FF VI Come vi sembra Final Fantasy VI

Megaflare

Member
E da poco che l'ho iniziato... la storia (per quel che c'ho capito) è molto carina, la grafica è ovviamente quel che è, peccato, per ora come personaggi ho visto solo sabin, terra e locke... e poi il grande kefka... ma è molto bello come gioco...
 
Fantasy Soldier ha detto:
e da poco che ho cominciato a giocare e per me è ai livelli di FF7,8,9,10
Almeno per adesso è questa l'impressione che mi ha dato

Giudizio alquanto dubbio, visto che tra i quattro che hai citato è presente uno dei peggiori ed uno dei migliori giochi di sempre.
 
Io lo giudico come uno dei due capolavori della Squaresoft, inferiore a FFVII di pochissimo, direi di mezzo punto.
Ha il pregio di avere l'antagonista migliore di sempre, Kefka, che non avrà il carisma di Sephiroth, ma è la rappresentazione del male ai suoi più alti livelli: non ti lascia mai tregua per tutto il tempo del gioco, hai sempre il timore che da un momento all'altro possa piombare su di te e oltrettutto ti "costringe" ad odiarlo realmente, cosa che non avviene per nessun nemico in nessun altro FF.
Per quanto riguarda i pg giocabili sono tutti ben caratterizzati, principalmente la protagonista Terra (che dei protagonisti principali di tutti i FF è inferiore solo a Cloud), ma una nota di merito la dò anche a Locke, Edgar e Setzer.
Ottimi trama e sonoro, forse l'unica nota di demerito va, come ha detto qualcuno, alle ambientazioni un pò troppo simili tra di loro, ma direi che ci si può accontentare (ed è un eccellente accontentarsi).
EDIT: in alcuni punti ho avuto la sensazione che i combattimenti casuali fossero veramente troppi (anche più che nell'I e nel II), non so se qualcuno ha avuto la mia stessa impressione.
 
Avalokitesvara ha detto:
Giudizio alquanto dubbio, visto che tra i quattro che hai citato è presente uno dei peggiori ed uno dei migliori giochi di sempre.


Se tu reputi l'8 uno dei peggiori giochi di sempre,o hai giocato solo a capolavori(perchè l'8 è un bel gioco)o non hai giocato a nulla.

ps.s Non voglio fare polemiche,critiche o spam...
 

Epyon

Did I ever exist?
principezwatrem ha detto:
Se tu reputi l'8 uno dei peggiori giochi di sempre...

ps.s Non voglio fare polemiche,critiche o spam...

Dichiaro aperte le ostilità! :)
Burle, non incominciate a scannarvi Ò_Ó
 
Eheh,quando esce fuori l'argomento ff8 ci scanniamo sempre. Cioè io non dico che sia un capolavoro o un'ottimissimo gioco,ma il suo posto tra i gdr lo trova. Ha molti pregi e...

Va bè non andiamo OT....

Purtropppo io ff 6 l'ho,ma non capisco un cavolo.

Purtroppo non l'hanno tradotto in ita....maledizione...
 

Epyon

Did I ever exist?
pissio ha detto:
a dire il vero per Snes in italiano c'era
Epyon, non puoi fare uno strappo alla regola?

La tentazione è forte. Ma le tante vittime di altri topic mi costringono a limitare le vostre "azioni" V_V
 

Teocida

Oltreuomo
Dopo averci rigiocato, rifinito e ri-archiviato, dò un giudizio su questo capitolo usando gli stessi parametri con cui ho giudicato l'VIII (e con cui giudico in genere ogni gioco).

Grafica: 7,5. Sarebbe da 8, ma non ho molti termini di paragone con i giochi del SNES, dato che quando possedevo questa console giocavo quasi esclusivamente a tutti i capitoli di beat 'em up che uscirono (con qualche, rara, eccezione per i platform). In ogni caso è ben curata (e di ciò se ne può accorgere giocando a FFV), il design dei personaggi è simpatico e quello dei mostri è proprio bello e ben fatto, come ad esempio la "statua" a tre piani prima dello scontro finale con Kefka. Anche alcune ambientazioni sono belle, come il castello sotterraneo. L'unica cosa che li si può rimproverare è, a mio parere, la rappresentazione grafica di alcune magie, come Ultima, che non rendono come dovrebbero.

Sonoro: 9. Indimenticabile, la vera perla del gioco.

Trama: 8,5. Questa è a parer mio la migliore mai vista in un FF. Dà un senso di disagio per tutto il gioco, proiettandoti in un mondo prima impegnato in una guerra di conquista da parte dell'unica superpotenza del globo, e successivamente nello stesso mondo completamente devastato dagli sviluppi degli eventi. Il gioco tratta inoltre una varietà di tematiche molto profonde, che spaziano dall'orrore della guerra, alla vendetta, alla morte e al suicidio. Ma vi è anche spazio per l'amore, il rimpianto delle scelte passate, un forte senso di amicizia e di voglia di libertà. Oltre che ad una sorta di interpretazione psicolabile della "volontà di potenza".
Tutti i personaggi comandabili sono ben inseriti nella storia, hanno un background ben curato e hanno tutti un motivo diverso per cui combattere (ad esclusione dei tre pg "bonus" quali Gogo, Umaro e Mog). Tutti inoltre maturano nel corso del gioco, e riescono a trovare un motivo per cui continuare a vivere e combattere in un mondo ormai morente. Si, pure quell' emo di Cyan capisce alla fine che è inutile continuare a piangersi addosso. Ed era anche ora :D
L'antagonista del gioco è tra i migliori che si possano trovare, sotto un' apparire buffo e debole nasconde un Odio cieco verso tutto ciò che è vivo. Domina la storia del gioco e con la sua follia controlla lo sviluppo degli eventi, facendosi odiare completamente dal giocatore (o amare, se avete un' insana passione per gli antagonisti). L'unica cosa che si può rimproverare ai geni che hanno ideato il personaggio di Kefka è di non avergli dato un passato di sorta. Non si capisce (e non viene spiegato, infatti) come mai quel buffo pagliaccio diventi un concentrato d'Odio al cui confronto Hitler apparirebbe come un ragazzino discolo.
Ma anche in questo splendido intreccio vi sono dei difetti. Il più grande è rappresentato dal mondo stesso: è per larghi tratti privo di caratterizzazione, e, ad esclusione di poche città e dungeon (Narshe, il castello sotterraneo e Zozo) ci si trova a giocare in schemi che dicono poco o nulla. Non ti rimangono infatti impresse nella mente le città come accade nel IX e, in parte, anche nell'VIII. L'unica cosa che ricordo ad esempio, è che a Jidoor, la città dei ricchi, l'erba continua a verdeggiare anche quando ormai l'intero mondo si è seccato. I soldi possono tutto lol

Gameplay: 7. Se dovessi valutare solo il sistema di sviluppo il voto lo calerei un pò. Infatti non mi ha colpito particolarmente il sistema delle magicite, vuoi perchè i miei personaggi al livello 43 non si può dire che fossero sviluppati, oppure vuoi perchè in sintesi il gioco pone una specie di out out: o ti potenzi i parametri per bene creandoti un personaggio "tipo", oppure li potenzi alla caz2o per dotarti tutti personaggi delle magie più utili.
D'altro canto la varietà di equipaggiamenti-reliquie è molto ampia (anche molto di più rispetto a alcuni capitoli successivi), e, unita all'ottima idea di dotare ogni personaggio di una propria abilità unica e specifica, consente di creare svariate tattiche di gioco diverse tra loro. Anche il bagaglio di magie ed esper è vasto, ed inoltre questi ultimi sono abbastanza utili nelle battaglie importanti, cosa che non accade in molti capitoli successivi.
Per finire ho molto apprezzato il fatto che per molti schemi il gioco costringeva il giocatore a dividere e cambiare spesso il party di gioco, consentendo quindi la sperimentazione di diverse tattiche di battaglia.

Longevità: 4,5. Il ventre molle del gioco. Questo è infatti eccessivamente facile e corto. Non vi sono schemi difficili di per se, per non parlare dei Boss. Mostri del calibro dei draghi e del Doom Gaze, che vengono descritti come infinitamente potenti e che proprio per questo furono sigillati, in un confronto faccia a faccia son facili da spedire a calci da dove ne sono venuti. Solo la torre di Kefka può creare una qualche difficoltà al giocatore, ma solo se ci si arriva con un livello piuttosto basso: già da "over 40", vi è solo un gruppo di mob che compare in essa, quello composto da una donna e due ninja, che può dare una qualche rogna, più che altro per la velocità dei due ninja (peraltro facilmente annullabile). Il resto, compresi i boss del posto, si spazza via facilmente con massimo 4 turni.
30 ore e 40 livelli di gioco non mi sono bastati affatto, ne avrei voluto almeno il doppio e potrei anche averlo se avessi voglia di expare fino al massimo livello raggiungibile. Ma non essendoci nel gioco nessun boss o schema per cui è necessario farlo, la voglia non mi viene affatto. Ad eccezione di Chupon, che comunque a quanto mi sembra di capire è battibile anche con una buona dose di fortuna.

Voto complessivo: 7,5. Se non avesse il grave difetto della semplicità e della scarsa longevità che ne consegue, potrei a buon diritto considerarlo come il miglior FF che abbia mai visto.
In ogni caso è un vero e proprio capolavoro, unico nel suo genere, con una storia e dei personaggi che trascinano i giocatori nell'azione e si fanno amare. Mi sono pure commosso quando
nella propria fine, Shadow tenta di cacciare via Interceptor e decide di morire nella torre ormai in rovina per “raggiungere” l'amico
; cosa che non mi succede quasi mai con i videogiochi, tranne quando uccido nei modi più crudeli i mostri che mi si parano davanti in GoW.
Se dovessi pensare ad un suo Remake, con una grafica ai livelli odierni (anche se continuo a dire che la vorrei in ogni caso deformed, per questo capitolo), un sistema di combattimento simile a quello di FFXII e una difficoltà molto più elevata, per fare in modo che il gioco provi almeno a far sudare un pò il giocatore, mi verrebbe la bava alla bocca.
 

Iginla

Il Folle
A me basterebbe che mettessero piu' dungeon segreti e aumentassero la difficoltà... mi basterebbe un remake su DS, anche senza grafica rifatta, proprio come sta accadendo per Chrono Trigger... io adoro la grafica del SNES
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Da qualche parte avevo letto di un ragazzo canadese specializzato in game programming che stava realizzando un remake 3d di FF6 a proprie spese/tempo.Il suo blog è fermo a maggio di quest'anno,ma sembra avesse qualche problema con gli algoritmi.Comunque sia,questo individuo ha tutta la mia stima/supporto:non è da tutti investire tempo e soldi per una cosa del genere,specialmente se amatoriale.
 
Top