FF VI Consiglio: quale versione?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Gli MP son stati introdotto con FF IV per snes quindi è ovvio che ci sono solo nel nes non c'erano e nei rispettivi remake dei primi 3 capitolo son stati aggiunti

In FFII c'erano gli MP. E tecnicamente, pure quelli di FFI e III (sempre NES) sono considerabili MP, seppur divisi in "livelli".

Non è che ti confondi con la ATB? =/
 

alexander90

Commander from Hell
Da quel che ho capito, ho raggiunto una conclusione.
Perchè non sono mai riuscito a finire FFIV/V/Vi, dato che ci ho giocato su emu snes e gba, ma poi mi serve il computer, e li abbandonavo. Quindi volevo farli su psx (che così stavo più attento alla trama)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Ti consiglio assolutamente la versione ultima, quella per GBA.

Innanzitutto c'è una nuova traduzione inglese, decisamente migliore di quella (peraltro buona) della versione SNES/PS. Molto più curata, molto più fedele all'originale, vanta un uso della terminologia più corretto e coerente con i titoli successivi (e precedenti, per quanto riguarda le nuove traduzioni).
Poi c'è pure la possibilità (all'interno del gioco) di passare alla lingua italiana, e aggiungo pure che è una ottima traduzione, forse una delle migliori traduzioni italiane di un FF.

La grafica è rimasta identica ed immutata, rispetto alle precedenti versioni SNES/PS, ma c'è da dire che sul GBA (ancora meglio su NDSlite) ci guadagna non poco, per via della minore risoluzione schermo (che permette di conservare molti più dettagli, ergo grafica più pulita e meno pixellosa) nonchè della qualità intrinseca dell LCD (e dunque una grafica visivamente più nitida e brillante).

Il sonoro è stato rimasterizzato (non remixato nè riarrangiato) per adattarsi alle capacità audio del GBA. Secondo alcuni è leggermente peggiore (in termini di qualità del suono), ma notare la differenza è difficile, ed ascoltato con gli auricolari (o con gli altoparlanti stereo del NDSlite) si gode che è una meraviglia, senza troppi patemi...davvero la differenza è sottilissima (anzi alcuni effetti e suoni mi sono sembrati migliorati!).

Per quanto concerne la giocabilità mi attengo alla fonte wikipedia che cito testualmente:

- Aggiunti 38 nuovi mostri;
- Aggiunti 16 nuovi oggetti;
- Aggiunte 4 nuove Bestie Fantasma (Jabotender/Kyactus, Leviathan/Leviatano, Gilgamesh e Diavolo/Diabolos);
- Aggiunte 3 nuove magie;
- Aggiunti 2 nuovi dungeon (il "Covo del drago" e il "Tempio delle anime", entrambi con nuovi boss da affrontare);
- Aggiunta la voce Bestiario nel menu Opzioni;
- Aggiunto un riproduttore musicale;
- Aggiunti i ritratti dei personaggi nelle finestre di dialogo;
- Risolto il bug Vanish+Death che permetteva di uccidere qualsiasi mostro;
- Risolto il bug delle due destrezze (nella versione SNES e PlayStation non venivano calcolate);
- Risolti alcuni errori relativi all'abilità speciale di Relm;
- E' stata censurata la scena della tortura di Celes (in pratica non viene fatto vedere lo schiaffo...solo questo! n.d.Sotanaht)

Direi che è tutto...per quanto mi riguarda, avendo giocato tutte le versioni di questo capolavoro, non posso fare a meno che consigliarti proprio questa versione GBA (se possibile giocata su NDSlite, altrimenti va bene pure sul GBA o persino su emulatore GBA sul PC...).
E' la più completa e la più curata fino ad ora!
 

alexander90

Commander from Hell
Ma a me servivano sapere solo le differenze, anche perchè a meno che non lo trovo a buonissimo prezzo per gba, lo giocherò su psx.

Comunque grazie, molto utili tutti
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Ma a me servivano sapere solo le differenze, anche perchè a meno che non lo trovo a buonissimo prezzo per gba, lo giocherò su psx.

Comunque grazie, molto utili tutti

Guarda la versione PS è quasi identica all'originale (qualcuno dice che il suono è leggermente inferiore), ma è molto più lenta nei caricamenti, contempla un opzione di salvataggio veloce (che non serve ad un c...o!), una buona enciclopedia con bestiario, illustrazioni ecc, e soprattutto due bei filmati in CG (più uno segreto sbloccabile a fine gioco).
Però ha anche la traduzione inglese originale (e solo quella), molto criticata a suo tempo dallo stesso Hironobu Sakaguchi...e per quanto riguarda i filmati si possono davvero scaricare da internet o vederli tutte le volte che si vuole su youtube...per questo io rimango dell'idea che la versione GBA, magari presa di seconda mano su ebay valga davvero la pena più delle altre...
 

kaiserS

Member
Poi c'è pure la possibilità (all'interno del gioco) di passare alla lingua italiana, e aggiungo pure che è una ottima traduzione, forse una delle migliori traduzioni italiane di un FF.

ciecoM.jpg
 

Samurai Jack

Nuovo utente
pronti per la niubbata dell'anno?ma proprio dell'anno?facciamo del secolo va....cosa si intende per snes?
Vi prego non uccidetemi per questo,non lo meritoXD(o forse si)
Sembra un OT ma lo scirvo perchè all'inizio qualcuno ha citato tale versione per FFVI dicendo che ci sono poche censure^^
 

Tidus 91

Pacco \o/
pronti per la niubbata dell'anno?ma proprio dell'anno?facciamo del secolo va....cosa si intende per snes?
Vi prego non uccidetemi per questo,non lo meritoXD(o forse si)
Sembra un OT ma lo scirvo perchè all'inizio qualcuno ha citato tale versione per FFVI dicendo che ci sono poche censure^^
Super nintendo :)
 

balthier88

lo zio ferra
pronti per la niubbata dell'anno?ma proprio dell'anno?facciamo del secolo va....cosa si intende per snes?
Vi prego non uccidetemi per questo,non lo meritoXD(o forse si)
Sembra un OT ma lo scirvo perchè all'inizio qualcuno ha citato tale versione per FFVI dicendo che ci sono poche censure^^

noob :asd: scherzo, comunque ha la traduzione con più censure
 

Cloud_Darth

Active Member
- E' stata censurata la scena della tortura di Celes (in pratica non viene fatto vedere lo schiaffo...solo questo! n.d.Sotanaht)

Potevano pure lasciarla secondo me... Dato che si trattava appena di uno schiaffetto e non di uno stupro di gruppo.
Comunque ho letto in giro molte cose positive sulla versione GBA, e penso anch'io che sia la versione più completa.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Potevano pure lasciarla secondo me... Dato che si trattava appena di uno schiaffetto e non di uno stupro di gruppo.
Comunque ho letto in giro molte cose positive sulla versione GBA, e penso anch'io che sia la versione più completa.

Potevano lasciarla si...era una stupidaggine alla fine...pazienza, rimane comunque la versione migliore (come ho spiegato alcuni post prima)!:icouh:
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
mi sa una censura stile mediaset...:)

Guarda, ti posso solo dire che ultimamente le cose stanno cambiando un pò in peggio...e non è per colpa delle cattive localizzazioni occidentali, ma è la Square stessa che sta "alleggerendo" visivamente (meno sangue e meno uccisioni esplicite, per esempio) e linguisticamente (niente parolacce e meno durezza) tutte le sue produzioni dalla PS2 in poi (dunque più o meno dal 2001 in poi...)
 

Shawn 86

King Roger
Si vede che non sei cresciuto a Pane e Street Fighter.

SU GBA i Blitz sono fattibilissimi .-.

Senza contare che la GBA è l'unica ufficialmente in italiano.

l'hadoken di ryu ringrazia :D cmq io ti consiglio la versione snes(supernintendo) che c'è anche la patch ita oppure la versione per gba che è già in italiano :)
 
Top