Der Richter - strategia passo-passo approfondita <attenzione lunghetta >
Puo' essere battuto in una cinquantina di minuti - 1 ora ( probabilmente meno facendo le selezioni di corsa e nessun errore, ma e' rischioso ).
Sono sufficienti sui 30000 hp, forse meno, non ho testato, con la seguente strategia.
Personaggi :
ho trovato comoda Rikku per alcuni cocktail. Poi serve un personaggio con contrattacco o duck & boxe. Chi non e' importante, dato che i turbo per fare danni sono inutili ( anzi da evitare, sprecano un sacco di turni rispetto ai danni che producono ).
Mia formazione :
Rikku, Yuna, Tidus
Protezioni :
Fase 1 - Hp Apeiron, Fiocco, Autohaste, Autopozione su tutti i personaggi.
Fase 2 ( quando cade la coda ) - Come per la fase 1 tranne per il personaggio dotato di contrattacco ( nel mio caso Tidus ). Per quest' ultimo si cambiera' protezione in corsa mettendogliene una con Autohaste, Autopozione, Autoprotect e una cosa a caso ( fiocco se avete voglia ma non e' necessario, o magari Autofenice).
Parametri :
Personalmente avevo sui 34k hp, 255 a tutto tranne destrezza. Potete provare anche con meno, ma almeno i parametri dovrebbero essere al massimo. Tranne fortuna, che penso sui 170 possa andare e destrezza, che invece e' totalmente inutile : i suoi attacchi nn sono schivabili in ogni caso, potete pure lasciarla a 0 se vi va.
Strategia :
Riempitevi lo zaino di Extrapozioni ( tangente su Varaha da circa 220k, ne lascia 60+ per volta ). Vendete tutte le pozioni/granpozioni e fate Ordina - Auto sugli oggetti.
-Fase 1-
Iniziate da subito ad attaccare un braccio, fregatevene degli oggetti per ora in particolare filtro energetico che non e' necessario, sprecate solo turni e la tirate lunga inutilmente.
Procedete con Tokkata. I turbo da danni come detto sopra sono controproducenti : 1 turbo consuma turni come 3 Tokkata e fa meno danni su questo particolare boss. Forse giusto slot attacchi di Wakka fa danni comparabili ma solo sulle braccia, non vale la pena di star li' a farlo perfetto per mille mila volte quando bastano 3 banali tokkate.
Eliminate 1 braccio e iniziate col secondo. Quando Rikku giunge al suo ultimo turno a disposizione, lanciate extradifesa T ( esempio Fluido Rigenerante + Porta Sul Domani ).
Continuate ad attaccare con gli altri finche' nn tocca al boss. Il primo provvidenza levera' sugli 11k a tutti.
Se andate sotto il 50% i personaggi lanceranno da soli extrapozione da 9999hp grazie ad autopozione.
Potrete quindi fare a meno di curarvi fino alla fase 2, o se proprio qualcosa andasse storto e servisse --> Alacrita' + Megaelisir 1 volta. Non state ad usare il turbo di Rikku per curarvi perche' come sempre spreca 3 turni inutilmente.
<Per sveltire ancora di piu'>
Cercate se possibile di infliggere 5 tokkata al braccio rimanente, poi mettetevi a menare il corpo aspettando che ricompaia l'altro, quindi lanciate Bimagia - Ultima in modo da colpire tutti e 3 i bersagli. Cosi' facendo ucciderete 2 braccia con un totale di 11 attacchi ( 10 tokkata e 1 bimagia ultima per levare i miseri 5 hp rimasti -_- ) e leverete anche un 40k al corpo aggratis.
Fate molta attenzione pero' a questo sistema, specialmente in fase 2. Usatelo solo se vi sembra di riuscire bene a tenere il conto dei colpi che tirate alle braccia e a prevedere quando repopperanno. Se vi riesce, risparmierete tempo guadagnando turni per attaccare il corpo ( oltre ai danni di ultima ), ma basta un piccolo errore di valutazione per subire attacchi dalle braccia o nel caso peggiore Giorno del Giudizio in fase 2.
Se non volete rischiare usate 6 Tokkata per braccio e morta li'. Magari fatelo solo certe volte quando prendete "il giro giusto" come facevo io.
Quando e' di nuovo il turno della vostra squadra, usate 1 triostella. Finite il secondo braccio quindi passate al corpo finche' nn repoppa qualcosa. Tornate subito a occuparvi delle braccia man mano che ricompaiono, se riuscite con la tecnica di ultima descritta sopra. Cosi' via, liscio liscio fino alla fase 2 ( dopo che il corpo avra' subito 3 milioni di danni ).
-Fase 2-
Appena possibile cambiate la protezione al personaggio con contrattacco ( d'ora in poi lo chiamero' Tidus, quello che ho usato io, per comodita' ) e mettetegli quella con autohaste, autoprotect, autopozione.
Continuate ad attaccare braccia e corpo come in fase 1. Quando pero' e' l' ultimo turno a disposizione di Tidus prima dell' attacco del boss, non attaccate ma mettetelo in Trincea.
Fate molta attenzione perche' e' facile scordarsi , vista la lunghezza dello scontro : quando e' l' ultimo suo turno prima del boss, anche se ci sono turni di altri personaggi in mezzo, provate a selezionare Tokkata e vedete se vi tocca un turno extra prima di Richter. Se cio' accade, tirate tokkata e mettete trincea successivamente usando questo turno in piu'.
Se non succede deselezionate tokkata e mettete subito trincea invece. Continuate ad attaccare con i personaggi restanti fino al turno del boss normalmente.
A questo punto Richter colpira' per forza Tidus con Luce del Flagello per circa 7000 danni grazie a autoprotect e trincea, per cui sopravviverete anche senza hp apeiron. Tidus quindi contrattacchera' il corpo in automatico e si sparera' 1 extrapozione, tornando a 9999 hp.
Quando tocca di nuovo a voi ricordatevi di dispellare Tidus da ganascia, o verrete disintegrati al prossimo colpo nonostante trincea
Dispellatelo PRIMA di metterlo in trincea o ve la levate, ovviamente.
Potrete continuare ad usare tokkata anche con 0 mp grazie alla triostella usata all' inizio.
Nessuno dovrebbe mai morire con questo sistema. Anzi l' unico che subisce danni e perde mp e' Tidus, quindi non avete neppure il problema delle armi di yuna o lulu che perdono potenza a mp 0 ( se voleste usare uno di questi 2 personaggi ).
Non serve evocare eoni, anzi e' dannoso perche' non hanno autohaste e regalereste un casino di turni al boss.
Se qualcosa va storto ( classico : vi scordate trincea o dispel per la smania di attaccare ) e qualcuno muore, usate alacrita' --> coda di fenice, alacrita' --> megaelisir per rimetterlo in sesto alla svelta e riprendete il solito giro. Se e' Tidus a morire , lanciategli anche una Duostella altrimenti alla prima luce che si prende non potra' piu' usare Tokkata.
Chiaramente perdereste qualche turno ( e quindi lo scontro si allunga ) ma qualche errore e' concesso. Troppi errori invece e vi beccherete un bel Giorno del Giudizio sul naso