Ennesima censura a Daniele Luttazzi, siete d'accordo o meno?

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
36
www.myspace.com
La censura non dovrebbe esistere.

Non capisco come mai, nonostante i modi poco buoni di Daniele Luttazzi (che come comico non mi è mai piaciuto nemmeno un pochino) la 7 sia passata alla censura, sospendendo di punto in bianco il Decameron del comico sopracitato. Sappiamo tutti che tipo di comicità propone Luttazzi: una comicità dura e volgare (che poi piaccia o no e un'altro discorso, e sarebbe OT), e anche sapendo questo la 7 ha deciso di appoggiarlo. Mi ricordo che gli avevano promesso completa libertà di espressione. Però, appena fatta una marachella (che rientra comunque nella satira) lo bacchettano sulle mani sospendendogli il programma. Che lutazzi abbia esagerato non c'è dubbio, a mio modesto parere è scaduto in una rozza offessa, nemmeno comica. ma siccome c'è libertà di parola l'unica mossa spettava all'offesso, cioè a Giuliano Ferrara, che avrebbe potuto denunciarlo, querelarlo, sputargli sopra tutte le sentenze che voleva. Ma da qui a sospendere un programma e censurare una persona ce ne passa. Nel 2007 la censura non dovrebbe esistere. Se uno vuole dire una cosa, la dice, a suo rischio e pericolo, ma la dice. Impedire ad una persona di dire qualsiasi cosa, per quanto offensiva essa sia, è mancanza di libertà. E ledere la libertà di parola è un qualcosa che non dovrebbe mai fare nessuno.

PS: ora che ci penso... ma la 7 non avrà fatto un favorino a qualcuno (di quei favori che sporcano la lingua) sospendendo il Decameron e tappando la bocca a luttazzi? secondo me si!!! fa pensare il fatto che tutta la puntata a venire fosse sull'enciclica di ratzinger no?... ma che bello stato laico... :)
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Probabilmente Luttazzi ha pestato i piedi a troppe persone... la battuta su Ferrara è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
36
www.myspace.com
Gios ha detto:
2. Che cosa c'entrano i pedofili? Se è per i casi di pedolfilia attribuiti ai preti dubito proprio che li abbia aiutati, ma sicuramente tu ne sai più di me.

entro un atimo in OT:

Ratzinger ha cercato più volte di insabbiare tutto, quando ancora non era papa e da quando è papa. Quando succedevano questi atti di pedofilia lui si limitava a cambiare di sede un parrocco e non a denunciarlo o a estrometterlo, dandogli così altra carne fresca a qui attingere. che bellezza...

fine OT
 

Zanna

Mamoru Takamura
17 Agosto 2005
773
0
10
42
Gios, non ti ha crocifisso nessuno: Luttazzi è stato interrotto durante le registrazioni del suo programma, e la puntata avrebbe dovuto trattare l'Enciclica di Ratzinger.
Questi sono i dati, poi ognuno trae le conclusioni che vuole.

Non so se certe notizie siano del tutto attendibili o meno, di certo è difficile venirne a conoscenza, dal momento che il video prodotto dalla BBC "Sex Crimes and Vaticans" è stato censurato a suo tempo dalla Rai.
Se ti interessa comunque lo dovresti facilmente trovare su Youtube.


Piccolo stralcio di articolo tratto da Libero (non posto l'articolo intero perchè riporta notizie già postate da Jed e già presenti nel topic):

Il Comitato di Redazione (CdR) di La7 si è scagliato contro la decisione di cancellare il programma con una nota molto dura: «Incomprensibile e arrogante atto censorio», ché in fondo di questo si tratta. Si sa che Luttazzi utilizza da sempre immagini molto crude per la propria satira, chi lo ha voluto nella propria rete e ora lo sospende, doveva pensarci prima. Tanto più che la battuta incriminata, oltre a non aver offeso il diretto interessato, fa parte da ben quattro mesi del tour teatrale del comico.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Gios ha detto:
1. Per esempio cos'ha fatto di peggio il Papa? E poi, cosa vuol dire "magari non platealmente", è meglio dire apertamente a qualcuno ciò che si pensa coprendolo di insulti piuttosto che fargli capire cosa non va?! In una società civile non si DOVREBBE ragionare così
Veramente è quello che ha fatto. Ha detto cosa c'era che non andava nella Chiesa. Non ci sono state offese dirette al (purtroppo) Papa, a meno che non vengano ritenute offese delle frecciatine rivolte alla sua vicinanza con le SS. Bastava guardare il programma per saperlo.
A parte questo, da ché ho memoria, Ratzinger ha sempre avuto posizioni piuttosto estreme, dunque pericolose, nei confronti della Chiesa. Ad esempio, si è opposto ad alcune decisioni coraggiose e, a mio parere, grandiose di Giovanni Paolo II; ricordiamo che nel 1980 aveva spinto per una rottura con i Teologi della Liberazione, mentre nel 1986 si era schierato contro la giornata della preghiera interreligiosa della Pace, sostenendo che il Cattolicesimo non aveva nulla a che spartire con le altre religioni. Per dire.

2. Che cosa c'entrano i pedofili? Se è per i casi di pedolfilia attribuiti ai preti dubito proprio che li abbia aiutati, ma sicuramente tu ne sai più di me.
Se n'è parlato per mesi su ogni media. Non guardi TG, non leggi giornali, non segui approfondimenti?

3. Secondo me il più ridicolo è lui, visto che non riesce a far altro che farsi buttare fuori da tutti i posti dove mette piede e, soprattutto, lingua, perchè non riesce a darsi un giro di vite da solo E cmq non chiederei così spavaldo "guardate da voi quante sono palate di ***** e quante parti di satira", visto che le sono le prime il motivo per cui si discute tanto di quello lì.
A dire il vero, no.
Magari a qualcuno è sfuggito, ma è stato ripetuto a più riprese che Luttazzi è stato cacciato perché era un personaggio scomodo.
In Italia se vuoi dire la tua, ossia, non sei il solito giornalista lecchino, schierato e totalmente inutile, o utilizzi mezzi d'informazione alternativi, come ha deciso di fare Grillo, o t'attacchi in attesa d'un miglioramento. Che non arriverà mai.
La volgarità, come ho già detto, è stata la scusa che serviva per renderlo odioso agli occhi della massa bigotta e ben-e-pocopensante. Tra l'altro, pare che il procedimento funzioni.
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Film già visto, ci pigliano per ingenui.

Premessa numero 1. La7 ha forse acquistato il pacchetto Luttazzi a scatola chiusa?
La risposta appare scontata, ovviamente NO.
Il signor Antonio Campo Dall'Orto sapeva perfettamente a quali rischi andava incontro, facendo entrare in casa propria un personaggio che sul buon senso ci ha sempre pisciato sopra.
All'autore satirico romagnolo è stato concesso uno spazio per esprimersi in totale libertà: fare gli offesi a bomba scoppiata e comportarsi come se Luttazzi avesse deluso chissà quali aspettative, la trovo robetta risibile^^

Premessa numero 2. Decameron ha toccato picchi di due milioni e mezzo di spettatori, con uno share pari al 6%. Dati d'ascolto di tutto rispetto, se si considera che la trasmissione andava in onda di sabato alle 23:30. Le Invasioni Barbariche, tanto per fare un raffronto, faceva registrare il 4,5% di share, di venerdì e in prima serata... pensate un po'.
Mi sovviene una domanda legittima: io, padrone della baracca, faccio chiudere tutto per una battuta (greve e infelice, ma pur sempre una battuta)? Tuttalpiù che neppure il diretto interessato, l'omino della Michelin, sembra essersela presa più di tanto... il tono accomodante e a tratti annoiato della lettera di Ferrara lascia intendere che il suo coinvolgimento per la vicenda era scarsino. Sarà che forse Luttazzi lo piglia per il **** dalla notte dei tempi e Giuliano c'ha ormai fatto il callo? Naaaa.

Premessa numero 3. Solitamente indignazione e incazzatura generano reazioni a caldo. Ma NON a La7. Perché di giovedì 6 Dicembre (5 giorni dopo o_O) hanno trasmesso la replica della puntata incriminata... geniali.

Alla luce delle considerazioni di cui sopra, non posso che accodarmi all'opinione di alcuni di voi: la battuta su Ferrara è stata decontestualizzata deliberatamente per mettere a tacere Luttazzi in vista della puntata dedicata all'enciclica.
Tutta 'sta faccenda è una balla pretestuosa, pura e semplice^^
Il perché?!
L'equazione Italia=Teocrazia è una valida spiegazione (vagamente manichea, ma chi se ne frega^^).

PS. Ho riletto la lettera di Ferrara. Luttazzi è ossessionato dalla ***** come Ferrara lo è dagli embrioni. Il Giulianone ce li piazza ovunque, mi-ti-co! :D
 

Zanna

Mamoru Takamura
17 Agosto 2005
773
0
10
42
Tratto dal Blog di Luttazzi:

Questa mattina ho sporto denuncia e fatto eseguire dai carabinieri il sequestro probatorio di TUTTO il girato di Decameron, già andato in onda e non. Per ora è al sicuro. Nessuna cancellazione. Attendiamo la decisione del giudice.

Un grazie di cuore a tutti. Oggi il vostro affetto ha fatto andare in tilt il server: eravate di colpo in 40.000! Siete pazzi e vi voglio bene.

Spaliamo via tutta questa *****.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
non so se è più populista o egotico. comunque è logico che abbia la ragione del caso, sebbene la ragione sia dei fessi, se, come sembra, dietro tutto ciò c'è l'ennesima dimostrazione del servilismo non meglio identificato verso VoiSapeteChi. Tra i due fuochi, meglio la gracchiante voce della cornacchia vilipesa
 

Finalmarco

Administrator
Staff Forum
30 Settembre 2004
2.188
53
36
38
Hong Kong | Tokyo | Ivrea
www.facebook.it
Luttazzi può dire quello che vuole di chi vuole, MA NON in quel modo in un programma televisivo.
Credo che una emittente possa difendere i propri interessi decidendo di annullare il suo programma.
Ha solo da andare su odeon come funari e lagnarsi di meno.

Vorrei vedere un comico che le spara del genere su bertinotti, pecoraro o diliberto... ci sarebbe la rivoluzione.

la comucità deve essere fine deve far riflettere deve essere tagliente, grandi comici fanno battute taglienti su berlusconi che fanno ridere, che fanno pensare, che fanno capire ai meno ottusi che tipo di persona sia.... ma la comicità di luttazzi sono insulti deliberati sconci e inpresentabili a qualcuno che gli ha fatto un torto.
 

Finalmarco

Administrator
Staff Forum
30 Settembre 2004
2.188
53
36
38
Hong Kong | Tokyo | Ivrea
www.facebook.it
Vorrei anche sottolineare che per quanto mi riguarda il sondaggio trae in inganno :

Si, la satira non può comunque offendere deliberatamente le persone <-- la satira può offendere deliberatamente ma deve essere fine, Benigni ne ha dette di tutti i colori su Ferrara e su Berlusconi ma non insulta così.

nella satira : il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone

Quella di luttazzi non è satira ( lo era .. nel 2001 ) ora è INSULTO.

Quindi si, la SATIRA deve eessere libera, sempre che si stia nel concetto di SATIRA.

Mi riguardo le puntate e vi faccio sapere ..... a quanto ne so in USA questa è considerata satira... a sto punto forse ci offendiamo troppo.
 

Gidan[p7b]

Yawn
6 Dicembre 2007
34
0
1
34
Togawa ha detto:
Film già visto, ci pigliano per ingenui.

Premessa numero 1....
cut
Condivido. E' tutto chiaro e alla luce del sole. Il potere oscurantista di Ratzinger ha colpito ancora.
IMMAGINI RIMOSSE

Vediamo se mò chiudono il forum... XD

Scherzi a parte, non c'è da stupirsi. E' la colpa è anche solo della gente più comune che continua ad andare in Chiesa, a dare l'8x1000,a portare al catechismo i figli e a fargli fare religione cattolica a scuola. Anche se non condividono la scelta di Ratzinger, continuano a fare tutto questo.
E per di più non piace la comicità pesante di Luttazzi... dico io, ma hanno mai visto la satira negli altri paesi? Altro che qui, lì sì che sono pesanti.
 

Cid89

Professional Burper
8 Marzo 2006
1.718
0
35
34
www.cetramod.it
Knukle ha detto:
La censura non dovrebbe esistere.
mmm.
Non sono d'accordo. Io sono per la libertà di espressione, ma a patto che non ne si abusi... ma quella battuta di Luttazzi, oltre a non far ridere (opinione personale...) è semplicemente offensiva.
Quello che intendo dire è che le critiche sulla feccanda della guerra in Iraq sono sacrosante, ma c'è modo e modo di esprimere il proprio dissenso verso i politici. Di certo questo non è il modo, perché offende e basta, e non dice niente di nuovo ad un telespettatore, che rimane semplicemente lì a fantasticare sui modi per punire i politici. Non riceve un messaggio, non capisce cose nuove che lo possano illuminare: semplicemente acquisisce un'antipatia senza troppi significati.
Le critiche vanno argomentate senza scadere nell'insulto diretto.
Non conosco molto bene Luttazzi, ma so bene che non vorrei mai vedere in tv uno che dice quella battuta della vasca da bagno... Quindi in questo caso posso dire che sono favorevole alla censura.
Nei limiti della decenza, si può dire tutto...ma credo che a nessuno piaccia sentirsi dire di gente che ti caga in faccia e cose così.

Forse sono io che ho un concetto particolare di comicità (spesso i miei amici ridono per film tipo Natale in India, che mi lasciano del tutto indifferenti), ma questa non è né satira né comicità.

Tutto in my humble opinion, e sono ovviamente pronto a ricevere insulti di vario genere...
 

Bierah

Member
5 Novembre 2007
344
0
6
36
Cid89 ha detto:
Forse sono io che ho un concetto particolare di comicità (spesso i miei amici ridono per film tipo Natale in India, che mi lasciano del tutto indifferenti), ma questa non è né satira né comicità.

Questa è una cosa che succede a parrecchie persone... mi chiedo come fa certa gente ad andare al cinema e a dare soldi a sti film... sorry for the OT... :D
 

Gidan[p7b]

Yawn
6 Dicembre 2007
34
0
1
34
Cid89 ha detto:
mmm.
Non sono d'accordo. Io sono per la libertà di espressione, ma a patto che non ne si abusi... ma quella battuta di Luttazzi, oltre a non far ridere (opinione personale...) è semplicemente offensiva.
Quello che intendo dire è che le critiche sulla feccanda della guerra in Iraq sono sacrosante, ma c'è modo e modo di esprimere il proprio dissenso verso i politici. Di certo questo non è il modo, perché offende e basta, e non dice niente di nuovo ad un telespettatore, che rimane semplicemente lì a fantasticare sui modi per punire i politici. Non riceve un messaggio, non capisce cose nuove che lo possano illuminare: semplicemente acquisisce un'antipatia senza troppi significati.
Le critiche vanno argomentate senza scadere nell'insulto diretto.
Non conosco molto bene Luttazzi, ma so bene che non vorrei mai vedere in tv uno che dice quella battuta della vasca da bagno... Quindi in questo caso posso dire che sono favorevole alla censura.
Nei limiti della decenza, si può dire tutto...ma credo che a nessuno piaccia sentirsi dire di gente che ti caga in faccia e cose così.

Forse sono io che ho un concetto particolare di comicità (spesso i miei amici ridono per film tipo Natale in India, che mi lasciano del tutto indifferenti), ma questa non è né satira né comicità.

Tutto in my humble opinion, e sono ovviamente pronto a ricevere insulti di vario genere...
Se li meritano gli insulti.

I politici non hanno la minima decenza a governare come si deve questo paese, si insultano tra di loro e a volte insultano pure la gente (ricordiamo i "coglioni che votano Prodi" di Berlusconi).
In altri paesi, dopo esser stato insultato, uno fà valere le proprie ragioni per questioni di orgoglio e di ragion politica, altrimenti se ha la coscienza sporca sta zitto e si scusa.
Qui in Italia si fa i finti offesi e si cuce la bocca pure ai comici. Ah no dimenticavo... si denuncia pure chiedendo milioni di euro di risarcimento per diffamazione!
Molte cause i politici le hanno perse. E sti disgraziati non hanno versato un soldo (oltre le spese legali) all'accusato diffamatore, a sua volta diffamato dal politico di turno.
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
A me le generalizzazioni non piacciono, non capisco come si faccia a dire che la colpa ora è della gente che versa l'8x1000 alla Chiesa cattolica, che frequenta la Chiesa e cavolate di questo tipo, che centra tutto questo con Luttazzi?

E poi com'è stato già detto, le critiche sono ok, gli insulti no. C'è modo e modo di esprimersi.