FF XII Cosa vi manca?

Togawa

Not Available
Dedalus ha detto:
Già... sarebbero meglio le limit del X. anche perchè erano più difficili da prendere, e si sbloccavano in maniera diversa per ogni personaggio. sarebbe stata un'idea per renedere il gioco ancora più vario e differenziare un pò i personaggi (che, dal punto di vista delle abilità di combatitmento, sono UN PO' TROPPO simili!!!)
vorrei fare una piccola considerazione personale.. a me non dispiace affatto che i personaggi possano ottenere tutti le stesse abilità^^ tralasciando il fatto che qualche differenza a livello di parametro comunque c'è (credo che nessuno possa asserire che la potenza magica di Basch sia superiore a quella di Ashe o Penelo^^), un sistema che garantisce una crescita pressoché uguale per tutti i personaggi, permette al giocatore di scegliere il party che preferisce: aumenta così, trattandosi poi di un gdr, il coinvolgimento e l'immedesimazione nella propria controparte pixellosa^^ se fosse stato adottato il sistema joob e, mettiamo il caso, se Penelo fossa stata l'unica maga bianca del gruppo, ergo INDISPENSABILE, probabilmente avrei giocato malvolentieri questo capitolo, proprio perchè sarei stato costretto a inserire nel party un personaggio che mi fa alquanto schifo^^

se poi si considera che, grazie ai gambit e alla grande varietà di armi a disposizione, è possibile personalizzare il gruppo senza restrizioni di sorta, direi che la scelta della Square si è rivelata azzeccata^^

per quanto riguarda le apoteosi, mi accodo a quanto già detto da molti di voi^^
 
raga diciamo la verità...un gdr come ff7 non lo rivedremo mai più!!!Nel 12 manca tutto...la mitica battaglia a turni,le mosse speciali,le tecniche,la storia appassionante...non fatemi aggiungere altro...
 

.:Hero:.

Nuovo utente
A mio avviso l'unica pecca del gioco è il fatto che il carattere dei personaggi è poco caratterizzato....poi FF XII è semplicemente un capitolo diverso...la trama poi non è bruttissima...
 

Lord Sin

Member
.:Hero:. ha detto:
A mio avviso l'unica pecca del gioco è il fatto che il carattere dei personaggi è poco caratterizzato....poi FF XII è semplicemente un capitolo diverso...la trama poi non è bruttissima...

Ma in quanti volevano un capitolo diverso? Io avrei voluto un capitolo simile ai pecedenti con qualche innovazione non un cambiamento radicale di tutto quello che rende un gioco qualsasi un FF.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
- Un protagonista profondo. Dopo Cloud non si è più visto un protagonista altrettanto profondo e umano.

- I Job. E' vero che sarebbe stato abbastanza complesso delineare lo stile di combattimento dei pg con i job, dato lo stile di gioco. Ma i job delineati mi sono sempre piaciuti.

- Bahamut. Gli Esper non mi dispiacciono, ma almeno una o due evocazioni "vecchio stampo" non avrebbero guastato, il Re dei Draghi su tutti.
 

Rapier

Caos Ultima
Il gioco per me è come l'aspettavo. Lo volevo simile a Final Fantasy Tactics Advance (lapidatemi, ma è quello che mi ha fatto divertire di più) e così è stato. L'ambientazione è la stessa, come le razze, alcune magie e il fatto che conta molto la distanza fra nemico e personaggio.
Mi sarebbero piaciuti solo un po' più di minigiochi stupidi, da fare durante la storia. Sembrava cominciato bene, con l'Eliolite e il generatore di corrente nelle Gallerie di Barheim, ma poi hanno smesso.
Ah, e magari qualche modifica riguardo agli Esper:
o li lasciavano deboli come ora ma con un costo minore, o li ponteziavano perché perdere temporaneamente due membri della squadra per avere appresso un facocero da curare e accudire, perché da solo muore...non è proprio l'ideale. Contando che poi questo facocero non fa nemmeno tantissimi danni...quindi, è solo una seccatura...
 

Dedalus

Il dolce incubo
Già, gli esper non sono per niente autosufficienti in combattimento, e per di più li trovo inutili: troppo deboli per i mostri forti, e se o davanti un mostro debole lo ammazzo senza alcun aiuto! Inoltre, mi sarebbe piaciuto vedere più spazio dedicato ai chocobo... ho visto in loro l'ennesima "Delusione" (parola da prendere con le pinze!). anche 'sti pollastroni fanno parte della tradizione di final fantasy, come le vecchie evocazioni, ed anche loro sono passati in secondo piano: la creazione di luoghi che puoi raggiungere solo cavalcandoli non gli rende affatto onore. Mi manca chocobeccare!!! Almeno i moguri, sebbene molto diversi (e devo ammettere che mi sono mancati parecchio i vecchi esserini pallini e morbidosi), hanno avuto uno spazio considerevole, soprattutto in confronto a quello per i chocobo!
 

wakka87

Nuovo utente
premetto che la storia di questo capitolo,se la prendiamo in considerazione da sola e non raffrontanta con quella degli altri ff,non è poi così male,anche se la caretterizzazione dei pg non mi è piaciuta:certo,c'è un clima di guerra,ma qualche dialogo in più,con qualche battuta e spiegazione più dettagliata della storia di ogni singolo pg ed un eventuale storia di amore sarebbe stato meglio....

cosa mi manca degli altri ff?....praticamente tutto....
- le battaglie casuali(certo,il sistema di combattimento è veloce e intrigante,ma alla fine,una volta che hai impostato i gambit su attacca ed energia,praticamente si deve solo camminare...tranne per qualche boss)e non ti gusti la sconfitta di ogni singolo mostro(non era una goduria quando riuscivi a sconfiggere un molboro che praticamente ti aveva inflitto ogni status negativo e tu con l'ultimo membro della squadra riuscivi a seccarlo??...^^)
- job,razze e sistema di crescita(non posso dire che mi manca la sferografia ^^,ma penso che con questo sistema e con i pg che imparano tutto troppo presto,uno può prendere 3 pg qualsiasi e aumentare solo loro...avrei preferito più differenza tra pg,con in squadra qualche moguri o bangaa con i loro pregi e i loro difetti...cmq w le materia ^^)
- world map(no comment)
- mini gioco secondario(ah..forse ci sarebbe la caccia...mah...bleah....)
- gli esper(troppo deboli,modo di invocarli alquanto fastidioso,praticamente nn li ho mai invocati,poi anche se nn avrebbe cambiato nulla,nn vedo il motivo di cambiargli i nomi dopo oltre 10 capitoli)
- apoteosi(tutte uguali,danni casuali,spreco di tutti gli mp...a chi nn mancano le limit o i turbo??)
- forzieri(alzi la mano chi nn ha inviato migliaia e migliaia di insulti alla play e agli inventori del gioco,quando ti facevi un mazzo tanto per arrivare ad un forziere con l'arma o l'oggetto che cerchi...lo apri...e che trovi??...una ferruggine....grrr...start...quadrato....)
 

Noka88

Member
Mi mancano gli incontri casuali, mi manca la wordmap, mi mancano le limit, i personaggi ben caratterizzati, una storia avvincente, le vechie invocazioni...questo Final fantasy mi ha deluso molto, forse avevo troppe aspettative ma mi aspettavo qualcosa di meglio, di veramente spettacolare e invece l'unica cosa spettacolare è la grafica che alla fine conta poco...
 

Bazzu

Nuovo utente
beh ma la grafica (anche essendo molto migliorata rispetto al FFX) non è granche'...
a me la storia piace con tutti quei intrighi politici
il sistema di combattimento è stato rivoluzionato si, ma il sistema dei gambit mi intriga tantissimo!
ovvio pero' che puo mancare qualcosa come una world map da esplorare o le limit spettacolari di ff7 ma cosa vogliamo dalla square? secondo me non si puo avere tutto...i ragazzi ke ci hanno fatto e ci stanno facendo i final fantasy cercano sempre di mettere innovazioni in ogni capitolo che creano e bisogna solo elogiarli, e non criticarli se non hanno messo questo o quell'altro in un capitolo?
magari nel prossimo capitolo rimetteranno gli incontri casuali o una world map o gli incontri casuali, e sono sicuro che saremo ancora qua a lamentarci...facciamo un esame di coscienza..
cmq questo è il mio pensiero, qualcuno puo condividere come anche no!!!
 

havana

Nuovo utente
wakka87 ha detto:
cosa mi manca degli altri ff?....praticamente tutto....
- le battaglie casuali
- apoteosi(tutte uguali,danni casuali,spreco di tutti gli mp...a chi nn mancano le limit o i turbo??)
- forzieri(alzi la mano chi nn ha inviato migliaia e migliaia di insulti alla play e agli inventori del gioco,quando ti facevi un mazzo tanto per arrivare ad un forziere con l'arma o l'oggetto che cerchi...lo apri...e che trovi??...una ferruggine....grrr...start...quadrato....)

Non sono d'accordo ocn te su questi tre punti. Sicuramente lo sviluppo dei personaggi è troppo limitativo, la world map non è esplorabile come negli altri però ci sono i teleliti....però scusate le BATTAGLIE CASUALI è un bene che nonc i sinao...erano una gran rottura e rendevano lentissimo lo svliluppo a mio parere. Qui invece si vive una atmosfera più reale come un vero gioco di ruolo...Insomma se stai camminando in una giungla e ti capita di combattere il mostro-nemico lo vedrai prima di affrontarlo no?! non è che ti capita davanti come per magia.....

Inoltre trovo molto bella l'innovazione delle apoteosi che nonostante sia vero che abbiano lo stesso effette per ogni personaggio è giusto che una tecnica così potente azzeri gli MP e richieda un po di abilità + fortuna per essere più devastante. Insomma io con 1 carica mystess per ogni personaggio riesco ogni tanto a fare catene di 7 apoteosi e secondo me danno molta più soddisfazione dei turbo di FFX...

Forzieri...bè mi pare più che giusto che ricompaiano e che abbiano un premio random....cavoli amo la varietà che vi devo dire...

bye
 

cioro

Nuovo utente
In assoluto la Wrold map da poter esplorare e i nomi dei cari vecchi eoni,G.F. o spirti che dir si voglia
 

Kain

So say we all!
Lord Sin ha detto:
Ma in quanti volevano un capitolo diverso? Io avrei voluto un capitolo simile ai pecedenti con qualche innovazione non un cambiamento radicale di tutto quello che rende un gioco qualsasi un FF.

Anch'io avrei voluto un FF come gli altri.

wakka87 ha detto:
premetto che la storia di questo capitolo,se la prendiamo in considerazione da sola e non raffrontanta con quella degli altri ff,non è poi così male,anche se la caretterizzazione dei pg non mi è piaciuta:certo,c'è un clima di guerra,ma qualche dialogo in più,con qualche battuta e spiegazione più dettagliata della storia di ogni singolo pg ed un eventuale storia di amore sarebbe stato meglio....

cosa mi manca degli altri ff?....praticamente tutto....
- le battaglie casuali(certo,il sistema di combattimento è veloce e intrigante,ma alla fine,una volta che hai impostato i gambit su attacca ed energia,praticamente si deve solo camminare...tranne per qualche boss)e non ti gusti la sconfitta di ogni singolo mostro(non era una goduria quando riuscivi a sconfiggere un molboro che praticamente ti aveva inflitto ogni status negativo e tu con l'ultimo membro della squadra riuscivi a seccarlo??...^^)
- job,razze e sistema di crescita(non posso dire che mi manca la sferografia ^^,ma penso che con questo sistema e con i pg che imparano tutto troppo presto,uno può prendere 3 pg qualsiasi e aumentare solo loro...avrei preferito più differenza tra pg,con in squadra qualche moguri o bangaa con i loro pregi e i loro difetti...cmq w le materia ^^)
- world map(no comment)
- mini gioco secondario(ah..forse ci sarebbe la caccia...mah...bleah....)
- gli esper(troppo deboli,modo di invocarli alquanto fastidioso,praticamente nn li ho mai invocati,poi anche se nn avrebbe cambiato nulla,nn vedo il motivo di cambiargli i nomi dopo oltre 10 capitoli)
- apoteosi(tutte uguali,danni casuali,spreco di tutti gli mp...a chi nn mancano le limit o i turbo??)
- forzieri(alzi la mano chi nn ha inviato migliaia e migliaia di insulti alla play e agli inventori del gioco,quando ti facevi un mazzo tanto per arrivare ad un forziere con l'arma o l'oggetto che cerchi...lo apri...e che trovi??...una ferruggine....grrr...start...quadrato....)

Mi trovo d'accordo su tutti i punti tranne sul fatto che manchino i job, certo i job sono magnifici però anche senza il sistema può essere bello, il Materia system ne è la prova concreta, anzi secondo me quest'ultimo è il migiore della saga.

havana ha detto:
però scusate le BATTAGLIE CASUALI è un bene che nonc i sinao...erano una gran rottura e rendevano lentissimo lo svliluppo a mio parere.

Il problema è che non tutti la pensano come te, anzi a molti i combattimenti piacciono moltissimo (io per primo) e il fatto che l'abbiano tolti non gli ha fatto certo piacere.
Poi scusa cosa intendi per "rendevano lentissimo lo svliluppo"?
 

the_sHaDoW

pantheon di ambrosia
UltimaAnimaWeapon ha detto:
Le evocazioni mitiche...Ifrit Shiva Bhamuth
Una trama degna di essere chiamata tale
La stupendissima World map dove poter girare liberamente con la propria aeronave(e poter trovare le isole nascoste della mappa).
Personaggi diversi tra loro non solo per carattere ma anche per razza...tipo un moguri o un bangaa o un garif in squadra.



QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO

in particolare x la squdra... ne vorrei una piu "cosmopolita"!!
 
Top