Varie evoluzione....non era meglio prima?

Kain

So say we all!
Link Badguy Zero ha detto:
Otimma esposizione Epyon, ma mi soffermo su un solo punto: FFXI non è progetto Square Enix ma concepimento Squaresoft... ^^
Un progetto ambizioso che tende a riunire tutti i fan della saga sotto un'unica bandiera, ed ha subito pesanti critiche ingiuste per questo, anziché le meritate lodi.

Ma bello o brutto che sia FF XI non è un vero e proprio FF, come ho già detto mille volte, potevano chiamarlo in un'altro modo (quindi sarebbe stato uno spin off) facendo di FF XI un capitolo come gli altri (trama, ambientazione ecc nuovi).

Sul resto sono assolutamente d'accordo con Epyon.
 

Zell91

Member
Tutti i FF erano per console normali e semplici. Perchè lo hanno fatto online quegli esseri? Io proprio non ho parole...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Quoto Epyon per l'ottima analisi che condivido in pieno.

Tuttavia vorrei chirire alcune concetti, specie quando si sente che la Square Enix punta tutto sulla grafica, sugli effetti speciali etc etc.

La Square ha sempre puntato non molto, ma moltissimo sulla grafica, e questo sin dai tempi dei primi capitoli FF in 2d, dove i capitoli erano sempre all'avanguardia per quanto riguardava la realizzazione tecnica.
La differenza era però data dal fatto che non si curava solo l'aspetto grafico, ma con il passare del tempo e con i successivi titoli si cercava di migliorare passo dopo passo trama e gameplay, tentando di unire una grande profondità nella storia con sistemi di gioco sempre più funzionali, capaci di essere allo stesso tepo rapidi e strategici.
Il problema (se così lo vogliamo chiamare) di Square Enix è che hanno completamente perso il bandolo della matassa, e se in un primo momento anch'io credevo che con continue innovazioni nel gameplay avrebbero potuto creare un nuovo capolavoro, dopo FF XII (che reputo un ottimo titolo, ma al di sotto delle mie aspettative e di certo non mi ha fatto gridare al miracolo) mi sono reso conto che forse alla Square non si ricordano più come si sfornano titoli immortali. Se in un primo momento pensavo che questa fosse solamente la conseguenza della nuova politica dopo la fusione con Enix mi sono però ricordato che la casa del chocobo non riesce a sfornare un capitolo di FF capace di accostarsi al VI o VII capitolo da circa un decennio.
Sia ben chiaro, sono oltre 20 anni che la Square tenta di stupire attraverso innovazioni su innovazioni, ma pare che questo sperimentare a tutti i costi abbia portato troppo lontana dalla strada maestra la software house nipponica, così ci troviamo di fronte ad ottimi giochi ma con qualche pecca che avrebbe potuto essere evitata solamente guardando a ciò che di buono era già stato fatto precedentemente (e di titoli da prendere come esempio non ne mancano di certo).
Quando dico questo mi riferisco agli ultimi titoli di FF analizzati da un punto di vista del gameplay: si passa così da si sistemi di gameplay immediati che però peccano in funzionalità e sono molto limitativi (FF VIII) , a quelli che portano ad avere personaggi fotocopia (FF X) e per quanto funzionali sono di una macchinosità e lentezza quasi esasperante (FF XII). Oltre a questo aspetto ci sarebbe anche da criticare alcune scelte nello sviluppo di alcune trame di gioco, o della approssimativa o del tutto assente caratterizzazione dei personaggi.

Secondo me il motivo principale è il pubblico alla quale sono destinati questi titoli, che non è più un pubblico di nicchia come avveniva fino alla metà degli anni 90, ma un target completamente diverso, e il fatto strano è che il maggior imputato per questo cambio di tendenza è il miglior titolo della saga: FF VII. Dopo l'incredibile successo planetario (del tutto meritato) di questo gioco si sono aperte per sempre le frontiere e i vecchi gdr hanno cessato di essere dei giochi di nicchia, orientandosi con il tempo a diventare ciò che vediamo oggi, degli rpg spuri, o degli action rpg.
Già con FF VIII la Square strizzò l'occhio (o forse tutti e due) al mercato occidentale, lasciandosi alle spalle ciò che l'aveva portata ad essere con ogni probabilità la miglior software house di quel periodo, con FF IX tentarono di recuperare in qualche modo un certo legame con la tradizione della saga, ma non ottennero (per svariati motivi, molti dei quali dovuti non al titolo stesso) il successo sperato.
Il resto è sotto gli occhi di tutti, la saga con il tempo sta abbandonando sempre di più gli elementi che l'hanno resa celebre, e dopo la fusione con Enix questo processo non ha fatto altro che subire una netta accelerazione, e non è un caso che Sakaguchi e Uematsu siano migrati altrove.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
quoto Zanna in pieno, tranne che per "FF XII (che reputo un ottimo titolo, ma al di sotto delle mie aspettative e di certo non mi ha fatto gridare al miracolo)" :> proprio non mi piace il XII, non è male però mi sembra proprio di giocare a prince of persia un pò più complicato, e se non fosse per il nome e le musiche non ci giocherei nemmeno....speriamo migliori sensibilmente nelle prossime ore di gioco, o il massimo che ci concederò sarà un ora al giorno, mentre con FFVII una volta ho giocato 26 ore di seguito, tranne una pausa di 5 minuti per andare voi sapete dove, avevo bottiglie di bibite e schifezze varie di fianco e nelle pause di alza livello(quelle adorabili sequenze di ooooree passate nei posti con i mostri più exp generosi ad alzar livelli) mangiavo, con questo capitolo il massimo che mi vien voglia di fare è ritardare 10 minuti la cena.......final fantasy è nata grazie ad una ditta in fallimento che non aveva una lira e sta morendo, anzi è morta, grazie al denaro.....grazie mercato e grazie videogamers consumistici del c..zo.
 
per come la vedo io, dopo ff10 la saga è finita (già il 10 dava brutti segni come le battaglie a turni) i migliori per me sono stati il 7 e l'8, la trama del 9 era un po' scarsetta,
dal primo all'8 li ho fatti tutti d'un fiato, bellissimi, una trama pazzesca anche se erano in 2d. ciò non toglie che comunque i seguenti non siano bei giochi, l'11 e il 12 non sono male (per me il x-2 non esiste, ho deciso di esiliarlo dalla mia idea di ff) ma non sono neanche ff! o meglio, lo sono visto che portano questo nome, ma non hanno molto a che vedere con gli altri a parte i nomi delle magie, alcune invocazioni e i comandi tipo attacca, ruba...
sicuramente continuerò a giocare a ff, ma di sicuro non tornerenno più giochi tipo il 7, magnifico. un' altra cosa che non va è la moltitudine di console che uno deve avere se vuole giocarseli tutti, perchè spostarsi su NDS, PSP? per la play 3 vada, per il 13 c'è ancora tempo e magari i prezzi caleranno.
 

Zanna

Mamoru Takamura
JkAll7Fever ha detto:
final fantasy è nata grazie ad una ditta in fallimento che non aveva una lira e sta morendo, anzi è morta, grazie al denaro.....grazie mercato e grazie videogamers consumistici del c..zo.

Aggiungerei anche grazie Sony, dal momento che è stata l'artefice della fusione tra Square e Enix :rolleyes:

Purtroppo però dubito che una software house capace di fatturare quasi un miliardo di euro all'anno verrà mai incontro alle richieste dei videogiocatori, specie se i videogiocatori in questione sono quelli della vecchia guardia o quelli che preferivano gli rpg quando erano giochi di nicchia...e si, quelli erano proprio bei tempi. :heul:
 

Zack Siberjia

Failùre
Dato che non ho voglia di scrivere aneddoti, mi limito a quotare in pieno gran parte delle frasi di Epyon e Zanna.
Non posso commentare né FFXII né FFXI poichè non li ho mai provati, ma comunque è più che evidente già da titoli con Final Fantasy VIII che ci sia stata una svolta nella storia dei FF (leggasi Final Fantasy) poichè si poteva capire già a quei tempi che la Squaresoft iniziava a dedicarsi molto più alle vendite che alla cura delle proprie creazioni.
Si salva senza dubbio FFIX, un ottimo gioco, con qualche errore nel gameplay, e un po' anche FFX, anche se in quest'ultimo si vede molto come la squaresoft ci abbia messo poco impegno a creare una trama eccelsa ed un gameplay buono(mi riferisco in particolare al sistema di sviluppo ed a quello delle battaglie).
Dopo, con FFX-2, per quanto ne so io (ho già detto che non ho provato alcun titolo successivo), c'è stato il culmine della commercializzazione.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Ma bello o brutto che sia FF XI non è un vero e proprio FF, come ho già detto mille volte, potevano chiamarlo in un'altro modo (quindi sarebbe stato uno spin off) facendo di FF XI un capitolo come gli altri (trama, ambientazione ecc nuovi).

Sul resto sono assolutamente d'accordo con Epyon.

l unica cosa che distingue FFXI dagli altri FF è l online e l assenza dei combattimenti casuali: bastano questi due elementi per dire che FFXI non è un vero FF? Direi proprio di no
 

Kain

So say we all!
Jeegsephirot ha detto:
l unica cosa che distingue FFXI dagli altri FF è l online e l assenza dei combattimenti casuali: bastano questi due elementi per dire che FFXI non è un vero FF? Direi proprio di no

Beh già il fatto che manchino i combattimenti casuali mi sembra già abbastanza, poi tra online e offline mi sembra ci siano un pò di differenze o sbaglio?
Per il resto quoto Zanna.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Beh già il fatto che manchino i combattimenti casuali mi sembra già abbastanza, poi tra online e offline mi sembra ci siano un pò di differenze o sbaglio?
Per il resto quoto Zanna.

i combattimenti casuali sono solo un approccio, non vedo come possano influenzare il fatto che sia un FF o meno anche perchè la saga non si è mai incentrata su quella o sbaglio? Ho sempre ricordato FF come una saga in cui ogni capitolo coinvolge i suoi giocatori in una trama mozzafiato per ogni suo capitolo, tutti diversi ma con degli elementi in comune. Puoi denigrare un capitolo come l XI solo perchè non ha i combattimenti casuali? Poi ognuno è libero di vederla come vuole io mi limito a dire che FFXI merita, forse addirittura piu di un FFVIII, il nome di "Final Fantasy" per la ricca e complessa trama che si porta dietro
 

Zanna

Mamoru Takamura
Jeegsephirot ha detto:
i combattimenti casuali sono solo un approccio, non vedo come possano influenzare il fatto che sia un FF o meno anche perchè la saga non si è mai incentrata su quella o sbaglio? Ho sempre ricordato FF come una saga in cui ogni capitolo coinvolge i suoi giocatori in una trama mozzafiato per ogni suo capitolo, tutti diversi ma con degli elementi in comune.

Io non ho mai giocato a FF XI (ho fatto voto di non giocare mai più a un MMORPG...) e quindi non conosco il titolo in questione, quoto tutto ciò che hai detto, tuttavia la differenza di genere (e in qualche misura anche di target) tra un jrpg e un mmorpg è sostanziale, al di là della bontà o meno del titolo.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Zanna ha detto:
Io non ho mai giocato a FF XI (ho fatto voto di non giocare mai più a un MMORPG...) e quindi non conosco il titolo in questione, quoto tutto ciò che hai detto, tuttavia la differenza di genere (e in qualche misura anche di target) tra un jrpg e un mmorpg è sostanziale, al di là della bontà o meno del titolo.

ovvio che siano su due tipologie di gioco completamente differenti, ma ripeto: a mio avviso FFXI merita il nome di "Final Fantasy" quanto i suoi predecessori
 

Kain

So say we all!
Jeegsephirot ha detto:
i combattimenti casuali sono solo un approccio, non vedo come possano influenzare il fatto che sia un FF o meno anche perchè la saga non si è mai incentrata su quella o sbaglio? Ho sempre ricordato FF come una saga in cui ogni capitolo coinvolge i suoi giocatori in una trama mozzafiato per ogni suo capitolo, tutti diversi ma con degli elementi in comune. Puoi denigrare un capitolo come l XI solo perchè non ha i combattimenti casuali? Poi ognuno è libero di vederla come vuole io mi limito a dire che FFXI merita, forse addirittura piu di un FFVIII, il nome di "Final Fantasy" per la ricca e complessa trama che si porta dietro

Non ho detto che FF XI solo perchè non ha i combattimenti casuali non è un vero FF, in parte è anche per quello, ma più che per il fatto di incontrare i nemici in modo casuale, è per la battaglia che ne viene fuori. Poi la trama in FF XI viene vissuta in modo diverso, non ci sono 6 o più pg già creati con cui vai avanti nella trama, ma sei tu a crearti il tuo personale personaggio. In un qualsiasi FF precedente all'11 tu usavi tutti i pg qui no.
Poi, in base alle tue affermazioni, basta che un gioco abbia una trama che ti coinvolge per essere un FF? Anche se ha un gameplay totalmente diverso?
Poi volevo sapere un'altra cosa: non credi anche tu che se l'attuale FF XI fosse stato chiamato in un altro modo (tipo FF Online) e FF XI sarebbe stato un FF come gli altri con trama, ambientazioni ecc. nuovi non sarebbe stato meglio?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Non ho detto che FF XI solo perchè non ha i combattimenti casuali non è un vero FF, in parte è anche per quello, ma più che per il fatto di incontrare i nemici in modo casuale, è per la battaglia che ne viene fuori. Poi la trama in FF XI viene vissuta in modo diverso, non ci sono 6 o più pg già creati con cui vai avanti nella trama, ma sei tu a crearti il tuo personale personaggio. In un qualsiasi FF precedente all'11 tu usavi tutti i pg qui no.
Poi, in base alle tue affermazioni, basta che un gioco abbia una trama che ti coinvolge per essere un FF? Anche se ha un gameplay totalmente diverso?
Poi volevo sapere un'altra cosa: non credi anche tu che se l'attuale FF XI fosse stato chiamato in un altro modo (tipo FF Online) e FF XI sarebbe stato un FF come gli altri con trama, ambientazioni ecc. nuovi non sarebbe stato meglio?

sarebbe stato meglio? sinceramente non sarebbe stato ne meglio ne peggio io sono soddisfatto cosi. In realtà in FFXI non vivi la tua storia, ma la storia di Vanadiel insieme ad un mucchio di personaggi chiave e per tanto la trama di questo FF va vista con un ottica completamente differente (se non la si vive non la si puo capire). Inoltre non ho detto che ad un gioco basta una bella trama per farlo diventare un FF, ma sono tante piccole cose che AFFIANCATE ad una trama da oscar fan si di guadagnarsi questo nome. Probabilmente non riesco a esprimervi quello che voglio dire perchè non avete vissuto in FFXI e non pretendo che voi cambiate idea. Secondo me l evoluzione della saga va vista in modo soggettivo, non si puo dire se è in bene o in male in quanto ognuno la vive in maniera diversa (vedi il caso FFXI)
 
Top