FFVII DoC Dirge of Cerberus: Commenti TOPIC UNICO

Enigma

Hyuga Clan's Heir
asd, mi sà che il discorso è posto male :eek:
lasciando da parte la storia ecc è bene fare questa precisazione

i FF di norma sono rpg, DoC per quanto ne vogliate non è un rpg! il paragone con il gameplay gli altri FF non esiste proprio in quanto sono 2 generi di giochi completamente diversi
frasi come "il gameplay è stato migliorato" non hanno ragione d'esistere, visto che non è il gameplay ad essere stato modificato, è il genere stesso...non stò certo considerando un difetto che il gameplay sia stato cambiato, considero un difetto il fatto che fà pena rispetto ad altri giochi dello stesso genere, tutto qui :eek: spero si sia capito
 

Leon90...

Active Member
Beh...se la metti così...cmq per me c'è un miglioramento, almeno per la possibilità di muoversi e schivare liberamente i colpi perchè gli altri ff non l'hanno...escluso ffXII in parte.
E quindi questo è un altro pregio di questo gioco, non un difetto.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
secondo me, è proprio tutto il tuo ragionamento che è sbagliato :eek:

sono 2 generi completamente diversi, ok che tu preferisci gli action ai gdr (anche io), ma non ha senso far passare come pregio una caratteristica peculiare del genere sparatutto-action o_O
si in DoC c'è libertà di movimento, e allora? in quale sparatutto-action non c'è? o_O

e come osannare la coca cola non perchè sia una buona bibita, ma perchè è una bibita O___O
 

Leon90...

Active Member
Non credo...per esempio KH mi piace sopprattutto per lo stesso motivo (anche per altre cose ovviamente) e lui non è uno sparatutto.Questo ff mi piace oltre per il combattimento anche per tante altre cose...cioè non è che mi piace perchè è uno sparatutto ma perchè pur mantenendo i pregi di ff (non ho mai visto un gioco con grafica uguale, musica e storia...ha parte gli altri ff) in più ha anche maggiore libertà nei movimenti degli altri ff...dovrebbe essere un pregio no?
 

<(dany)>

Wigga
Leon90... ha detto:
Non credo...per esempio KH mi piace sopprattutto per lo stesso motivo (anche per altre cose ovviamente) e lui non è uno sparatutto.Questo ff mi piace oltre per il combattimento anche per tante altre cose...cioè non è che mi piace perchè è uno sparatutto ma perchè pur mantenendo i pregi di ff (non ho mai visto un gioco con grafica uguale, musica e storia...ha parte gli altri ff) in più ha anche maggiore libertà nei movimenti degli altri ff...dovrebbe essere un pregio no?
No, non è un pregio in quanto sono due generi completamente diversi. Quelle che ha detto Enigma è giustissimo, non puoi comparare due generi completamente diversi. Poi ci ostiniamo a criticarlo come sparatutto perchè è pieno di sparatutto migliori di questo. La SE non ha esperienza con questo genere, non vedo perchè lo ha realizzato così, quando poteva fare benissimo un GdR
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
<(dany)> ha detto:
quando poteva fare benissimo un GdR

Non poteva fare un GDR, in quanto si avrebbe solamente Vincent nel party, senza nessuno, al massimo Yuffie. E non credo che un RPG regga con due personaggi nel party. Stessa cosa per il Crisis Core, hanno fatto un action perché altrimenti ci sarebbe stato soltanto Zack nel party.

Per il gameplay concordo con tutti, IN CONFRONTO con altri sparatutto è scadente, ma ricordo che è la prima volta che la SE si cimenta in una cosa del genere e per i fan che non hanno mai giocato agli sparatutto, quindi solo GDR, ovvio che l'abbiano trovato ottimo il gameplay (non conoscono altri sparatutto). Probabilmente mi sono spiegato molto male. Poi mi pare inutile confrontarlo con altri sparatutto, è come criticare selvaggiamente Star Ocean perché FFVII è meglio (è un ESEMPIO).
 

<(dany)>

Wigga
Meteoflare ha detto:
Non poteva fare un GDR, in quanto si avrebbe solamente Vincent nel party, senza nessuno, al massimo Yuffie. E non credo che un RPG regga con due personaggi nel party. Stessa cosa per il Crisis Core, hanno fatto un action perché altrimenti ci sarebbe stato soltanto Zack nel party.

Per il gameplay concordo con tutti, IN CONFRONTO con altri sparatutto è scadente, ma ricordo che è la prima volta che la SE si cimenta in una cosa del genere e per i fan che non hanno mai giocato agli sparatutto, quindi solo GDR, ovvio che l'abbiano trovato ottimo il gameplay (non conoscono altri sparatutto). Probabilmente mi sono spiegato molto male. Poi mi pare inutile confrontarlo con altri sparatutto, è come criticare selvaggiamente Star Ocean perché FFVII è meglio (è un ESEMPIO).
Si, forse si. Quella del party hai ragione.
 

Leon90...

Active Member
Meteoflare ha detto:
Non poteva fare un GDR, in quanto si avrebbe solamente Vincent nel party, senza nessuno, al massimo Yuffie. E non credo che un RPG regga con due personaggi nel party. Stessa cosa per il Crisis Core, hanno fatto un action perché altrimenti ci sarebbe stato soltanto Zack nel party.

Per il gameplay concordo con tutti, IN CONFRONTO con altri sparatutto è scadente, ma ricordo che è la prima volta che la SE si cimenta in una cosa del genere e per i fan che non hanno mai giocato agli sparatutto, quindi solo GDR, ovvio che l'abbiano trovato ottimo il gameplay (non conoscono altri sparatutto). Probabilmente mi sono spiegato molto male. Poi mi pare inutile confrontarlo con altri sparatutto, è come criticare selvaggiamente Star Ocean perché FFVII è meglio (è un ESEMPIO).

In effetti...non ho mai giocato a uno sparatutto...o meglio uno lo ho provato ma non mi piaceva, forse faceva pena lui però mi è sembrato meglio questo.
Forse un difetto potrebbe essere che combatte solo Vincent...ma a parte che non è proprio vero perchè c'è anche Caith Sith, o magari le poche specie di mostri che si sconfiggono...altrimenti non saprei.Cmq secondo me rimane un ottimo ff.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Il problema che ho nel DoC è che manca proprio l'atmosfera, la stessa atmosfera che respiravo quando giocavo a FF7,crisis core, e quando vedevo advent children.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Per atmosfera intendo la sensazione che hai quando giochi, non sò spiegare adesso, un elemento potrebbe essere la musica, non c'è nessun brano ripreso da ff7 che aiuta a intensificare la scena, poi Vincent ha soltanto 1 limit, Chaos alla fine, invece nè doveva avere 3, sarebbe stato stupendo rivedere death gigas e hellmascker in nuova veste grafica, se solo ci avessero pensato, non solo a questo, ma anche ai altri dettagli penso che ne sarebbe uscito un gran gioco
 

Leon90...

Active Member
Su le limit hai ragione, ma in generale apprezzo la musica di questo ff (specialmente quella dei Gackt), e ci sono comunque altri difetti...però lo considero un buon gioco nonostante i difetti, perchè a anche dei pregi degni di nota, che per me sono la musica, la grafica, il sistema di combattimento, il protagonista (mi piace come pg) e anche la storia tutto sommato non è male se uno la segue attentamente.
 

<(dany)>

Wigga
Leon90... ha detto:
Su le limit hai ragione, ma in generale apprezzo la musica di questo ff (specialmente quella dei Gackt), e ci sono comunque altri difetti...però lo considero un buon gioco nonostante i difetti, perchè a anche dei pregi degni di nota, che per me sono la musica, la grafica, il sistema di combattimento, il protagonista (mi piace come pg) e anche la storia tutto sommato non è male se uno la segue attentamente.
Per la trama e il sistema di combatimento non sono d'accordo, mentre per la grafica e il sonoro si
 

Zack__91

Nuovo utente
Mha.. per quanto riguarda la grafica del gioko non mi sembra un granchè...
Comunque consiglierei alla square di lasciare a una software house esterna lo sviluppo di un eventuale sequel :p
 

†LestaT†

The right to be God
Se vogliamo analizzarlo come gioco non vale poi molto. Grafica carina, personaggi ben disegnati ma ambienti pessimi (Kalm è carina, ma tutto il livello di Nibelheim è pessimo, della villa ho riconosciuto praticamente solo l'atrio °_°) e anche le musiche sono poco incisive, se le paragoniamo alle altre creature Square-Enix. La giocabilità è monotona, macchinosa e a tratti snervante. E allora il gioco non mi è piaciuto?
No, il gioco l'ho trovato davvero godibile per via della trama, dei filmati spettacolari e del ritorno di alcuni personaggi resi in una grafica davvero ottima (specie i volti nei filmati in grafica di gioco) e ho apprezzato i flashback nel passato di Vincent, davvero interessanti e poi io ho sempre adorato il personaggio che non poteva mai mancare nel party. Seguito di FFVII? No, diciamo un decente spin-off, però molto meglio Crisis Core^^
 
Top