Volevo solo fare alcune precisazioni al post di Filo, (e mi farò una ragione anche se non mi risponderà, anche perchè non ho alcuna intenzione di ritornare a postare su questo topic dal momento che sta assumendo connotazioni assurde laddove non sembra una bibliografia di quello precedente).
Selphie rileggiti meglio (lo so, sarà una sfida ardua) l'altro topic xkè io stesso in persona ho trattato e risposto agli stessi quesiti che stai ponendo tu. Per facilitarti un po' le cose cerco di riepilogare in breve:
Con tutta onestà, se io fossi in lei mi leggerei/rileggerei Guerra e Pace, bene o male la lunghezza è la stessa, ma a livello contenutistico almeno vale lo sforzo
- Ho proposto una serie di siti specializzati in recensioni di videogiochi il cui parere in merito a FF8 era ampiamente positivo
- A ciò mi è stato risposto che chiaramente tali recensioni erano faziose o di persone poco competenti
- Ho ripreso alcuni sondaggi ( posti da detrattori del sopra citato titolo) anche esteri da cui si evinceva che FF8 non era considerato un'immonda zozzeria ma un titolo almeno discreto/buono
- Mi è stato risposto ke non valevano nulla e che l'opinione di mezzo mondo era comunque molto molto negativa sul titolo Squaresoft
Vado con ordine:
1-le recensioni dei siti specializzati non danno quasi MAI un parere negativo ad un brand importante come Final Fantasy (mi riferisco ai titoli appartenenti al filone principale della saga, non ai vari spin off). A riprova di ciò basta andare a vedere i voti assegnati a FF X-2 o FF XII, quasi tutti ben superiori a 90/100 sui maggiori siti stranieri.
In altre parole a FF viene riservato un trattamento di favore così come spesso e volentieri avviene con titoli di spicco di altre saghe, o a preannunciate killer application (qualcuno ha detto Halo?
).
2-L'unica recensione faziosa e poco competente che ebbi la sfortuna di leggere (tanto che ancora mi perseguita nel sonno, fai te
), fu una che linkasti tu da un piccolo sito italiano, dove il recensore si lasciava andare a vocativi e a inutili commozioni senza analizzare minimamente il gioco, straparlando di cose per nulla attinenti a FF VIII, tanto che il lettore poteva pensare di trovarsi di fronte ad una rappresentazione teatrale piuttosto che ad un jrpg.
3-Non ho nulla da ridire, anche perchè sono esattamente dello stesso avviso.
4- Anche qui non è che abbia molto da ridire, FF VIII ha venduto moltissimo (soprattutto nelle primissime settimane, e se non mi sbaglio è il 3° FF come vendite), ma dove preesisteva una conoscenza dei jrpg e una localizzazione del genere ha avuto un accoglienza ben diversa che in Italia e più in generale in europa. E anche questi sono dati.
Detto questo, dopo svariati giorni, posso dire che non ho ancora capito l'intento di questo topic.
In quello vecchio si provò (inutilmente, visto che leggere costava troppa fatica, così come aprire il dizionario laddove non si conosceva alcuni lemmi) ad analizzare FF VIII comparandolo a titoli dello stesso genere per darne un giudizio più obiettivo possibile, qui invece sembra che occorra giustificare di fronte a terzi (appassionati di jrpg, esperti o presunti tali) il proprio gusto.
Ora, siccome sono stato considerato alla stregua di un orco nell'altro thread (per inciso un thread definito "mostruoso", una specie di violazione dei diritti del povero videogiocatore indifeso che si trovava nella spiacevole condizione di motivare uno straccio di tesi sennza avere la possibilità di rispondere a monosillabi
), e partendo dal preusupposto che a molti videogiocatori questo titolo piace, vorrei capire perchè occorra rendere conto ad altri una propria preferenza.
Ma non potete tranquillamente giocare o apprezzare FF VIII sciaquandovi beatamente gli zebedei di cosa pensano gli altri? Avete forse bisogno del benestare di qualcuno per godervi questo titolo?
Non mi risulta occorra acquisire una patente per giocare ai jrpg.
Tutto questo mi sembra a dir poco assurdo, e il lato comico è dato dal fatto che tale attestato venga quasi richiesto da chi guarda a questo titolo con i lacrimoni.
Siete veramente sicuri che per forza di cose occorra redarre un saggio breve per dire "pur con i suoi difetti FF VIII può piacere ad alcuni e ad altri meno"?
Oppure (come giustamente fatto notare da Togawa), il topic è solo frutto di un vecchio prurito di Mobius che non è mai riuscito del tutto a togliersi quel sassolino che aveva nella scarpa da mesi?
Oltretutto, a differenza del vecchio topic, qui non ho letto mezzo attacco in grado di scatenare qualche flame da parte dei "braccobaldi" o dagli utenti più navigati, anzi, il fastidio (si, perchè sono convinto che qualche fraintendimento possa esserci, ma quando questo diventa una costante la cosa prende le connotazioni di una mezza presa per il ****) sembra quasi arrivare da chi adora questo titolo.
Ma non potete fregarvene bellamente una buona volta?
Oppure c'è da pestare i piedi perchè ai videogiocatori più vecchi (anagraficamente e come esperienza) il gioco non piacque e non esitano a renderne conto?
Manco vi avessero ammazzato il gatto...