Strife90
mezzo-demone
Hai ragione, il personaggio di Cid consiste in palrolaccie ed una storiella strappalacrime che piace tanto alle masse,la cui tematica oltre ad essere mal gestita risulta essere trita e ritrita, inserita in un contesto inadeguato, che ha come unico scopo quello di allungare il brodo.Cid89 ha detto:I tuoi personaggi "fiacchi" traboccano di personaggi molto belli, secondo me
In particolare non capisco perché Cid sarebbe più fiacco di Freja, ma forse il mio discorso può sembrare un po' troppo di parte. Cid è molto di più di una sequela di parolacce, non vorrei che tu incorressi nel mio stesso errore (ovvero giudicare Quina una cicciona rompi palle e nulla più).
Quina risulta essere decisamente più adeguato in un contesto come quello di ff9, per il quale sono state fatte scelte narrative decisamente più coraggiose ed efficaci. Naturalmente lo stile novella metaforica può anche non piacere ma la qualità con cui è stata realizzata è indiscutibile. FF9 è un gioco che,alla fine,lascia qualcosa di profondo, va interpretato, studiato, la trama è sottile ed acuta bisogna immergersi veramente nel suo profondo per apprezzarlo in pieno sperimentando varie chiavi di lettura,in ff9 non c'è bisogno di inserire scene o episodi di tendenza(vedi ff7) che allunghino il brodo perchè addentrarsi nella sua anima risulta gia abbastanza complesso. Peccato non poter dire la stessa cosa del settimo capitolo che,passata l'euforia della prima giocata, mi ha lasciato in testa solo un mucchio di avvenimenti contorti che nascondevano una tematiche trite e ritrite o perlopiù accalappia-giocatori.
La storia di Cid mi fa tornare in mente il telfilm Dawson's Creek, che fu osannato dai più per le tematiche affrontate. Io sinceramente ho visto solo paroloni inadeguati alla situazione e parecchie scene di pianto buttate li a caso, il cui unico scopo era quello di fare audience, e una trama che,alla fin della fiera, girava intorno alla verginita della protagonista.... OMG
X ex-soldier Quando parlo di gameplay non mi riferisco al sistema di sviluppo, ad essere onesti ff9 presenta un sistema di attese veramente mal gestito.
Per quello che riguarda l'abientazione è le musiche beh, ff7 tocca alti livelli in questi due fattori, ma l'universo di ff9 è qualcosa di meraviglioso: siamo immersi in un vero e proprio universo fantasy che risulta sempre adeguato ai sensi. Per il resto de gustibus......
In longevità se la giocano abbastanza alla pari, credo...