Per critica intelligente mi riferivo ai siti che fanno recensioni. Per critica idiota, come la chiami tu anche se io non la definirei così ma più "critica anonima", intenderei il semplice lettore. Quest'era la differenza. Se poi vuoi vederci il conflitto di testate fai pure, ma dimostra che hai qualche codina di paglia nascosta.
Per quanto riguarda i tuoi esempi di gusti videoludici non ho proprio idea di come ribattere: dirmi che ho gusti particolari perchè non mi è piaciuto un gioco che vuole fare della sua forza una comicità beota e cretina mi disarma. Per la discussione su FF X suppongo ti voglia riferire al fatto che c'abbia visto tante cose particolari da scriverci un libro di 100 e più pagine, suppongo di nuovo.
Ora tornando IT. Come ha anche detto BahamutZero pochi post fa, Eternal Sonata può essere bello quanto vuoi (lo consiglio sempre, ci mancherebbe) ma ha dei tratti della trama che fanno addormentare, tant'è che, ripeto, ho superato diversi filmati soprattutto, ricordo, all'incontro su un ponte con gente del tipo Jazz e non ricordo chi. E sinceramente ricordo che non fui l'unico ad avanzare tali critiche e probabilmente anche Jeeg all'epoca (se erro perdonatemi) disse cose simili, ora ribadite anche da B0.
Poi se per te Eternal Sonata è il non plus ultra della trama degli ultimi giochi next gen (tral'altro, tu alla next gen non giochi perchè il tuo metro di parametro è "se ha grafica 2D e vecchia di 30 anni è superiore ai giochi di adesso") penso che il problema sia più tuo che mio, a prescindere dai miei gusti particolari o meno.