Kain
So say we all!
Jeegsephirot ha detto:sarebbe stato meglio? sinceramente non sarebbe stato ne meglio ne peggio io sono soddisfatto cosi. In realtà in FFXI non vivi la tua storia, ma la storia di Vanadiel insieme ad un mucchio di personaggi chiave e per tanto la trama di questo FF va vista con un ottica completamente differente (se non la si vive non la si puo capire). Inoltre non ho detto che ad un gioco basta una bella trama per farlo diventare un FF, ma sono tante piccole cose che AFFIANCATE ad una trama da oscar fan si di guadagnarsi questo nome. Probabilmente non riesco a esprimervi quello che voglio dire perchè non avete vissuto in FFXI e non pretendo che voi cambiate idea. Secondo me l evoluzione della saga va vista in modo soggettivo, non si puo dire se è in bene o in male in quanto ognuno la vive in maniera diversa (vedi il caso FFXI)
Sul fatto che ognugno vede l'evoluzione (sempre se così si possa chiamare) della saga come vuole sono d'accordo e quindi ti chiedo tu preferisci i FF dall'11 in poi o i FF dal 10 in giù?
Qui riporto un articolo su FF XI fatto da un semplice giocatore:
Articolo 2: "Svalutazione di FFXI"
Questo che segue è l'articolo "FFXI: innovazione gradita?" di Katopleba di FFsaga.it. Ho voluto riportarlo perché credo che le parole di Katopleba debbano lasciarci riflettere. È vero, forse siamo troppo accecati dal desiderio di mettere le mani su questo nuovo gioco, ma da un altro punto di vista non dovremmo perdere certi "valori" che ci sono stati impartiti giocando con tutta la saga che porta il mitico nome di "FINAL FANTASY"!
« Spesso mi chiedo in che modo è possibile interpretare l'esperimento di Square chiamato FINAL FANTASY XI e trovo che i lati positivi siano controbilanciati da altrettanti lati negativi, ovviamente a mio parere.
FINAL FANTASY XI è il primo episodio della serie pensato e sviluppato per l'utilizzo in rete e soprattutto per l'utilizzo cooperativo con altri utenti. La cosa in sé è veramente innovativa, in quanto finalmente è possibile vivere un'avventura insieme ad altre persone, quante volte infatti ci sarebbe piaciuto fare impersonare gli altri membri del nostro party a qualche nostro amico e divertirci tutti insieme a scorrazzare per i mondi di FINAL FANTASY ma ovviamente non è mai stato possibile, questa volta il sogno si avvera grazie alle proprietà di FFXI che si presta allo scopo. Direi anzi che è proprio questa la finalità del titolo, cioè aggregare comunità di giocatori per fargli vivere insieme questa nuova esperienza.
Tra l'altro il gioco fa leva su un fattore molto amato agli appassionati della serie, cioè gli scontri con mostri potenti e nascosti e le missioni. Molti dei siti internet amatoriali che si occupano degli episodi di FF infatti si concentrano su questi aspetti che incuriosiscono molto la maggioranza degli utenti: gente che si scambia consigli su come affrontare determinate prove, su quali equipaggiamenti utilizzare per sconfiggere determinati mostri e anche dove e come andare a scovarli. Direi che insieme alla trama e alla caratterizzazione dei personaggi degli episodi fin qui usciti, questi elencati sono aspetti altrettanto di rilievo, che non interessano molto magari i puristi ma riscuotono molto successo presso tutti gli altri.
Facendo appunto conto su questo, Square con FFXI mette insieme gruppi di appassionati che si coalizzano per queste "prove di forza", teoricamente infinite dato che il PC e la Rete permettono di scaricare infiniti nuovi mostri e nuove prove da affrontare, il paradiso del guerriero insomma, uno "zoolab" con mille risorse, veramente divertente. Già immagino sezioni dedicate alla strategia e alla tattica, quali personaggi, quali caratteristiche, quali equipaggiamenti e quali accorgimenti per sconfiggere un Omega Gold piuttosto che un Ultima Beta o Super Molboro. Hall Of Fame con i punteggi dei "guerrieri" più valorosi, chat, forum dove questi guerrieri si pavoneggiano con gli altri, bullandosi di avere sconfitto in modo più o meno efficace il tale mostro, vantandosi di essere i più potenti della tal regione eccetera... può essere divertente tutto questo "agonismo", divertente e poco altro però, perché togliendo questo aspetto non rimane molto su cui concentrarsi.
A mio parere impostare su queste cose un episodio di FINAL FANTASY, perché seppur online si chiama FFXI e quindi lo prendiamo per episodio a sé, significa svilirlo, svuotarlo dei suoi significati classici, togliere una storia e lasciare un'arena.
Ultimamente Square è stata criticata per storie poco interessanti e poco caratterizzate, stavolta questa sicuramente non sarà una critica possibile in quanto hanno risolto il problema alla radice: nessuna trama, nessun personaggio, solo armi, protezioni, oggetti e mostri. Niente di più facile da gestire in effetti, ma che banalità, che pochezza! È tutto qua il divertimento? La serie non è nata e cresciuta principalmente per le trame "adulte" e toccanti? E allora?
Se vogliamo analizzare le difficoltà prettamente tecniche dell'operazione notiamo come, prendendo spunto dalla nostra situazione in Italia, non abbiamo una infrastruttura di server e/o linee telefoniche in grado di permettere una corretta fruizione del prodotto, con un alta probabilità di lentezze, buchi, cadute di linea e di server dovute a sovraccarichi e quant'altro. In più se ci aggiungiamo le difficoltà dovute a bug ed errori di programmazione che già si stanno evidenziando nelle prime versioni in Giappone ecco che si delinea un panorama tristemente noto a chi già utilizza giochi in rete con il suo PC: mi collego, fatico a connettermi al server perché c'è un sacco di gente, finalmente entro ed ecco che carica il mio profilo, poi devo cercare i miei compagni perché da solo non posso fare molto di più che vagabondare nei mercatini della mia città e, dopo averli trovati, posso partire insieme a loro alla ricerca di qualche cosa da fare, qualche missione da portare a termine, ed ecco che mi devo spostare sul mondo di FFXI, magari c'è un rallentamento e non mi carica la nuova zona, ad un mio compagno cade la connessione e dobbiamo aspettarlo, intanto è passata mezz'ora e non ho ancora fatto niente, tutto tempo che sto pagando! pago gli scatti, pago l'accesso al server, pago tutto! e la mia insoddisfazione cresce, contando che magari non c'è una storia che faccia da filo conduttore ma solo una serie infinita di missioni da compiere e di nemici da sconfiggere, per poi trovare magari il nome del nostro gruppo in fondo ad una lista in un "hall of fame" dove al primo posto ci sono utenti di altre parti d'Europa con connessioni T3 che grazie alla velocità sono in grado di giocare molto di più e molto meglio. Insomma avete capito che la cosa non mi attira.
Sono del parere che un gioco del genere non avrebbe dovuto chiamarsi FFXI ma, tutt'al più "FINAL FANTASY OnLine" perché non si tratta in realtà dell'undicesimo episodio, ma di un esperimento, un qualcosa di completamente nuovo e diverso e siccome non ha un inizio ed una fine narrative allora non può definirsi come undicesimo episodio. Ma la scelta della Square è stata decisa, probabilmente ciò è dovuto al fatto che per loro tutto fa parte della saga e quindi tutto deve avere una continuità, ma anche perché probabilmente il nome FFXI fa vendere di più che FFOnLine.
Molti hanno additato questa operazione come un altro esempio della commercializzazione che Square sta mettendo in atto nei confronti del suo franchise più popolare, in parte è così in quanto stanno cercando di sfruttarlo, svilupparlo e riciclarlo in tutte le salse, ma questo progetto in particolare è molto ambizioso, rendiamoci conto che comunque sia Square sta rischiando parecchio, sia in termini economici per quello che riguarda l'investimento sia per quanto riguarda l'immagine della serie e della software house stessa agli occhi dei fan, già un po' appannati in effetti.
FINAL FANTASY OnLine non è una reale novità in termini assoluti, tanti gdr sono stati già messi online per essere fruiti in questo modo, penso a Diablo per esempio che è nato come gioco stand-alone per poi essere messo in rete, penso a Ultima OnLine che è nato direttamente per internet, penso anche a Phantasy Star OnLine che è nato su piattaforma Sega Dreamcast e grazie ad essa si poteva giocare sui server dedicati (senza abbonamento almeno in questo caso) e conta due versioni, quindi questa soluzione addirittura partiva da una console e stiamo parlando di un paio di anni fa, quindi sono cose comunque già sperimentate con alterna fortuna, nel caso di Phantasy Star abbiamo anche avuto l'abbandono di Dreamcast da parte di Sega per problemi economici, quindi capite come l'universo in questione sia variegato e non privo di rischi per la software house che decide di avventurarvisi.
Rispetto Square per questo, dimostra coraggio, ma dimostra anche inequivocabilmente bisogno di quattrini, cercandoli da ogni parte, se Core e Eidos hanno commercializzato Tomb Raider con 5 episodi e un film, Square sta concretizzando un attacco in massa agli utenti forse ancora maggiore di Lara Croft: dopo i 3 episodi per PSX e il primo per PS2, dopo il film, dopo la ristampa degli episodi 4, 5 e 6 sempre per PSX, ecco la riedizione dei primi episodi FFI e FFII, i remake di quelli più attuali FFVII e FFVIII, seguiti ed espansioni di FFX, dvd-gadget per appassionati tipo FF Adventure Bible, gioco online FFXI, episodi inediti pronti per altre console come FF Crystal Chronicles per Nintendo Gamecube e chi più ne ha più ne metta, tutto per cercare di spremere al massimo il limone già un po' avvizzito di FINAL FANTASY... ma quanto succo contiene questo limone?
Di questo passo si rischia molto, svuotando la serie e scontentando gli utenti, ottenendo così un effetto opposto cioè stancare il giocatore che smette di comprare il prodotto perché non ne può più, perché prende una piega troppo variegata perdendo identità e quindi spessore, rendendo il tutto troppo simile, appunto, a tanti Tomb Raider.
In conclusione posso affermare che apprezzo le novità, i tentativi di migliorare, di proporre nuove soluzione per cercare di mantenere vivo l'interesse del pubblico, ma se per fare questo dobbiamo rivisitare le cose vecchie, creare seguiti che stravolgono storie già definite eccetera allora non sono d'accordo.
Molte volte è bello avere una sola cosa, preziosa, da conservare nella mente e nel cuore come unica e insostituibile, sognare anche qualcosa che le si avvicini e arrivare a non vedere l'ora dell'uscita di un nuovo episodio magari dopo un paio di anni per gustarselo così come una boccata d'aria fresca, ma se questa boccata d'aria deve arrivare ogni tre/quattro mesi allora viene spontaneo di chiudere la finestra, altrimenti si prende il raffreddore!
Sono un conservatore? Può darsi...
Ciao! »