Cosa state leggendo?

Fanie Heartilly

Nuovo utente
7 Novembre 2009
10
0
1
34
mi sono data da quest'estate alla oriana **

Lettera a un bambino mai nato è terribile, ma fantastico allo stesso tempo ** consigliato a tutte le donne
 

DarkVincent

Ta'Veren
7 Maggio 2007
238
0
6
34
ragazzi devo leggere un libro per la scuola,di autore italiano,cosa mi consigliate?

avevo pensato a uno,nessuno e centomila di pirandello o io sono dio di faletti,qualcuno li ha letti?(gli scrittori devono essere del 900)

Io lessi "Piccolo Mondo Antico" di Fogazzaro (penso sia per la quinta superiore, per l'esame ecc ecc...) che ho trovato abbastanza scorrevole e piacevole (l'italiano è un po' più "antico" e complesso di quello utilizzato ad oggi, ma penso non sia un tuo problema...)
Altro consiglio potrebbe essere, se ti piace il genere, V.M. Manfredi (pesantuccio ma bello)
O ancora Pirandello, se ti ispira, è molto bello (qualsiasi opera).....
Se invece vuoi andare all'avventura, entra in una libreria, meglio se ha i titoli divisi per genere (italiana, straniera, ecc...) e prendi il primo che ti cattura l'occhio: l'ho fatto io per Piccolo Mondo Antico e mi è andata benissimo!!!

Se oltre al libro per la scuola volessi leggere altro del 900 ti consiglio per esperienza personale Hemingway (ce n'è per tutti i gusti, dal diario/giornalistico al romanzo breve stile "Il vecchio e il mare"), Orwell (come non citare i famosissimi 1984 e Animal Farm, ma è bellissimo anche Omaggio alla Catalogna) e London (Martin Eden, l'unico che ho letto finora, e che sto ancora leggendo, è un vero capolavoro, uno dei libri più belli che io abbia mai letto)
 

DarkVincent

Ta'Veren
7 Maggio 2007
238
0
6
34
No, la storia di Manfredi si studia in prima e in seconda.

Comunque la domanda l'ha fatta un mese fa, adesso avrà già risolto il problema.

Manfredi è uno scrittore contemporaneo del 900 comunque, anche se la storia di cui parla è molto antica..... Anche Marion Zimmer Bradley parla di storia molto antica, anche Jack Whyte, ma sono romanzi storici, è normale.... Qui richiede romanzi del 900 non storie del 900....
Poi ti assicuro che a me la prof chiese di leggere un libro per la maturità a ottobre quando arrivò, mentre per trovarne uno che mi ispirasse (Fogazzaro, per l'appunto), dovetti arrivare fino a marzo!!
 
10 Febbraio 2008
354
0
6
31
Io ho appena concluso di leggere "L'armata perduta" di V.M. Manfredi , a mio avviso un libro bellissimo lo consiglio vivamente
 

Mr. Chocobo

Nuovo utente
6 Dicembre 2009
49
0
1
40
Io leggo molto di solito più libri contemporanemente! Ultimamente mi hanno affascinato i libri di Matthew Reilly ed Elizabeth Kostova.:D
Ma ce ne sono cosi tanti di bei libri che ho letto di ogni genere.....:D
 

Davids22

The Prince
18 Dicembre 2007
95
0
3
33
io sto leggendo Il Signore Degli Anelli per l'11a volta xd,e siccome oggi lo finisco,domani comprerò l'ultimo di Dan Brown