Varie evoluzione....non era meglio prima?

Gamesource Staff

Well-Known Member
Cosa ne pensate dell'evoluzione subita da FF dal numero X in poi, sboccata nel( a mio pare tremendo) FF X-2 e proseguita nell'XI e nel XII? :icon_cry:

in pratica dalla fusione square enix in avanti...vi sembra che sia un passo verso il "commerciale" e uno svilimento dell'anima degli FF vecchio stile, oppure una naturale e bella evoluzione? mondo esterno in miniatura scomparso, battaglie casuali eliminate, storie e personaggi in perdita di profondità, eccesiva semplicità di alcune parti dei vari capitoli....e chi più ne ha più ne metta..... :mixerte:

insomma, dite la vostra. :prost: .io personalemte penso che FFVII sia il culmine della saga e che l'VIII e il IX sia dei bellissimi capitoli (sopratutto l'VIII), sono stupendi anche i vecchi 2d, però un pò noiosetti... mentre dal X in poi mi sono sentito quasi offeso di riflesso dai cambiamenti avvenuti..gli hp che superano i 9999, il mondo scomparso, niente più scorrazzate con aeronavi, niente più voli coi chocobo sulle foreste, il X-2 poi un polpettone pop e stupido che con FF non c'entra niente, dell' XI non parliamone, del XII posso parlare poco perchè sono alla 5 ora di gioco, ma mi sembra di giocare a prince of persia in alcuni punti............................allucinante..poi ci sarebbe anche cristal crhonicles per GC, una noia infernale.... :jumpdf:

tutti bei giochi, ma alcuni di loro mi sembra che non possano vantare il titolo di Final Fantasy.

parare mio, e voi cosa ne pensate?

p.s.
ho fatto un demenziale errore di scrittura, ripetuto oltretutto, nel sondaggio.....
"begnina"...non ho parole....leggasi ovviamente "benigna" :)
 

UltimaAnimaWeapon

Bretellina smack^^
OT "Ma non si dice benigna anzichè begnina??? :confused: /OT
Comunque io penso che le evoluzioni ci possono stare per rendere una grande saga sempre nuova ed entusiasmante...ma se poi le evoluzioni sono talmente tante da stravolgere completamente quello che è il concetto di rpg che finalfantasy portava avanti a testa alta, allora meglio non averne.
 

Sadrith

Crimson eye
UltimaAnimaWeapon ha detto:
OT "Ma non si dice benigna anzichè begnina??? :confused: /OT
Comunque io penso che le evoluzioni ci possono stare per rendere una grande saga sempre nuova ed entusiasmante...ma se poi le evoluzioni sono talmente tante da stravolgere completamente quello che è il concetto di rpg che finalfantasy portava avanti a testa alta, allora meglio non averne.
quoto in pieno.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
scusate ragazzi :D ho scritto come un fulmine perchè sono ad un corso di informatica ;) e non posso perdere troppo tempo o rimango indietro sulla spiegazione, correggo subito...

se le cose stanno così, e se la maggior parte dei ff-maniaci la pensano come noi, e io penso di si, allora dovremmo in qualche modo farci sentire dalla SQ_EX in futuro per i prossimi8se ci saranno) episodi, non credete? secondo me quelli che hanno passato 200-300 ore di gioco su ff VII VIII IX e migliaia in totale contando i 2d e gli ultimi, non passeranno neanche la metà del tempo sul XII e sul X-2 e sui futuri che verranno seguendo questa linea, e quello che ci passeranno sara di qualità estremamente inferiore....noi li compriamo e ci giochiamo lo stesso, un pò per abitudine un pò perchè in fondo si chiamano FF, e anche perchè dopotutto sono bei giochi anche se il nome non corrisponde al contenuto....

scusate la fretta nello scrivere, non mi sto esprimendo molto bene :D
 

Zell91

Member
Prorpio per questo motivo penso di non comprarmi altri FF. Giocherò solo a quelli vecchi. Ormai FF è diventata un ca***a! L'hanno rovinato....un pò come la Philips con Zelda (spero di non aver tirato una ca****a). Solo che quello si è ripreso...
 

Kain

So say we all!
JkAll7Fever ha detto:
Cosa ne pensate dell'evoluzione subita da FF dal numero X in poi, sboccata nel( a mio pare tremendo) FF X-2 e proseguita nell'XI e nel XII? :icon_cry:

in pratica dalla fusione square enix in avanti...vi sembra che sia un passo verso il "commerciale" e uno svilimento dell'anima degli FF vecchio stile, oppure una naturale e bella evoluzione? mondo esterno in miniatura scomparso, battaglie casuali eliminate, storie e personaggi in perdita di profondità, eccesiva semplicità di alcune parti dei vari capitoli....e chi più ne ha più ne metta..... :mixerte:

insomma, dite la vostra. :prost: .io personalemte penso che FFVII sia il culmine della saga e che l'VIII e il IX sia dei bellissimi capitoli (sopratutto l'VIII), sono stupendi anche i vecchi 2d, però un pò noiosetti... mentre dal X in poi mi sono sentito quasi offeso di riflesso dai cambiamenti avvenuti..gli hp che superano i 9999, il mondo scomparso, niente più scorrazzate con aeronavi, niente più voli coi chocobo sulle foreste, il X-2 poi un polpettone pop e stupido che con FF non c'entra niente, dell' XI non parliamone, del XII posso parlare poco perchè sono alla 5 ora di gioco, ma mi sembra di giocare a prince of persia in alcuni punti............................allucinante..poi ci sarebbe anche cristal crhonicles per GC, una noia infernale.... :jumpdf:

tutti bei giochi, ma alcuni di loro mi sembra che non possano vantare il titolo di Final Fantasy.

parare mio, e voi cosa ne pensate?

Questa non è un'evoluzione ma un vero e proprio stravolgimento della saga. Infatti per me la saga è morta, l'ultimo degno di essere chiamato FF è stato il 10 (se non già il 9), gli altri sono altri giochi, che per quanto possano essere belli, di FF c'hanno solo il nome.
Comunque in generale sono d'accordo con te tranne sul fatto che i FF in 2d siano un pò noiosi, anzi alcuni sono più divertenti di quelli in 3d.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Kain ha detto:
Questa non è un'evoluzione ma un vero e proprio stravolgimento della saga. Infatti per me la saga è morta, l'ultimo degno di essere chiamato FF è stato il 10 (se non già il 9), gli altri sono altri giochi, che per quanto possano essere belli, di FF c'hanno solo il nome.


concordo pienamente! già il 9 aveva dei piccoli segni tipo crepe nella trama, ma rimane un bel ff, il 10 mi ha scioccato un pò, e reso pensieroso sul futuro...il x-2 è stato una mazzata nei denti e nel cuore.....l'avrò finito in 30 ore(non ricordo)perchè l'unico pensiero era uscire dall'incubo.....

ok, il sondaggio non si può modificare..... :beyg:

leggasi "begnina" come "benigna"
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
quello credo dipenda dai gusti e dalle capacità, io mi sono "formato" con i 3d e quindi giocare ai 2d a volte, solo a volte ;), mi annoia un pò, ma rimangono bellissimi...comunque nonostante quello il IV V VI l iho finiti, il 2 e l'1 prima o poi mi ci metterò d'impegno e il 3, introvabile per ps1-2 lo giocherò emulato sul pc...cosa ne pensate delle indiscrezioni sul XIII secondo le quali tornerà una sottospecie di ATB?
 

Kain

So say we all!
JkAll7Fever ha detto:
concordo pienamente! già il 9 aveva dei piccoli segni tipo crepe nella trama, ma rimane un bel ff, il 10 mi ha scioccato un pò, e reso pensieroso sul futuro...il x-2 è stato una mazzata nei denti e nel cuore.....l'avrò finito in 30 ore(non ricordo)perchè l'unico pensiero era uscire dall'incubo.....

ok, il sondaggio non si può modificare..... :beyg:

leggasi "begnina" come "benigna"

No aspetta, io intendevo che l'ultimo che possa definirsi un FF è il 10 se non già il 9, ma quest'ultimo è bellissimo e non ha crepe nella trama, se mai quello è FF VIII (che comunque mi piace moltissimo).
Comunque non so cosa votare, io metterei "maligna perchè stravolge la saga".

EDIT:
JkAll7Fever ha detto:
quello credo dipenda dai gusti e dalle capacità, io mi sono "formato" con i 3d e quindi giocare ai 2d a volte, solo a volte , mi annoia un pò, ma rimangono bellissimi...comunque nonostante quello il IV V VI l iho finiti, il 2 e l'1 prima o poi mi ci metterò d'impegno e il 3, introvabile per ps1-2 lo giocherò emulato sul pc...cosa ne pensate delle indiscrezioni sul XIII secondo le quali tornerà una sottospecie di ATB?

Non capisco perchè ti annoi, per la grafica forse? Se sì mi spiace ma non sono d'accordo perchè la grafica non conta nulla.
Ma secondo me l'ATB nel 13 non sarà considerabile ATB.
 

Sadrith

Crimson eye
sapete com'è,la sqare-enix forse, ha pensato di inserire delle innovazioni nei vari capitoli,per non far sembrare tutti i ff uguali,il che poteva far annoiare il giocatore.solo che hanno messo troppe innovazioni in una sola volta(soprattutto il nuovo sistema di battaglia,oppure le trame idiote e mal evolute)cosi facendo hanno stravolto il vero ff rendendolo un gioco irriconoscibile ai nostri occhi(apparte per personaggi tipici della saga).
 

Epyon

Did I ever exist?
Certo che era meglio prima. La saga in sè si è arrestata con FFX se così si può dire. Ma è già da FF7 in poi che non si è più assistito ad un vero e proprio FF degno di chiamarsi tale. FFVIII, per quanto se ne dica, è stato creato per approfittare del successo ottenuto dal 7 e quindi creato con caratteristiche che potessero piacere ai giocatori occidentali. FFIX è quasi un discorso a parte, nel senso che, cercando di chiudere in bellezza sulla PSX, si è cercati di riprendere molti aspetti dei FF passati per cercare di omaggiare l'intera saga. Ma tali aspetti, almeno per la stragrande maggioranza dei giocatori (la stessa a cui FF8 è piaciuto talmente tanto da definirlo capolavoro), non ha saputo apprezzare queste piccole cose e il gioco è stato criticato su più fronti, invece di essere apprezzato per quello che è, ossia un ottimo gioco che rientra nei canoni "standard". FFX è stato il primo sulla PS2 ed è stato oggetto di numerosi cambiamenti, tra i quali sono degni di nota l'assenza della world map e il cambiamento del gameplay (oltre ovviamente alla grafica uber-realistica che tanto piace ai giovani d'oggi e non ^^). É stato un esperimento per così dire. Dopo di esso, la famigerata fusione Squaresoft-Enix. Da lì in poi è stato un vero e proprio processo per pensare al modo migliore di risanare i bilanci e di fare soldi, tanti soldi, soldi a palate. Così come con FF8 s'è cercato di approfittare del successo di FF7, così con X-2 s'è cercato di allungare il "brodo" della storia di FFX. Cosa alquanto ingegnosa considerando il fatto che c'era già un mondo ed impianto di gioco già a disposizione da sfruttare. Cosa che è stata fatta ovviamente. Cambiando ancora ulteriori cose e ridicolizzando molti aspetti di FFX, s'è cercato di sfruttare il marchio di FF per vendere. Stop. FFXI e FXII: non ho giocato a nessuno dei due, ma il primo è un online ed anche ben fatto a quanto mi risulta quindi si discosta totalmente dalla saga vera e propria, un pò come FFT secondo me. Su FFXII non posso esprimermi, ma da quanto ne dicono è stato un vera delusione e l'ennesima conferma che FF va sempre peggiorando. In definitiva c'è solo da dire che il dio denaro comanda su tutti e tutto. Prima, con le consolle di vecchio stampo, quello che dava la vittoria alle software house erano le idee e non la macchina a disposizione. Quindi bastava inventarsi una trama, non dico geniale, ma coinvolgente e non banale per creare un'ottima base per un gdr, il resto tecnico poi nel 90% dei casi veniva da sè. Con FF s'è assistito ad un vero e proprio processo d'inversione, per giunta incompleto. Ossia prima si pensa al comparto tecnico (leggasi grafica) e poi alla vera essenza di un gdr ossia la trama. Ma quest'ultima non viene più nemmeno considerata e per questo il processo è incompleto. Come se non bastasse poi, tutti gli elementi "tecnici" che dovrebbero essere innovativi, hanno finito col rovinare la saga quasi in tutto e per tutto, assistendo quindi ad una vera e propria involuzione a mio parere. La vera essenza di FF s'è persa ormai da molto tempo e il motivo è da ricercarsi nel fatto che i gusti attuali delle nuove generazioni, non fanno caso tanto all'essenza di un gioco ma ai suoi particolari tecnici. Quindi, basta puntare su questi ultimi ed avendo a disposizione un marchio della portata di FF, le vendite sono assicurate.
Finisco citando una frase di Bahamut ZERO:
The World is Square... no more.
 
Otimma esposizione Epyon, ma mi soffermo su un solo punto: FFXI non è progetto Square Enix ma concepimento Squaresoft... ^^
Un progetto ambizioso che tende a riunire tutti i fan della saga sotto un'unica bandiera, ed ha subito pesanti critiche ingiuste per questo, anziché le meritate lodi.
Comunque sia, non credo che la SE fermerà i moti rivoluzionari (ossia che ogni capitolo avrà qualcosa di diverso) innescatisi da FFVII in poi, e comunque non li ritengo così negativi.
Chissà, magari a forza di ricercare innovazione non creiino veramente un nuovo capolavoro?
Chi vivrà, vedrà...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Kain ha detto:
No aspetta, io intendevo che l'ultimo che possa definirsi un FF è il 10 se non già il 9, ma quest'ultimo è bellissimo e non ha crepe nella trama, se mai quello è FF VIII (che comunque mi piace moltissimo).
Comunque non so cosa votare, io metterei "maligna perchè stravolge la saga".


Non capisco perchè ti annoi, per la grafica forse? Se sì mi spiace ma non sono d'accordo perchè la grafica non conta nulla.
Ma secondo me l'ATB nel 13 non sarà considerabile ATB.


l'ultimo definibile ff è il X, concordo perfettamente. l'VIII mi è piaciuto e la trama mi sembrava a posto, il IX invece mi ha dato da pensare, ma queste credo siano sfumature personali :angry5: su cui si può diuscutere :)

la noia di solito deriva più che dalla grafica sola dal mix grafica-inglese, lingua che capisco abbastanza ma che non sopporto(anche se ora ho trovato, non le ho ancora provate però, delle roms per nes e snes tradotte in italiano), quindi la grafica dopo poche ore di gioco mi ci abituo e se non ci gioco troppo la "sopporto" nonostante l'abitudine al 3d, e in alcuni casi è stata piacevole, sopratutto nel VI e nel IV..sul fatto che la grafica non conti nulla ti do ragione al 95%, un pò conta, conta in relazione a come è stato sviluppato il gioco stesso, il molti casi una buona grafica aiuta la giocabilità, se però chi l'ha programmato è stato sufficientemente bravo allora anche una grafica "povera" è sufficiente...però i 3d ben sviluppati sono il massimo, hai la possibilità di rifarti gli occhi oltre al divertimento e alle emozioni che il gioco in se ti da...

è poco probabile che l'atb del XIII effettivamente ritorni al vero atb o a qualcosa di accettabile in quel senso...ma sperare non costa nulla, al massimo rimarremo delusi per l'ennesima volta.......
 

Zell91

Member
Sadrith ha detto:
hanno messo troppe innovazioni in una sola volta(soprattutto il nuovo sistema di battaglia,oppure le trame idiote e mal evolute)cosi facendo hanno stravolto il vero ff rendendolo un gioco irriconoscibile ai nostri occhi(apparte per personaggi tipici della saga).
In FFXII non è presente Bahamut (intendo come drago). C'era in tutti i FF (mi sembra anche nell'I)e non nell'ultimo creato. Come Ifrit e Shiva. Erano le icone di FF insieme a Cid, Chocobo e Moguri. E le hanno tolte. Che gentaglia.....se la Square-Enix provava a fare un gioco 100 volte peggio di FFXII veniva fuori un capolovoro.
 
Top