Varie Chi è il meglio caratterizzato??

RikkuKim

Sognatrice innamorata
Secondo voi qual'è il personaggio meglio caratterizzato in tutta la storia degli FF??In quale di loro la Square ha riversato maggiormente i suoi sforzi con sfumature caratteriali, profondità della storia e del suo passato ecc..??
 

kaos31

Active Member
Senza pensarci su due piedi io dico Squall, ma non perche' e' caratterizzato in modo perfetto, ma perche' pare sia l'unico piu' decente.

Edit: Oh, mi sa che ho proprio letto male. L'ho vista in FFVIII e ho pensato che ti riferissi solo al singolo titolo. Invece intendevi in tutti i FF.
La sposto nella sezione cafe^^
 

RikkuKim

Sognatrice innamorata
Ah no ok perche ho cercato se c'era una discussione uguale ma non l'ho trovata..anche per me è Squall..in un primo momento avevo penasto a un pari merito con Cloud, (sia chiaro non parlo di preferenze come personaggio ma come caratterizzazione e ricchezza di particolari..)ma credo che Squall sia quello che più maggiormente subisce una "evoluzione" caratteriale nel corso del gioco..e voi cosa ne pensate??
 

kaos31

Active Member
Spostata in FFcafe', motivo nel secondo post.

Allora sono costretto a modificare la mia risposta dato che avevo letto male.
A sto punto non penso proprio che sia squall, ma decisamente Sephiroth
 

Cloud_Darth

Active Member
Mah... Sono indeciso tra i personaggi principali di FFVI e quelli di FFVII: in questi due capitoli, infatti, quasi tutti i protagonisti della storia hanno un background e una caratterizzazione molto buona.

Per quanto mi riguarda però, i flashback del passato e il carattere nebuloso ed enigmatico di Cloud seguono costantemente la trama principale di FFVII, sostenendola ed arricchendola di volta in volta di nuovi particolari, rivelando nella caratterizzazione del protagonista un elemento fondamentale per lo sviluppo della storia.
 
sinceramente non sceglierei Squall, il cambiamento di cui parlate non l'ho avvertito molto. cioè, c'è, ma che cambiamento è? ad un tratto capisce di avere degli amici e comincia a parlare con loro...e poi? non mi pare un cambiamento molto interessante (e non parlo da non sostenitrice di FF VIII, anzi. mi piace molto invece). per quanto riguarda FF VII non mi esprimo dato che non l'ho ancora finito. a questo punto direi Vivi: FF IX è quello che mi è piaciuto meno tra quelli che ho finito, ma Vivi mi è piaciuto molto come personaggio. in lui ho visto qualcosa di più che negli altri personaggi.
 

RikkuKim

Sognatrice innamorata
E' per quello che cmq Squall lo vedo a pari merito con Cloud..è vero il cambiamento non è radicale ma la sua storia è molto ben spiegata così come anche il suo carattere non lascia misteri..e per Cloud lo stesso..ha uno spessore caratteriale notevole..per quel che riguarda Vivi non l'ho mai pensato come a un personaggio così ben dettagliato..
 

Cloud_Darth

Active Member
RikkuKim ha detto:
E' per quello che cmq Squall lo vedo a pari merito con Cloud..è vero il cambiamento non è radicale ma la sua storia è molto ben spiegata così come anche il suo carattere non lascia misteri..e per Cloud lo stesso..


Squall riprende in effetti, il carattere introverso e nebuloso di Cloud, ma il suo passato non sembra essere parte fondamentale della trama, anzi passa un pò in secondo piano.
Il passato di Squall, la sua infanzia in orfanotrofio con Edea e il successivo apprendistato nel garden, servono ad arricchire la sua personalità, ma non coinvolgono e non incidono in maniera diretta la storia principale come invece accade con Cloud: i numerosi flashback, infatti, oltre che approfondire il suo carattere e chiarire molte parti "oscure" della trama principale, consentono inoltre di approfondire altri personaggi come Sephiroth e Zack, le cui personalità e vicende possono essere vissute solo seguendo i ricordi del biondo protagonista.
 

RikkuKim

Sognatrice innamorata
Cloud_Darth ha detto:
Squall riprende in effetti, il carattere introverso e nebuloso di Cloud, ma il suo passato non sembra essere parte fondamentale della trama, anzi passa un pò in secondo piano.
Il passato di Squall, la sua infanzia in orfanotrofio con Edea e il successivo apprendistato nel garden, servono ad arricchire la sua personalità, ma non coinvolgono e non incidono in maniera diretta la storia principale come invece accade con Cloud: i numerosi flashback, infatti, oltre che approfondire il suo carattere e chiarire molte parti "oscure" della trama principale, consentono inoltre di approfondire altri personaggi come Sephiroth e Zack, le cui personalità e vicende possono essere vissute solo seguendo i ricordi del biondo protagonista.

Su questo sono d'accordo..intendevo che come carattere e ricchezza di particolari nalla loro storia e caratterizzazione Squall e Cluod sono più o meno simili..come dicevi tu hanno le stesse sfumature caratteriali e anche se magari non è indispensabile ai fini della trama in entrambi la loro storia è raccontata con ricchezza di particolari..
 

Cloud_Darth

Active Member
RikkuKim ha detto:
Su questo sono d'accordo..intendevo che come carattere e ricchezza di particolari nalla loro storia e caratterizzazione Squall e Cluod sono più o meno simili..come dicevi tu hanno le stesse sfumature caratteriali e anche se magari non è indispensabile ai fini della trama in entrambi la loro storia è raccontata con ricchezza di particolari..

Come carattere sono simili, ma per quanto riguarda invece, la ricchezza e l'impatto del background trovo che questo sia più approfondito e studiato in Cloud anzichè Squall: credo sia giusto mettere in evidenza la maggior difficoltà e bravura artistica nella narrazione della storia del gioco, nel collocare e amalgamare insieme il filone principale della trama con un passato problematico come quello di Cloud, invece di inserire semplicemente un passato che fa storia sè (come succede con Squall) dalla rilevanza principale appena sufficiente.

Tra Cloud e Squall quindi, reputo il primo un gradino superiore al secondo.
 

Crazyhorse1993

Active Member
nonostante non influinzi minimamente sulla trama, a mio parere il meglio caratterizzato è barret... il suo passato, il motivo x cui odia la shinra e cm nel corso della storia cambia carattere... lo scontro con dyne... A molti questo nn ha minimamente toccato, ma è 1 pg caratterizzatissimo secondo me..
 
Top