Yiazmat89 ha detto:
Nn capisco il punto...Vayne è un avversario ed è l'antagonista ...nn mi sembra molto difficile...alla fin fine è sempre il nemico che crea la storia ...nn credo che gidan avrebbe fatto quel casino di storia se nn ci fosse stato kuja a rompere le scatole...nn credo che squall sarebbe andato nel futuro se nn ci fasse stata artemisia a voler dominare il tempo e il mondo ...è l'antagonista in fondo che crea le vicende, sta a noi poi percorrerle e fronteggiarle, ma nn per questo è il nemico è il protagonista ...permettimi ma è un pò insensato quello che hai detto ...cioè è ovvio che Vayne è il cattivo, vuole dominare il mondo....allora tutti gli antagonisti sono protagonisti? cloud mi sembra sia il personaggio principale anche se sephiroth è indubbiamente un ottimo nemico, e cloud lo combatte...tidus fronteggia seymour ...io reputo, e lo dico per l'ennesima volta, il vero protagonista di Final Fantasy XII balthier, e la protagonista femminile Ashe... ma Vayne rimane il nemico principale ...mica i nemici siamo noi ...bell'antagonista Vaan ...incute proprio timore
Beh ma vedi, a differenza degli altri capitoli, nel XII la squadra principale, ovvero quella che usa il giocatore, è completamente o quasi priva di personalità e di un vero e proprio scopo nel gioco. Come ho detto prima sono messì là per far numero, ad eccezione di Ashe e Basch che "tentano" di farne parte. In FFIX Kuja sta sempre nascosto fino alla fine, non si avverte la sua presenza. FFVIII artemisia che fa? Non la conoscevi nemmeno fino all'ultimo scontro. Nel X Sin non ha proprio carettere, è solo un mostro che crea la storia distruggendo tutto e basta.
In FFXII invece si assiste ad un Antagonista che non solo è superiore per personalizzazione al gruppo dei personaggi principali, non solo è anche infinitamente più carismatico di questi, ma è presente in ogni singolo momento della vicenda e lo si avverte costantemente (cosa che appunto non si può dire di Kuja o Artemisia).
Insomma, per me nessuno del party principale è legato alla stessa trama nello stesso modo in cui lo è Vayne. Per quello secondo me è lui il protagonista della storia, e il fatto che lo scopo del gioco sia quello di sconfiggerlo non significa nulla.