FFVII DoC Dirge of Cerberus: Commenti TOPIC UNICO

Solero

Nuovo utente
secondo me è un gioco piuttosto mediocre, ma nonostante tutto è piacevole giocarci senza troppe pretese. i punti fondamentali sono:
-la grafica e il sonoro sono abbastanza buoni, ma nulla di più
-l'arsenale di armi è piuttosto ristretto ma permette comunque di creare delle armi adatte alle proprie esigenze
-la varietà di materia è scandalosa: solo tre magie! e una materia curativa? delle magie un pò più spettacolari?
-il combattimento corpo a corpo è piuttosto fastidioso, essendoci solamente tre combo (una a terra e due in aria)
-la trama è ben costruita e inserita nel gioco ma assolutamente banale e non degna di un seguito di FFVII, infatti in diversi momenti ci si rende conto che certe cose sarebbero state impossibili nel gioco originale
-la mobilità di vincent è scarsa: un personaggio che dovrebbe fare acrobazie pazzesche con una grande fluidità può solamente effettuare un doppio salto che non ha nulla di straordinario e una piccola spinta in avanti, oltre a potersi abassare inginocchiandosi. ma qualche altro movimento non si poteva inserire? una capriola laterale, che sarebbe stato mooolto utile, ad esempio
-ed uno dei punti che mi stanno più a cuore, la caraterizzazione dei personaggi: pessima. vincent non ha nulla a che vedere con il personaggio pensato originalmente. secondo me più che vincent, sembra cloud: ha quell'aria permanentemente depressa simile a cloud in AC, ma io credo che vincent non sia così. vincent dovrebbe avere una rabbia un pò più esplosiva, invece di questa impressione di freddezza, ma forse questa è solo una mia opinione. ma anche gli altri personaggi sono piuttosto piatti: shelke, shalua, reeve, non li trovo per niente ben costruiti.

ecco, in definitiva, nonostante tutti questi difetti, il gioco passa, la trama apassiona non tanto per la storia dei deepground, ma piuttosto per vedere il passato di vincent, che abbastanza bene. quindi in parole povere: un'occasione mancata per creare un grande gioco.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Gioco finito (col finale speciale) e tutte le missioni extra completate.
Allora...onestamente non comprendo molte di queste asserzioni che molti di voi hanno fatto.

Quando si crea un gioco la produzione pensa sempre al tipo di utenza a cui lo stesso è rivolto.
Nel caso in questione di FFVII:DoC il gioco è stato prettamente concepito per gli appassionati di FFVII (e si presuppone dunque anche patiti di RPG), con lo scopo di mettere in luce alcuni avvenimenti poco chiariti dell'originale FFVII (tutta la sottotrama di Vincent), ed al contempo aggiungerne altri che arricchissero il plot (la vicenda Deepground, Chaos ed Omega, Genesis).
Avendo Vincent come protagonista assoluto, mi è sembrato giustissimo creare un concept ludico di tipo Action/FPS (non è solo un FPS, come lo sono Halo o Killzone, ma è concepito ANCHE come Action a la Devil May Cry), con semplici ma efficaci elementi ruolistici.

Quello che ne risulta è un IBRIDO ottimo, qualcosa che non era mai stato pensato prima. E' ovvio a questo punto che esistano FPS migliori (se preso solamente come FPS), o Action migliori (se preso solo come Action).
Ma l'efficacia di DoC sta nel suo essere "unico" e sperimentale.
Come lo erano altri interessanti progetti del passato Square, come Parasite Eve, un ibrido fra un'Adventure (stile Resident Evil) ed RPG, oppure Vagrant Story, ibrido fra un'Adventure in terza persona ed un RPG strategico, o persino un Racing Lagoon, particolarissimo ibrido fra un RPG ed un Racing Game. Non solo...la Square aveva già concepito in passato giochi d'azione 3D come Soukagi, picchiaduro vari (Ergheiz, Bushido Blade, Tobal) e persino uno sparattutto puro (bellissimo peraltro) come Ejnhander.

Nel suo essere ibrido si adatta molto bene sul come sfruttare la figura di Vincent, in tutto, la struttura Action in terza persona (che ricorda un pò l'impostazione di un DMC) dispiega scenari relativamente lineari (come è giusto che sia in un gioco del genere) che però ti danno la possibilità di scovare molti bonus nascosti, missioni secondarie all'interno delle singole quest (peraltro sempre molto varie ed interessanti), interazione semplice con l'ambiente ma perfettamente funzionale (in molti casi ci si può sbarazzare dei nemici in modi interessanti ma non necessari, come le torrette mitragliatrici o distruggendo i barili o facendoli rotolare addosso ai nemici ecc), la scelta di cambiare in qualunque momento visuale, da una in terza persona ad un altra in soggettiva (come un FPS dunque...elemento questo che mi ha ricordato The Suffering), poi ancora gli elementi ruolistici legati allo sviluppo del personaggio e delle armi, con la possibilità di decidere di sviluppare con bilanciamenti diversi la propria costituzione e le proprie armi.

Su queste ultime vorrei spendere alcune parole.
Ho letto qui le lamentele di molti, sul fatto che le armi siano poche...
io non so cosa avete giocato, ma un gioco che mi permette di configuare la mia arma in tanti modi diversi, con effetti diversissimi peraltro non mi sembra una pochezza. Esistono tre telai diversi di arma, la pistola, il fucile ed il mitra (ampiamente upgradabili peraltro con sviluppi diversi), ai quali posso aggiungere tre diversi tipi di canne (la scelta è determinante sul tipo di scontro che si vuole affrontare), anche queste riccamente upgradabili, poi aggiungiamo i diversi accessori, materie (non necessarie ma utili, specie con le guardie con lo Shield attivato) di tre tipologie specifiche (attacco singolo, attacco d'area, attacco multiplo), ed altri strumenti che si possono inserire (da quelli che alleggeriscono l'arma, e dunque i movimenti, a quelli che potenziano le materie ecc), e molti di questi oggetti pure upgradabili!
Non mi sembra che il sistema di potenziamento sia banale eh!

Non mi serve chiaramente fare un paragone diretto con un FPS puro, nè con altri Action, perchè come ho detto questo gioco si pone su un piano diverso, avere dunque altre armi (peraltro esistono altri modelli di pistola, mitra e fucili nascosti ed interessanti, oltre ovviamente all'arma finale Death Penalty) non serve e soprattutto non c'entra! Me lo dite come si potrebbe concepire un Vincent con un bazooza o con granate per esempio? Semplicemente tu usi le armi che gli si addicono (tutte armi ad uno mano, perchè l'altra la si usa soprattutto per i combattimenti corpo a corpo), come del resto era nell'originale FFVII.

Poi...il sistema di controllo è ottimo, complesso ma ottimo, dopo un pò avevo la totale gestione del mio personaggio ed ero capace di fare combo anche in volo (ah...peraltro...l'idea delle combo che si "potenziano" è fantastica!). La varietà di gioco non gli manca, intesa come situazioni, approccio nemico ecc, non mi sembra che sia così limitato come level design, certo non è un DMC o un God Of War, ma loro come ripetevo prima solo solo giochi di azione e basta...

Riassumendo dunque un'ottima giocabilità (il discorso longevità è ridicolo, non mi è parso corto, anche dinanzi ad altri action, poi si consideri la rigiocabilità che in questo titolo è fortemente consigliata), NON eccellente o eccezionale, ma molto buona.

Poi il discorso tecnico e stilistico su grafica e musiche...
La grafica mi è parsa ottima, un pò povera di dettagli scenografici a volte, tendezialmente non molto diversificata all'interno di ogni singolo scenario, alcune animazioni non brillanti (vedi Reeve), ma nel complesso ottima in tutto (è inutile dire che le sequenze in CG siano invece meravigliose!), anche nelle atmosfere, nel character design, monster design ed ambienti.

Sulle musiche ho invece trovato delle limitazioni.
Musiche ben composte ed eseguite (in molti pezzi c'è una vera orchestra), ma poco incisive e coinvolgenti, soprattutto per un gioco del genere.
Ma tutto è dovuto probabilmente ad un Masashi Hamauzu (Saga Frontier II, FFX, FFXIII) il cui stile elegante, pacato e talvolta jazzato, non si sposava sin dall'inizio con un concept come questo (che in sè ha persino delle venature gotiche). Io c'avrei visto meglio (in mancanza del geniale Uematsu) una Yoko Shimomura (Front Mission, Legend Of Mana, Kindom Hearts, FFVersusXIII), che scrive pezzi molto più diretti ed emozionanti (l'ideale secondo me sarebbe stata la presenza -"impossibile ovviamente"- di una Michiru Yamane, della serie Castlevania!). Nel complesso buone le musiche dunque, d'atmosfera, ma si poteva fare certamente di meglio (parliamo di un gioco Square, e soprattutto di un FF!). Buoni anche gli effetti, eccellente il doppiaggio (tranne Hojo, che nel suo parlare da "scienziato pazzo" mi è sembrato banale e stereotipato).

Per concludere questa lunghissima analisi...
FFVII DoC mi è sembrato un ottimo gioco, divertente ed appassionante, con un'ottima storia, complessa, intensa e ricca di dettagli, anche se forse un pò complicata nell'intreccio (in ogni caso sono pochi i giochi di questo tipo che gli si possono paragonare in termini di profondità e spessore...sempre se volessimo fare dei paragoni, visto che ho premesso che è bene non farne...), e dei personaggi veramente interessanti, compreso un Vincent Valentine caratterizzato ed approfondito alla PERFEZIONE (imho).

Non è un gioco per tutti, bisogna amare profondamente FFVII ed al tempo stesso avere l'ampiezza di vedute di concepire uno spinoff diverso dal solito, che mescola sapientemente (ma con parsimonia) elementi diversi, e per questo unico ed inconfrontabile con chiunque (come lo erano gli "esperimenti" Square che ho citato prima). Porlo sullo stesso piano di un Devil May Cry o di un Halo (giusto per citarne due fra i due generi), non ha molto senso, dal momento che come ho detto e ripetuto il gioco non vuole essere il nuovo Action o FPS di riferimento.

Detto tutto...uff...scusate per la lunghezza estrema di questo commento....ehehe!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
mi permetto di dissentire su alcuni punti :p non farci caso se ti sembro aggressivo per certi versi, odio troppo questo gioco per usare termini più pacati, ma stai sicuro che non lo faccio per attaccare te :)

1) sbagliatissimo pensare che DoC sia stato fatto per i fan del VII, sarebbe la cosa più logica ma a conti i fatti non è affatto cosi
in primis hanno cambiato genere, e i fan del VII non sono per forza di cose fan degli sparatutto/action, in secundis hanno infilato una moltitudine di vaccate, la trama del capitolo prinipale viene ripresa solo in piccolissime dosi, hanno piuttosto optato per lo sviluppo di una sottotrama del piffero interpretata da nuovi personaggi dai vestiti luminescenti definibili per lo più con il termine squallidi (checchè se ne dica, le tanto criticate cassapanche dell'VIII avevano più argomentazioni e charme) mentre dei veri protagonisti si vede solo vincent, l'unico a mandare avanti la baracca

2) chiamare ibrido questa ciofeca potrebbe essere corretto, ma definirlo unico e sperimentale è assolutamente sbagliato, ce ne saranno a frotte di ibridi come questo, fatti però molto prima e decisamente meglio, mi viene in mente quel gran bel gioco che era armored core (PSX), oppure un altro obrobrio di nome crimson sea, che in quanto a mediocrità se la gioca benissimo con DoC, ma vabbè, almeno crimson sea è uscito quattro anni prima e non è stato certo sviluppato da una casa rinomata come squex

3) armi, accessori e in generale l'equip è decisamente scarso, poco da fare, in qualsiasi modo la si mette, uno sparatutto/action del 2006 avrebbe dovuto, non dico offrire più degli altri, ma almeno restare al passo
invece no, 3 armi, potenziabili e quello che vuoi ma sempre tre armi di base, con ramificazioni considerabili più come superficiali modifiche piuttosto che vere e proprie alternative, e i (pochi) accessori che modificano le stats non permettono certo di sbizzarrirsi nella personalizzazione, anzi, essendo un gruppo di oggetti numericamente ristretto viene da chiedersi il perche della loro presenza, solo le materie sembrano esserci per uno scopo
vogliamo parlare dei fucili nascosti? ce n'è uno per tipo (quindi 3), e tutti quanti offrono un bonus che passa assolutamente in secondo piano se paragonato agli stats inferiori dell'arma, anche qui viene da chiedersi "perche cavolo li hanno messi?"
se piace una personalizzazione limitativia e limitata come quella del DoC, tanto meglio, che questa sia da considerare un pregio del gioco, beh, direi proprio di no

4) alcuni dei giochi che citi (ehrgeiz, tobal, bushido blade, soukaigi) non sono opera di square, mi sembrava giusto fartelo notare :D
avresti dovuto citare kingdom hearts, alla fine della fiera è lui il primo vero action di square, almeno credo, ed è sicuramente di qualità superiore a questo aborto, cosa che mi fa incazzare ancora di più, dimostra che giochi dalle tinte action li sanno fare, se vogliono

5) io amo profondamente FFVII e non mi infastidisce affatto un spin-off "diverso dal solito", non è certo per questo se denigro cosi tanto il DoC, è un gioco penoso ed è conosciuto dalla massa soltanto per il nome che porta, se si fosse chiamato diversamente starebbe ancora sugli scaffali dei negozi affianco a crimson sea lol

infine mi trovi pienamente d'accordo su grafica e sonoro, per cui non discuto oltre :>
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Mi sento di quotare enigma, con una semplice aggiunta:
1) è un gioco mediocre e non ci piove, MA imho è buono per passare ore di scazzo[anche per la sua facilità]
2) Correzione a Sothanath: non è un FPS(first-person shooter), è un TPS(THIRD-person shooter) u.u
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Capisco cosa vuoi dire, anche se non mi trovo daccordo, ma non penso che sia una questione di intendere, ma piuttosto una diversità di gusti ed attese.

Io mi aspettavo proprio questo da DoC, un action/shoter game ibrido (unico e sperimentale, ma non nel senso che non esistono altri come lui, ma nel senso che è diverso da altri, miscelando meccaniche diverse, anche se non nuove, in in contesto non facilmente assimilabile ad altri giochi), che non pretende molto, ma che se lo si sà prendere coinvolge parecchio (almeno a me lo ha fatto!). E devo dire che sia il game design generale, che il sistema di controllo mi hanno preso e soddisfatto pienamente, pur non facendomi gridare al miracolo.

Per te la trama fa schifo, io l'ho trovata ottima, considerato soprattutto che nn è un vero e proprio RPG, nè tantomeno un'Avventura, dove ti puoi permettere uno sviluppo ed una ricchezza di contenuti ben maggiore.
Mi sono piaciute le aggiunte, i personaggi nuovi, ed il modo in cui hanno valorizzato quelli vecchi (Reeve soprattutto, ovviamente Vincent e persino Yuffie), mi è piaciuto anche il dovuto approfondimento sul retroscena narrativo di Vincent, peraltro indissolubilmente connesso con tutta la trama.
Non è un capolavoro narrativo, ma mi è sembrata ottima come trama, lo ribadisco.

Sul piano audiovisivo siamo daccordo, molto meno sul resto dunque...ma come dicevo è una questione di gusti ed aspettative.
E' chiaro che esistono Action migliori (e di molto) di questo.
Come è chiaro che esistono FPS migliori.
Il paragone con gli Action/RPG stona, perchè semplicemente DoC non è un RPG, ha elementi ruolistici, ma non è un RPG, eviterei proprio di paragonarlo a questi dunque.
Come vedi non sono certo molti i giochi "ibridi" come questo, e di certo non è stato un cattivo esperimento questo DoC, godibile per tutti, ma ancora più appassionante per chi ha vissuto ed amato FFVII.
Ma ritorniamo al discorso iniziale...è una questione di gusti e di aspettative.

Per inciso, io odio ed ho odiato profondamente tutti i Kingdom Hearts (pur reputandoli dei buoni giochi attenzione!), non ti sto a spiegare il perchè se no si fa notte...ma nel caso loro (action/rpg....in verità più action/adventure che action/rpg) ho provato le stesse tue considerazioni di adesso (più molte altre) per una serie di giochi carini ma che potevano essere realizzati molto ma molto meglio...

PS: Guarda, Tobal, Bushido Blade ecc sono prodotti Square al 100%, il fatto che siano stati sviluppati da "seconde parti" (ovvero team esterni ma comunque correlati alla software house), non li fa diventare prodotti estranei, semplicemente pubblicati.
E' come i prodotti Clover della Capcom (Killer 7, Okami, Viewtiful Joe ecc), o gli ultimi Silent Hill (SH0, Shattered Memories, SH5), o l'ultimo Castlevania per PS3/XBox360...sono tutte opere fatte da team esterni ma sempre connessi (non solo economicamente ma anche da un punto di vista creativo e produttivo) alle case madri!
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Correzione a GutlingGun...è ANCHE un FPS, visto che si può scegliere la soggettiva sempre, e lo si può giocare come tale.
Non ho detto una bestemmia.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
aspetta un momento però, io non ho mai parlato di aspettative, se dovessi mettere in campo la delusione che mi ha provocato questo schifo avrei usato diverse parolacce lol
no, quello che hai letto l'ho scritto cercando di estraniare il mio pensiero personale, avrei potuto essere molto più cattivo, ma poi sarei caduto in qualche esagerazione pompata e sopratutto troppo lontana dalla verità

Io mi aspettavo proprio questo da DoC, un action/shoter game ibrido (unico e sperimentale, ma non nel senso che non esistono altri come lui, ma nel senso che è diverso da altri, miscelando meccaniche diverse, anche se non nuove, in in contesto non facilmente assimilabile ad altri giochi)
forse sono io a non capire asd, spiegami meglio come fa ad essere diverso dagli altri anche quando non è l'unico a miscelare due generi, cos'è di preciso che lo rende "unico"?

Per te la trama fa schifo, io l'ho trovata ottima, considerato soprattutto che nn è un vero e proprio RPG, nè tantomeno un'Avventura, dove ti puoi permettere uno sviluppo ed una ricchezza di contenuti ben maggiore.
ovvio che non è un gdr e non può neanche lontanamente sognarsi una profondità di quel livello, lo stavo paragonando ad altri giochi dello stesso tipo :D
uhm, forse su questo piano parte decisamente svantaggiato rispetto alla concorrenza, perche deve (dovrebbe) rimanere coerente con la già intricatissima trama del VII, invece non fa altro che tirare fuori amenità mai sentite ne viste, che mal si collocano nell'interezza del filone narrativo di FFVII, per questo ho detto che parte malissimo, ma oh, non è mica colpa mia

E' chiaro che esistono Action migliori (e di molto) di questo.
Come è chiaro che esistono FPS migliori.
Il paragone con gli Action/RPG stona, perchè semplicemente DoC non è un RPG, ha elementi ruolistici, ma non è un RPG, eviterei proprio di paragonarlo a questi dunque.
Come vedi non sono certo molti i giochi "ibridi" come questo, e di certo non è stato un cattivo esperimento questo DoC, godibile per tutti, ma ancora più appassionante per chi ha vissuto ed amato FFVII.
rileggi meglio ciò che ho scritto, non l'ho mai paragonato ad un action/rpg :D
ti ripeto che di "ibridi" come questo ne esistono a pacchi, più vecchi e più curati, forse prima del DoC non ne hai mai sentito parlare ma ti assicuro che il genere sparatutto/action non è cosi raro come credi


PS: Guarda, Tobal, Bushido Blade ecc sono prodotti Square al 100%, il fatto che siano stati sviluppati da "seconde parti" (ovvero team esterni ma comunque correlati alla software house), non li fa diventare prodotti estranei, semplicemente pubblicati.
E' come i prodotti Clover della Capcom (Killer 7, Okami, Viewtiful Joe ecc), o gli ultimi Silent Hill (SH0, Shattered Memories, SH5), o l'ultimo Castlevania per PS3/XBox360...sono tutte opere fatte da team esterni ma sempre connessi (non solo economicamente ma anche da un punto di vista creativo e produttivo) alle case madri!
uhm, diciamo che sviluppatore e distributore possono avere diversi tipi di rapporti, prendiamo gli esempi che riporti, sono casi decisamente diversi l'uno dall'altro lol, innanzitutto i colver studios sono, o meglio erano, proprietà di capcom, quindi un team interno ma distaccato, discorso diverso per killer7, gioco sviluppato da grasshopper, una società del tutto slegata da capcom, gli utlimi silent hill invece sono stati commissionati dalla casa madre a sviluppatori esterni, cosi come l'ultimo castlevania, in questi casi però c'è sempre qualcuno del team originale ad assistere allo sviluppo, eccetera eccetera eccetera...

vabbe non mi dilungo oltre asd, ci sono casi e casi, tobal e co. non sono considerabili come prodotti di square al 100% visto che gli studi che li hanno sviluppati sono completamente indipendenti dalla casa dei chocobo, a limite ci si può chiedere se siano stati fatti su commissione, e onestamente sono nel dubbio su ehrgeiz, ma per gli altri lo escluderei
 

ColdEvil

Member
FFX-2 ha un gameplay della madonna ed è divertente livellare i job ma questo non toglie il fatto che è e resta un gioco mediocre,stessa cosa per DoC gioco mediocre e nulla piu,senza parlare di tutte le cazzate inserite nella trama
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Una precisazione innanzitutto.
Giochi come Tobal, Ehrgeiz ecc sono stati sviluppati da team esterni (come ben dici), ma come ho detto hanno avuto una correlazione con la Software House Square (quello che tu giustamente definisci diversità di rapporti fra sviluppatore e pubblisher, con la supervisione produttiva dell'ultimo), vedi Tobal la cui colonna sonora è stata interamente composta da musicisti Square, vedi Ehrgeiz, i cui personaggi sono stati disegnati da Tetsuya Nomura...ah...hai ragione su Killer 7 e Grasshopper (ricordavo fosse Clover), ma guarda che Killer 7 è stato sviluppato anche da Shinji Mikami (resident evil fra i tanti), in collaborazione con questo studio ovviamente...
Ma queste sono sciocchezze...

Mi premeva invece chiederti quali fossero secondo te gli altri innumerevoli giochi che mischiano Azione 3D in terza persona, First Person Shooter, ed RPG (non è un gioco di ruolo puro ma gli elementi ruolistici ci sono tutti eh).
Io in questo momento non ho nulla in mente...

PS: Per quanto riguarda il fatto degli action/rpg, questo quello che riferisci te:
"avresti dovuto citare kingdom hearts, alla fine della fiera è lui il primo vero action di square, almeno credo, ed è sicuramente di qualità superiore a questo aborto"
Io ho risposto di conseguenza.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Mi premeva invece chiederti quali fossero secondo te gli altri innumerevoli giochi che mischiano Azione 3D in terza persona, First Person Shooter, ed RPG (non è un gioco di ruolo puro ma gli elementi ruolistici ci sono tutti eh).
Io in questo momento non ho nulla in mente...
son molti, non ricordo al momento tutti quelli che conosco ma son parecchi :D fino alla scorsa generazione se ne uscivano spesso con qualche sparatutto/action con qualche spruzzo di rpg, si è trattato quasi sempre di roba dalla scarsa qualità e non molto pubblicizzata
se vuoi dei nomi, i primi che mi vengono in mente sono armored core, fighting force 2, i vari matrix, quel crimson sea che ti ho già detto, minority report e, perchè no, anche ratchet & clank si può considerare uno sparatutto/action

PS: Per quanto riguarda il fatto degli action/rpg, questo quello che riferisci te:
"avresti dovuto citare kingdom hearts, alla fine della fiera è lui il primo vero action di square, almeno credo, ed è sicuramente di qualità superiore a questo aborto"
Io ho risposto di conseguenza.
hai frainteso, ho paragonato soltanto la qualità globale dei due giochi, non il genere :p
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Ok, chiarito tutto.
Alla fine non importa molto :) ... io rimango sempre della mia opinione, per me DoC rimane davvero un buon gioco ed un ottimo figlio dell'universo di FFVII, ora come ora lo sto rigiocando e continua a piacermi (pur non facendomi impazzire s'intende).

Poi per quanto concerne storia e tutto l'aspetto narrativo...sai...può piacere, può non piacere, ma ormai è "canonica", e fa parte integrante dell'intera serie, con legami che vanno aldilà dell'originale FFVII e che coinvolgono il Before Crisis ed il Crisis Core.
Rinnegarlo sotto questo aspetto significa rinnegare l'intera compilation ed attenersi solo all'originale FFVII.

Io non l'ho rinnegato, ho apprezzato quasi tutto finora (giusto qualche dettaglio mi ha fatto storcere il naso), come ho apprezzato l'Advent Children (il Complete in particolare), le novelle di On The Way To A Smile (che sto leggendo) e tutte le info che sono riuscito a carpire sul Before Crisis (visto l'impossibilità di giocarlo), mentre aspetto di comprarmi una PSP per giocare al Crisis Core.

Per chiudere: ho apprezzato molto come hai argomentato le tue posizioni, sintomo di una persona intelligente e preparata, è sempre un piacere "confrontarsi" (anche in maniera "accesa") in questo modo.
Non amo invece chi se ne esce con i tipici commenti da bar da quattro soldi, senza però argomentare e spiegare nulla, come è successo e succede spesso (non solo in questo forum comunque...)
 
Top