Varie evoluzione....non era meglio prima?

Kain

So say we all!
Jeegsephirot ha detto:
sarebbe stato meglio? sinceramente non sarebbe stato ne meglio ne peggio io sono soddisfatto cosi. In realtà in FFXI non vivi la tua storia, ma la storia di Vanadiel insieme ad un mucchio di personaggi chiave e per tanto la trama di questo FF va vista con un ottica completamente differente (se non la si vive non la si puo capire). Inoltre non ho detto che ad un gioco basta una bella trama per farlo diventare un FF, ma sono tante piccole cose che AFFIANCATE ad una trama da oscar fan si di guadagnarsi questo nome. Probabilmente non riesco a esprimervi quello che voglio dire perchè non avete vissuto in FFXI e non pretendo che voi cambiate idea. Secondo me l evoluzione della saga va vista in modo soggettivo, non si puo dire se è in bene o in male in quanto ognuno la vive in maniera diversa (vedi il caso FFXI)

Sul fatto che ognugno vede l'evoluzione (sempre se così si possa chiamare) della saga come vuole sono d'accordo e quindi ti chiedo tu preferisci i FF dall'11 in poi o i FF dal 10 in giù?

Qui riporto un articolo su FF XI fatto da un semplice giocatore:
Articolo 2: "Svalutazione di FFXI"

Questo che segue è l'articolo "FFXI: innovazione gradita?" di Katopleba di FFsaga.it. Ho voluto riportarlo perché credo che le parole di Katopleba debbano lasciarci riflettere. È vero, forse siamo troppo accecati dal desiderio di mettere le mani su questo nuovo gioco, ma da un altro punto di vista non dovremmo perdere certi "valori" che ci sono stati impartiti giocando con tutta la saga che porta il mitico nome di "FINAL FANTASY"!

« Spesso mi chiedo in che modo è possibile interpretare l'esperimento di Square chiamato FINAL FANTASY XI e trovo che i lati positivi siano controbilanciati da altrettanti lati negativi, ovviamente a mio parere.
FINAL FANTASY XI è il primo episodio della serie pensato e sviluppato per l'utilizzo in rete e soprattutto per l'utilizzo cooperativo con altri utenti. La cosa in sé è veramente innovativa, in quanto finalmente è possibile vivere un'avventura insieme ad altre persone, quante volte infatti ci sarebbe piaciuto fare impersonare gli altri membri del nostro party a qualche nostro amico e divertirci tutti insieme a scorrazzare per i mondi di FINAL FANTASY ma ovviamente non è mai stato possibile, questa volta il sogno si avvera grazie alle proprietà di FFXI che si presta allo scopo. Direi anzi che è proprio questa la finalità del titolo, cioè aggregare comunità di giocatori per fargli vivere insieme questa nuova esperienza.
Tra l'altro il gioco fa leva su un fattore molto amato agli appassionati della serie, cioè gli scontri con mostri potenti e nascosti e le missioni. Molti dei siti internet amatoriali che si occupano degli episodi di FF infatti si concentrano su questi aspetti che incuriosiscono molto la maggioranza degli utenti: gente che si scambia consigli su come affrontare determinate prove, su quali equipaggiamenti utilizzare per sconfiggere determinati mostri e anche dove e come andare a scovarli. Direi che insieme alla trama e alla caratterizzazione dei personaggi degli episodi fin qui usciti, questi elencati sono aspetti altrettanto di rilievo, che non interessano molto magari i puristi ma riscuotono molto successo presso tutti gli altri.
Facendo appunto conto su questo, Square con FFXI mette insieme gruppi di appassionati che si coalizzano per queste "prove di forza", teoricamente infinite dato che il PC e la Rete permettono di scaricare infiniti nuovi mostri e nuove prove da affrontare, il paradiso del guerriero insomma, uno "zoolab" con mille risorse, veramente divertente. Già immagino sezioni dedicate alla strategia e alla tattica, quali personaggi, quali caratteristiche, quali equipaggiamenti e quali accorgimenti per sconfiggere un Omega Gold piuttosto che un Ultima Beta o Super Molboro. Hall Of Fame con i punteggi dei "guerrieri" più valorosi, chat, forum dove questi guerrieri si pavoneggiano con gli altri, bullandosi di avere sconfitto in modo più o meno efficace il tale mostro, vantandosi di essere i più potenti della tal regione eccetera... può essere divertente tutto questo "agonismo", divertente e poco altro però, perché togliendo questo aspetto non rimane molto su cui concentrarsi.
A mio parere impostare su queste cose un episodio di FINAL FANTASY, perché seppur online si chiama FFXI e quindi lo prendiamo per episodio a sé, significa svilirlo, svuotarlo dei suoi significati classici, togliere una storia e lasciare un'arena.
Ultimamente Square è stata criticata per storie poco interessanti e poco caratterizzate, stavolta questa sicuramente non sarà una critica possibile in quanto hanno risolto il problema alla radice: nessuna trama, nessun personaggio, solo armi, protezioni, oggetti e mostri. Niente di più facile da gestire in effetti, ma che banalità, che pochezza! È tutto qua il divertimento? La serie non è nata e cresciuta principalmente per le trame "adulte" e toccanti? E allora?

Se vogliamo analizzare le difficoltà prettamente tecniche dell'operazione notiamo come, prendendo spunto dalla nostra situazione in Italia, non abbiamo una infrastruttura di server e/o linee telefoniche in grado di permettere una corretta fruizione del prodotto, con un alta probabilità di lentezze, buchi, cadute di linea e di server dovute a sovraccarichi e quant'altro. In più se ci aggiungiamo le difficoltà dovute a bug ed errori di programmazione che già si stanno evidenziando nelle prime versioni in Giappone ecco che si delinea un panorama tristemente noto a chi già utilizza giochi in rete con il suo PC: mi collego, fatico a connettermi al server perché c'è un sacco di gente, finalmente entro ed ecco che carica il mio profilo, poi devo cercare i miei compagni perché da solo non posso fare molto di più che vagabondare nei mercatini della mia città e, dopo averli trovati, posso partire insieme a loro alla ricerca di qualche cosa da fare, qualche missione da portare a termine, ed ecco che mi devo spostare sul mondo di FFXI, magari c'è un rallentamento e non mi carica la nuova zona, ad un mio compagno cade la connessione e dobbiamo aspettarlo, intanto è passata mezz'ora e non ho ancora fatto niente, tutto tempo che sto pagando! pago gli scatti, pago l'accesso al server, pago tutto! e la mia insoddisfazione cresce, contando che magari non c'è una storia che faccia da filo conduttore ma solo una serie infinita di missioni da compiere e di nemici da sconfiggere, per poi trovare magari il nome del nostro gruppo in fondo ad una lista in un "hall of fame" dove al primo posto ci sono utenti di altre parti d'Europa con connessioni T3 che grazie alla velocità sono in grado di giocare molto di più e molto meglio. Insomma avete capito che la cosa non mi attira.

Sono del parere che un gioco del genere non avrebbe dovuto chiamarsi FFXI ma, tutt'al più "FINAL FANTASY OnLine" perché non si tratta in realtà dell'undicesimo episodio, ma di un esperimento, un qualcosa di completamente nuovo e diverso e siccome non ha un inizio ed una fine narrative allora non può definirsi come undicesimo episodio. Ma la scelta della Square è stata decisa, probabilmente ciò è dovuto al fatto che per loro tutto fa parte della saga e quindi tutto deve avere una continuità, ma anche perché probabilmente il nome FFXI fa vendere di più che FFOnLine.
Molti hanno additato questa operazione come un altro esempio della commercializzazione che Square sta mettendo in atto nei confronti del suo franchise più popolare, in parte è così in quanto stanno cercando di sfruttarlo, svilupparlo e riciclarlo in tutte le salse, ma questo progetto in particolare è molto ambizioso, rendiamoci conto che comunque sia Square sta rischiando parecchio, sia in termini economici per quello che riguarda l'investimento sia per quanto riguarda l'immagine della serie e della software house stessa agli occhi dei fan, già un po' appannati in effetti.

FINAL FANTASY OnLine non è una reale novità in termini assoluti, tanti gdr sono stati già messi online per essere fruiti in questo modo, penso a Diablo per esempio che è nato come gioco stand-alone per poi essere messo in rete, penso a Ultima OnLine che è nato direttamente per internet, penso anche a Phantasy Star OnLine che è nato su piattaforma Sega Dreamcast e grazie ad essa si poteva giocare sui server dedicati (senza abbonamento almeno in questo caso) e conta due versioni, quindi questa soluzione addirittura partiva da una console e stiamo parlando di un paio di anni fa, quindi sono cose comunque già sperimentate con alterna fortuna, nel caso di Phantasy Star abbiamo anche avuto l'abbandono di Dreamcast da parte di Sega per problemi economici, quindi capite come l'universo in questione sia variegato e non privo di rischi per la software house che decide di avventurarvisi.
Rispetto Square per questo, dimostra coraggio, ma dimostra anche inequivocabilmente bisogno di quattrini, cercandoli da ogni parte, se Core e Eidos hanno commercializzato Tomb Raider con 5 episodi e un film, Square sta concretizzando un attacco in massa agli utenti forse ancora maggiore di Lara Croft: dopo i 3 episodi per PSX e il primo per PS2, dopo il film, dopo la ristampa degli episodi 4, 5 e 6 sempre per PSX, ecco la riedizione dei primi episodi FFI e FFII, i remake di quelli più attuali FFVII e FFVIII, seguiti ed espansioni di FFX, dvd-gadget per appassionati tipo FF Adventure Bible, gioco online FFXI, episodi inediti pronti per altre console come FF Crystal Chronicles per Nintendo Gamecube e chi più ne ha più ne metta, tutto per cercare di spremere al massimo il limone già un po' avvizzito di FINAL FANTASY... ma quanto succo contiene questo limone?

Di questo passo si rischia molto, svuotando la serie e scontentando gli utenti, ottenendo così un effetto opposto cioè stancare il giocatore che smette di comprare il prodotto perché non ne può più, perché prende una piega troppo variegata perdendo identità e quindi spessore, rendendo il tutto troppo simile, appunto, a tanti Tomb Raider.
In conclusione posso affermare che apprezzo le novità, i tentativi di migliorare, di proporre nuove soluzione per cercare di mantenere vivo l'interesse del pubblico, ma se per fare questo dobbiamo rivisitare le cose vecchie, creare seguiti che stravolgono storie già definite eccetera allora non sono d'accordo.

Molte volte è bello avere una sola cosa, preziosa, da conservare nella mente e nel cuore come unica e insostituibile, sognare anche qualcosa che le si avvicini e arrivare a non vedere l'ora dell'uscita di un nuovo episodio magari dopo un paio di anni per gustarselo così come una boccata d'aria fresca, ma se questa boccata d'aria deve arrivare ogni tre/quattro mesi allora viene spontaneo di chiudere la finestra, altrimenti si prende il raffreddore!

Sono un conservatore? Può darsi...
Ciao! »
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Sul fatto che ognugno vede l'evoluzione (sempre se così si possa chiamare) della saga come vuole sono d'accordo e quindi ti chiedo tu preferisci i FF dall'11 in poi o i FF dal 10 in giù

Ovvio che preferisco dall XI in giu e non posso che notare un calo nella saga, ma il mio era un discorso riferito solo all undicesimo capitolo
 

Zanna

Mamoru Takamura
Bell'articolo, offre sicuramente molti spunti (anch'io sarei stato propendo a chiamare FF XI FF Online, ma un MMORPG presentato come un titolo della saga non è ahimè la peggior cosa proposta dalla Square in questi anni), anche se contiene qualche imprecisione: per esempio FF non nasce con trame adulte e toccanti, ma ci è arrivata capitolo dopo capitolo. Il che però non fa che aggravare (a mio avviso) la posizione di Square Enix, che invece di migliorare un prodotto ne sforna 10 volte tanti fregandosene bellamente della qualità di un gioco ma puntando tutto sulla quantità, non riuscendo a creare dei miglioramenti sostanziali a livello di trama o gameplay, ma migliorando qualche marginale aspetto del gioco o inserendo qualche innovazione che però il più delle volte non porta a dei passi avanti significativi, anzi, pare che alla Square si divertano a camminare all'indietro come i gamberi.
Poi vabbè, io sono condizionato dall'aver avuto la fortuna di giocare per la prima volta ad un gioco Square nel 93/94 (Secret Of Mana), e di aver potuto provare la maggior parte dei titoli di quello che considero il miglior periodo della casa del chocobo (93-98), di conseguenza è normale che storca facilmente il naso di fronte a certe scelte operate dalla software house nipponica.
Tentiamo comunque di essere sinceri...l'unica evoluzione veramente importante per la saga di FF da un decennio a questa parte è dovuta alla politica della Square completamente diversa dal tipo di scelte che la portarono negli anni 90 a diventare con ogni probabilità la migliore software house del mondo.
Per carità, il mercato sarà anche cambiato, ma non la trovo una sufficiente giustificazione
per farmi abbindolare da prodotti che rispetto al passato sono il più delle volte scadenti.
Tra il 93 e il 99 Squaresoft riuscì nell'intento di sfornare rpg o rpg strategici con i controcazzi uno di seguito all'altro (Front Mission, Seiken Densetsu 2,3; Bahamut Lagoon, FF VI, VII;Chrono Trigger; Final fantasy Tactics; Xenogears), e sul finire degli anni 90 tentò di creare giochi appartenenti a generi diversi dai classici jrpg (Vagrant Story; Brave Fencer Musashi) e di sperimentare coraggiosamente nuove strade (Bushido Blade 1,2; Ergheiz; Einhander), il più delle volte riuscendo nel proprio intento.
Non ho nulla contro le innovazioni o contro la sperimentazione di nuovi gameplay, mi stupisco però quando una software house dalla ventennale esperienza in questo genere non è in grado di garantirmi una trama degna di questo nome supportata da un'ottima giocabilità, oppure quando mi inserisce in un rpg dei personaggi senza arte ne parte, o ancora quando noto che tutti gli sforzi vengono indirizzati per garantire una longevità spaventosa senza però tener conto di quali sono gli aspetti da curare maggiormente nei gdr.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
nn so cosa votare...
la enix xi ha privato della mitica WORLD MAP!!
niente sottogiochi con i chocobo
niente moguri
e poi veramente il colmo in FFXII non aver fatto le summon che hanno segnato la storia...
si parla di atb in FFXIII? sarà sicuramente una schifezza come "l'ATB" di FFX-2 che non si definisce un ATB...
la enix ha trasfrmato il mio gioco preferito in un mostro e i FF sono finiti col IX dal X in poi non oso chiamarli Final Fantasy
 
L'intero articolo riportato da Kain, nonostante un incipit ben strutturato, continua a parlare dell'XI ome un capitolo senza trama, ed è proprio qua l'errore.
Questo è l'ennesimo report, lungo, articolato e borioso (poiché non è sicuramente il primo che vedo tale) di uno che su FFXI non ci ha mai messo le mani sopra e parla senza esperienza, solo tramite voci di voci di ltra gente che non ci ha giocato o che se ci giocano puntano solamente al power play, che poi, essendo un gioco strutturato sul "Party System", ossia sulla collaborazione, voglio vedere il powel playing dov'è...
Comunque sia, con Kain non è la prima volta che affronto questo discorso, e purtroppo, sebbene in parecchie altre cose mi sia trovato d'accordo con lui, su questa battaglia io faccio parte dell'altra fazione. :p
Final Fantasy XI è vero che è un "esperimento", un capitolo quasi sissuol dire, nato per prova, e sfociato poi in quella grande giorne commerciale e di utenza che è, ma esso è a tutti gli effetti un FF.
Si discosta troppo dai canoni preposti sin'ora?
Quale FF dopo il VII non ha avuto un'innovazione al suo interno?
FFVII Materia System e Limit Break (innovazione, oltre alla grafica 3d)
FFVIII Junction System (innovazione)
FFIX Ability Training (o come diavolo si chiama) System
FFX Sferografia (per non parlare che l'ATB è stato eliminato)
FFXI Reintegrazione del Job System, il + acclamato della saga, eliminazione (necessaria per forza) degli incontri casuali. Essendo in tempo reale, si capisce il perché non era possibile metterli: gli incontri casuali si fanno correndo, no? Un party di 6 persone, di cui alcuni corrono e altri no, potrebbero mai fare incontri casuali tutti insieme? La roba sarebbe complicatissima, dispersiva e mio parere, diverebbe anche brutta, poiché fare esperienza sarebbe quasi come suicidarsi, poiché non sai che mostro stai andando ad affrontare (tipo Valkurm Dunes a livello 12: se incontro casuale con un Damselfly, un Bogy o un Pugil, cosa gli racconti? Non fai in tempo manco ad usare una barzelletta).

FFXII No incontri casuali anche qui (magari questo non essendo online puoi dargli addosso, come ti ripeto, online NON PUOI METTERE INCONTRI CASUALI), Schacchiera e Gambit system.

Quello degli incontri casuali va più che altro a gusti, può piacere come non può, ma questo è un punto di vista soggettivo, non obiettivo. Invece, mi pare, l'innovazione in ogni capitolo non viene a mancare, per cui, perché FFXI doveva essere uno spin off mentre FFVII, FFVIII, IX e X no?
A suo tempo FFVII fece scalpore, a alla stesso modo di oggi, che era abituato ai vecchi FF poteva benissimo denigrare FFVII con le motivazioni di "essere troppo fuori dai canoni" come oggi si sta facendo con l'XI.
L'unica cosa su cui si può discutere è la trama, ma non perché è inesistente, ma magari uno la può trovare poco curata. E finché l'80% dei FF User del mondo non proveranno la trama di FFXI, chi può giudicarla?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ti rispondo facendo per l'ennesima volta la premessa che non ho giocato a FF XI, di consegenza non posso disquisire sul titolo in questione, tuttavia l'aticolo postato da Kain mette in luce la nuova politica della Square, magari come hai detto tu puntando troppo il dito su FF XI, ma è indubbio che un cambio di rotta c'è stato.

Link Badguy Zero ha detto:
Quale FF dopo il VII non ha avuto un'innovazione al suo interno?
FFVII Materia System e Limit Break (innovazione, oltre alla grafica 3d)
FFVIII Junction System (innovazione)
FFIX Ability Training (o come diavolo si chiama) System
FFX Sferografia (per non parlare che l'ATB è stato eliminato)
FFXII No incontri casuali anche qui (magari questo non essendo online puoi dargli addosso, come ti ripeto, online NON PUOI METTERE INCONTRI CASUALI), Schacchiera e Gambit system.


Quello che hai scritto è del tutto vero, ma ti dimentichi un piccolo particolare: la bontà di una innovazione si misura nel modo in cui riesce a migliorare ciò che esisteva precedentemente, solo in quel caso si può parlare di evoluzione, nel caso contrario invece siamo di fronte ad un processo involutivo.
La giocabilità dei FF dall' VIII capitolo in poi (escludo FF XI perchè non l'ho mai giocato) ha sempre mostrato qualche lacuna, non riuscendo mai a trovare un compromesso tra funzionalità, intuitività e rapidità del sistema di gioco:
-il junction system è veloce, tuttavia è a dir poco limitativo per come è strutturato (assorbi le magie, le usi e calano le stats)
-La sferografia è un pessimo modo per complicare le cose, obbligare il giocatore a fare una specie di giro dell'oca per poi ritrovarsi con personaggi del tutto uguali a livello di abilità.
- La scacchiera una volta completata porta anch'essa ad avere tutti i pg con le stesse abilità, oltre a questo aggiungerei anche che il license point è sicuramente molto funzionale ma allo stesso tempo macchinoso all'inverosimile, dal momento che occorre il triplo del tempo (sbloccare l'abilità, andare a comprare l'oggetto, magia, gambit, tecnica, accessorio...) per poter fare ciò che nei vecchi titoli facevi in un singolo menù di gioco.

Va considerato inoltre che i nemici visibili sulla mappa di gioco erano una novità già presente in altri titoli Square oltre un decennio fa (quindi non vedo tutta questa innovazione in tal senso), e il gameplay era di ben altro livello (Chrono Trigger, Chrono Cross per quanto riguarda i sistemi di combattimento a turnbi, e la saga Seiken Densetsu con combattimenti in tempo reale).

Link Badguy Zero ha detto:
Invece, mi pare, l'innovazione in ogni capitolo non viene a mancare, per cui, perché FFXI doveva essere uno spin off mentre FFVII, FFVIII, IX e X no?
A suo tempo FFVII fece scalpore, a alla stesso modo di oggi, che era abituato ai vecchi FF poteva benissimo denigrare FFVII con le motivazioni di "essere troppo fuori dai canoni" come oggi si sta facendo con l'XI.

FF XI non è fuori dai canoni, semplicemente non è un jrpg ma un mmorpg, ecco perchè avrebbero potuto collocarlo al di fuori della saga rendendolo un gioco del tutto a sè stante, considerazione questa che va al di là della riuscita o meno di FF XI su cui non posso assolutamente esprimermi.

Nessuno mette in dubbio la volontà di Square di seguire nuove strade, il problema è dove conducono queste nuove vie o innovazioni.
La square ha sempre ampliato e in molti casi anche infranto i propri canoni, ma nel momento in cui la maggior parte delle novità implementate si rivelano meno funzionali rispetto a quelle presenti nei vecchi titoli mi sorge qualche dubbio. Ciò non toglie che in futuro le nuove strade battute dalla software house possano portare a qualche risultato inaspettato, ma per il momento non vedo dei miglioramenti ne a livello di trame ne a livello di gameplay.
 

Kain

So say we all!
Link Badguy Zero ha detto:
Final Fantasy XI è vero che è un "esperimento", un capitolo quasi sissuol dire, nato per prova, e sfociato poi in quella grande giorne commerciale e di utenza che è, ma esso è a tutti gli effetti un FF.
Si discosta troppo dai canoni preposti sin'ora?
Quale FF dopo il VII non ha avuto un'innovazione al suo interno?
FFVII Materia System e Limit Break (innovazione, oltre alla grafica 3d)
FFVIII Junction System (innovazione)
FFIX Ability Training (o come diavolo si chiama) System
FFX Sferografia (per non parlare che l'ATB è stato eliminato)

Si ma queste "innovazioni" riguardano il sistema di sviluppo, ogni FF ha sempre avuto un sistema di sviluppo diverso dal precedente. Questi sistemi (a parte un pò le Sferografia) non hanno certo stravolto la saga.
Poi il Job system è proprio uno dei sistemi di sviluppo classico della saga e infatti io non ho mai parlato di questo. Però non basta avere il sistema di sviluppo classico per essere un vero FF.

Link Badguy Zero ha detto:
FFXI Reintegrazione del Job System, il + acclamato della saga, eliminazione (necessaria per forza) degli incontri casuali. Essendo in tempo reale, si capisce il perché non era possibile metterli: gli incontri casuali si fanno correndo, no? Un party di 6 persone, di cui alcuni corrono e altri no, potrebbero mai fare incontri casuali tutti insieme? La roba sarebbe complicatissima, dispersiva e mio parere, diverebbe anche brutta, poiché fare esperienza sarebbe quasi come suicidarsi, poiché non sai che mostro stai andando ad affrontare (tipo Valkurm Dunes a livello 12: se incontro casuale con un Damselfly, un Bogy o un Pugil, cosa gli racconti? Non fai in tempo manco ad usare una barzelletta).

FFXII No incontri casuali anche qui (magari questo non essendo online puoi dargli addosso, come ti ripeto, online NON PUOI METTERE INCONTRI CASUALI), Schacchiera e Gambit system.

Certo che in un MMORPG non puoi mettere gli incontri casuali ma è anche per questo che secondo me non dovevano chiamarlo FF XI.

Link Badguy Zero ha detto:
Quello degli incontri casuali va più che altro a gusti, può piacere come non può, ma questo è un punto di vista soggettivo, non obiettivo. Invece, mi pare, l'innovazione in ogni capitolo non viene a mancare, per cui, perché FFXI doveva essere uno spin off mentre FFVII, FFVIII, IX e X no?
A suo tempo FFVII fece scalpore, a alla stesso modo di oggi, che era abituato ai vecchi FF poteva benissimo denigrare FFVII con le motivazioni di "essere troppo fuori dai canoni" come oggi si sta facendo con l'XI.

Non è tanto la questione della casualità con cui incontri un mostro ma lo scontro che ne viene fuori, nell'11 e 12 le battaglie sono differenti sotto ogni punto di vista, non solo nel modo in cui incontri un mostro.
Poi FF VII è un FF che rispecchia in pieno i canoni della saga, nessuno dopo aver giocato al 6 e soci ha giocato al 7 è ha detto "Hanno stravolto tutto!".

Zanna ha detto:
FF XI non è fuori dai canoni, semplicemente non è un jrpg ma un mmorpg, ecco perchè avrebbero potuto collocarlo al di fuori della saga rendendolo un gioco del tutto a sè stante, considerazione questa che va al di là della riuscita o meno di FF XI su cui non posso assolutamente esprimermi.

E' questo la principale differenza, FF XI ti fa vivere un'esperienza in maniera diversa dagli altri FF; non ci giochi da solo con pg già creati ma tu stesso ti crei il tuo personale pg e giochi con altri utenti collegati in rete.


Qui non si tratta (riferito non solo a FF XI) di evoluzione o innovazione ma di un vero e proprio stravoilgemento e cambiamento; perchè innovazione sarebbe se migliorassero la base non cambiarla direttamente come è successo con FF XII.
 

danie

Active Member
Per quanto possa piacermi FFX-2, ammetto che la saga è finita con il X (non ho mai provato l'XI, ma mi avrebbe fatto molto piacere se avessi avuto la possibilità di giocarci), ammetto che a partire da FFX-2 si stia perdendo quello che dovrebbe essere veramente la saga dei FF, concordo pienamente con quanto ha detto Jeeg: che l'evoluzione della saga vada vista in modo soggettivo.
Comunque di certo non è colpa dei FF che escono se non rispettano le nostre aspettative, ma è colpa della Square-Enix che pensa solo ai soldi e a commercializzare.
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
E' sicuramente maligna perchè snaturalizza l'anima del gioco...Dal X in poi mi è sembrato di giocare non più ad un FF ma bensì ad un normale GDR...Trama banale e scontata,scarsa caratterizzazione dei personaggi,stravolgimento totale dei sistemi di battaglia(vedi gambit) e abolizione degli incontri casuali.A mio parere i nuovi FF sono stati indirizzati alle generazioni di neo-giocatori che amano più la grafica e la spettacolarità dei sistemi piuttosto che la storia e la caratterizzazione...Insomma,tutta una trovata commerciale,lo definerei un colpo basso nei confronti dei veterani.
 

Maori90

Nuovo utente
io ho votatobenigna ma commerciale...si è vero snaturalizza l anima del gioko...ma sinceramente a me il x è piaciuto parecchio!secondo me i problemi ci sono stati da quanto la square si è unita alla enix,infatti x i fan della saga i titoli migliori sono solo quelli ke ha fatto la square soft!xo x uno ke si avvicina solo ora alla saga forse sono piu belli e divertenti i ff successivi!
 

Lorvar

Two parts of hearts
dipende, perkè io ho visto solo ffx ffxii e adesso sto giocando al 7 e devo dire ke avete ragione sul fatto ke l'x e corto, ma sul xii bisogna dire ke è un action gdr a turni (strano, ma vero) e avevano voglia di provare qualcosa di nuovo, per vedere le modificazioni di mercato(xkè a loro interessa vendere non ke un fan sia sempre felice)devono allacciarsi alle nuove generazioni ke hanno in testa solo una cosa dei giochi :il sangue(a parte rari casi). non a caso i giochi famosi adesso sono quasi tutti a sfondo mafioso e terroristico, mentre i gdr sono fatti per la maggior parte via internet.Cmq a volte cambiare fa bene , ma io spero ke se facciano ff7 x ps3 nn cambino il gameplay(anke se preferisco quello dell'x)
 

shreder

Jaggler
io dico che i ff successivi al 10 sono dei buon giochi, ma hanno poco a che vedere con gli altri.
Trame piatte, personaggi pure, sono troppo corti, filmati nn propio fenomenali.
Apparte questo vi vorrei far considerare il fatto che in giro nn c'è poi molto di meglio.
come diceva Lorvar ora vanno videogame mafiosi, cruenti e violenti...oppure giochi di calcio e sport in generale o di motori ( spesso gare clandestine ).
Quindi nn ci sono molti giochi come ff in giro e fra questi ff 12 nn è il piu brutto anzi...

Vista la situazione mi accontento anche se mi daro al piu presto a ff 6 e 8, che mancano al mio repertorio.
( nn sto insultando i tipi di videogame in alto )

detto questo posso pero dire che l'evoluzione puo andare bene fino a che nn si stravolge il gioco...ff 12 è totalmente diverso rispetto agli altri, nn solo per il sistema di combattimento, ma anche per le altre caratteristiche che caratterizzavano la saga.
ci si preoccupa di piu di prendere una spada che di finire il gioco...questa sec. me è una sconfitta.

spero di vedere qualche passo indietro nei prossimi capitoli, almeno per ripartire poi cn una base migliore...se si continua cn il tipo di evoluzione di ora ff fara una finaccia...se nn l'ha gia fatta.
 

DragonDark

Legendary Warrior
si è parlato molto, quindi saro breve "l'ultimo" capitolo della saga(che si avvicinava ) e il X . Son troppo depresso :heul: perche mi hanno distrutto un mito :icon_cry: una legenda :mad: .mi autocensuro perche ne avrei da dire :boese120:
 

Seymour92

Cavaliere Mistico
ho votato benigna e basta xk secondo me uscire dagli standard in qst caso va bene,il caalo di qualità è uun dato di fatto mma ciò nn compromette la positività dell'avvento di una ventata di ccambiamento.
 
Top