Ti consiglio assolutamente la versione ultima, quella per GBA.
Innanzitutto c'è una nuova traduzione inglese, decisamente migliore di quella (peraltro buona) della versione SNES/PS. Molto più curata, molto più fedele all'originale, vanta un uso della terminologia più corretto e coerente con i titoli successivi (e precedenti, per quanto riguarda le nuove traduzioni).
Poi c'è pure la possibilità (all'interno del gioco) di passare alla lingua italiana, e aggiungo pure che è una ottima traduzione, forse una delle migliori traduzioni italiane di un FF.
La grafica è rimasta identica ed immutata, rispetto alle precedenti versioni SNES/PS, ma c'è da dire che sul GBA (ancora meglio su NDSlite) ci guadagna non poco, per via della minore risoluzione schermo (che permette di conservare molti più dettagli, ergo grafica più pulita e meno pixellosa) nonchè della qualità intrinseca dell LCD (e dunque una grafica visivamente più nitida e brillante).
Il sonoro è stato rimasterizzato (non remixato nè riarrangiato) per adattarsi alle capacità audio del GBA. Secondo alcuni è leggermente peggiore (in termini di qualità del suono), ma notare la differenza è difficile, ed ascoltato con gli auricolari (o con gli altoparlanti stereo del NDSlite) si gode che è una meraviglia, senza troppi patemi...davvero la differenza è sottilissima (anzi alcuni effetti e suoni mi sono sembrati migliorati!).
Per quanto concerne la giocabilità mi attengo alla fonte wikipedia che cito testualmente:
- Aggiunti 38 nuovi mostri;
- Aggiunti 16 nuovi oggetti;
- Aggiunte 4 nuove Bestie Fantasma (Jabotender/Kyactus, Leviathan/Leviatano, Gilgamesh e Diavolo/Diabolos);
- Aggiunte 3 nuove magie;
- Aggiunti 2 nuovi dungeon (il "Covo del drago" e il "Tempio delle anime", entrambi con nuovi boss da affrontare);
- Aggiunta la voce Bestiario nel menu Opzioni;
- Aggiunto un riproduttore musicale;
- Aggiunti i ritratti dei personaggi nelle finestre di dialogo;
- Risolto il bug Vanish+Death che permetteva di uccidere qualsiasi mostro;
- Risolto il bug delle due destrezze (nella versione SNES e PlayStation non venivano calcolate);
- Risolti alcuni errori relativi all'abilità speciale di Relm;
- E' stata censurata la scena della tortura di Celes (in pratica non viene fatto vedere lo schiaffo...solo questo! n.d.Sotanaht)
Direi che è tutto...per quanto mi riguarda, avendo giocato tutte le versioni di questo capolavoro, non posso fare a meno che consigliarti proprio questa versione GBA (se possibile giocata su NDSlite, altrimenti va bene pure sul GBA o persino su emulatore GBA sul PC...).
E' la più completa e la più curata fino ad ora!