Cosa state leggendo?

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
sono un pessimo lettore, colpa di 20 anni di televisione per 8 ore al giorno, ora se non ci sono immagini e suoni non reisco a concentrarmi, quindi leggo poco.

adesso sto leggendo "il tribunale speciale fascista", la riedizione di un opuscolo di 66 pagine uscito nel 1932 clandestinamente ad opera dell'organizzazione antifascista "giustizia e libertà", fondata in francia da italiani... poi ho in programma di leggicchiare "oro rapace" senza fretta e qualche libro politico interessante che devo ancora individuare..
 

Sick Boy

Bukowskiano
17 Dicembre 2006
254
0
6
38
natoperrubarerose.wordpress.com
JkAll7Fever ha detto:
sono un pessimo lettore, colpa di 20 anni di televisione per 8 ore al giorno, ora se non ci sono immagini e suoni non reisco a concentrarmi, quindi leggo poco.

è solo questione di abitudine: se ci si sforza di leggere anche solo per un'ora al giorno, in due settimane riesci subito a ritrovare la concentrazione!
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
"Prolegomeni ad ogni futura metafisica che si vorrà presentare come scienza" di Kant...per gli amici solo "Prolegomeni"..

Leggo 2 libri al mese...circa..
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Teocida ha detto:
"Prolegomeni ad ogni futura metafisica che si vorrà presentare come scienza" di Kant...per gli amici solo "Prolegomeni"..

Leggo 2 libri al mese...circa..

interessante Kant, ma non lo trovi noioso? certo meglio di hegel o Aristotele però...
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
JkAll7Fever ha detto:
interessante Kant, ma non lo trovi noioso? certo meglio di hegel o Aristotele però...

Dipende dal libro...Avevo già letto "la religione entro i limiti della sola ragione" (STUPENDO!!) e il famosissimo "Critica alla ragion Pura" (Non tutto però quest'ultimo. Ho letto solo alcuni estratti). Ed è apposta per quest'ultimo, dato che è difficilissimo da digerire, che sto leggendo i Prolegomeni. Questi infatti sono una sorta di appendice-spiegazione alla prima Critica e chiariscono meglio molti concetti della sua filosofia.
Comunque non è più palloso di Hegel..per niente... Hegel è splendido!
Su Aristotele...mah..non mi piace. Come tutti i filosofi Greci d'altronde... Solo i primi discorsi di Platone e la sua repubblica riesco a leggere.
Ma il più noioso è Cartesio... Non lo posso vedere proprio.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Teocida ha detto:
Dipende dal libro...Avevo già letto "la religione entro i limiti della sola ragione" (STUPENDO!!) e il famosissimo "Critica alla ragion Pura" (Non tutto però quest'ultimo. Ho letto solo alcuni estratti). Ed è apposta per quest'ultimo, dato che è difficilissimo da digerire, che sto leggendo i Prolegomeni. Questi infatti sono una sorta di appendice-spiegazione alla prima Critica e chiariscono meglio molti concetti della sua filosofia.
Comunque non è più palloso di Hegel..per niente... Hegel è splendido!
Su Aristotele...mah..non mi piace. Come tutti i filosofi Greci d'altronde... Solo i primi discorsi di Platone e la sua repubblica riesco a leggere.
Ma il più noioso è Cartesio... Non lo posso vedere proprio.

critica della ragion pura è il più complesso di kant? cazz*, allora mi sono fregato da solo, visto che è il suo unico che ho letto, oltretutto più di 3 anni fà... aristotele mi fa semplicemente girare le palle, è un furbone fin troppo, letta la metafisica? si rigira ogni cosa a suo vantaggio, dopo la 200esima pagina non ho retto più a tanta superbia pomposa! hegel semplicemente non lo capisco :confused: credo sia dovuto al suo stile di scrittura, neanche tanto alla sua famosa dialettica ma prorpio al tipo di scrittura che mi lascia perplesso per non dire tramortito... chi riesco a leggere bene sono marx, lenin e il Che che ha uno stile molto umano, tacito mi è sempre piaciuto, anche se ne ho letto pochissimo ma davvero poco, platone quasi niente, cartesio nada proprio :>
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
JkAll7Fever ha detto:
critica della ragion pura è il più complesso di kant? cazz*, allora mi sono fregato da solo, visto che è il suo unico che ho letto, oltretutto più di 3 anni fà... aristotele mi fa semplicemente girare le palle, è un furbone fin troppo, letta la metafisica? si rigira ogni cosa a suo vantaggio, dopo la 200esima pagina non ho retto più a tanta superbia pomposa! hegel semplicemente non lo capisco :confused: credo sia dovuto al suo stile di scrittura, neanche tanto alla sua famosa dialettica ma prorpio al tipo di scrittura che mi lascia perplesso per non dire tramortito... chi riesco a leggere bene sono marx, lenin e il Che che ha uno stile molto umano, tacito mi è sempre piaciuto, anche se ne ho letto pochissimo ma davvero poco, platone quasi niente, cartesio nada proprio :>

Beh se lo hai letto tutto complimenti. Hai letto la prima o la seconda edizione?
Di Aristotele non ho letto niente, l'ho conosco solo per ragioni di studio, ma non capisco come fai a trovare complicato Hegel (immagino che avrai letto la Fenomenologia dello spirito no?) se ti è riuscito di leggere interamente la prima delle tre Critiche Kantiane.. Di Marx ho letto il Manifesto, La Sacra Famiglia, alcuni scritti giovanili e alcuni passi del Capitale (che è un mattone economico indigeribile...). Di Lenin mi è capitato qualche scritto, ma non ho mai letto un suo libro completamente, e del Che assolutamente nulla..
 

fzxp

Imbucato
18 Settembre 2007
123
0
6
30
Io ora sto leggendo L'ombra del vento,di carlos ruiz zafòn,ke è un lbro stupendo e city di baricco,ke è il mio autore preferito in assoluto
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Teocida ha detto:
Beh se lo hai letto tutto complimenti. Hai letto la prima o la seconda edizione?
Di Aristotele non ho letto niente, l'ho conosco solo per ragioni di studio, ma non capisco come fai a trovare complicato Hegel (immagino che avrai letto la Fenomenologia dello spirito no?) se ti è riuscito di leggere interamente la prima delle tre Critiche Kantiane.. Di Marx ho letto il Manifesto, La Sacra Famiglia, alcuni scritti giovanili e alcuni passi del Capitale (che è un mattone economico indigeribile...). Di Lenin mi è capitato qualche scritto, ma non ho mai letto un suo libro completamente, e del Che assolutamente nulla..

hegel non lo trovo complicato, semplicemente non lo capisco :eek:, non afferro i passaggi, proverò a rileggerlo, in fondo l'ultima volta che gli ho dato un occhio sarà stato un paio di anni fà, il titolo purtroppo non me lo ricordo, ne ho lette poche decine di pagine ed è passato troppo tempo, quando andrò a casa di mia madre(dove c'è metà della mia "biblioteca") lo prenderò su, sia hegel che kant, che voglio rileggermi di nuovo dato che non mi ricordo praticamente niente dopo tutti questi anni:), di marx ho letto parecchio, apparte il manifesto anche "manoscritti economico fisolofici del 1844", alcuni pezzi della "questione ebraica", la sua tesi di laurea "differenze tra la fiolosofie della natura di democrito e di epicuro", alcuni libri che trattano di lui, un pezzo del capitale, che ho giurato a me stesso di leggere per intero almeno una volta prima di morire, e parecchie cose sparse, comprese alcune sue lettere a giornali ed engels, purtroppo all'epoca del mio "autoindottrinamento" non compravo on-line e dalle mie parti i libri di marx erano rari, quindi non trovai nient'altro, ora sarebbe il caso di continuare mi sa :>

edit: stao dimenticandomi, l'edizione non me la ricordo purtroppo, mi pare fosse la seconda però, ma non sono sicuro e putroppo non ho il libro sottomano ^^
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
JkAll7Fever ha detto:
un pezzo del capitale, che ho giurato a me stesso di leggere per intero almeno una volta prima di morire

...Uhm...preparati ad una buona dose di noia prodotta da un fiume di teorie economiche allora! Eheheh
Anche io comunque vorrei leggere ancora molto del Capitale, ma tutto tutto sinceramente non mi interessa. E' troppo "economico" per i miei gusti...Preferisco di gran lunga la Filosofia pura (o, al limite, quella un pò politica).
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Teocida ha detto:
...Uhm...preparati ad una buona dose di noia prodotta da un fiume di teorie economiche allora! Eheheh
Anche io comunque vorrei leggere ancora molto del Capitale, ma tutto tutto sinceramente non mi interessa. E' troppo "economico" per i miei gusti...Preferisco di gran lunga la Filosofia pura (o, al limite, quella un pò politica).

io adoro la filosofia politica, mi piace la filosofia pura, e mi interessa immensamente l'economia anche se è noiosa e complessa... del capitale ho letto più o meno un terzo del primo libro, mi devo procurare un delle ultime edizioni curate da engels ma divisa per tomi, perchè l'edizione che ho io, molto buona e completa, purtroppo ha la pecca di essere un "mammhut" su carta fina, fina quanto vuoi ma sempre migliaia di pagine sono e quindi anche il solo tenerlo in mano è una tortura, pensa che mi sono fatto un leggio apposito sulla forma di quel libro per riuscire a leggerlo ^^
 

FFfan90

FC Liverpool Fan
28 Gennaio 2006
860
0
10
33
Mi interesso della filosofia in generale, ma cerco di seguire il mio prgramma scolastico. Siccome attualmente sono senza letture avete qualche buon libro di qualche buon filosofo dalla filosfia crisitana in giù da consigliarmi?
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
JkAll7Fever ha detto:
io adoro la filosofia politica, mi piace la filosofia pura, e mi interessa immensamente l'economia anche se è noiosa e complessa... del capitale ho letto più o meno un terzo del primo libro, mi devo procurare un delle ultime edizioni curate da engels ma divisa per tomi, perchè l'edizione che ho io, molto buona e completa, purtroppo ha la pecca di essere un "mammhut" su carta fina, fina quanto vuoi ma sempre migliaia di pagine sono e quindi anche il solo tenerlo in mano è una tortura, pensa che mi sono fatto un leggio apposito sulla forma di quel libro per riuscire a leggerlo ^^

Sul leggio ti capisco...ho avuto il tuo stesso problema con la titanica ma bellissima opera di Churchill "La Seconda Guerra Mondiale" (per ora sono arrivato al 4 volume nella sua letttura..).
Se ti piace la filosofia politica leggi Rousseau o Rawls...sopratutto quest'ultimo, è un liberale, ma il suo pensiero è davvero ben strutturato e molto bello.

FFfan90 ha detto:
Mi interesso della filosofia in generale, ma cerco di seguire il mio prgramma scolastico. Siccome attualmente sono senza letture avete qualche buon libro di qualche buon filosofo dalla filosfia crisitana in giù da consigliarmi?

Sei del 90, quindi dovresti essere in 4 liceo...e il programma dovrebbe finire con Kant.. Azz ti consiglierei il libro di Feuerbach che ho nella firma, che è uno dei principali libri dell'ateismo, ma è un autore post hegeliano... Sempre sull'ateismo ci sarebbero anche i vari libri di Nietzsche...
Oppure leggiti il "Proslogion" di Sant' Anselmo D'Aosta se non lo hai ancora fatto.. è una sorta di "preghiera" filosofica che dimostra l'esistenza di Dio con una "prova ontologica". Il libro è strutturato davvero bene e se prendi una buona edizione dovresti trovare il tentativo di critica da parte di Gaunilone e la risposta alla critica fatta dallo stesso Anselmo. Ovviamente poi Kant lo confutò nella "Religione entro i limiti della sola ragione" e lui non potè più rispondere (essendo morto da circa un 700 anni) ehehehe