Dante's Inferno - 5 Febbraio 2010

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 3 16,7%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 9 50,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 4 22,2%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 5,6%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 1 5,6%

  • Votatori totali
    18

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Si, ma Ninja Blade è noiosissimo. Per questo Ninja Gaiden rimane migliore.

non per me :laugh: poi in realtà NB aveva aspetti per cui lo preferivo a NB e viceversa, ma se dovessi scegliere in termini di divertimento direi che NB vince

A quanto pare questo Dante's Inferno ha le potenzialità per diventare il Ninja Blade dei giochi simili (uguali) a GOW.

no be, qui parliamo di due titoli con potenzialità diverse. NB è nato e morto nell'anonimato, apprezzato da pochi visto lo scarso successo nelle vendite.
Dante's Inferno ha invece tutt'altro spessore, che nel bene o nel male entrerà a competere con i migliori action del 2010. E' già destinato a vendere ancora prima che esca, addirittura con il rischio che superi le vendite di GoW 3 visto il lato multipiattaforma.
 

Teocida

Oltreuomo
Della Divina Commedia han tratto l'accurata geografia degli Inferi, affascinati della cura che aveva impiegato il poeta nel descriverli.
Solo questo.

Si come no, come si evince nel video di questa news. Oppure a veder il Limbo come è nel gioco.
La verità è che né la storia, né il personaggio son anche solo ispirati alla Divina Commedia, ma neppure le ambientazioni (a meno che non ci basti solo veder fuoco e fiamme per creder che sia l'inferno). Questo gioco di quell'opera ha purtroppo solo il titolo e il nome dei vari protagonisti (peraltro rappresentati in modo differente, e non mi riferisco solo a Dante).
Quindi mi chiedo, perché chiamarlo così? Per dargli un nome d'impatto? Per attirare polli che credono che sia un gioco tratto dalla divina commedia? Mah.

Ed il brutto non è solo che non è veramente ispirato (nemmeno tratto, proprio ispirato) all'opera, ma che è un gioco davvero banale, che non porta nulla di nuovo se non il ricalcare un gameplay di 5 anni fa.
Ma a quanto pare basta questo a farvi gridare al capolavoro, contenti voi e contenti i Visceral che si riempiranno le tasche con nulla di meritevole.
 

artenight

Got it memorized?
Giocata la demo, non mi ha detto niente.
Insipido, graficamente non paragonabile agli avversari. Cioè, giocando a God Of War o Bayonetta sicuramente riuscivi a divertirti, qua invece niente. Carina solamente l'idea di poter risparmiare i boss, ma niente. Bah, speriamo che sia la demo a far schifo.
 

Rockjaw

DonchaMessWithTheRockjaw.
Cazzarola che pacchianata fanfaraonica indicibile. Un gioco così penso che nemmeno lo scaricherei.
Immagino che in questo momento Dante, dal girone dei poeti prolissi e spaccaballe, si stia rigirando nelle fiamme
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Giocata la demo, non mi ha detto niente.
Insipido, graficamente non paragonabile agli avversari. Cioè, giocando a God Of War o Bayonetta sicuramente riuscivi a divertirti, qua invece niente. Carina solamente l'idea di poter risparmiare i boss, ma niente. Bah, speriamo che sia la demo a far schifo.

stai scherzando? Per essere una build di giugno il lavoro è ottimo e soprattutto abbiamo 60 frames stabili, cosa che nemmeno la demo di GoW 3 era riuscito a garantire. E' carente forse in termini di poligoni, ma per il resto il lavoro svolto è già ottimo. Mi aspetto che la versione definitiva sia molto meglio (cosi come quella di GoW 3) di quello che abbiamo visto ora.

Ed il brutto non è solo che non è veramente ispirato (nemmeno tratto, proprio ispirato) all'opera, ma che è un gioco davvero banale, che non porta nulla di nuovo se non il ricalcare un gameplay di 5 anni fa.
Ma a quanto pare basta questo a farvi gridare al capolavoro, contenti voi e contenti i Visceral che si riempiranno le tasche con nulla di meritevole.
ieri 14:54

continui a non capire che la gente compra i giochi per D-I-V-E-R-T-I-R-S-I, non gliene frega niente a nessuno se è veramente ispirato, se quello è dante o non dante e quant altro. Il gioco è un clone di GoW? Bene. GoW viene considerato un grande gioco? Bene. Allora il clone di un grande gioco è un altro grande gioco.
Io l ho sempre vista cosi e non c'è verso che io cambi idea a riguardo.
D'altronde anche lo stesso GoW 3 ripropone un gameplay vecchio di 5 anni fa, ma la cosa bella è che non osa innovarsi neanche dopo 2 capitoli, perchè? Perchè alla gente piace cosi no? :laugh:
 

balthier88

lo zio ferra
e qui quoto in pieno jeeg soprattutto l'ultima parte, oggettivamente io lo compro per divertirmi, me ne sbatto altamente se è ispirato/ fedele o no (anche perchè a me la divina imho mi ha sempre fatto cacare), avreste voluto un gioco dove dante era una fighetta che piangeva e sveniva dal dolore ogni 3x2?
 

Knukle

Il dimenticatore
Il gioco è un clone di GoW? Bene. GoW viene considerato un grande gioco? Bene. Allora il clone di un grande gioco è un altro grande gioco.

Non credo che funzioni così. Perchè da sempre i cloni di idee vincenti vengono considerati nient'altro che cloni, mentre le opere di base capolavori.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Non credo che funzioni così. Perchè da sempre i cloni di idee vincenti vengono considerati nient'altro che cloni, mentre le opere di base capolavori.

mi risulta che Bayonetta sia il clone di DMC eppure è nettamente superiore di quest ultimo, giusto per fare un esempio a caso.
 

Knukle

Il dimenticatore
mi risulta che Bayonetta sia il clone di DMC eppure è nettamente superiore di quest ultimo, giusto per fare un esempio a caso.

Bayonetta non si limita a scopiazzare DMC, ma ne migliora molte caratteristiche e aggiunge comunque di suo nelle meccaniche di gioco.

Dante's Inferno cosa aggiunge in più rispetto a GOW?

EDIT: e aggiungo che a me continua a piacere più DMC che Bayonetta :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Non credo che funzioni così. Perchè da sempre i cloni di idee vincenti vengono considerati nient'altro che cloni, mentre le opere di base capolavori.

Esattamente, un clone rimane un clone, sarebbe troppo facile se si sfornassero capolavori clonando altri capolavori.
In ogni caso GoW ha sempre cercato di evolversi nelle sue uscite dal 1 al 2, hahnno variato le armi e le mosse, hanno aggiunto sessioni "di guida" e vari tipi di parata, oltre che migliorato in generale il gameplay (anche se hanno peggiorato la storia ma vabbeh). Certo, se per cambiamenti ti aspetti che un action diventi un platform allora ovvio che si rimane delusi, ma tutte le serie famose portano cambiamenti minimi con il susseguirsi dei capitoli. E i vari cambiamenti ci saranno anche nel 3, da quel poco che si è potuto vedere.

Il tuo discorso del comprare i giochi esclusivamente per divertirsi non sta in piedi, perché la gente guarda anche i film per passare il tempo, ma si rompe un po' le palle se il film in questione porta il nome di un'opera che poi nei fatti stupra. E così la pensi anche tu, per quel che riguarda i film di RE o quello di Akira ad esempio. Quindi perché si devono usare due pesi e due misure con i videogame? Capisco che poi a te non possa fregare un cavolo della Divina Commedia e della sua eventuale trasposizione, ma allora giustamente ad uno non può fregare nulla della storia di RE e considerare la trilogia cinematografica un capolavoro di trama. Ma resta il fatto che sia quella trilogia che questo gioco godono di una trama veramente pessima, un'offesa all'opera a cui vogliono ispirarsi.

In ogni caso non capisco perché ti scaldi tanto a difender a spada tratta questo gioco lol :laugh:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Esattamente, un clone rimane un clone, sarebbe troppo facile se si sfornassero capolavori clonando altri capolavori.
In ogni caso GoW ha sempre cercato di evolversi nelle sue uscite dal 1 al 2, hahnno variato le armi e le mosse, hanno aggiunto sessioni "di guida" e vari tipi di parata, oltre che migliorato in generale il gameplay (anche se hanno peggiorato la storia ma vabbeh). Certo, se per cambiamenti ti aspetti che un action diventi un platform allora ovvio che si rimane delusi, ma tutte le serie famose portano cambiamenti minimi con il susseguirsi dei capitoli. E i vari cambiamenti ci saranno anche nel 3, da quel poco che si è potuto vedere.

Non ho detto che clonando un capolavoro si crea un altro capolavoro, d'altraparte bisogna anche SAPER copiare, cosa che non è cosi facile come può sembrare.
GoW si è di certo evoluto, ma il gameplay di base rimane sostanzialmente lo stesso in tutti i suoi e guarda caso il gameplay di GoW si rifà a tanti altri action usciti prima di lui (Rygar è il primo che mi viene in mente e da cui sicuramente a tratto maggior ispirazione).

Il tuo discorso del comprare i giochi esclusivamente per divertirsi non sta in piedi, perché la gente guarda anche i film per passare il tempo, ma si rompe un po' le palle se il film in questione porta il nome di un'opera che poi nei fatti stupra. E così la pensi anche tu, per quel che riguarda i film di RE o quello di Akira ad esempio. Quindi perché si devono usare due pesi e due misure con i videogame? Capisco che poi a te non possa fregare un cavolo della Divina Commedia e della sua eventuale trasposizione, ma allora giustamente ad uno non può fregare nulla della storia di RE e considerare la trilogia cinematografica un capolavoro di trama. Ma resta il fatto che sia quella trilogia che questo gioco godono di una trama veramente pessima, un'offesa all'opera a cui vogliono ispirarsi.

:huh: ma di cosa stai parlando? che c'entra con quello che ho detto io? Ma soprattutto cosa centrano poi i film? Se un film è bello che mi frega se stupra qualcosa da cui è stato preso. Silent Hill ad esempio lo ritengo un buon film, ed è oggettivamente uno stupro alla saga videoludica di Silent Hill. La trilogia di RE la schifo a prescindere (in realtà il primo non mi è dispiaciuto) anche se si chiamasse in un altro nome, la questione due pesi due misure non sussiste.

In ogni caso non capisco perché ti scaldi tanto a difender a spada tratta questo gioco lol :laugh:

Perchè ritengo che Dante's Inferno sia un buon gioco e io cerco sempre di difendere ciò che ritengo buono :noworry:

Bayonetta non si limita a scopiazzare DMC, ma ne migliora molte caratteristiche e aggiunge comunque di suo nelle meccaniche di gioco.

è verissimo, ma il gameplay di base rimane principalmente lo stesso.

Dante's Inferno cosa aggiunge in più rispetto a GOW?

Poco o nulla, ma criticare il gameplay di Dante's Inferno è come criticare quello di GoW

EDIT: e aggiungo che a me continua a piacere più DMC che Bayonetta :D

cosi come c è gente che preferisce Dante's Inferno a GoW :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

dox

Lovetune For Vacuum
Ma infatti nessuno critica Dante's Inferno per gli elementi del suo gameplay, lo si critica proprio perchè è una copia di GOW, spudorata oserei dire. :laugh:

Aggiungerei pure che questo titolo prende in giro una delle più grandi opere della Letteratura Italiana, che abbia o non uno scopo didattico.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ma infatti nessuno critica Dante's Inferno per gli elementi del suo gameplay, lo si critica proprio perchè è una copia di GOW, spudorata oserei dire. :laugh:

ok perfetto e fin qui siamo tutti d'accordo. Non mi pare un motivo valido per bocciare il gioco a priori, tralaltro non riesco neanche a vederlo come un vero e proprio difetto. Non mi pare che per giochi come Prototype o Dead Space, che sono veri e propri cloni di gameplay rispettivamente di Crackdown e RE4, qualcuno gli abbia mai detto niente
 
Ultima modifica da un moderatore:

Link Zero

RiskBreaker
Se è per questo molti FPS sono stati la copia di gameplay di Duke Nukem, Quake e Doom, però essendo l'FPS un genere, nessuno ha detto nulla.
Uncharted potremmo perfino vederlo come clone maschile di Tomb Raider, meglio di quanto Indiana Jones con i suoi giochi abbia fatto.
Idem ora l'hack'n'slash_ se la formula GoW funziona, per me possono sfornare anche 100 giochi cloni con ambientazione diversa, ma fatto sta che funzionano.
Borderlands è una copia (migliore IMHO) di Fallout 3, eppure come per Jeeg con Dante's Inferno, è migliore, e su questo, tirando le somme, non puoi dir nulla.
Già, poiché quando si tiran le somme di un gioco, poco importa a chi si è ispirato. Se gameplay, grafica, sonoro e trama funzionano, non c'entra se questo è la copia di tizio o di caio, anzi, se ha preso caio e l'ha reso migliore, è solo un punto a suo favore.
E quando si tirano le somme di un gioco, non lo si fa confrontando l'opera da cui è tratto, ma per quello che rende, che vi sia scritto Divina Commedia o I Promessi Sposi sopra.
Perché non è neppure le prima volta che accade, solo che stavolta ha preso un autore nostrano.
 
Top