiva... premetto di non aver letto tutti i post che precedono questo...

Questo topic è nato come protesta nei confronti dei pesi e delle misure utilizzati dagli amateur del genere GdR, che hanno poca importanza se si dovesse generalizzare a tutto il mondo videoludico.

Il fatto che la Squaresoft abbia creato un titolo abbordabile ai più sfruttando la crescente popolarità del settimo capitolo della saga vi sembra così inconcepibile? E' stata una scelta saggia, di difficile comprensione a chi vede nei GdR delle opere d'arte e non quello che i GdR realmente sono - prodotti da vendere, vendere e vendere per fare soldi, soldi e soldi.

Le critiche degli amateur hanno validità se circoscritte alle limitanti analisi tipiche del genere GdR, ma perdono valore se andiamo oltre. Se qualcuno prova a spiegare perché FFVIII piace a molti (stranamente, obiettano alcuni) grazie alla sua particolare natura, che senso ha insistere sulle critiche viste e riviste? La loro importanza è parecchio limitata.

P.S.

Basta, anche, con questo continuo dire che solo in Italia FFVIII ha un numero accettabile di fan (o un numero ridotto di haters, dipende da come vogliamo impostare il discorso) - come ha già citato Filos85, che apprezzo molto per il suo commento, sono informazioni decisamente fuorvianti.

Quello che i GDR sono PER TE. Ricorda di mettere sempre l'IMHO così non pecchi di presunzione, specie quando poi porti queste argomentazioni per difendere un titolaccio come Final Fantasy VIII perchè si, è stato un gioco fatto solo per portare tanti, tanti, tanti soldi e che poi non è poi piaciuto così tanto intorno al mondo (escludendo il boom in Italia). Infatti intorno al mondo hanno preferito di gran lunga il settimo capitolo poichè non vi era l'ostacolo della lingua e la gente all'epoca poteva fare ovvi paragoni che facevano pendere l'ago della bilancia tutto su FFVII.

Per favore evita di esprimere le tue idee come se fossero degli assoluti universali e usa sempre il SECONDO ME o IMHO per non peccare di presunzione, che non è bello.
 

Mobius

Ulisse
Selphie89: Quello non capisco è il fatto che i gusti che sono estranei agli amateur dei GdR sono considerati personali, mentre quelli propri degli amateur sono obiettivi. C'è molta oggettività nei gusti dei non-amateur.

LestaT: Qui ti sbagli, e anche tanto. Io non mi faccio portavoce delle mie stesse opinioni, potrebbe importarmene di meno di renderle pubbliche in questo modo. E' il fatto che i commenti sono spropositati e fin troppo focalizzati sulle solite cose che mi fa riflettere.

Presunzione? Sei sicuro di quello che dici?
 

balthier88

lo zio ferra
Che gli altri capitoli della saga siano una schifezza totale oppure no resta nei limiti della tua esperienza ,mio caro Balthier,non vedo perchè dovremmo prendere come obiettivo un gusto strettamente personale!Tra l'altro avresti dovuto porti in maniera diversa!"Stì cazzi,hanno giocato ai peggiori della saga,eccetto il 9",con questo cosa volevi dire?Che tutti quelli che hanno giocato a FF7,FF8,FF10 hanno sprecato il loro il tempo come dei cretini?
Tra l'altro sono sempre del parere che la tua analisi sia campata in aria! "Il fatto che FFVIII sia stato pubblicizzato non ne fa un bel gioco",cosa vuol dire scusa?Nessuno ha mai detto che FFVIII è un bel gioco solo perchè è stato pubblicizzato!Ha avuto largo successo perchè evidentemente piace,al di là del fatto che possa essere pieno di difetti!Il fatto che sia stato tradotto non è il motivo per il quale molti l'hanno comprato e ci hanno giocato,perchè se fosse stata une vera monnezza nessuno si sarebbe preso la briga di arrivare fino alla fine!Te lo garantisco!

allora, primatutto vorrei farti notare che se non lo avrai capito io su ff online sono abbastanza ironico cinico e *******, quindi quello "sti cazzi etc etc" era una delle mie solite battute, cosa che hanno capito tutti tranne te, se poi ti vuoi continuare ad attaccare alle cazzate buon per te, sembri la 13enne a cui fanno notare che oggettivamente twiight è *****, ma vabbè...
Sul fatto che quei capitoli non raggiungano i fasti degli episodi precedenti all VIII capitolo comunque è fatto appurato dalle opinioni dei giocatori più navigati, non sono solo le mie, e poi scusa, anche se è una mia/nostra opinione a te che cambia? il gioco ti fa più schifo? (e poi lasciamo fuori il VII capitolo, parlarne in una discussione sul VIII è una mezza bestemmia).

Il fatto che io ho detto che SECONDO ME ebbe successo per dei fattori (la localizzazione, il fatto che fosse pubblicizzato massicciamente etc) sono delle considerazioni che ho maturato con gente appassionata in tanti anni di discussione, non è che mi sono svegliato una mattina e ho detto "cia va, dimostriamo a selphie che l'8 è uno schifo"! e poi comunque è una mia riflessione, non la verità assoluta, trova un motivo per cui io non avrei potuto condividerla nel 3d, forse perchè a te non sta bene? detto questo ti invito a leggere cosa scrive la gente, perchè a dare risposte alla ***** si passa per...vabbè mi fermo va!

edit: ah ps, non ho mai detto che le mie opinioni sono verità assoluta, se però davvero lo fossero, e sono in grado di far cambiare il pensiero altrui avvisatemi che almeno mi butto in politica! ciao ciao
 

†LestaT†

The right to be God
Mobius per renderti conto di come poni le tue opinioni e di come esse possano farti apparire come un presuntuoso leggi il tuo post e poi quello di balthier88 così poi impari a tenere una discussione senza sembrare di voler ostentare una qualche verità universale che mi spiace non hai, almeno in materia.
 

Cid89

Professional Burper
balthier, selphie89 è iscritta da un mesetto e ha scritto una quarantina di messaggi, è normale che non conosca il tuo modus operandi e non sta scrivendo cose così campate per aria, e paragonarla ad una bimbaminkia di twilight credo sia un insulto atroce :O :D

Comunque il tema del topic era :

"Quello non capisco è il fatto che i gusti che sono estranei agli amateur dei GdR sono considerati personali, mentre quelli propri degli amateur sono obiettivi."

E' tutto qui, e tra l'altro è una cosa che mi lascia molto perplesso.
Chissà, magari un giorno un fan di un altro genere potrebbe dimostrare "oggettivamente" che tutti i jrpg sono brutti...
E qui si ribatterebbe "No! è un suo giudizio personale!"

D'altronde quando si dice che Xenogears e Persona 3 sono degli ottimi jrpg, lo si dice dal punto di vista di un giocatore a cui i jrpg piacciono. A mio fratello i jrpg fanno cagare a spruzzo, dal primo all'ultimo. Può riconoscere le trame elaborate, ma per lui tutti i jprg sono giochi orrendi.

Insomma:
"Dal punto di vista di un giocatore con una certa esperienza in fatto di jrpg, FF8 è oggettivamente brutto".
Sarei d'accordo se non fosse per l' "oggettivamente" :O

"Di solito, dal punto di vista di un giocatore con una certa esperienza in fatto di jrpg, FF8 è brutto".
Così mi piace di più
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top