Dragon Quest VIII

Leon90...

Active Member
secondo il mio modo di valutare e di vedere le cose il gioco e solo più che discreto e mi ha deluso anche più di ffx-2, voi che ne pensate?

No, è peggio FFX-2.

Dragon Quest VIII ha per me i seguenti pro:

-Esplorazione;
-Musiche mai sottotono e alcune veramente speciali.
-Trama divertente ma non banale (non eccelsa, ma discreta insomma);
-Caratterizzazione di alcuni personaggi;
-Interazioni con png davvero singolari e divertenti/interessanti;
-Mostri decisamente buffi;
-Alcune ambientazioni carine.
-Sistema di modifica armi.

E i seguenti contro:
-Gameplay non eccelso (comunque non è malissimo, ma è un piccolo contro);
-Trama semplice;
-Caratterizzazione di molti pg (anche se, per esempio l'eroe ha un proprio senso);
-A volte noioso, ma non tanto.

Voti:

Grafica: 8.
Trama: 7.
Musica: 8,75.
Ambientazioni: 8.
Caratterizzazione personaggi: 7.
Gameplay: 7,5.
Longevità: 8.

Media: 7,75.

Invece FFX-2:

Grafica: 9.
Trama: 5.
Musica: 7,5.
Ambientazioni: 9 (nonostante siano le stesse di FFX).
Caratterizzazione persoanggi: 5,5 (giusto per Paine and co.).
Gameplay: 8,5.
Longevità: 8,5.

Media: 7,5.

P.S: Poi concordo con teo9 che abbia una piacevole atmosfera fiabesca (specie nelle nterazioni con i png).
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Riposto la valutazione

Grafica : 9
Trama : 7
Sonoro : 8
Giocabilità : 5.5
Longevità : 8
Totale : 7.5 ★ (★Pieno)

PRO :
- Ottima grafica in Cel Shading
- Buone ambientazioni
- Il sonoro si attesta su buoni livelli
- Buona longevità

CONTRO :
- Trama decisamente sottotono
- Personaggi poco caratterizzati e quasi del tutto
anonimi, soprattutto il protagonista
- Battaglie troppo frequenti e poco varie che alla lunga
(neanche tanto lunga) diventano inevitabilmente frustranti
- Poche sub quest anche in relazione alle potenzialità
offerte dalla vasta world map e alcune di esse mal implementate
- Sistema di sviluppo party molto discutibile..
-- Trama decisamente sottotono: se la si guarda da un certo punto, si. Però il punto a favore della trama è l'immedesimazione favorita dall'atmosfera favolistica del gioco (che te non hai citato manco dei pro, senza questo aspetto ci credo che DQ8 faccia schifo). Le vicende tipo quella di Jessica o quella della vecchia della baita sulla neve, da sè sarebbero banali, però io almeno per l'atmosfera favolistica prima menzionata sono stato preso maggiormente rispetto a quanto sarei stato preso senza di essa
- Personaggi poco caratterizzati e quasi del tutto
anonimi, soprattutto il protagonista
non sono assolutamente d'accordo. Yangus è la voce comica del gruppo, Angelo è divertente nel suo essere damerino e Jessica è ben caratterizzata nella sua serietà e nel suo pessimismo dato dalla sua brutta storia (che l'ha anche portata ad unirsi al party).
il protagonista è ovvio che non sia caratterizzato dato che è un protagonista muto XD
- Battaglie troppo frequenti e poco varie che alla lunga
(neanche tanto lunga) diventano inevitabilmente frustranti
ma le battaglie sono quelle di un jrpg normale XD che siano lunghe l'ho trovato un punto a favore in un certo punto almeno non sono troppo facili come quelle degli ff
- Poche sub quest anche in relazione alle potenzialità
offerte dalla vasta world map e alcune di esse mal implementate
non sono d'accordo, dato che le quest dei semi, della cattura dei mostri, della campanella che evoca il leopardo e anche dei boss finali mi sembrano sia abbastanza come numero che ben fatte
- Sistema di sviluppo party molto discutibile.. qua concordo

Teo la trama la vedo semplicemente come punto a sfavore del gioco, non posso citarla nei pregi perchè per me il fatto che sia scialba e sottotono prevale sullo spirito fiabesco del titolo. Il fatto che tu non concordi sulla scarsa caratterizzazione dei personaggi rappresenta l'evidenza di come i gusti personali alla fine prevalgano.. solo una cosa su questo, il fatto che il protagonista sia muto non giustifica il difetto, voglio tralasciare gli altri. Per le sottoquest ti dico come la penso e su cosa : l'alchimia è stata ripresa dal Chronicle ed è stata solo peggiorata con l'inserimento di un inutile tempo d'attesa che rende il tutto molto frustrante a mio avviso.. se ti vuoi dedicare a questo aspetto devi fare avanti indietro per la mappa inutilmente durante l'attesa (stare fermo ed andarsi a mangiare un panino non vale perchè devi accumulare per forza passi) Qua ce la genialata degli sviluppatori : Alla fine del gioco quando la noia ha preso possesso della tua persona e l'alchimia è quasi completa puoi sbloccare l'oggetto che annulla l'attesa xD poi il gioco dei mostri l'ho apprezzato, solamente che ce un grosso buco anche qui perchè nel torneo le azioni dei mostri sono del tutto casuali e quindi non controllabili, non hanno inserito nulla che puoi gestire, non mi è piaciuta per nulla sta cosa in pratica devi solo assemblare il team,(Il massimo livello del torneo l'ho vinto a fortuna, ho provato 7 volte con lo stesso team, l'ottava ho vinto senza cambiare il team, semplicemente si sono concatenati dei turni a favore:)) in generale più che accettabile l'idea,molto meno la realizzazione. Guarda.. come funzionano i turni delle battaglie cioè sapere in anticipo a chi tocca l'ho capito solo alla fine del gioco, mi è sembrato poco intuitivo xD (ma potrebbe anche essere stato un problema mio) oltre questo la cosa più rilevante è che non ce un metodo efficace per evitare le battaglie semplicemente se non ti va di expare (vedi il tanto criticato ffx-2) ovviamente parte l'altra genialata, ma stavolta puntano a superarsi : alla fine del gioco come con l'alchimia ce l oggetto per evitare le battaglie quando ormai ti sei fatto due @@ così durante tutto il gioco xD prima di stopparmi torno un attimo sulle quest per dirti che ogni volta che credevo di aver intrapreso una quest secondaria scopro che era necessaria ai fini della trama xD ( ma sembra che le noti solo io queste infinità di cose) mi sto volendo fermare sulle quest dai,non amo i poemi ma posso citare altro

Ps : non cito il sistema crescita party perchè hai condiviso:D
 

teo9

Alpha and Omega


Teo la trama la vedo semplicemente come punto a sfavore del gioco, non posso citarla nei pregi perchè per me il fatto che sia scialba e sottotono prevale sullo spirito fiabesco del titolo.
no lol, non è che la trama sottotono viene giustificata dallo spirito fiabesco, e che quella di DQ8 che concordo con te nel dire che in un gioco normale sarebbe sottotono, ma permette di essere apprezzata maggiormente grazie ad esso, che almeno a me ha fatto immedesimare nel mondo di gioco e nella trama. Storie come quella del cane cattivo o come quella del principe promesso sposo di medea in un'atmosfera normale sarebbero scialbe, ma in questa si fanno apprezzare perchè "concordano" bene con lo spirito fiabesco del gioco
Il fatto che tu non concordi sulla scarsa caratterizzazione dei personaggi rappresenta l'evidenza di come i gusti personali alla fine prevalgano.. solo una cosa su questo, il fatto che il protagonista sia muto non giustifica il difetto, voglio tralasciare gli altri.
il priotagonista muto è una feature usata in altri giochi non solo in dragon quest lol capisco che possa non piacere ma non è un difetto, ma una caratteristica
Per le sottoquest ti dico come la penso e su cosa : l'alchimia è stata ripresa dal Chronicle ed è stata solo peggiorata con l'inserimento di un inutile tempo d'attesa che rende il tutto molto frustrante a mio avviso.. se ti vuoi dedicare a questo aspetto devi fare avanti indietro per la mappa inutilmente durante l'attesa (stare fermo ed andarsi a mangiare un panino non vale perchè devi accumulare per forza passi) Qua ce la genialata degli sviluppatori : Alla fine del gioco quando la noia ha preso possesso della tua persona e l'alchimia è quasi completa puoi sboccare l'oggetto che annulla l'attesa xD poi il gioco dei mostri l'ho apprezzato, solamente che ce un grosso buco anche qui perchè nel torneo le azioni dei mostri sono del tutto casuali e quindi non controllabili, non hanno inserito nulla che puoi gestire, non mi è piaciuta per nulla sta cosa in pratica devi solo assemblare il team,(Il massimo livello del torneo l'ho vinto a fortuna, ho provato 7 volte con lo stesso team, l'ottava ho vinto senza cambiare il team, semplicemente si sono concatenati dei turni a favore:)) in generale più che accettabile l'idea,molto meno la realizzazione.
sull'alchimia l'idea è bella ma sul troppo tempo concordo, e in tutti i giochi si trova per esempio l'oggetto ubbapowah che ti permette di battere il boss finale con facilità solo dopo averlo battuto (esempio)
sul torneo in pratica te hai un'idea di quello che i mostri hanno più probabilità di fare nel loro turno ed è grazie a quello che fai il team eh

Guarda.. come funzionano i turni delle battaglie cioè sapere in anticipo a chi tocca l'ho capito solo alla fine del gioco, mi è sembrato poco intuitivo xD (ma potrebbe anche essere stato un problema mio) oltre questo la cosa più rilevante è che non ce un metodo efficace per evitare le battaglie semplicemente se non ti va di expare (vedi il tanto criticato ffx-2) ovviamente parte l'altra genialata, ma stavolta puntano a superarsi : alla fine del gioco come con l'alchimia ce l oggetto per evitare le battaglie quando ormai ti sei fatto due @@ così durante tutto il gioco xD
non si può sapere i turni in anticipo, semplicemente cambiano in base all'agilità
da quando expare nelle battaglie casuali (cosa che in ogni jrpg devi fare per riuscire a battere i boss, e in DQ8 pure tanto) è un difetto??

prima di stopparmi torno un attimo sulle quest per dirti che ogni volta che credevo di aver intrapreso una quest secondaria scopro che era necessaria ai fini della trama xD ( ma sembra che le noti solo io queste infinità di cose) mi sto volendo fermare sulle quest dai,non amo i poemi ma posso citare altro
???
Ps : non cito il sistema crescita party perchè hai condiviso:D


in nero
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
-no lol, non è che la trama sottotono viene giustificata dallo spirito fiabesco, e che quella di DQ8 che concordo con te nel dire che in un gioco normale sarebbe sottotono, ma permette di essere apprezzata maggiormente grazie ad esso, che almeno a me ha fatto immedesimare nel mondo di gioco e nella trama. Storie come quella del cane cattivo o come quella del principe promesso sposo di medea in un'atmosfera normale sarebbero scialbe, ma in questa si fanno apprezzare perchè "concordano" bene con lo spirito fiabesco del gioco

-il priotagonista muto è una feature usata in altri giochi non solo in dragon quest lol capisco che possa non piacere ma non è un difetto, ma una caratteristica

-sull'alchimia l'idea è bella ma sul troppo tempo concordo, e in tutti i giochi si trova per esempio l'oggetto ubbapowah che ti permette di battere il boss finale con facilità solo dopo averlo battuto (esempio)
sul torneo in pratica te hai un'idea di quello che i mostri hanno più probabilità di fare nel loro turno ed è grazie a quello che fai il team eh

-non si può sapere i turni in anticipo, semplicemente cambiano in base all'agilità
da quando expare nelle battaglie casuali (cosa che in ogni jrpg devi fare per riuscire a battere i boss, e in DQ8 pure tanto) è un difetto??
Sul primo punto diciamo che ho capito il tuo punto di vista.. non posso dire più nulla oltre:) Nel secondo non mi hai capito, ho detto che il fatto che il personaggio sia muto non giustifica che sia anonimo:)Sul terzo punto l'esempio che hai fatto non è appropriato, nel senso che un conto è battere un boss stracciandolo con un item che ti sei sudato,un altra cosa è invece un item che corregge una fesseria che mina la godibilità generale del titolo, che poteva essere evitata dall'inizio:) Sul quarto punto ho capito verso la fine ma ciò non toglie che secondo il mio modo di vedere le cose è un'altra scelta un pò casuale che non ho condiviso e che potrebbe non agevolare la strategia in battle:) sulle battaglie dico solamente il rischio di ripetitività e frustrazione che non si può evitare con efficienza in DQ e non che expare nelle battaglie casuali sia un difetto, cosa che invece avviene in altri jrpg come ff8(Abilità Incontri Zero) o ffx-2(item Armilla Nemifuga) che ripeto ti permettono di non spezzare troppo il game e non tediare alle lunghe:D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
vorrei solo farvi notare un paio di cose:

-l'ordine di battaglia può sia essere deterinato dalla velocità dei personaggi che essere scelto dal giocatore manualmente, purtroppo i menu di gioco e di gestione oggetti/party sono quanto di meno accessibile ci siai, probabilmente è per questo che nessuno di voi ci aveva fatto caso prima della fine del gioco XD

-a mio parere è sbagliato paragonare caratteristiche dell'alchimia alla creazione idee di dark chronicle, non perche non siano meccanismi simili ma perche sono due funzioni messe in due giochi distinti con regole e caratteristiche ben distinte

-opinione personale, nel corso di tutto il gioco si può lavorare sull'alchimia parallelamente al proseguio della trama, al grinding occasionale o mentre fai le subquest, quindi tutta questa noia non la si sente poi cosi tanto, quella arriva appunto quando ti ci dedichi anima e corpo sorvolando sul resto, ma chi dice che ci si debba lavorare cosi? O:

-la lentezza delle battaglie la si nota indubbiamente parecchio, ma vorrei farvi notare che la nostra è sempre la versione a 50Hz, nella frequenza nativa i risultati sono diversi. si devono sempre tenere a mente queste cose, è lo stesso discorso che vale per FFIX
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
vorrei solo farvi notare un paio di cose:

-l'ordine di battaglia può sia essere deterinato dalla velocità dei personaggi che essere scelto dal giocatore manualmente, purtroppo i menu di gioco e di gestione oggetti/party sono quanto di meno accessibile ci siai, probabilmente è per questo che nessuno di voi ci aveva fatto caso prima della fine del gioco XD

Bella questa lezione xD comunque come hai detto tu il menu evidentemente non è tra i più accessibili


-a mio parere è sbagliato paragonare caratteristiche dell'alchimia alla creazione idee di dark chronicle, non perche non siano meccanismi simili ma perche sono due funzioni messe in due giochi distinti con regole e caratteristiche ben distinte

A mio parere non è per nulla sbagliato, anzi

-opinione personale, nel corso di tutto il gioco si può lavorare sull'alchimia parallelamente al proseguio della trama, al grinding occasionale o mentre fai le subquest, quindi tutta questa noia non la si sente poi cosi tanto, quella arriva appunto quando ti ci dedichi anima e corpo sorvolando sul resto, ma chi dice che ci si debba lavorare cosi? O:

Si quello è anche vero ma è anche vero che normalmente ci si dedica ad una cosa per volta;)


-la lentezza delle battaglie la si nota indubbiamente parecchio, ma vorrei farvi notare che la nostra è sempre la versione a 50Hz, nella frequenza nativa i risultati sono diversi. si devono sempre tenere a mente queste cose, è lo stesso discorso che vale per FFIX

La lentezza nelle battaglie non l'ho menzionata
In nero:D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
-A mio parere non è per nulla sbagliato, anzi

-Si quello è anche vero ma è anche vero che normalmente ci si dedica ad una cosa per volta

La lentezza nelle battaglie non l'ho menzionata
-almeno spiegami perche non dovrebbe essere sbagliato secondo te S:

-dove sta scritto che in un gdr ci si debba per forza dedicare ad una cosa per volta? O:

-pensavo ti riferissi a quello quando hai parlato di battaglia frustranti, se non intendevi questo allora cosa ?_?
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
-almeno spiegami perche non dovrebbe essere sbagliato secondo te S:

Ma come spiegami perche non dovrebbe essere sbagliato? tu spiegami perchè non si possano comparare le due cose, a detta tua, per il fatto che siano due funzioni in giochi e con regole diverse (?) visto che l'alchimia di DQ è praticamente una variante delle invenzioni del Chronicle, con l'inseriemnto dell'attesa che io (e non solo) reputo frustrante.. io solo quello dico non capisco cosa ce da controbattere, mi pare semplice


-dove sta scritto che in un gdr ci si debba per forza dedicare ad una cosa per volta? O:

Ma non è questione di essere scritto.. anche qua mi sembra assurdo controbattere.. se tu ti dedichi all'alchimia sei anzioso di vedere che viene fuori, è come se ti regalano un gioco nuovo e ovviamente sei anzioso di provarlo per vedere com'è, quindi io ti dico no, prima aspetta 5 minuti:D o meglio.. mentre mangi ad ogni forchettata xD è frustrante se ripetuto, inoltre come se non bastasse per fare varie prove ci stai 2 anni e 4 mesi e ciò scoraggia non poco questa funzione, poi non escludo che la funzione potrebbe comunque essere utilizzabile mentre si fa altro, per quello usai il termine normalmente

-pensavo ti riferissi a quello quando hai parlato di battaglia frustranti, se non intendevi questo allora cosa ?_?

Allora non hai letto, ho scritto che mi riferivo alla mancanza di un oggetto utile a sviare le ripetute battaglie come in altri jrpg onde evitare il tediamento xD, anche questa perplessità mi risulta strana.. a meno che tu abbia letto saltando

Ps : mentre che c'eri ormai potevi ridire qualcosa anche sul primo punto.. scherzo dai xD :D

Vado che è tardi notteeeeeeeeeee:D
 

Level MD

The Secret Darkness
a mio parere è sbagliato paragonare caratteristiche dell'alchimia alla creazione idee di dark chronicle, non perche non siano meccanismi simili ma perche sono due funzioni messe in due giochi distinti con regole e caratteristiche ben distinte
scusate ma... tutti e due sono stati fatti da Level 5 :D

è normale ci sia qualcosa di ripreso
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
scusate ma... tutti e due sono stati fatti da Level 5 :D
non ho capito, vedere una software house riciclare la stessa idea in alcuni dei suoi giochi in qualche modo rende plausibile un confronto? o_O

-Ma come spiegami perche non dovrebbe essere sbagliato? tu spiegami perchè non si possano comparare le due cose, a detta tua, per il fatto che siano due funzioni in giochi e con regole diverse (?) visto che l'alchimia di DQ è praticamente una variante delle invenzioni del Chronicle, con l'inseriemnto dell'attesa che io (e non solo) reputo frustrante.. io solo quello dico non capisco cosa ce da controbattere, mi pare semplice


-Ma non è questione di essere scritto.. anche qua mi sembra assurdo controbattere.. se tu ti dedichi all'alchimia sei anzioso di vedere che viene fuori, è come se ti regalano un gioco nuovo e ovviamente sei anzioso di provarlo per vedere com'è, quindi io ti dico no, prima aspetta 5 minuti o meglio.. mentre mangi ad ogni forchettata xD è frustrante se ripetuto, inoltre come se non bastasse per fare varie prove ci stai 2 anni e 4 mesi e ciò scoraggia non poco questa funzione, poi non escludo che la funzione potrebbe comunque essere utilizzabile mentre si fa altro, per quello usai il termine normalmente

-Allora non hai letto, ho scritto che mi riferivo alla mancanza di un oggetto utile a sviare le ripetute battaglie come in altri jrpg onde evitare il tediamento xD, anche questa perplessità mi risulta strana.. a meno che tu abbia letto saltando
-ho capito benissimo che non ti è piaciuta l'attesa dell'alchimia, non mi riferivo a quello XD vorrei che mi spiegassi perche mai dovrebbe essere giusto paragonarla alle idee di DC quando stiamo parlando di due giochi diversi con impostazioni e regole completamente diverse. al di la dell'ovvia differenza di genere, DC e DQ differiscono nella metodologia di spostamento e soprattutto nelle ricompense. l'attesa è stata messa perche in DQ te la puoi permettere, c'è un vastissimo mondo di gioco in cui puoi vagare per i più svariati motivi, ha un senso, in DC ci si sposta con delle selezioni dei menu, non hai nulla da esplorare. in DC le idee alla meglio servono a sviluppare il robot di max, non puoi crearti nuove armi o potenziamenti per i personaggi, l'achimia invece serve appositamente a creare equip sempre migliori, è ovvio che fra i due sistemi il secondo è il più fondamentale per progredire nel gioco, ecco perche non può essere immediato come le idee, non prima di finire il gioco una volta almeno

-stai per caso affermando che l'impazienza è una caratteristica intrinseca della normalità? ma lol

-si ho letto la risposta a teo, ma non avevo collegato lol, in questo caso il discorso è un altro. allora, precisiamo che il modo per scansare le battaglie c'è, si possono spaventare i mostri per evitare battaglie inutile, c'è però il cavillo che non ti permette di spaventare mostri più forti di te, ed è solo naturale in quanto una componente fondamentale della difficoltà di un gdr è quella di non poter disporre dei mostri più forti a proprio piacimento, al massimo si tenta la fortuna con una fuga. quindi cosa stai criticando? la difficoltà di gioco? tieni presente che le varie robe nemifughe presenti nella saga di FF sono appunto simboli di estrema facilità D:
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
-ho capito benissimo che non ti è piaciuta l'attesa dell'alchimia, non mi riferivo a quello XD vorrei che mi spiegassi perche mai dovrebbe essere giusto paragonarla alle idee di DC quando stiamo parlando di due giochi diversi con impostazioni e regole completamente diverse. al di la dell'ovvia differenza di genere, DC e DQ differiscono nella metodologia di spostamento e soprattutto nelle ricompense. l'attesa è stata messa perche in DQ te la puoi permettere, c'è un vastissimo mondo di gioco in cui puoi vagare per i più svariati motivi, ha un senso, in DC ci si sposta con delle selezioni dei menu, non hai nulla da esplorare. in DC le idee alla meglio servono a sviluppare il robot di max, non puoi crearti nuove armi o potenziamenti per i personaggi, l'achimia invece serve appositamente a creare equip sempre migliori, è ovvio che fra i due sistemi il secondo è il più fondamentale per progredire nel gioco, ecco perche non può essere immediato come le idee, non prima di finire il gioco una volta almeno

Diciamo che hai cercato di dare una giustificazione ma ciò non cambia la realtà delle cose, cioè infatti ciò non toglie che molti gamers abbiano trovato l'attesa snervante.. inoltre ti ricordo che l'accoppiata vastità world map - quest non consente comunque di arrivare a fine game con l'alchimia completa come vuoi far credere, a meno che : ogni 10 min di gioco circa apri il menù per provare l'alchimia per poi dopo altri 5 riaprirlo per ricontrollare :D.. e sinceramente dovrebbe rompere soprattutto se sei "preso" dal fare altro. Se per te non è stato così non capisco ma in ogni caso buon per te:D

-stai per caso affermando che l'impazienza è una caratteristica intrinseca della normalità? ma lol

Ho capito benissimo che ti piace l'attesa xD (o meglio non lo capisco ma vabbè:D)

-si ho letto la risposta a teo, ma non avevo collegato lol, in questo caso il discorso è un altro. allora, precisiamo che il modo per scansare le battaglie c'è, si possono spaventare i mostri per evitare battaglie inutile, c'è però il cavillo che non ti permette di spaventare mostri più forti di te, ed è solo naturale in quanto una componente fondamentale della difficoltà di un gdr è quella di non poter disporre dei mostri più forti a proprio piacimento, al massimo si tenta la fortuna con una fuga. quindi cosa stai criticando? la difficoltà di gioco? tieni presente che le varie robe nemifughe presenti nella saga di FF sono appunto simboli di estrema facilità D:

Precisiamo ancora meglio : il modo ce con oggetti limitati e a tempo limitato con l'altra più considerevole limitazione che hai citato tu stesso:D morale della fiaba : non servono quasi a nulla.
Per quello che hai detto sulla difficoltà : a mio avviso questa dipende più che altro da come sono stati studiati i nemici il party e i sistemi, non di certo dalla frequenza delle battaglie dai :D quello che stai facendo tu mi sembra essere voler vedere un lato positivo sempre e comunque e voler farlo passare in primo piano.

Una curiosità.. ma te la sei studiata la risposta? visto il tempo d'attesa:D (vabbè che sei la pazienza fatta persona iahahaha)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
-Diciamo che hai cercato di dare una giustificazione ma ciò non cambia la realtà delle cose, cioè infatti ciò non toglie che molti gamers abbiano trovato l'attesa snervante.. inoltre ti ricordo che l'accoppiata vastità world map - quest non consente comunque di arrivare a fine game con l'alchimia completa come vuoi far credere, a meno che : ogni 10 min di gioco circa apri il menù per provare l'alchimia per poi dopo altri 5 riaprirlo per ricontrollare .. e sinceramente dovrebbe rompere soprattutto se sei "preso" dal fare altro. Se per te non è stato così non capisco ma in ogni caso buon per te

-Ho capito benissimo che ti piace l'attesa xD (o meglio non lo capisco ma vabbè)

-Precisiamo ancora meglio : il modo ce con oggetti limitati e a tempo limitato con l'altra più considerevole limitazione che hai citato tu stesso morale della fiaba : non servono quasi a nulla.
Per quello che hai detto sulla difficoltà : a mio avviso questa dipende più che altro da come sono stati studiati i nemici il party e i sistemi, non di certo dalla frequenza delle battaglie dai quello che stai facendo tu mi sembra essere voler vedere un lato positivo sempre e comunque e voler farlo passare in primo piano.
-i gamers che trovano snervante una cosa simile sono quelli che vogliono tutto e subito, è una filosofia sbagliata a prescindere imho. per quello che hai detto dopo, non ho mai detto sia possibile completare l'alchimia facendo la storia e le quest, non mettendosi a creare oggetti in modo convenzionale (ossia fare miscugli mentre si prosegue), non a caso dopo aver finito il gioco si può sbloccare il modo di creare oggetti istantaneamente, cosi da aiutarti a completare quel che resta, ma solo dopo aver finito il gioco (come ho detto prima XD)

-non è che mi piace, è che non lo vedo un ostacolo, non pensare che sia l'unico sulla faccia della terra lol

-uh vero, m'ero scordato delle abilità di fuga D: alla fin fine il modo c'è in ogni caso, anche se più limitato delle varie armille nemifughe, non vedo proprio come ce ne si possa lamentare. anyway non capisco proprio cosa vuoi dire dopo lol, la difficoltà in un gdr sta tutta nelle battaglie, c'è lo sviluppo e tutto il resto ma tutto si muove in funzione delle battaglie, se permetti l'eliminazione arbitraria delle battaglie in un gdr automaticamente ne annulli la difficoltà, no anzi, non usiamo il termine annullare (le battaglie dei boss si devono affrontare per forza in ogni caso), al posto suo useremo il termine diminuire di molto la difficoltà. se poi tu arriveresti addirittura ad elencare fra i pregi la possibilità di eliminare a piacimento qualsiasi incontro non so che dirti, evidentemente ti piacciono le semplificazioni XD


Una curiosità.. ma te la sei studiata la risposta? visto il tempo d'attesa:D (vabbè che sei la pazienza fatta persona iahahaha)[/FONT]
ma no lol, è estate, in questo periodo difficilmente passo le giornate davanti al PC quando nei paraggi non c'è nemmeno un ventilatore D:
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
-i gamers che trovano snervante una cosa simile sono quelli che vogliono tutto e subito, è una filosofia sbagliata a prescindere imho. per quello che hai detto dopo, non ho mai detto sia possibile completare l'alchimia facendo la storia e le quest, non mettendosi a creare oggetti in modo convenzionale (ossia fare miscugli mentre si prosegue), non a caso dopo aver finito il gioco si può sbloccare il modo di creare oggetti istantaneamente, cosi da aiutarti a completare quel che resta, ma solo dopo aver finito il gioco (come ho detto prima XD)

Per me è una scelta sbagliata del gioco per i motivi che ho già ben spiegato inoltre non centri bene i punti del discorso.. il fatto dell'alchimia intendevo non per forza completarla ma anche andarci vicino.. l'oggetto che sblocchi alla fine come ho già detto in post precedenti è una pura presa in giro e praticamente inutile.. tu stai dicendo che l'oggetto è stato messo appunto per completare meglio l'alchimia alla fine? uno non sta ad interrompere ogni 10 min e poi dopo altri 5 circa il game con l'alchimia (perchè devi fare per forza così e questo è quindi un fare tedioso).. concludendo in un certo senso mi dai ragione solo che per qualche motivo che non ho capito non ti è pesata l'attesa

Edit : Praticamente se scegli di fare altro mentre attendi l'alchimia è tedioso perche lasci in sospeso una cosa interrompendo continuamente il game, se invece vai avanti e indietro senza motivo per la map attendendo l'alchimia è ancora più tedioso quindi in ogni caso è una scelta sbagliata, per quello non ti capisco :D

-non è che mi piace, è che non lo vedo un ostacolo, non pensare che sia l'unico sulla faccia della terra lol

Si ma non ho capito come è possibile (vedi sopra)

-uh vero, m'ero scordato delle abilità di fuga D: alla fin fine il modo c'è in ogni caso, anche se più limitato delle varie armille nemifughe, non vedo proprio come ce ne si possa lamentare. anyway non capisco proprio cosa vuoi dire dopo lol, la difficoltà in un gdr sta tutta nelle battaglie, c'è lo sviluppo e tutto il resto ma tutto si muove in funzione delle battaglie, se permetti l'eliminazione arbitraria delle battaglie in un gdr automaticamente ne annulli la difficoltà, no anzi, non usiamo il termine annullare (le battaglie dei boss si devono affrontare per forza in ogni caso), al posto suo useremo il termine diminuire di molto la difficoltà. se poi tu arriveresti addirittura ad elencare fra i pregi la possibilità di eliminare a piacimento qualsiasi incontro non so che dirti, evidentemente ti piacciono le semplificazioni XD

E come la metti se uno in quel momento non ha voglia di battaglie ogni 3 secondi? magari perchè già allenato o perchè vuole viversi la storia senza interruzioni.. è perchè gli piacciono le semplificazioni? o perchè effettivamente "c'ann scassat 'u caz?" (non sono napoletano xD) o forse la difficoltà è altra;)

ma no lol, è estate, in questo periodo difficilmente passo le giornate davanti al PC quando nei paraggi non c'è nemmeno un ventilatore D:

Te l'ho chiesto perchè effettivamente ti ho visto eccome sul forum a rispondere ad altri 3ad, poi tu puoi rispondere a quello che vuoi quando vuoi e anche perchè vuoi xD :D

Sopra:)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
-Per me è una scelta sbagliata del gioco per i motivi che ho già ben spiegato inoltre non centri bene i punti del discorso.. il fatto dell'alchimia intendevo non per forza completarla ma anche andarci vicino.. l'oggetto che sblocchi alla fine come ho già detto in post precedenti è una pura presa in giro e praticamente inutile.. tu stai dicendo che l'oggetto è stato messo appunto per completare meglio l'alchimia alla fine? visto che uno non sta ad interrompere ogni 10 min e poi dopo altri 5 circa il game con l'alchimia (perchè devi fare per forza così e questo è quindi un fare tedioso).. concludendo in un certo senso mi dai ragione solo che per qualche motivo che non ho capito non ti è pesata l'attesa

-Si ma non ho capito come è possibile (vedi sopra)

-E come la metti se uno in quel momento non ha voglia di battaglie ogni 3 secondi? magari perchè già allenato o perchè vuole viversi la storia senza interruzioni.. è perchè gli piacciono le semplificazioni? o perchè effettivamente c'ann scassat 'u caz? (non sono napoletano xD) o forse la difficoltà è altra

-Te l'ho chiesto perchè effettivamente ti ho visto eccome sul forum a rispondere ad altri 3ad, poi tu puoi rispondere a quello che vuoi quando vuoi e anche perchè vuoi xD
-aspetta un attimo, l'unica cosa in cui ti ho dato ragione è che nell'alchimia c'è l'attesa e nelle idee di DC no, solo in questo a quanto pare ci troviamo d'accordo XD in ogni caso volevo solo sottolineare come fosse necessario perfino per gli sviluppatori stessi trasmettere un concetto ben preciso: rendere l'alchimia un mezzo di cui non è possibile abusare, non nel corso del gioco principale, cosi facendo il mezzo è dosato in modo equilibrato per tutto il gioco, non se ne può abusare (ad esempio per fare medicine avanzate a profusione) ne risulta una spolverata di pepe sulla difficoltà globale di gioco, nulla di più e nulla di meno

-come vuoi che sia possibile? XD semplicemente ho realizzato di non poter strabusare dell'alchimia, per cui mi sono adeguato di conseguenza

-la metti cosi: spegni, lo metti da parte e riprendi quando sei in vena di battaglie. non sto scherzando XD i giochi non li fanno per andare incontro alle esigenze del momento di chicchessia, se vuoi ascoltare una storia e nulla più ti guardi un film, ti leggi un libro o a limite giochi un'avventura grafica, ma proprio se cerchi almeno un minimo d'interazione, di certo non perdi tempo con un gdr (che tra parentesi non fa certo della trama il suo punto di forza in questo caso). se sei già allenato basta semplicemente spaventare i nemici e avanzi senza troppi problemi (essere allenati presuppone che i nemici nel dungeon di turno siano delle sciocchezzuole per il tuo party), cosi puoi goderti la storia finchè vuoi, continuo a non vedere il problema sinceramente

-mi hai visto sul forum? dove e quando °___° l'ultimo messaggio che postai prima di quello in cui ti ho risposto oggi è stato quello in cui ti risposi l'11, se in questi giorni mi hai visto connesso significa che m'hanno rubato l'account a mia insaputa D:
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
-aspetta un attimo, l'unica cosa in cui ti ho dato ragione è che nell'alchimia c'è l'attesa e nelle idee di DC no, solo in questo a quanto pare ci troviamo d'accordo XD in ogni caso volevo solo sottolineare come fosse necessario perfino per gli sviluppatori stessi trasmettere un concetto ben preciso: rendere l'alchimia un mezzo di cui non è possibile abusare, non nel corso del gioco principale, cosi facendo il mezzo è dosato in modo equilibrato per tutto il gioco, non se ne può abusare (ad esempio per fare medicine avanzate a profusione) ne risulta una spolverata di pepe sulla difficoltà globale di gioco, nulla di più e nulla di meno
-come vuoi che sia possibile? XD semplicemente ho realizzato di non poter strabusare dell'alchimia, per cui mi sono adeguato di conseguenza

Ok ora quantomeno ho capito come hai affrontato la cosa, ma rimango dell'idea che l'attesa nell'alchimia non cambia nulla in positivo ma può cambiare solo in negativo quindi è una scelta molto discutibile :)

-la metti cosi: spegni, lo metti da parte e riprendi quando sei in vena di battaglie. non sto scherzando XD i giochi non li fanno per andare incontro alle esigenze del momento di chicchessia, se vuoi ascoltare una storia e nulla più ti guardi un film, ti leggi un libro o a limite giochi un'avventura grafica, ma proprio se cerchi almeno un minimo d'interazione, di certo non perdi tempo con un gdr (che tra parentesi non fa certo della trama il suo punto di forza in questo caso). se sei già allenato basta semplicemente spaventare i nemici e avanzi senza troppi problemi (essere allenati presuppone che i nemici nel dungeon di turno siano delle sciocchezzuole per il tuo party), cosi puoi goderti la storia finchè vuoi, continuo a non vedere il problema sinceramente

Naaaaaaa hai risposto in maniera molto e troppo superficiale al problema.. na na ;) ad esempio il problema sta anche nell'interruzione del game che centra che spavento i nemici ecc.. il fatto che se voglio stacco col gioco se nn voglio combattere o mi guardo un film se voglio seguire una trama senza interruzioni è una grande sciocchezza, questo è sviare il problema o peggio non riconoscerlo

-mi hai visto sul forum? dove e quando °___° l'ultimo messaggio che postai prima di quello in cui ti ho risposto oggi è stato quello in cui ti risposi l'11, se in questi giorni mi hai visto connesso significa che m'hanno rubato l'account a mia insaputa D:

Allora ho visto un fantasma! no scherzo :D potrei aver fatto solo il ragionamento del troppo tempo che è passato.. comunque veramente ieri e mezza giornata di oggi non ti sei proprio connesso? mmm ho pure pensato che sicuramente avevi deciso di non rispondere più xD

Comunque mi piacerebbe sapere come la pensano anche gli altri oltre te e Teo :D in particolare sapere se sono più quelli che lo hanno amato o al contrario e perchè:)

Ps : comunque Enigma noto che non riconosci quasi nessuno dei problemi che ho evidenziato che hanno riconosciuto in molti (il fatto è che non so se sia la maggioranza ecco il motivo del mio precedente 3ad) praticamente ho capito che è una perdita di tempo continuare a dialogare.. io persino nei giochi che ho amato ne riconosco i possibili difetti
 
Top