FF VII Cosa ne pensate di FF7?

Strife90

mezzo-demone
Cid89 ha detto:
I tuoi personaggi "fiacchi" traboccano di personaggi molto belli, secondo me :rolleyes:

In particolare non capisco perché Cid sarebbe più fiacco di Freja, ma forse il mio discorso può sembrare un po' troppo di parte. Cid è molto di più di una sequela di parolacce, non vorrei che tu incorressi nel mio stesso errore (ovvero giudicare Quina una cicciona rompi palle e nulla più).
Hai ragione, il personaggio di Cid consiste in palrolaccie ed una storiella strappalacrime che piace tanto alle masse,la cui tematica oltre ad essere mal gestita risulta essere trita e ritrita, inserita in un contesto inadeguato, che ha come unico scopo quello di allungare il brodo.
Quina risulta essere decisamente più adeguato in un contesto come quello di ff9, per il quale sono state fatte scelte narrative decisamente più coraggiose ed efficaci. Naturalmente lo stile novella metaforica può anche non piacere ma la qualità con cui è stata realizzata è indiscutibile. FF9 è un gioco che,alla fine,lascia qualcosa di profondo, va interpretato, studiato, la trama è sottile ed acuta bisogna immergersi veramente nel suo profondo per apprezzarlo in pieno sperimentando varie chiavi di lettura,in ff9 non c'è bisogno di inserire scene o episodi di tendenza(vedi ff7) che allunghino il brodo perchè addentrarsi nella sua anima risulta gia abbastanza complesso. Peccato non poter dire la stessa cosa del settimo capitolo che,passata l'euforia della prima giocata, mi ha lasciato in testa solo un mucchio di avvenimenti contorti che nascondevano una tematiche trite e ritrite o perlopiù accalappia-giocatori.
La storia di Cid mi fa tornare in mente il telfilm Dawson's Creek, che fu osannato dai più per le tematiche affrontate. Io sinceramente ho visto solo paroloni inadeguati alla situazione e parecchie scene di pianto buttate li a caso, il cui unico scopo era quello di fare audience, e una trama che,alla fin della fiera, girava intorno alla verginita della protagonista.... OMG

X ex-soldier Quando parlo di gameplay non mi riferisco al sistema di sviluppo, ad essere onesti ff9 presenta un sistema di attese veramente mal gestito.
Per quello che riguarda l'abientazione è le musiche beh, ff7 tocca alti livelli in questi due fattori, ma l'universo di ff9 è qualcosa di meraviglioso: siamo immersi in un vero e proprio universo fantasy che risulta sempre adeguato ai sensi. Per il resto de gustibus......

In longevità se la giocano abbastanza alla pari, credo:p...
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Strife90 ha detto:
Hai ragione, il personaggio di Cid consiste in palrolaccie ed una storiella strappalacrime che piace tanto alle masse,la cui tematica oltre ad essere mal gestita risulta essere trita e ritrita, inserita in un contesto inadeguato, che ha come unico scopo quello di allungare il brodo....
...non c'è bisogno di inserire scene o episodi di tendenza(vedi ff7) che allunghino il brodo perchè addentrarsi nella sua anima risulta gia abbastanza complesso. Peccato non poter dire la stessa cosa del settimo capitolo che,passata l'euforia della prima giocata, mi ha lasciato in testa solo un mucchio di avvenimenti contorti che nascondevano una tematiche trite e ritrite o perlopiù accalappia-giocatori.
ma ci hai giocato a FF7?DA quello che scrivi mi sa proprio di no.Cos'ha la storia di Cid che non va?E' un uomo che ha perso il suo sogno e che vive sperando un giorno di poterlo realizzare.Cosa c'è di tanto scandaloso in questo?E Quina?Cos'ha Quina più di Cid?Cos'ha Amarant più di Vincent?Cos'ha Steiner più di Barrett?Cos'ha Garnet più di Aeris?.Poi quali sarebbero le tematiche trite e ritrite?La lotta per salvare un pianeta da una catastrofe ecologica proponendo tematiche quali l'ecoterrorismo o lo sfruttamento delel risorse del pianeta?La critica verso le multinazionali che si rendono artefici di questo?Il viaggio nella mente di Cloud per scoprire la sua vera personalità?Ah,giusto,non c'è la storia d'amore...che banalità :rolleyes:
A me sembra invece che il 90% dei gdr usciti dopo FF7 prendano spunto proprio da lui,anzi proprio il personaggio di Kuja credo debba molto a quello di Sephiroth.

La storia di Cid mi fa tornare in mente il telfilm Dawson's Creek, che fu osannato dai più per le tematiche affrontate. Io sinceramente ho visto solo paroloni inadeguati alla situazione e parecchie scene di pianto buttate li a caso, il cui unico scopo era quello di fare audience, e una trama che,alla fin della fiera, girava intorno alla verginita della protagonista....
Paragonare FF7 a Dawson's Creek è una cosa senza senso,mi sembra tu stia esagerando con la critica,senza fondamento tra l'altro O___o
Credevo che almeno i fanboy del 9 avessero un po più di giudizio di quelli dell'8,ma evidentemente mi sbagliavo.
 

Strife90

mezzo-demone
Dai, non prenderla come una critica alla tua persona, in fondo non ho ammazzato nessuno:p

Ci tenevo a precisare che non sono un fanboy di ff9, tant'è vero che nol complesso ho trovato più piacevole giocare al settimo capitolo(o_O). Non ho pregiudizi su ff7, fino a non molto tempo fa la pensavo come te, la mia opinione è stata semplicemente maturata da un analisi a mente fredda, che tu puoi condividere o meno. Onestamente eviterei lunghe pagine di discussione senza senso che sfoceranno sicuramente in flames, quindi ti prego di prendere ciò che ho detto come una semplice opinione senza demonizzarmi e cercando di rispettarla poichè io non ho offeso la tua persona nonostante tu non la pensi come me.
Volevo precisare inoltre che non credo nell'amore, pertanto le storie d'amore non mi attirano più di tanto, ammetto che c'è modo e modo di parlare dell'amore ed alcune di queste sono ben fatte.
Mi scuso per l'infelice paragone con dawson's creek, quello che volevo rendere è l'idea dell'allungare il brodo che,secondo me, con Cid si è verificata.
Per il discorso personaggi trovo sciocco fare alcun tipo di comarazione su chi sia o meno più profondo, chi porti la tematica più importante o chi abbia più battute poichè le impostazioni delle due trame sono totalmente differenti. Possiamo invece dire quali personaggi riusltano più adeguati armonizzandosi con il percorso narrativo, quli hanno centrato il bersaglio, quali risultano essere più espressivi e comunicativi, quali incidono sulla trama. Il personaggio di Felicitè(un cuore semplice) non è per nulla profondo, cionostante lo trovo un ottimo personaggio letterario.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Non concordo in nulla di quanto detto da Strife, per quanto ritenga FF IX un ottimo gioco, non lo metto certo a livello di FF VI e VII.
Se le OST di FF IX sono tra le migliori della saga, dico che l'ambientazione (per quanto sia costruita su un universo fantasy molto più classico, che io personalmente apprezzo di più per un mio gusto personale rispetto alle contaminazioni cyberpunk presenti in FF VII) scade parecchio e nella seconda parte di gioco, risulta molto poco curata (male che riguarda anche FF VI).
Sul fatto di allungare il brodo: è un problema che ho riscontrato praticamente in tutti i FF, e il IX non fa eccezioni, anzi, a suo tempo trovavo molti dungeon del dutto superflui, che non aggiungono e non tolgono nulla alla trama. Se devo essere sincero a mente ricordo pochi jrpg che non hanno questo difettuccio (per citarne 3 nominerei il primo Suikoden, Chrono Trigger e Xenogears, quest'ultimo poi è una vera e propria eccezione, poichè per quanto sia un titolo longevo non allunga mai la brodaglia vista la densità della narrazione).
Sulla trama profonda di FF IX: tutto vero, ma da qui ad essere meglio strutturata rispetto a quella di FF VII o FF VI ho i miei forti dubbi, non tanto sul contenuto ma sullo sviluppo che a mio avviso lascia un po' a desiderare a livello di narrazione, che ritengo molto frammentaria.
Come già detto in precedenza non capisco nemmeno tutta questa differenza nei personaggi: non mi pare che in FF IX lo schema di base utilizzato da Square cambi molto, ovvero, non mi sembra che i personaggi secondari vengano costantemente rispresi così come non avveniva in FF VII. Sul fatto che poi esistano personaggi unici come Gidan e Vivi, tanto di cappello, ma sugli altri non mi azzarderei ad elevarli più di tanto, perchè non noto alcun miglioramento rispetto a ciò che veniva presentato nel VII o nel VI capitolo (l'ottavo lasciamolo da parte...).

Ho sempre difeso FF IX iun questo forum da attacchi che ritenevo ingiustificati, e lo ho sempre reputato uno dei migliori capitoli della saga, ma da qui a metterlo alla pari, o al di sopra di FF VII per tutto ciò che hai detto direi che ce ne passa (e tendo a sottolineare come FF VII non sia stato il primo FF da me giocato, di conseguenza il mio non è un ragionamento di tipo affettivo), pur tenendo conto dei punti di forza dell'ultimo capitolo della saga uscito per psx (molto sottovalutato dai più).
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Strife90 ha detto:
Dai, non prenderla come una critica alla tua persona, in fondo non ho ammazzato nessuno:p
ci mancherebbe xD

Strife90 ha detto:
Ci tenevo a precisare che non sono un fanboy di ff9, tant'è vero che nol complesso ho trovato più piacevole giocare al settimo capitolo(o_O). Non ho pregiudizi su ff7, fino a non molto tempo fa la pensavo come te, la mia opinione è stata semplicemente maturata da un analisi a mente fredda, che tu puoi condividere o meno.
Anche io ho analizzato il gioco a mente fredda e tutte queste tematiche trite e ritrite non le ho notate.Comunque per la cronaca io preferisco Xenogears a FF7,giusto per mettere le cose in chiaro.
Strife90 ha detto:
Onestamente eviterei lunghe pagine di discussione senza senso che sfoceranno sicuramente in flames, quindi ti prego di prendere ciò che ho detto come una semplice opinione senza demonizzarmi e cercando di rispettarla poichè io non ho offeso la tua persona nonostante tu non la pensi come me.
Non ho mai detto che mi abbia offeso,poi non è detto che si debban scatenare dei flames,a me la discussione sembra molto civile o_O
Strife90 ha detto:
Volevo precisare inoltre che non credo nell'amore, pertanto le storie d'amore non mi attirano più di tanto, ammetto che c'è modo e modo di parlare dell'amore ed alcune di queste sono ben fatte.
Xenogears è un esempio di come una storia d'amore possa valicare la banalità.
Strife90 ha detto:
Mi scuso per l'infelice paragone con dawson's creek, quello che volevo rendere è l'idea dell'allungare il brodo che,secondo me, con Cid si è verificata.
Qua te la sei cercata tu :p
Strife90 ha detto:
Per il discorso personaggi trovo sciocco fare alcun tipo di comarazione su chi sia o meno più profondo, chi porti la tematica più importante o chi abbia più battute poichè le impostazioni delle due trame sono totalmente differenti. Possiamo invece dire quali personaggi riusltano più adeguati armonizzandosi con il percorso narrativo, quli hanno centrato il bersaglio, quali risultano essere più espressivi e comunicativi, quali incidono sulla trama. Il personaggio di Felicitè(un cuore semplice) non è per nulla profondo, cionostante lo trovo un ottimo personaggio letterario.
Beh,se tu mi dici che i personaggi del IX sono migliori di quelli del 7,credo che compararli sia il modo migliore per dimostrare che questo non è affatto vero.Per il resto quoto in toto Zanna,l'impostazione di FF9 e molto simile a quella di FF7.
 

Strife90

mezzo-demone
Anche io preferisco xenogears a ff7 e a ff9XD
Il doscorso dei flames era dato dal fatto che non ti conosco e sapendo che ci sono alcune teste calde qui sul forum, mi sono detto prevenire è meglio che curare:p
Quello che intedevo io era che,per verificare quale personaggio risulti migliore, sia neccessario rapportalo alla trama in cui è inserito e non estrapolarlo paragonandondolo ad un altro personaggio da un'altra trama... non so se ho reso l'idea:p
Tra l'impostazione di ff7 e quella del nove io trovo che ci sia un abisso, in ogni caso la trama di ff9 non è la migliore in assoluto, non sono come i fanboy di ff8 non preoccuparti:p

Gidannnnn sei troppo fikooooooooooooooooooXDXDXDXDXDXD
 

Auron72

GuardianoLeggendario
scusate una curiosità ke non ci azzekka nulla di questa discussione ... ma FF VII esiste per ps2? scusate ancora! solo ke non trovavo una discussione dove poter fare questa domanda... :ffx02:
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Auron72 ha detto:
scusate una curiosità ke non ci azzekka nulla di questa discussione ... ma FF VII esiste per ps2? scusate ancora! solo ke non trovavo una discussione dove poter fare questa domanda... :ffx02:
FF7 è un gioco per PS1,ma dovrebbe funzionare anche su PS2.
 

Marth95

Nuovo utente
shaq95 ha detto:
Ciao a tutti raga...sto giocando da poco a FF7 e non l'ho ancora finito...allora vorrei chiedervi cosa ne pensate


Secondo mee è il ff più bello uscito nel mondo, sei tu che nn sai come giocare ai ff, a ff si deve giocare per la trama specialmente e poi la grafica e il modo in cui si gioca stanno in secondo posto
 

Auron72

GuardianoLeggendario
FF7 è un gioco per PS1,ma dovrebbe funzionare anche su PS2.[/QUOTE]





ok grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ffx02:
 

pissio

Osservatore di eclissi
Marth95 ha detto:
Secondo mee è il ff più bello uscito nel mondo
perchè, viene venduto anche fuori dal pianeta? :p

Marth95 ha detto:
sei tu che nn sai come giocare ai ff, a ff si deve giocare per la trama specialmente e poi la grafica e il modo in cui si gioca stanno in secondo posto
guarda che diceva che ha appena iniziato il gioco e voleva sapere il parere degli altri, non per questo vuol dire che non sa come giocare. Se si giocasse a FF per la trama gli ultimi capitoli andrebbero dritti nell'immondizia e la grafica non è al secondo posto, ma più indietro visto che gameplay e longevità hanno la precedenza e anche subquest visto che sono ciò che porta il giocatore a rigiocare il titolo
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Ex-Soldier ha detto:
ma ci hai giocato a FF7?DA quello che scrivi mi sa proprio di no.Cos'ha la storia di Cid che non va?E' un uomo che ha perso il suo sogno e che vive sperando un giorno di poterlo realizzare.Cosa c'è di tanto scandaloso in questo?E Quina?Cos'ha Quina più di Cid?Cos'ha Amarant più di Vincent?Cos'ha Steiner più di Barrett?Cos'ha Garnet più di Aeris?.Poi quali sarebbero le tematiche trite e ritrite?La lotta per salvare un pianeta da una catastrofe ecologica proponendo tematiche quali l'ecoterrorismo o lo sfruttamento delel risorse del pianeta?La critica verso le multinazionali che si rendono artefici di questo?Il viaggio nella mente di Cloud per scoprire la sua vera personalità?Ah,giusto,non c'è la storia d'amore...che banalità
A me sembra invece che il 90% dei gdr usciti dopo FF7 prendano spunto proprio da lui,anzi proprio il personaggio di Kuja credo debba molto a quello di Sephiroth.

Mi inserisco anche io nella discussione, come ho già detto prima, considero i personaggi SECONDARI, comprendendo anche alcuni membri del party, di FFIX migliori dei loro corrispettivi nel VII.

Il discorso Gidan, Kuja e Vivi vs Cloud, Sephiroth e Aeris lo farò più avanti

Cos'ha Steiner in più di Barret? più spazio nella trama ed un ruolo meglio definito.
Come tutti, anche lui inizia il gioco presentandosi in uno stereotipo, il cavaliere goffo ed imbranato, ma farà scoprire un'interiorità e ben articolata in alcuni punti (soprattutto nel CD 2 a Toleno e quando decide di combattere la sua stessa regina), però la sua presenza continua a farla sentire, cosa che non ho riscontrato (o comunque in maniera molto minore) nel lanciere parolacciaio, che esaurita la sua funzione resta un semplice membro del party.
lo stesso discorso si può fare con tutti, tolto Amarant che considero inferiore a Vincent perchè la sua storia è misteriosa come quella del non-morto, ma è meno consistente e spiegata in modo pessimo.
Quina è un discorso a parte, perchè non ha corrispondenti, tutti i suoi comportamenti sono in funzione al tema che porta, ma nonostante ciò risulta integrarsi molto bene nello schema narrativo.

Uscendo dal party, si capisce un po' di più ciò che intendo, vuoi mettere la cura che è stata data a Brahne cn quella per Rufus? O Beatrix e Hojo?

Sugli altri punti concordo con Zanna, con le dovute precisazioni: la trama di FFIX è inferiore di poco, in realtà, a quella del VII e nella seconda parte del gioco in effetti le ambientazioni sono meno curate, però l'atmosfera di Terra è magnifica, una delle più suggestive della saga.

Come ho già ribadito, NON è una differenza abissale, come quella tra questi 2 giochi e l'VIII.


Ah se volete leggere perchè credo Kuja migliore di Sephiroth ho già postato nell'apposita discussione in FF cafè
 

pissio

Osservatore di eclissi
I Love Quina Quen ha detto:
Cos'ha Steiner in più di Barret? più spazio nella trama ed un ruolo meglio definito.
Final Fantasy VII è più equilibrato coi personaggi visto che tutti interagiscono nei dialoghi e bene o male sono messi sullo stesso piano e Barret comunque non mi pare abbia un ruolo definito peggio visto che è il leader di un gruppo terrorista che in realtà si può considerare ambientalista visto i motivi che lo portano ad attaccare un colosso come la Shin-Ra

I Love Quina Quen ha detto:
Come tutti, anche lui inizia il gioco presentandosi in uno stereotipo, il cavaliere goffo ed imbranato, ma farà scoprire un'interiorità e ben articolata in alcuni punti (soprattutto nel CD 2 a Toleno e quando decide di combattere la sua stessa regina), però la sua presenza continua a farla sentire, cosa che non ho riscontrato (o comunque in maniera molto minore) nel lanciere parolacciaio, che esaurita la sua funzione resta un semplice membro del party.

e meno male che la fa scoprire altrimenti sarebbe passato alla storia come uno dei personaggi più stupidi che si ricordino in un jrpg. Non capisco poi cosa ci sia di male in Cid, visto che resta sempre quello che è e non ha cambi di carattere come succede con Squall. L'unica cosa che cambia seriamente in Steiner è la sua accettazione per Gidan una volta scoperto che Garnet prova "simpatie" per il protagonista

I Love Quina Quen ha detto:
Uscendo dal party, si capisce un po' di più ciò che intendo, vuoi mettere la cura che è stata data a Brahne cn quella per Rufus? O Beatrix e Hojo?
Rufus fa la sua comparsa una volta che è morto il padre e un altro paio di volte mentre cercano di seguire le tracce di Sephiroth, una storia parallela che lo porta solamente un'altra volta a contatto con i suoi "rivali", mentre l'obiettivo di Brahne è la conquista del mondo (che fantasia) e perciò deve impossessarsi del poter degli esper e distruggere chiunque rappresenti una minaccia, quindi secondo questo schema è ovvio che nella storia appaia di più, ma neanche tanto.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
pissio ha detto:
Final Fantasy VII è più equilibrato coi personaggi visto che tutti interagiscono nei dialoghi e bene o male sono messi sullo stesso piano e Barret comunque non mi pare abbia un ruolo definito peggio visto che è il leader di un gruppo terrorista che in realtà si può considerare ambientalista visto i motivi che lo portano ad attaccare un colosso come la Shin-Ra

Quello che continuo a dire è che questa differenza è piuttosto infima, e comunque il IX è il FF dove l'equilibrio tra i personaggi è raggiunto in modo migliore (a cominciare dal fatto che Gidan viene spesso messo in disparte durante la trama, cosa che non accade con un personaggio come Cloud o Squall).
Barret non perde se stesso, però si limita a seguire Cloud senza più imporsi in modo forte come faceva prima di North Corel, mentre Steiner si fa più sentire (vedi Pandemonium e la storia con Beatrix).


e meno male che la fa scoprire altrimenti sarebbe passato alla storia come uno dei personaggi più stupidi che si ricordino in un jrpg. Non capisco poi cosa ci sia di male in Cid, visto che resta sempre quello che è e non ha cambi di carattere come succede con Squall. L'unica cosa che cambia seriamente in Steiner è la sua accettazione per Gidan una volta scoperto che Garnet prova "simpatie" per il protagonista

Cid non ha nulla di male, è un buonissimo PG. Però Steiner è un tantino meglio


Rufus fa la sua comparsa una volta che è morto il padre e un altro paio di volte mentre cercano di seguire le tracce di Sephiroth, una storia parallela che lo porta solamente un'altra volta a contatto con i suoi "rivali", mentre l'obiettivo di Brahne è la conquista del mondo (che fantasia) e perciò deve impossessarsi del poter degli esper e distruggere chiunque rappresenti una minaccia, quindi secondo questo schema è ovvio che nella storia appaia di più, ma neanche tanto.

Beh Rufus che vuole fare??? vuole mantenere ed espandere i domini della Shinra, niente di più. Però Brahne ha un movente profondo: è accecata dall'avidità ed è ceduta alle lusinghe di Kuja. Il suo obiettivo è banale, ma i suoi motivi (ed il fatto che li ammetta e li esplicita), lo rendono un buon personaggio, superiore di certo a Rufus.
 

Strife90

mezzo-demone
pissio ha detto:
Final Fantasy VII è più equilibrato coi personaggi visto che tutti interagiscono nei dialoghi e bene o male sono messi sullo stesso piano e Barret comunque non mi pare abbia un ruolo definito peggio visto che è il leader di un gruppo terrorista che in realtà si può considerare ambientalista visto i motivi che lo portano ad attaccare un colosso come la Shin-Ra
Ma vedi dove sta,secondo me, la differenza??
FF9 è una grande macchina dove il singolo è in funzione del tutto. Non impora quante battute abbia un personaggio o che cosa realmente faccia, l'importante è che ci presenti una sfaccetatura del nostro essere, della nostra vita. è l'approccio grottesco e stereotipato a renderli caratteristici e vincenti come personaggi. I rieccheggi provengono dal teatro elisabettiano dove appunto si utilizzava questo tipo di recitare grottesco,stereotipato e quant altro. Io so perfettamente che cosa,con il personaggio di Brhanne, gli sviluppatori hanno voluto rappresentare: l'avidità. Ed è stato proprio caratterizzarla in questa manieria maniacale ed amplificata da farci cogliere il paradosso che,in realtà, è in noi stessi. La regina in realtà rappresenta la brama dell'essere umano che si affanna fino a distruggere se stessa e gli altri, per un motivo fine a se stesso. Non importa quanto questa sia riuscita ad ottenere, perchè si spinge sempre più avanti senza scopo alcuno. Esiste in noi questo aspetto(bunasera PresidenteXDXD) e dipingerlo nero su bianco in una maniera così amplificata ci permette di vedere il paradosso. Brahnne era accecata da se stessa, mi ha fatto molta specie l'ultima frase che dice prima di morire alla figlia:"vivi ottenendo tutto quello che vuoi". In realtà in ff9 la storia del singolo personaggio perde d'importanza, tutto va a congeniarsi in quella che è una sublime rappresentazione metaforica della vita.
Questo grande espediente narrativo lo trovo molto più acuto e comunicativo dell'intreccio presentato da ff7, personalmente la trama del nono capitolo mi ha comunicato,emozionato ed anche divertito. L'ho trovata,in generale più espressiva e congeniale. Insomma mi è rimasta molto più impressa.
In ff7 c'è un grande intreccio e tutto quello che vuoi(la tripla figura di cloud, la tragedia umana di vincent-lucrecia-sephiroth, il discorso sul lifestream ecc..) però, una volta immagazzinati e rielaborati tutti quei colpi di scena che la storia di ff7 spara a ripetizione, ho visto una trama che in realtà non ha poi così tanto da dare, per carità è bella e tutto, ma ne esistono veramente di migliori fra cui quella di ff9
 
Top