innovativo fino a un certo punto, però di sicuro è piuttosto carismatico, un carisma che certamente non avrebbe avuto se fosse stato ancora un comune umano con l'uniforme dei turks... probabilmente, però, nel gioco è anche uno dei personaggi più maltrattati: ha solo 4 limit (a mio parere più perchè neanche i programmatori avevano previsto che avrebbe avuto tutto questo successo, piuttosto che per una precisa scelta "tattica"), non è neanche fra i personaggi principali e nel gioco si pone in maniera piuttosto anonima nei confronti del gruppo, oltretutto per sapere qualcosa in più su di lui bisogna entrare in uno dei buchi più nascosti dell'intera mappa
per non parlare del fatto che anche quella che dovrebbe essere la scena clou per vincent, ovvero l'incontro con hojo, è in realtà abbastanza scialba (soprattutto considerando il fatto che vincent stesso vuole a tutti i costi incontrarlo).
Nonostante tutto, però, vincent è molto carismatico e affascinante... io credo che, se i programmatori avessero potuto prevedere il successo che questo personaggio avrebbe riscosso fra i giocatori, gli avrebbero dato un peso ben diverso