Varie evoluzione....non era meglio prima?

Gamesource Staff

Well-Known Member
questo pezzo(che è recente ma non chiedetemi di quando) l'ho trovato girovagando su internet alla ricerca di info su FFXIV, che per chi non lo sapesse si dice sarà un altro mmorpg(qui ci starebbe bene una gif animata di uno che si impicca), leggetevi sopratutto i paragrafi in grassetto....

non è OT perchè verte sull'evoluzione di FF, e visto che io pongo la cosa in maniera critica è perfettamente coerente con il Thread e il suo titolo! e visto che sono molto alterato dopo questa lettura il primo che mi da dell' OT si ritrova i miei denti attorno ai suoi polpacci! :essen004:

:boese097:

Square-Enix ha detto:
- Motomu Toriyama, Director di FFXIII, ha detto che lo sviluppo dell'engine grafico del gioco (denominato White Engine) è stato quasi terminato;

- Tetsuya Nomura, Director e Character Designer di FF Versus XIII, ha specificato che per il momento non hanno ancora iniziato a lavorare allo scenario del gioco. Nomura ha comunque detto che ha già pensato al concept e al plot del gioco e che al momento ne sta discutendo con lo staff;

- Toriyama e Shinji Hashimoto (Producer di FF Versus XIII) hanno difeso la scelta di spostare lo sviluppo di FFXIII su PlayStation 3. Il motivo principale pare essere la capienza dei normali DVD, che non avrebbe offerto ai programmatori sufficiente spazio per gli effetti che hanno intenzione di utilizzare, mentre con i Blu-Ray lo spazio a disposizione aumenta vertiginosamente;

- Hyper PlayStation ha domandato il perchè della decisione di inserire FF Versus XIII nella Fabula Nova Crystallis invece di usare il tutto per Final Fantasy XIV. Yoshinori Kitase ha risposto affermando che con FF Versus XIII hanno intenzione di creare un determinato tipo di avventura che non sarebbe possibile usare nella serie regolare. Nomura ha confermato quanto detto dal suo collega, aggiungendo che il concept e l'idea dietro FF Versus XIII non sarebbero stati adatti per un FF "regolare";

- l'attività dei Producer dei tre progetti annunciati finora sarà maggiore rispetto al solito e godranno di più potere decisionale;

- l'unica cosa di cui gli staff dei 3 giochi devono tenere conto è la mitologia dei Cristalli, che è stata abbondantemente studiata e spiegata nella fase di pre-produzione. Quest'ultima, inoltre, è durata più a lungo di tutte quelle dei Final Fantasy precedenti;

- in questi nuovi progetti verrà riposta molta cura e attenzione alle armi. Nei giochi per PlayStation 2, i poligoni utilizzati per esse dovevano essere il minimo indispensabile. Con le potenzialità di PlayStation 3, gli sviluppatori intendono dare vita a delle armi più complesse e dettagliate, con la possibilità di mutare la loro forma durante i combattimenti (come visto nel trailer dell'E3 2006);

- Kitase si è detto sicuro che i giocatori esclameranno "Ma è davvero un Final Fantasy questo?!" giocando a FFXIII. Con questo nuovo capitolo, intendono proseguire il lavoro di "aggiornamento" del concetto di RPG, iniziato con FFX, promettendo importanti cambiamenti a questa categoria di gioco. Ovviamente questo non significa che il concetto di RPG verrà rivisto totalmente, le basi del genere e alcuni elementi tradizionali verranno preservati;

- confermata la presenza delle battaglie con il proprio party. Ma Toriyama ha aggiunto che il team di sviluppo non vuole rimanere ancorato al classico concetto di "party" come lo è sempre stato finora. In FFXIII le battaglie insieme ai propri compagni avranno un ruolo molto importante.


qualcuno mi uccida!!!!!! già ce lo chiediamo in tanti sul X e sull'XI e sul X-2 e sul XII e su tanti altri tipo Cristal Cronicles se sono davvero final fantasy po...ca pu..na e non è divertente!!! kitase vai a f...o! se vuoi fare un "non-final-fantasy" fallo ma chiamalo con un altro nome e non usare quello degli altri per guadagnare di più c..zo!
:beklgh:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
sir auron of spira ha detto:
Io nn so se è OT, però penso che prima di andare in escandescenza bisogna averlo tra le mani e giudicarlo solo allora...

"intendono proseguire il lavoro di "aggiornamento" del concetto di RPG, iniziato con FFX, promettendo importanti cambiamenti a questa categoria di gioco."

si sono già visti i loro importanti cambiamenti e cosa intendono loro per "aggiornamento"..........................di motivi per dare in escandescenze ne ho eccome accidenti! stanno rovinando un capolavoro per fare più soldi, è come se uno si mettesse a fare la gioconda 2 la gioconda 3 e così via e mi presentasse il ritratto di un cane fatto a pennarelli da un bambino non troppo bravo di 5 anni! tu come reagiresti?

gli FF dall'X o XI per alcuni sono belli? si lo sono, sono bei giochi, ma cosa diavolo hanno a che fare con FF? il nome, perchè tira le vendite ecco cosa.
 

shreder

Jaggler
infatti...lo stesso ff12 è un buon gioco...ma nn un FINAL FANTASY
poi i ff sono rpg e nn capisco che senso ha fare un gioco snaturalizzando la sua natura...per non parlare del party...che vuol dire questo "il team di sviluppo non vuole rimanere ancorato al classico concetto di "party" come lo è sempre stato finora."
non capisco...un ff ha un party, una bella storia, è un rpg.

ff 13 avra un concetto di party diverso dal solito...non sara un vero e propio rpg...
...i soldi li farebbero ugualmente...nn capisco perche lo chiamano ff 13...chiamatelo "le fantastiche avventure di versus e dei 40 ladroni" boh...nn so se sono OT ma credo che questo abbia qualcosa a che vedere con l'evoluzione.
 

sir auron of spira

:Here I come:
JkAll7Fever ha detto:
"intendono proseguire il lavoro di "aggiornamento" del concetto di RPG, iniziato con FFX, promettendo importanti cambiamenti a questa categoria di gioco."

gli FF dall'X o XI per alcuni sono belli? si lo sono, sono bei giochi, ma cosa diavolo hanno a che fare con FF? il nome, perchè tira le vendite ecco cosa.

Allora...premesso che come sempre è la mia opinione,i ff dal X al (eventualmente) XIII hanno molti pregi e molti difetti,ma sono degni di essere chiamati final fantasy. Il perchè?
-invocazioni,stesse o diverse,richiamano sempre le stesse summon:ifrit-belias mateus-shiva adrammelech-ramuh e magari bahamut.
-personaggi: in quasi tutti i FF c'è il protagonista,la donna molto importante,il guerriero con più forza del protagonista,la ragazza più giovane della protagonista femmina,il membro di razza diversa e il personaggio che colpisce a distanza
-mostri: anche se revisionati (le chimere bleah) ci sono nomi celebri come ghizamaluk,catoplepas,thiamath,piros,adamantartus,iaguaro o altri nomi.
-battaglia: i comandi,attacca,magie,oggetti,limit/trance/turbo/myst/...
il sistema a turni c'è perchè quando apri la schermata d'attacco il combattimento si ferma (lo si può cambiare però),la barra di TC c'è anche se meno valorizzata
-elementi: gli elementi sono quelli con le stesse debolezze
-armi e prot: altri nomi ricorrenti,excalibur,spada ultima,lancia sacra,gugnir,masamune,...
-sistema di livello: il level up è sempre lo stesso (tranne ff X)
-Cid:il mitico,che appare in tutti i FF e presenta x me nel XII uno dei migliori

Con questo non voglio assolutamente dire che FF è monotono,anzi.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
il mio giudizio finale è che gli FF dal X-2 in poi (salvo ancora il X) sono giochi più validi di altri.

in particolare FFXII: è un ottimo gioco ma nn è assolutamente un buon RPG, anzi forse nn lo è nemmeno
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
sir auron of spira ha detto:
Allora...premesso che come sempre è la mia opinione,i ff dal X al (eventualmente) XIII hanno molti pregi e molti difetti,ma sono degni di essere chiamati final fantasy. Il perchè?
-invocazioni,stesse o diverse,richiamano sempre le stesse summon:ifrit-belias mateus-shiva adrammelech-ramuh e magari bahamut.
-personaggi: in quasi tutti i FF c'è il protagonista,la donna molto importante,il guerriero con più forza del protagonista,la ragazza più giovane della protagonista femmina,il membro di razza diversa e il personaggio che colpisce a distanza
-mostri: anche se revisionati (le chimere bleah) ci sono nomi celebri come ghizamaluk,catoplepas,thiamath,piros,adamantartus,iaguaro o altri nomi.
-battaglia: i comandi,attacca,magie,oggetti,limit/trance/turbo/myst/...
il sistema a turni c'è perchè quando apri la schermata d'attacco il combattimento si ferma (lo si può cambiare però),la barra di TC c'è anche se meno valorizzata
-elementi: gli elementi sono quelli con le stesse debolezze
-armi e prot: altri nomi ricorrenti,excalibur,spada ultima,lancia sacra,gugnir,masamune,...
-sistema di livello: il level up è sempre lo stesso (tranne ff X)
-Cid:il mitico,che appare in tutti i FF e presenta x me nel XII uno dei migliori

Con questo non voglio assolutamente dire che FF è monotono,anzi.


quindi se io facessi un gioco di macchine in cui l'obbiettivo è massacrare il mio avversario che sta su un altra macchina e ci mettessi:
degli attacchi chimati ifrit shiva bahamuth ecc., il protagonista guidasse una spider ma fosse un antico guerriero, e poi ci fosse, una secopnda protagonista femmina che guida una berlina, una protagonista più giovane su una twingo blu, un marziano che guida un bmw, un'altro che guida una panda e che lancia volanti a distanza, se poi i comandi fossero attacca magia ecc, se per attaccare bisognasse aspettare di aver percorso tot metri quindi che fosse trascorso tot tempo, se una macchina si chiamasse excalibur e un'altra weapon, se a tot morti corrisponde un alzo di livello che aumenta velocità e forzae ecc...se uno dei piloti si chiamasse cid...cosa avremmo?

avremmo un gioco di macchine stupido, insensato e pieno di massacri e violenza. che però secondo te sarebbe degno di chiamrsi final fantasy. se per reputare un gioco ff basta avere quello che hai detto tu è così.

ora, forse, dico forse eh, non è che per chiamrasi final fantasy un gioco deve essere e deve avere:
1° un gdr classico! e classico vuol dire classico.
2° avere una trama profonda e degna di questo nome.
3° avere una caratterizzazione dei personaggi esemplare, mi deve sembrare che il protagonista sia più realistico e profondo di me stesso.
4°avere in se tutte le principali caratteristiche dei final fantasy iniziali, che sono la base e l'impronta originale: world map, sottomissini, battaglie a turni in schermata diversa da quella normale con personaggi fissi sulla loro linea e non che se ne vanno in giro a farsi i cavoli loro mentre stanno combattendo! non superare i 9999hp, per il semplice fatto che il superarli è solo un espediente commerciale abbastanza frivolo e ******, invocazioni(che nel XII non ci sono, ifrit ecc sono scomparsi per dare posto a 13 imbecilli inutili), e tutta una serie di altre cose che chi gioca da anni a ff conosce a menadito.
5°musiche epocali, che devono da sole essere un motivo valido a passare 200 ore con il joystick in mano.
6°un sistema di evoluzione del personaggio serio e malneabile, che dia una possibilità di personalizzazione delle strategie e dello sviluppo.
7° boss seri, che ci si debba impegnare per superarli, e qualche mostro più forte degli altri come boss opzionali in sottomissioni(vedi weapon) ma non un fottio di decine e decine come nel X, in cui la trama principale scompare per dare posto in alcuni casi a una sottospecie di massacro generalizzato.
8°una grafica che miri solo alla giocabilità e non a tramortire il giocatore con effetti fighi ma inutili, il gioco deve vendere perchè bello e non perchè vedo il naso del protagonista e riesco a contare i peli che ha sulla punta!
9°longevo, minimo 80-90 ore per finirlo decentemente, almeno 200 ore di gioco senza troppa noia, col VII e l'VIII 250 le avevi tutte.
10°che sia un final fantasy, e non un gioco che niente a che vedere con esso. se le invocazioni si chiamassero pincopallo e magamagò chi se ne frega, se però il gioco risponde ai canoni dei FF è un final fantasy, se il protagonista diventasse una donna o un indefinito non smetterebbe di essere un FF, se ifrit scomparisse ed arrivasse "gredo" che anzichè scagliare palle infuocate lasciasse cadere dal cielo una energie chiamata "refo" che è un nuovo elemento alla pari dell'acuqa e del fuoco non smetterebbe di essere un FF, se non ci fossero umani ma solo "cippi" non smetterebe di essere un FF, se conservasse le cose qui sopra elencate nei 9 punti(più altre che ora non mi sovvengono) rimane semrpre un FF che poi anzichè attacca ci sia scritto "bastona" che cambia?

è la sostanza che fa il gioco non la parvenza che è quella che hai desscritto tu, solo aspetti superficiali e banali, come se bastasse avere un tizio che sia chiama cid nel gioco per poterlo chiamare con il nome di una saga che ha fatto epoca.
 

LagunaRock89

Nuovo utente
JkAll7Fever ha detto:
Cosa ne pensate dell'evoluzione subita da FF dal numero X in poi, sboccata nel( a mio pare tremendo) FF X-2 e proseguita nell'XI e nel XII? :icon_cry:

in pratica dalla fusione square enix in avanti...vi sembra che sia un passo verso il "commerciale" e uno svilimento dell'anima degli FF vecchio stile, oppure una naturale e bella evoluzione? mondo esterno in miniatura scomparso, battaglie casuali eliminate, storie e personaggi in perdita di profondità, eccesiva semplicità di alcune parti dei vari capitoli....e chi più ne ha più ne metta..... :mixerte:

insomma, dite la vostra. :prost: .io personalemte penso che FFVII sia il culmine della saga e che l'VIII e il IX sia dei bellissimi capitoli (sopratutto l'VIII), sono stupendi anche i vecchi 2d, però un pò noiosetti... mentre dal X in poi mi sono sentito quasi offeso di riflesso dai cambiamenti avvenuti..gli hp che superano i 9999, il mondo scomparso, niente più scorrazzate con aeronavi, niente più voli coi chocobo sulle foreste, il X-2 poi un polpettone pop e stupido che con FF non c'entra niente, dell' XI non parliamone, del XII posso parlare poco perchè sono alla 5 ora di gioco, ma mi sembra di giocare a prince of persia in alcuni punti............................allucinante..poi ci sarebbe anche cristal crhonicles per GC, una noia infernale.... :jumpdf:

tutti bei giochi, ma alcuni di loro mi sembra che non possano vantare il titolo di Final Fantasy.

parare mio, e voi cosa ne pensate?

Ciao...io penso che i FF sono finiti con il 9...il mio preferito e l'8,ma credo che il 9 sia cmq spettacolare(anzi quasi quasi lo riinizio),e purtroppo il 7 nn sn ancora riuscito a giocarsi ma da cm se ne sente parlare deve essere una bomba in tutto e per tutto,va be cmq sta di fatto che il 10 e una gran bufala,insomma personaggi poco profondi,niente scarrozzate cn navicelle spaziali o a cavallo sei chocobo , e il mondo in miniatura da girare dov'è!!!!la storia e deludente o cmq nn ai livelli dei veri ff(dall' 1 al 9),inoltre tutta grafica e per l'appunto niente storia(giochi per arrivare alla fine xke ormai sei deluso dal fatto di aver speso 59€ per un gioco che per la grafica e lo sforzo dei programmatori ne vale 15, e quando arrivi alla fine cn l'unico scopo di finirlo al più presto per poi cercare di dimenticarlo scopri che tu sei sl un sogno rimasto invita grazie agli eoni...ma che schifo),e vero che squaresoft nn ha mai trascurato la grafica, ma perlomeno dava molta più importanza alla storia...insomma io avevo preso la ps2 sl per giocarci ma appena l'ho iniziato sn rimasto deluso,la parte difficile del gioco nn era battere il mostro finale ma potenziarsi al massimo,tanto è vero che c'erano dei mostri che erano più potenti dei boss finali(che cn 2 colpi ho ucciso e nn ero al100%),l'hp va fino a 99999 ma essenzialmente nn ci sn mostri capaci di toglierti cosi tanto, insomma era tutto troppo semplice...nn posso parlare dal x-2 in poi perché dopo la delusione del 10 ho preferito nn buttare soldi.
Il fatto e che a dire la verità nei nuovi final fantasy la storia manca di mordente, nn riesce ad avvolgerti e farti divertire, cm nn riesce a farti provare emozioni forti cm la tristezza o la felicita nei momenti più importanti.

La fusione ha decisamente rovinato la squaresoft, anche se il 10 risale a prima della fusione.
 

sir auron of spira

:Here I come:
JkAll7Fever ha detto:
quindi se io facessi un gioco di macchine in cui l'obbiettivo è massacrare il mio avversario che sta su un altra macchina e ci mettessi:
degli attacchi chimati ifrit shiva bahamuth ecc., il protagonista guidasse una spider ma fosse un antico guerriero, e poi ci fosse, una secopnda protagonista femmina che guida una berlina, una protagonista più giovane su una twingo blu, un marziano che guida un bmw, un'altro che guida una panda e che lancia volanti a distanza, se poi i comandi fossero attacca magia ecc, se per attaccare bisognasse aspettare di aver percorso tot metri quindi che fosse trascorso tot tempo, se una macchina si chiamasse excalibur e un'altra weapon, se a tot morti corrisponde un alzo di livello che aumenta velocità e forzae ecc...se uno dei piloti si chiamasse cid...cosa avremmo?

avremmo un gioco di macchine stupido, insensato e pieno di massacri e violenza. che però secondo te sarebbe degno di chiamrsi final fantasy. se per reputare un gioco ff basta avere quello che hai detto tu è così.

ora, forse, dico forse eh, non è che per chiamrasi final fantasy un gioco deve essere e deve avere:
1° un gdr classico! e classico vuol dire classico.
2° avere una trama profonda e degna di questo nome.
3° avere una caratterizzazione dei personaggi esemplare, mi deve sembrare che il protagonista sia più realistico e profondo di me stesso.
4°avere in se tutte le principali caratteristiche dei final fantasy iniziali, che sono la base e l'impronta originale: world map, sottomissini, battaglie a turni in schermata diversa da quella normale con personaggi fissi sulla loro linea e non che se ne vanno in giro a farsi i cavoli loro mentre stanno combattendo! non superare i 9999hp, per il semplice fatto che il superarli è solo un espediente commerciale abbastanza frivolo e ******, invocazioni(che nel XII non ci sono, ifrit ecc sono scomparsi per dare posto a 13 imbecilli inutili), e tutta una serie di altre cose che chi gioca da anni a ff conosce a menadito.
5°musiche epocali, che devono da sole essere un motivo valido a passare 200 ore con il joystick in mano.
6°un sistema di evoluzione del personaggio serio e malneabile, che dia una possibilità di personalizzazione delle strategie e dello sviluppo.
7° boss seri, che ci si debba impegnare per superarli, e qualche mostro più forte degli altri come boss opzionali in sottomissioni(vedi weapon) ma non un fottio di decine e decine come nel X, in cui la trama principale scompare per dare posto in alcuni casi a una sottospecie di massacro generalizzato.
8°una grafica che miri solo alla giocabilità e non a tramortire il giocatore con effetti fighi ma inutili, il gioco deve vendere perchè bello e non perchè vedo il naso del protagonista e riesco a contare i peli che ha sulla punta!
9°longevo, minimo 80-90 ore per finirlo decentemente, almeno 200 ore di gioco senza troppa noia, col VII e l'VIII 250 le avevi tutte.
10°che sia un final fantasy, e non un gioco che niente a che vedere con esso. se le invocazioni si chiamassero pincopallo e magamagò chi se ne frega, se però il gioco risponde ai canoni dei FF è un final fantasy, se il protagonista diventasse una donna o un indefinito non smetterebbe di essere un FF, se ifrit scomparisse ed arrivasse "gredo" che anzichè scagliare palle infuocate lasciasse cadere dal cielo una energie chiamata "refo" che è un nuovo elemento alla pari dell'acuqa e del fuoco non smetterebbe di essere un FF, se non ci fossero umani ma solo "cippi" non smetterebe di essere un FF, se conservasse le cose qui sopra elencate nei 9 punti(più altre che ora non mi sovvengono) rimane semrpre un FF che poi anzichè attacca ci sia scritto "bastona" che cambia?

è la sostanza che fa il gioco non la parvenza che è quella che hai desscritto tu, solo aspetti superficiali e banali, come se bastasse avere un tizio che sia chiama cid nel gioco per poterlo chiamare con il nome di una saga che ha fatto epoca.

Non hai capito....
Io non volevo attaccare nessuno,ma solo dire la mia.
Se da tanto fastidio posso anche cancellare il post;non voglio mica far piacere per forza una cosa che non piace (anche per il fatto che la S-E non mi paga :D ).
Comunque penso solo che ff XII,dato che in generale le critiche sono per quello,sia stato in linea di massima una prova (come ho già ribadito)(che però è costata 60 euro ad ognuno di noi). Non è facile concentrare tante evoluzioni in un gioco solo e sono sicuro che se la Square Enix ha deciso di mantenere su questa lunghezza d'onda FF XIII e addirittura XIV,be' tanto male il XII non è stato visto e poi può darsi che mi sbaglio,non è bassa questa possibilità....
Riguardo al X,alcuni lo considerano un capolavoro altri una schifezza...
Ma comunque un FF fatto "male" solo x alcuni ci può stare no?
Anch'io mi sento di denigrare il nuovo sistema di combattimento nuovo,molto meglio il vecchio. Senti,io tutto sommato sono nel forum da poco e non voglio certo fare la figura del cretino e nemmeno avere discussioni con qualcuno...
Ognuno ha la sua opinione,tu pensi che X e XII siano un bidone e io penso che siano dei capolavori...
Tu puoi pensare quello che vuoi sulla mia risposta,dal fatto che io ho ragione o dal fatto che ho la coda di paglia...e se pensi questo mi dispiace veramente.
Concludo ridicendo: è la mia opinione e non voglio andare incontro a nessuno e ti chiedo scusa se l'hai presa come un'offesa a te stesso o all'essenza di FF.
Se vuoi dei chiarimenti (anche se spero che non ce ne sia bisogno) ti prego di esporli solo a me per PM. Grazie e ancora mi scuso....
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
sir auron of spira ha detto:
Non hai capito....
Io non volevo attaccare nessuno,ma solo dire la mia.
Se da tanto fastidio posso anche cancellare il post;non voglio mica far piacere per forza una cosa che non piace (anche per il fatto che la S-E non mi paga :D ).
Comunque penso solo che ff XII,dato che in generale le critiche sono per quello,sia stato in linea di massima una prova (come ho già ribadito)(che però è costata 60 euro ad ognuno di noi). Non è facile concentrare tante evoluzioni in un gioco solo e sono sicuro che se la Square Enix ha deciso di mantenere su questa lunghezza d'onda FF XIII e addirittura XIV,be' tanto male il XII non è stato visto e poi può darsi che mi sbaglio,non è bassa questa possibilità....
Riguardo al X,alcuni lo considerano un capolavoro altri una schifezza...
Ma comunque un FF fatto "male" solo x alcuni ci può stare no?
Anch'io mi sento di denigrare il nuovo sistema di combattimento nuovo,molto meglio il vecchio. Senti,io tutto sommato sono nel forum da poco e non voglio certo fare la figura del cretino e nemmeno avere discussioni con qualcuno...
Ognuno ha la sua opinione,tu pensi che X e XII siano un bidone e io penso che siano dei capolavori...
Tu puoi pensare quello che vuoi sulla mia risposta,dal fatto che io ho ragione o dal fatto che ho la coda di paglia...e se pensi questo mi dispiace veramente.
Concludo ridicendo: è la mia opinione e non voglio andare incontro a nessuno e ti chiedo scusa se l'hai presa come un'offesa a te stesso o all'essenza di FF.
Se vuoi dei chiarimenti (anche se spero che non ce ne sia bisogno) ti prego di esporli solo a me per PM. Grazie e ancora mi scuso....


nessun bisogno di pm :) anche io sono da poco nel forum, e anche io voglio evitare "litigate" con chicchessia...
tu hai detto la tua opinione io la mia :> assai contrastanti, ma entrambe degno dello stesso rispetto, il fatto è che quando discuto di cose a cui tengo mi infiammo, e a questa ci tengo, spera di non dover mai discutere con me di politica :D ti aspetterebe una giornataccia! mi scuso io se percaso fosse sembrato un attacco a te personalmente(perchè dovrei?nemmeno ti conosco ;)) era un attacco alla tua opinione, il forum esiste per questo tra le altre cose, per confrontarsi, a volte un pò duramente tutto qui.

per me dopo il 9 c'è statoun crollo della saga voluto da ragioni di vendite, per le quali serviva prendere dentroun pubblico più ampio, diciamocielo, anche di quelli più impediti che avrebbe serissimie difficoltà a giocare con un ff classico e che lo troverebbero brutto d'aspetto e noioso perchè non vedono il sangue, crollo che ha distrutto una delle più belle se non la più bella saga di tutti i tempi, il miglior gioco di tutti i tempi.

per te, se ho ben capito, è una avoluzione un pò sofferta del gioco, con errori e con meriti, evoluzione che va avanti e che potrebbe maturare in qualcosa di positivo.

giusto?
:)
 

sir auron of spira

:Here I come:
Mi fa molto piacere che ci siamo chiariti,comunque hai azzeccato la mia opinione.
E poi,fa bene sentire gente che ha opinioni diverse dalla tua così ci si può confrontare.
Comunque io ho il tuo stesso carattere,mi infiammo per qualcosa in cui credo fermamente e speriamo che la square decida di andarci piano con 'ste rivoluzioni.
Ti ringrazio e mi scuso ancora... :eek: :eek: :eek:
 
Top