FF XII Cosa preferite Gambit o Turni

samsamsamz

Member
io preferisco i turni alla ff x, statici e con tutto il tempo per pensare..a dire il vero i gambit su ff xii li uso solo nelle esplorazioni: contro i boss seleziono "attesa",tolgo tutti i gb e do ordini singolarmente ad ogni mebro della squadra...solitamente mando i due "fisici" all'attacco e impersonifico il mago...così la distanza dallo scontro la scelgo io (e non quel fesso del computer che si avvicina sempre troppo...) e lancio magie a tempesta (di regola col mago uso energiga-9999 a tutti se hai pot mag sufficiente- mentre i "fisici" usano megaene che prescinde dalla pot magica :) -poi va beh, haste berserk audacia esca protega a manetta...)
 

LeylaMist

In medio stat virtus
Verità?Mai usaati gambit durante tutto il gioco.Se devi compiere azioni veloci è sicuramente il sistema a turni,molto più semplice e ordinato.Ho sempre dato gli ordini direttamente ai miei pg anche se ci vuole un po' di allenamento per riuscire a controllarli al meglio tutti quanti.
Eppoi trovo che i gambit tolgano il gusto d giocarci a FF...Insomma diventa tutto un automatismo :p
 
scusate ma io non sono d'accordo....
il gambit per me è molto più realistico e comferisce al personaggio una sorta di intelligenza artificiale altamente personalizzabile...
:ffx03:
 

Sephirously35

The Slayer of God
Io mi sono trovato molto bene con i Gambit, i quali sono essenziali, a mio parere, in un sistema non a turni, per gestire i vari personaggi (anche KH funziona allo stesso modo e mi trovo benissimo). Poi, per me sono risultati utili per verificare se una strategia funzionasse bene o no: ad esempio, delle 5 ore impiegate per battere Yazmat (una fatiiiiiiiiica!), le prime due sono state combattute quasi solo dal computer (io facevo altro) come prova per vedere fin dove mi potevo spingere. Quando poi sono andato a vedere che avevo tolto circa 20 milioni o più, mi son fatto prendere la mano e ho continuato fino alla fine. :D
Comunque, è vero, risultano un po' scomodi a volte, specialmente in situazioni pericolose, tipo contro Zodiark, durante gli ultimi 5-10 milioni di vita di Yazmat o contro Omega Mark XII: difatti, gli ho tolti tutti tranne attacco e Areiz o qualcun altro per curare a seconda della situazione.
Sinceramente, però, non saprei se stare più dalla parte dei turni o dei Gambit perchè mi sono trovato bene con entrambi: da una parte i Gambit permettono di pianificare bene una strategia, però se qualcosa va storto bisogna perdere un po' di tempo a modificarli. Al contrario l'ATB (o anche il CTB) è più elastico e permette di scegliere momento per momento che mossa fare. Da una parte contro Zodiark, Omega Mark XII e Yazmat per gli ultimi 5 milioni ho dovuto fare a meno dei Gambit perchè altrimenti sarei morto, però in FF XII si può scegliere in tempo reale se mettere la barra di caricamento dell'attacco in Attesa o no, mentre con l'ATB bisogna farlo prima della battaglia. Quindi, siccome è un po' a metà strada fra i due (l'attesa permette di pianificare bene la strategia in tempo reale un po' come i Gambit), penso di votare per il CTB di FF X come samsamsamz

P.S: sono un po' contorto come ragionamenti, no?
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
io preferisco il gambit mi ero quasi stufato dei turni stava diventando troppo calcolatore come combattimento almeno con il gambit c' è più divertimento
 

vaan 88

Nuovo utente
Gambit!!
con i turni è noioso devi sempre stare attento a quello che fai invece con il gambit basta impostarlo bene e fa tuttol lui
 
inoltre cn il gambit anke se vado via un attimo non devo mettere in pausa e poi riprendere + tardi...
il gambit unisce l'utile al dilettevole....
un esempio pratico???
per rispondere a un messaggio del forum con il mio vecchio FF8 avrei dovuto mettere in pausa il gioco altrimenti il mio amico archeolosaurus mi avrebbe fatto fuori in un attimo , mentre in FF12 il mio caro Balthier polverizza i mostri da solo come se niente fosse...
questo per me fa diventare il personaggio più umano e non una marionetta...!
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
Judge Balthier ha detto:
inoltre cn il gambit anke se vado via un attimo non devo mettere in pausa e poi riprendere + tardi...
il gambit unisce l'utile al dilettevole....
un esempio pratico???
per rispondere a un messaggio del forum con il mio vecchio FF8 avrei dovuto mettere in pausa il gioco altrimenti il mio amico archeolosaurus mi avrebbe fatto fuori in un attimo , mentre in FF12 il mio caro Balthier polverizza i mostri da solo come se niente fosse...
questo per me fa diventare il personaggio più umano e non una marionetta...!
quoto in pieno ....
 

clode-2

Nuovo utente
io sono per i turni, ma prima di questo voglio far notare i difetti ed i pregi di entrambi:
gambit:
pregi:
personaggi più umani, non li devi sontrollare te e loro possono fare da soli senza poblema...
più azione, giusto giusto cio che mancava nei ff...
posso andare a farmi un panino mentre combatto tanto non ci sono problemi...
addio agli odiatissimi mostri casuali (qst è dell'atb, ma la metto lo stesso)...
difetti:
... eppure a me piuttosto che umani i pg mi sembrano macchine
...ne hanno rimesso trama e caratterizzazione, ma dato che parliamo di combattimenti dico che ne hanno rimesso la tattica e...
... LA PASSIONE DELLA BATTAGLIA!!!, mica vado a mangiare quando i miei pg combattono!!!
... eppure a me sembra che quel mostriciattolo mi insegua lo stesso, anche se sto facendo fuga

nei turni ci vedo pochi difetti, e sono: mancanza di azione, anche se in realtà neanche la cerco, mostri casuali che sbucano dal nulla e portano via 50 anni di vita e... basta, non ne trovo altri
mentre i pregi sono che: ti puoi fare la tua strategia, ed essere sicuro di impiegarci un attimo a cambiarla se dovesse andare storto, tutti i combattimenti variano, perchè il nemico può fare molte azioni, e tu ne puoi fare altrettante, rendendo il 90% dei combattimenti unici nel loro genere,adesso non mi vengono in mente, ma anche solo con questi mi pare che i turni siano migliori del gambit
 

Balthandri

Il cacciatore di ff
clode-2 ha detto:
io sono per i turni, ma prima di questo voglio far notare i difetti ed i pregi di entrambi:
gambit:
pregi:
personaggi più umani, non li devi sontrollare te e loro possono fare da soli senza poblema...
più azione, giusto giusto cio che mancava nei ff...
posso andare a farmi un panino mentre combatto tanto non ci sono problemi...
addio agli odiatissimi mostri casuali (qst è dell'atb, ma la metto lo stesso)...
difetti:
... eppure a me piuttosto che umani i pg mi sembrano macchine
...ne hanno rimesso trama e caratterizzazione, ma dato che parliamo di combattimenti dico che ne hanno rimesso la tattica e...
... LA PASSIONE DELLA BATTAGLIA!!!, mica vado a mangiare quando i miei pg combattono!!!
... eppure a me sembra che quel mostriciattolo mi insegua lo stesso, anche se sto facendo fuga

nei turni ci vedo pochi difetti, e sono: mancanza di azione, anche se in realtà neanche la cerco, mostri casuali che sbucano dal nulla e portano via 50 anni di vita e... basta, non ne trovo altri
mentre i pregi sono che: ti puoi fare la tua strategia, ed essere sicuro di impiegarci un attimo a cambiarla se dovesse andare storto, tutti i combattimenti variano, perchè il nemico può fare molte azioni, e tu ne puoi fare altrettante, rendendo il 90% dei combattimenti unici nel loro genere,adesso non mi vengono in mente, ma anche solo con questi mi pare che i turni siano migliori del gambit
Bravissimo hai centrato perfettamente i difettti comunque io continuo a dire che il gambit è comodo ma sono meglio gli antichissimi turni
 

Vaan17

Nuovo utente
I gambit non mi son dispiaciuti, in fin dei conti la strategia non è stata buttata al vento. Con una buona strategia di gambit puoi benissimo pianificarti la strategia prima di un combattimento. Inoltre, lo trovo comodo per le lunghe battaglie estenuanti contro i boss con milioni di HP.
I turni anche essi sono utili, la possibilità di una possibile strategia più precisa è ciò che conta ma dà un lato dopo un pò (come tutto) diventa palloso e scocciante. Sono a favore dei gambit, portano il giocatore ad avere una strategia prestabilità e che cambia a seconda della situazione, infatti impostare bene un gambit porta ad avere l'ariete ed il mago a "fare" ciò che tu desideri, mentre il buldozzer lo lascio senza gambit per dirigere meglio le azioni ritardate dal mago o dall'ariete. :)
 
Top