Omega è difficile per coloro che la combattono per la prima volta, per coloro che non hanno sviluppato bene i pg, e per coloro che hanno difficoltà a pianificare una buona strategia di combattimento.
Il modo più semplice per batterla è di usare The End di Selphie; se hai c..o quindi puoi batterla in 1 turno solo. L'unico intralcio sarebbe la scarsa frequenza con cui The End si presenta, e non di rado potrebbe capitare che mentre si perde tempo a farla comparire, Omega abbia già annientato l'intero party, ma a ciò si può rimediare impostando al minimo la velocità di battaglia e iniziando la battaglia con Selphie a 1 HP, in modo da velocizzare il processo; esagerando, potremmo abilitare Iniziativa a selphie e darle un med dell'eroe a inizio battaglia, in modo da evitare qualsiasi inconveniente, e il gioco è fatto (anzi, non è mai cominciato). Senza dimenticare che anche senza far uso di The End ma solo sfruttando i med dell'eroe è ancora possibile battere omega con una facilità imbarazzante.
Tutto questo in FF7 non è possibile. E' vero, è possibile annientare ruby ed emerald in pochissimi minuti, ma prima devi essere in grado di procurarti e potenziare le materie giuste, per poi avere la furbizia di impostarle nel modo più astuto. Se nn hai le materie giuste, o anche quelle basiliari, dimentica pure di affrontare le weapon.
Per me è inutile proseguire oltre, dato che è ormai abbastanza scontato che ottimizzando nel modo migliore, ovvero più semplice e sbrigativo, la strategia di battaglia, sia per omega ke per le weapon di ff7 gli scontri diventano banali, ma alla fine dei conti è anche evidente che per Omega può trattarsi di uno scontro ancora più semplice.
Diversamente però, mi tocca dire che quando ho giocato a ff7 per la prima volta, ovvero pochi anni fa, e mi sono imbattuto contro emerald proprio alla sprovvista appena l'ho visto comparire, senza nemmeno configurare le materie e tutto il resto, sarà perchè fino ad allora avevo proseguito abbastanza bene, sn riuscito a sconfiggerla al primo tentativo e nemmeno troppo difficilmente.
Ruby non ho mai provato a combatterla così alla sprovvista, ma sn convinto ke contro di lei nn ce l'avrei fatta. Con Omega poi, nn puoi proprio proprio azzardarti a lottare alla sprovvista, e sappiamo tutti perchè.
Forse ciò indica che a parità di preparazione e sviluppo dei pg, senza far uso di trucchetti e strategie troppo semplificative, Omega risulti più dura da battere rispetto ad entrambe le weapon ruby ed emerald.