X360 Consiglio per acquisto GDR/JRPG

el_barto_84

Active Member
Vado al gamestop così

www.MessenTools.com-Varios-big-270.gif


e mentre mi avvicino al commesso con questa faccia

www.MessenTools.com-Varios-big-176.gif


gli chiedo di trovarmi questi 2 dannati giochi altrimenti

www.MessenTools.com-illustrations_tuzki030.gif
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
E con ciò? Non penso di essere l'unico nel forum a cui quel libro possa essere piaciuto. Ma spesso (non te ne sto facendo una colpa, sia chiaro), t'ho visto andare controcorrente quando molta altra gente aveva pareri opposti ai tuoi.
 

Omega

Dormo sulla collina
Sì, sei l'unico al mondo, anche perchè la critica intelligente lo ha stroncato.

Per il resto, porta prove alla tua teoria sulla mia controcorrenzialità che non siano "preferisco giocare a MGS e non a PES perchè MGS ha una trama" quando PES faceva 10milioni di vendite e MGS 2.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Esempio a caso, ma che rende perfettamente l'idea: "critica intelligente" e fan amano moltissimo La saga Ace Attorney, tu sei l'unico che io abbia visto criticarla pesantemente (critiche che vanno oltre alle classiche "il secondo episodio ha i casi filler piuttosto piatti", cosa riconosciuta anche dalla critica). O tutta la discussione su FFX. Ho preso un paio d'esempi.

Ti ricordo che comunque non esiste "critica intelligente" e "critica idiota". Perché, prendendo per esempio GameSource, magari voi per che ne so, per NRU, XboX Magazine (o come si chiama) e PSM o Spazio Games (esempi a caso) siete "Critica Idiota".

Ogni persona ha un proprio metro critico e questo te lo concedo, non ti sto accusando d'avere gusti di *****, cosa che invece, seppur sottilmente stai facendo te. Che ne sai che altre testate che si occupano di cinema non considerino FilmSource critica idiota? Sai com'è, si dice che chi si loda s'imbroda.
 

Omega

Dormo sulla collina
Per critica intelligente mi riferivo ai siti che fanno recensioni. Per critica idiota, come la chiami tu anche se io non la definirei così ma più "critica anonima", intenderei il semplice lettore. Quest'era la differenza. Se poi vuoi vederci il conflitto di testate fai pure, ma dimostra che hai qualche codina di paglia nascosta.

Per quanto riguarda i tuoi esempi di gusti videoludici non ho proprio idea di come ribattere: dirmi che ho gusti particolari perchè non mi è piaciuto un gioco che vuole fare della sua forza una comicità beota e cretina mi disarma. Per la discussione su FF X suppongo ti voglia riferire al fatto che c'abbia visto tante cose particolari da scriverci un libro di 100 e più pagine, suppongo di nuovo.


Ora tornando IT. Come ha anche detto BahamutZero pochi post fa, Eternal Sonata può essere bello quanto vuoi (lo consiglio sempre, ci mancherebbe) ma ha dei tratti della trama che fanno addormentare, tant'è che, ripeto, ho superato diversi filmati soprattutto, ricordo, all'incontro su un ponte con gente del tipo Jazz e non ricordo chi. E sinceramente ricordo che non fui l'unico ad avanzare tali critiche e probabilmente anche Jeeg all'epoca (se erro perdonatemi) disse cose simili, ora ribadite anche da B0.

Poi se per te Eternal Sonata è il non plus ultra della trama degli ultimi giochi next gen (tral'altro, tu alla next gen non giochi perchè il tuo metro di parametro è "se ha grafica 2D e vecchia di 30 anni è superiore ai giochi di adesso") penso che il problema sia più tuo che mio, a prescindere dai miei gusti particolari o meno.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh, il mio metro di parametro non si basa sulla grafica, anche perché non mi pare che tra i giochi Next Gen che son riuscito a giocare tra una scroccata di console e l'altra, ci siano giochi "Con grafica 2D di 30 anni fa". Ho dei gusti particolari per quanto concerne lo stile grafico, non lo nego. Preferisco un Cel Shading stile Eternal Sonata/Vesperia ad un ambiente 3D stile FFXIII o Lost Odyssey, ma credo d'aver dimostrato più volte che non mi faccio fermare da un comparto grafico "non secondo i miei gusti".

Principalmente non ci gioco perché non ho le console e non ci sono molti giochi che m'interessino che giustifichino l'acquisto delle console. Per esempio per PS3, se ci penso su qualche secondo l'unico gioco che mi viene in mente come "must" (ovviamente secondo i miei gusti) è Valkyria Chronicles. Questo perché MGS 4 l'ho già giocato e oltre a GT 5, al momento non me ne sorgono altri che potrebbero interessarmi. Stesso discorso su 360. Pensandoci su un momento, m'interessa provare solo Vesperia.
Qualcosina in più su Wii.

Per quanto concerne il discorso "non plus ultra", per ovvie ragioni mi riferisco inserendo Eternal Sonata in un contesto "ToP 10" tra gli jRPG da me giocati, dove lui rientra, seppur piazzandosi nella seconda metà della classifica. E riconosco che i dialoghi a volte possano essere lunghetti (non mi pare di averlo mai negato) e non suscitino sempre un interesse a 5 stelle, però nel complesso, l'hai confermato pure te, è un buon gioco.
 

Omega

Dormo sulla collina
E allora non vedo a cosa serve fare il deus ex machina e gettare el barto in un mondo di piacere e perdizione illudendogli che troverà in Eternal Sonata il capolavoro della sua vita. Magari appena legge Chopin sulla copertina dice "che *****" e lo lancia in mezzo alla strada.

Bene, abbiamo fatto traffico. Gloria per me
 

flashwade

Member
ok, vedo un paio di video:

guardo per primo eternal sonata e rimango O_O

vado a vedere tales of vesperia e O_O


mi schiero dalla parte di kaos.


edit: forse è un po' la mia mente davvero abituata 0 agli action ( o comunque con elementi tali ). Sei sicuro di essere messo così male con l'inglese? O_O
 
Ultima modifica da un moderatore:

el_barto_84

Active Member
@teocida: non ho trovato eternal sonata né usato nè nuovo da gamestop, mediaworld e blockbuster. Perchè mi illudi :cry:

@omega e cyren: non fatene un dramma a meno che i dialoghi non superino 3 volte quelli di Suikoden DS :laugh:

@flashwade: il mio inglese è quello che è, cioè da livello scolastico++, ma spendere 68 € (giuro l'ho visto da Gamestop a questo prezzo) mi sembrano un pò tanti per un titolo interamente in inglese di cui rischio di capire la trama per 3/4.
 

flashwade

Member
puoi sempre provare internet.

gia, effettivamente il prezzo non l'ho guardato O_O allora vai di eternal sonata.

Io da essere umano con competenze inglesi da scuole medie riesco a seguire alla perfezione i filmatini inglesi non sottotitolati di persona 3.
 

kaos31

Active Member
Esatto su internet. Considerato che italiano non esiste vai a colpo sicuro con una bella versione pal. Te lo porti nuovo a casa con 25-30 euro.
 

Teocida

Oltreuomo
@teocida: non ho trovato eternal sonata né usato nè nuovo da gamestop, mediaworld e blockbuster. Perchè mi illudi :cry:

Molto strano, io l'ho sempre visto. Io stesso poi, un anno e mezzo fa, lo presi usato dal Gamestop a 12 euro, quest'estate poi li vedevo a 8. O aspetti o cerchi ancora, io ti sconsiglio di pigliarlo nuovo a 21, comunque. Se proprio non ce la fai a resistere (ma in ogni caso, seppur bello, non è certo questo must have) piglialo online.
 
Top