Finalmarco ha detto:
Vorrei vedere un comico che le spara del genere su bertinotti, pecoraro o diliberto... ci sarebbe la rivoluzione.
Che Luttazzi preferisca battere su alcune frange politiche piuttosto che su altre è risaputo, la sua satira è notoriamente faziosa^^
Però mi è parso che in Decameron la sua vena sinistrorsa fosse decisamente più marcata che in passato, e questo mi lascia supporre che durante il periodo di esilio forzato sia finito per diventare un portavoce di partito travestito da comico
o chissà, magari ha semplicemente timore di perdere l'appoggio della sinistra più intransigente, visto che figura tutt'oggi nel libro paga di diversi quotidiani "rossi", tipo Il Manifesto.
Ad ogni modo, la par condicio imposta a prescindere è 'na roba ridicola (nella satira così come nella vita in generale), quindi il piglio unilaterale di Luttazzi non m'infastidisce più di tanto.
Finalmarco ha detto:
Quella di luttazzi non è satira ( lo era .. nel 2001 )
Eeeh, c'hai ragione... i tempi di Magazine3, Mai Dire Gol, Barracuda e – soprattutto – Satyricon son ben lontani. In Decameron, Daniele ha fatto un reiterato sciacallaggio di vecchi personaggi, di battute antiche come il mondo, il tutto condito con lo spirito fazioso di cui sopra.
Alcuni "esperimenti" come gli stacchi e le risate false erano pure carini, per carità, ma nel complesso ho trovato Luttazzi decisamente sottotono e il suo vociare piuttosto annacquato... ciò nondimeno 'sto eclettico autore si piazza due spanne sopra tutta la pupù che circola oggigiorno in tivì. Il che è tutto dire...
Poi, vabbé, io son di parte^^
Per quanto mi riguarda non basterebbero dieci Grillo per fare un Luttazzi.
Finalmarco ha detto:
Mi riguardo le puntate e vi faccio sapere ..... a quanto ne so in USA questa è considerata satira... a sto punto forse ci offendiamo troppo.
I tempi son cambiati, e la satira ne ha risentito. Oggi siamo tutti per un farisaico "volemose bene", non mi stupisce che il buon Luttazzi risulti troppo eccessivo agli occhi dei più.
Cloud_Darth ha detto:
Come fai a puntare così deliberatamente il dito contro i cattolici e ritenerli responsabili della censura del programma?
Perché la politica del sospetto fa parte ormai del nostro DNA, è un retaggio culturale. Anni e anni di Processo di Biscardi non si cancellano con un colpo di spugna, Darth^^
Scherzi a parte, torniamo sempre allo stesso discorso: prima invito un serial killer recidivo ad entrare in casa mia e poi mi lamento se lo psicopatico in questione m'ammazza moglie e figli...
Bella storia.
I dati ci sono, a ciascuno trarne le debite (e personalissime) conclusioni.